InfoAut
Immagine di copertina per il post

In una immagine, l’evidenza delle menzogne su profughi e migranti in Italia…

In questo caso ci riferiamo allo scivoloso luogo comune per cui l’ Italia sia il Paese privilegiato di chi scappa da guerre e sofferenze per trovare accoglienza, constatazione mitologica che viene agitata come presupposto per fomentare l’immagine che, essendo ai profughi e alla migrazione forzata tutto consentito all’arrivo in suolo italico, ci si debba in qualche modo “ribellare” per fare fronte a questo presunto problema primario  ..

Un luogo comune che è tanto più facile da diffondere quando lo Stato e le sue forme di servizi, ritirandosi dai territori, accentuano le difficoltà di vita e sottraggono risorse (e soldi) dalle tasche delle classi medio-basse senza poi reinvestire in opere utili né valorizzando le strutture di welfare esistente, anzi abbandonandole a sé stesse con la compiacenza dei grandi interessi privati.. é in questi momenti che la diffidenza (il più delle volte) fisiologica per tutto e tutti é facile da indirizzare sullo spauracchio, sul mostro, sulla figura difforme che pare attentare alle spalle ed essere pronta a tutto pur di sottrarre il frutto degli sforzi quotidiani.. un populismo incentrato sulla demonizzazione della finanza da un lato e del migrante e del rifugiato dall’alto, che inevitabilmente, finisce col ricadere sulle vite di questi ultimi perché deboli, visibili e, soprattutto, bersagli facili, al contrario dei “meccanismi occulti ” (o, meglio, occultati).

Eppure, questo meccanismo cavalcato dai fascisti, dai leghisti e da tutti coloro che detengono privilegi e potere da cristallizzare, si fonda sulla totale menzogna che l’ Italia sia il Paese del bengodi per rifugiati e migranti. Ma tant’é, il rapporto dell’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati rende conto che nel 2014 sono ben altri i Paesi con numeri altissimi di persone ospitate nel mondo. Con buona pace di chi continua a infondere menzogne per giustificare l’odio razziale e rafforzare gli interessi dei gruppi di potere che li sdoganano..

Guardate le proporzioni di questo grafico che danno un’ idea immediata delle distorsioni mediatiche in merito a questo tema:

 

 

Segnaliamo infine un altro puntuale articolo sul tema da inventati.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

italiamigrazionerazzismo

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Viva Askatasuna! Torino e la deindustrializzazione

Una volta chiamavano Torino la città dell’automobile.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ancora catene da spezzare – Appunti su pratiche di libertà e ed autodifesa

Negli ultimi anni, all’interno dei movimenti transfemministi italiani ed europei, si è manifestata una dinamica preoccupante: l’uso di linguaggi e strumenti nati per la liberazione come dispositivi di delegittimazione e controllo.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Nuova strategia Usa e chi non vuol capire

A proposito della nuova strategia degli Stati Uniti e le reazioni che ha suscitato

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Bulgaria: cade il governo dopo le proteste. Quali scenari?

Giovedì il primo ministro della Bulgaria Rosen Zhelyazkov ha annunciato le sue dimissioni.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’importante non è partecipare

Penso tuttavia che il punto cruciale, l’oggetto della nostra critica, debba essere la democrazia nel suo pieno sviluppo: la democrazia politica moderna.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ecomarxismo e Prometeo liberato

Nel Prometeo incatenato di Eschilo, Prometeo è una figura rivoluzionaria.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

I tatuaggi di Pete Hegseth, l’America Latina e la guerra che viene

Mentre scriviamo queste righe il Presidente degli Stati Uniti dichiara unilateralmente chiuso lo spazio aereo sopra il Venezuela.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ex Ilva: il riarmo divora la politica industriale (e la transizione ecologica)

Tutti i nodi vengono al pettine. Il governo sovranista con la sua manovrina accantona risorse per acquistare armi e manda alle ortiche quasiasi politica industriale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “Show Israel the Red Card”. Il 21 novembre la manifestazione contro la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv

Venerdì 21 novembre a Bologna è prevista la partita di basket di Eurolega tra Virtus e Maccabi Tel Aviv, la cui curva è nota per le sue idee suprematiste e razziste.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

(Post)fascisti per Israele

Il giustificazionismo delle destre nei confronti del genocidio che Israele sta perpetrando a Gaza smaschera qualcosa di più profondo: il razzismo e l’apartheid sono dispositivi strutturali del capitalismo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Piacenza: aggressione fascista per “Ripulire la città dagli stranieri”. Manifestazione antifascista mercoledì 2 giugno

A Piacenza, nella notte tra il 25 e il 26 giugno, un gruppo di fascisti di CasaPound e affini ha aggredito alcuni passanti, tra cui diversi minorenni.

Immagine di copertina per il post
Traduzioni

Trump, suprematismo bianco e capitalismo: I nemici della liberazione nera

Pubblichiamo di seguito la traduzione di un articolo di Liberation News: Le comunità nere sopportano il peso del capitalismo La classe lavoratrice sta affrontando un periodo di grave instabilità – sfidando la gestione dell’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità, salari stagnanti o addirittura in calo e un futuro sempre più incerto. Come spesso […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Comunicato degli studenti e studentesse romane a seguito del corteo per Ramy

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato degli studenti e delle studentesse che a Roma sono scese in piazza per Ramy, originariamente pubblicato dal collettivo Zaum in risposta alle dichiarazioni di media e politici.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le catene del valore? Dipendenza, crisi industriali e predazione finanziaria

Il dibattito politico profondo latita e ci si scanna per lo più su ciò che intimamente si desidera, invece che su ciò che concretamente succede. Per sbrogliare questa matassa forse dobbiamo fare un passo indietro e porci alcune domande su dove sta andando il capitalismo. In questo caso lo faremo con un occhio di riguardo […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Centro addestrativo per i piloti di elicotteri da guerra in Liguria.

Sorgerà in Liguria un grande centro di formazione ed addestramento dei piloti di elicottero delle forze armate italiane e straniere; la realizzazione sarà affidata ad un’azienda leader del complesso militare-industriale di Israele.