InfoAut
Immagine di copertina per il post

El Salvador. 15 donne condannate fino a 40 anni di carcere per aver abortito

Guadalupe rimase incinta a 18 anni in seguito ad una violenza. L’aggressione le provocava costanti disturbi e giunto il momento non seppe identificare i dolori con l’imminenza del parto. “La nascita fu extraospedaliera e, secondo il medico legale, non fu possibile determinare la causa della morte del bebè”, racconta Alejandra Burgos, attivista del Gruppo Cittadino per la Depenalizzazione dell’Aborto Terapeutico, Etico ed Eugenetico del Salvador. Guadalupe fa parte del “Le 17”, il gruppo di donne che sconta una condanna nelle carceri salvadoregne accusate di aver abortito o di omicidio. Le pene giungono fino a 40 anni di prigione in un paese che nel 1998 ha stabilito la proibizione totale dell’aborto, incluso per le bambine e le donne incinta a causa di una violenza, la cui salute sia in pericolo, o nel caso in cui il feto non abbia possibilità di sopravvivere. Amnesty International (AI), che si è unità alla campagna globale per chiedere l’indulto per “Le 17”, sostiene che “le condanne di solito si basano su prove carenti o poco decisive, dopo processi senza garanzie”.

Burgos, che è approdata a Barcellona per far conoscere la situazione del “Le 17”, oggi ha confermato che hanno finito con il concedere l’indulto a Guadalupe, “il primo concesso ad una donna nella storia giuridica salvadoregna”. Ieri, l’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani dell’ONU ha sottolineato in un comunicato che questo indulto “deve segnare un punto di inflessione affinché le autorità rivedano le sentenze contro tutte le donne che si trovano in prigione per complicazioni relative alla gravidanza”. L’ONU reitera la sua preoccupazione per “Le 17”: “Le sanzioni sono state comminate in modo sproporzionato e senza il dovuto processo. Nove di questi casi giungeranno il prossimo mese all’Assemblea Parlamentare e invitiamo le autorità affinché concedano l’indulto. è ora che il Salvador riveda la propria legge sull’aborto”.

La situazione delle donne nel Salvador è apparsa nelle prime pagine dei periodici a maggio del 2013, in seguito al calvario subito da Beatriz. La vita di questa giovane di 22 anni, malata di lupus, di grave insufficienza renale e convulsioni, è rimasta appesa ad un filo durante la sua gravidanza poiché il Tribunale Supremo aveva respinto che le fosse praticato l’aborto terapeutico nonostante che il feto non avesse possibilità di sopravvivere giacché gli mancava una parte di cervello. L’ospedale nel quale era ricoverata raccomandò l’interruzione della gravidanza per poter salvare la sua vita. La campagna internazionale non ebbe successo e Beatriz continuò la gravidanza fino a che le fu praticato un cesareo. Il bebè morì cinque ore dopo, alla 26a settimana. I medici non si azzardano a praticare aborti poiché anche loro subiscono il carcere.

Dal 1973, il Salvador permetteva l’aborto quando era frutto di una violenza, il bebè soffriva di malformazioni o la madre correva il rischio di morire. “Nel 1998 avvenne la proibizione totale e incomincia una feroce persecuzione in un momento in cui nel paese non c’era ancora un forte movimento di donne”, commenta Burgos. “Ci giungono casi come quello di una bambina di undici anni, violentata e incinta. Nei primi cinque mesi del 2014 sono avvenute 592 violenze, delle quali 410 su minori o su persone handicappate. Trenta sono finite con una gravidanza”, denuncia questa attivista, laureata in Teologia e dottore di Filosofia.

Il Ministero della Salute salvadoregno precisa che il suicidio è la causa di morte del 57% delle giovani incinte tra i dieci e i 19 anni, sottolinea un rapporto di AI. Questa ong raccoglie storie raccapriccianti come quella di una bambina di 13 anni che cercò di togliersi la vita rimanendo incinta dopo essere stata violentata dai membri di una banda o quella di un’altra che era stata abusata fin dall’infanzia, e che a nove anni fu obbligata a portare a termine la sua gravidanza. “Fu un caso molto difficile. Ci segnò molto perché lei non capiva cosa le stava capitando. Ci chiese matite colorate e incominciò a disegnare tutti noi”, racconta il suo dottore.

