InfoAut
Immagine di copertina per il post

Che dolore, Desirée…

||||

Diciamo le cose come stanno. Questa storia fa schifo. Spezza lo stomaco. Senza il contorno, e senza la politica e senza i politici… fa schifo e basta. Il problema è che restiamo senza fiato. E chi lo sa, magari ci sei passata davanti agli occhi come una delle miriadi di impressioni quel giovedì sera e non ti abbiamo trattenuta. Non è senso di colpa, è rabbia. Perché non c’entriamo nulla con le preghiere che ora ti rivolgono credendoti angelo gli stessi che bisbigliavano alle tue spalle le solite parole: “puttana, tossica, chissà i bocchini che fa per due dosi”. Le solite parole sempre uguali per tutte. Anche senza conoscerti possiamo avere memoria di te, perché la notte si fa buia per tutte. Perché la notte può farsi proprio buia per alcune, tanto da non vederci più, Desirée.

Desiree è una ragazza di 16 anni, giovedì sera si trovava nel quartiere della “movida”.
In una delle case abbandonate è stata stuprata da un gruppo di uomini, spacciatori, poi muore di overdose, ed è stata lasciata li come un sacco di spazzatura. La vita di una ragazzina non vale niente. E quel posto è un cesso a cielo aperto, come un po’ tutte le fabbriche, pure se producono “divertimento”. Conosciamo il fenomeno dello spaccio di droga, della mafia che ci sta dietro, dell’impunità di chi gestisce i traffici, e delle gerarchie interne e della violenza di cui è intriso quel mondo. Questo non ci deve far smuovere di un millimetro nel contrastare la violenza sulle donne che in questi ambienti è agita sistematicamente. In un contesto del genere, in cui il corpo delle donne è una merce di scambio, con pochissimo valore, episodi del genere non sono eccezione, non sono solo episodi, e come tali dovremo affrontarli.

Quando le lavoratrici nei campi di pomodori che vengono continuamente vessate, molestate e ricattate sessualmente per mantenere il proprio posto di lavoro, lo stupro è la punta dell’iceberg di un sistema. Dovremmo forse astenerci dall’attaccare i “caporali” perchè anche loro sono vittime del sistema di sfruttamento? Dovremmo astenerci dall’attaccare perchè faremo male al mercato orto-frutticolo, limitandoci ad intervenire laddove ci siano denunce, quando sappiamo che il sistema di raccolta dell’ “oro rosso” italiano si fonda sullo sfruttamento, sull’omertà e sulla violenza anche sessuale? E come ci comportiamo con quei capi, caporali, istituzioni, comunità che vedono, sentono e vivono immerse in questa situazione che dicono nel migliore dei casi che da questo sistema ci campano le famiglie, o peggio che sono le donne a cercarsela, a provocare, a volere questa situazione per avere delle briciole?

Lo spaccio di droga è un mercato, anzi è una florida multinazionale, intrisa di violenza machista e sessista, e i suoi “operai” riproducono e agiscono questa violenza. Come rendiamo reale lo slogan “le strade sicure le fanno le donne che le attraversano”, quando nelle strade che viviamo tutte le sere avvengono episodi simili? Come facciamo ad impedire che episodi come quelli avvenuti a Rimini, a Sorrento, a Firenze, nei luoghi che consideriamo del divertimento e dello svago non avvengano mai più? Non è nascondendoci dietro il velo delle strumentalizzazioni a destra che risolveremo il problema. Sappiamo che la soluzione non sta nemmeno nell’appellarci alle istituzioni, che contemporaneamente stanno discutendo il disegno di legge Pillon che riconosce la violenza domestica solo se reiterata, comprovata e costante.

Dobbiamo farci carico della nostra auto-difesa e attaccare laddove la violenza viene esercitata in maniera plateale. Non ci possono bastare le nostre nicchie safe, non possiamo girare lo sguardo se il contrasto alla violenza significa scontrarsi con la strumentalizzazione, perchè per noi non esistono stupri accettabili. Non possiamo se vogliamo veramente una rivoluzione femminista,.
Dobbiamo trasformare gli spazi che viviamo, della produzione e della riproduzione, dobbiamo esercitare un contro-potere, dobbiamo estirpare anche con la forza questo male della società, delle nostre società. Non deve più succedere che degli uomini si sentano impuniti nel violentare a turno una ragazzina a due passi dalla movida, e chi tollera, chi tace, chi legittima è colpevole tanto quanto chi agisce.

Dobbiamo attaccare anche la catena in cui questo virus serpeggia e prospera impunito, tanto nei luoghi del divertimento, tanto nei “festini agricoli” a Vittoria in Sicilia dove vengono vessate le raccoglitrici di pomodori così come in ogni luogo in cui le donne vengono ricattate sessualmente, umiliate, sfruttate e vessate e spesso anche uccise.
Non vogliamo più essere le prede di nessuno, che siano i capi in giacca e cravatta, i mariti, gli spacciatori che siano bianchi, neri o a pallini. Non siamo merce di nessun mercato. Lo stiamo gridando in tutto il mondo da due anni. Diamoci la forza, diamoci la ferocia per proteggerci e spazzarli via. Altro che ruspa. Perché è così che non vedremo più i maiali rufolare nel sudicio, come quel porco ha provato a fare stamani. Nessuno ci regalerà niente, per ottenere autodeterminazione, rispetto e libertà dovremo lottare e tanto…
Per Desirée e per tutte noi.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

DESIREEroma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: un altro sabato di mobilitazione popolare in tutta Italia

Giornata di mobilitazione sabato 2 marzo 2024 in Italia in solidarietà con la Palestina e il popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola Resistente: viaggio dentro gli istituti romani occupati

Una critica è rivolta anche verso una scuola concepita come azienda o come “ufficio di collocamento” e non, come pretendono gli stessi studenti, come luogo di cultura.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP28: Extinction Rebellion tinge di verde i fiumi italiani. “I governi parlano, la Terra affonda”

Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna: i fiumi delle principali città italiane sono stati tinti di verde da Extinction Rebellion, con un colorante innocuo, per denunciare l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.

Immagine di copertina per il post
Culture

Quarticciolo contro l’assedio

Sabato 9 dicembre 2023 h 18.00 alla Palestra Popolare al Quarticciolo Via Trani 1

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Roma: arrestati 12 attivist* di Ultima Generazione

Ieri mattina, dodici attivisti aderenti alla campagna FONDO RIPARAZIONE di Ultima Generazione hanno bloccato l’autostrada A12 a Fiumicino per 30 minuti in un’azione di disobbedienza civile nonviolenta.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: in Italia universita’ mobilitate contro il massacro. Occupata Scienze Politiche a “La Sapienza” di Roma

Palestina: dopo 32 giorni di guerra, è sempre più grave la situazione  nella Striscia di Gaza.