La proibizione totale porta agli aborti clandestini (circa 35.000 l’anno, secondo l’OMS) e non sicuri, come ingerire pesticidi o introdursi oggetti affilati nel collo dell’utero, cita AI.

Burgos, coordinatrice della Rete Salvadoregna dei Difensori dei Diritti Umani, precisa che “tra il 2009 ed il 2013 si è riusciti a liberare sette donne; ora ne rimangono in carcere 25 per aborto od omicidio aggravato e “Le 17”, che hanno già esaurito tutti i ricorsi e per questo chiediamo l’indulto per loro”. Nelle ultime settimane è uscita dal carcere una di loro, Mirna, “ma perché aveva già terminato la sua ingiusta condanna a dodici anni e sei mesi per tentativo di omicidio di sua figlia appena nata”, e Guadalupe ha finito con l’ottenere l’indulto. Sono 15 ma si continua ad usare l’immagine delle 17 per il suo significato.

AI mette in rilievo che “la situazione si è aggravata poiché le donne e le bambine con limitate risorse economiche non possono accedere all’informazione sulla salute riproduttiva, c’è una generalizzata mancanza di educazione sessuale e di metodi contraccettivi”.

29/01/2015

La Vanguardia

da Comitato Carlos Fonseca

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

abortodonneel salvadorgeneresudamerica

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

SPECIALE BANLIEUE Uno sguardo intersezionale sulle rivolte

Per questa puntata abbiamo intervistato Benzz, militante femminista e antifascista che vive da anni a Marsiglia. Un’intervista molto interessante che ci offre diversi spunti rispetto al nodo della colonialità e a come questo si intreccia con il tentativo di colpevolizzare le famiglie, ed in particolare le donne da parte dello Stato.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Ecuador: la prima guardia indigena guidata da donne kichwa

Si chiamano Yuturi Warmi, le donne conga. “Ci siamo organizzate contro l’attacco sistematico della miniera illegale nei confronti delle popolazioni e dei territori indigeni, perché tutte le miniere presenti nella provincia di Napo lo sono” afferma María José Andrade Cerda in una intervista concessa recentemente a Mongabay.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Salone del libro Torino: interrotto intervento della ministra Roccella.

Interrotto l’intervento della ministra per la famiglia, Eugenia Roccella, nel padiglione della Regione Piemonte, da parte di diversi movimenti di Torino, da Extinction Rebellion a Non Una di Meno. “Siamo di fronte alla cecità di un governo che continua a investire in combustibili fossili e in politiche volte a restringere il diritto all’aborto” dichiarano le persone presenti. Molte le attiviste pedinate e perquisite senza motivo. Striscioni e sit-in anche all’esterno del Salone.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Ancona: marea transfemminista per l’aborto libero

In migliaia nel capoluogo marchigiano per un aborto libero, sicuro e gratuito per tuttə.

Immagine di copertina per il post
Culture

Spazi Sociali 2023 – Il giornale del Network Antagonista Torinese

Questo Primo Maggio come da tradizione è stato diffuso il volantone “Spazi Sociali”, il giornale del Network Antagonista Torinese. Al centro dell’edizione di quest’anno la questione della guerra e della crisi sociale, ma anche la libertà d’aborto e gli attacchi giudiziari ai movimenti sociali.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Ancona 6 maggio 2023 – Interruzione Volontaria di Patriarcato

La rete transfemminista NON UNA DI MENO torna in piazza dopo la giornata di lotta dell’8 marzo, convocando una manifestazione nazionale ad Ancona per l’aborto libero, sicuro, gratuito, per tutt3, con concentramento in Largo Fiera della Pesca il 6 maggio alle ore 14:30

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le Autonome. Storie di donne del Sud

Nel testo, l’autrice prova a tracciare – a nostro avviso con lucidità e schiettezza – le connessioni, spesso tortuose, tra i movimenti autonomi, i femminismi e la «questione meridionale», ponendo l’accento sulla difficoltà e sui nodi irrisolti dell’essere al contempo donna, femminista e militante al sud. 

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Governo contro l’aborto: saremo marea!

Emerge non soltanto la volontà di aumentare la stigmatizzazione di chi sceglie di abortire ma intenzioni repressive che mirano a colpire indirettamente la legge 194.