InfoAut

Salvini e la guerra ai poveri nelle città

Le immagini in serie di Matteo Salvini, scattate con le più svariate felpe recanti il nome della città di turno in cui il ducetto padano si trova a propagandare i suoi messaggi razzisti e xenofobi, hanno giustamente colpito molto gli osservatori e gli analisti del fenomeno Lega Nord 2.0.

Nata a cavallo della fine della prima Repubblica su uno spirito apertamente  basato su un immaginario secessionista – con annesse retoriche contro i meridionali – e fortemente culturalista – quindi apertamente all’attacco non solo del sud ma anche dei migranti di ogni provenienza geografica, religione, costumi – la Lega Nord salviniana, dopo essere stata travolta dagli scandali del Trota e degli investimenti tanzanesi, ha mutato radicalmente pelle prendendo ad esempio l’esperienza di Marine Le Pen e la sua trasformazione del Front National. Fin qui la novità è nota a tutti.

Specificità dell’azione di Salvini è stata però l’introduzione di un cambiamento forte nella relazione tra la Lega e le città: la strategia di Salvini ha agito al fine di portare lo scontro tra poveri all’interno di ognuna di esse, autoproclamandosi (la felpa è il simbolo di questa appropriazione) capo e guida di una comunità nella quale individua e traccia la linea del buono e del cattivo. Di qui l’invito a “ripulire le città”, i richiami alle ruspe; ma anche l’atteggiamento nei confronti dei movimenti sociali che da sempre si oppongono alle retoriche e alle pratiche leghiste, rinnovato dal punto di vista della narrazione.

E’ un passaggio importante da leggere: da una situazione precedente nella quale sia “movimenti” che leghisti si raffiguravano entrambi lontani dall’inseguire una costruzione di discorso ed egemonia sui territori a partire dalle loro identità precostituite, costruendo entrambi (chi in buona fede e chi no, ca va sans dire) pratiche di rottura con il “sistema” dominante delle varie reti di relazioni sociali, Salvini sta cercando un passaggio in avanti.

Appropriandosi di un ruolo dirigente della parte “buona” delle comunità, Salvini cerca di isolare i movimenti sociali descrivendoli come la “feccia” delle città dove questi si trovano, evitando che questi possano legarsi ai tessuti sociali reali e costruendo intorno a loro una retorica di isolamento. La parola d”ordine dei “centri a-sociali” riassume perfettamente questa dinamica nella quale è importante non cadere.

Questa strategia è funzionale al suo portare avanti una guerra ai poveri dislocata nei territori, nel quale il nemico non è più caratterizzato solamente in base alle sue caratteristiche etniche ma diventa chiunque si opponga al “law and order” salviniano, che può essere applicato a qualunque contesto urbano e su ogni specificità etnica. E’ ammissibile che ci siano leghisti di pelle nera, se questi si adeguano alle politiche razziste del partito; non è ammissibile invece che il bianco o la bianca, se indisponibile a piegarsi, mantenga il suo status di appartenente alla comunità.

Ma per piegarsi qui non si intende una sola sottomissione ideologica: significa anche il piegare la testa di fronte alle ingiustizie e all’abbandono, immaginando che l’unico aiuto possa arrivare dalla Lega e non invece dalle lotte. Degli italiani poveri infatti a Salvini non è mai importato niente, questi sono utili finchè sono buoni per giustificare gli ipocriti strali contro un potere “che non fa niente per aiutare chi è davvero in difficoltà” (esattamente come la Lega nella miriade di anni in cui ha esercitato il potere a livello locale e nazionale). Ma il giochino va bene fino a quando verso il povero si può utilizzare un approccio quasi caritatevole, al quale il prode Salvini può stringere la mano per un meraviglioso selfie: non se questo si organizza e alza la testa.

E’ proprio la possibilità di rottura di questo giochino il peggior incubo di Salvini. Di conseguenza l’imperativo per rispondere a questa nuova strategia leghista è quella di rispondere sul livello nuovo agito da questa, alzando il livello del proprio impegno nel costruire relazioni sociali ampie sui territori e rivendicando anche la specificità di questi, l’identità di questi in opposizione al messaggio leghista. E’ in parte quanto ad esempio sperimentato a Palermo qualche mese fa proprio in occasione della visita di Salvini in città, dove il capetto leghista è stato reso evidentemente estraneo al contesto sociale e politico locale.

Rippropriarci di un radicamento guerra tra poveri salviniana l’unica vera straniera nei territori.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

legalega nordsalvini

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Messina: l’inganno del ponte

Mark Twain ha detto un giorno che «è molto più facile ingannare la gente, che convincerla che è stata ingannata».

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

27 gennaio: in Italia cortei per la Palestina vietati, confermati o…posticipati

In Italia ieri, sabato 27 gennaio 2024, diverse manifestazioni per il popolo palestinese, come accade costantemente ormai dall’ottobre 2023. In mezzo ci sono le Questure che hanno disposto, con prescrizioni, il divieto dei cortei.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Salvini, Verdini e la marmellata di cemento

L’inchiesta emersa negli scorsi giorni sui giornali che ha portato all’arresto di Tommaso Verdini, figlio del più noto Denis e fratello della compagna del Capitone, ha tutti gli elementi di una classica storia all’italiana: familismo, cemento, appalti e politica.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Salvini: i ministri passano, i No Tav restano

Oggi, nel giorno previsto per la visita di Salvini al cantiere di Chiomonte, i No Tav si sono dati appuntamento per contestare la presenza del ministro all’inaugurazione del tunnel di base e il passaggio di testimone alle ditte appaltatrici.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Trasporti: Salvini precetta lo sciopero del sindacalismo di base che replica “Confermiamo l’astensione e siamo pronti ad azioni di piazza”

Come era prevedibile l’incontro con il ministro dei Trasporti Salvini del 12 dicembre 2023 “si è concluso con un nulla di fatto” e di fronte all’ordinanza del leghista di ridurre la mobilitazione da 24 a 4 ore si  “conferma lo sciopero”.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Pacchetti sicurezza che rendono insicure le nostre vite

Il decreto Meloni Salvini mette sul banco degli imputati non solo i giovani di Ultima generazione e i movimenti ambientalisti ma chiunque partecipando a cortei possa essere accusato di avere recato danni alle forze dell’ordine.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Ispezione al centro sociale Askatasuna: Meloni e Salvini ordinano, la Questura esegue

Riprendiamo il comunicato del Centro Sociale Askatasuna su quanto accaduto questa mattina con l’ennesima operazione da parte della questura di Torino atta a colpire i movimenti sociali.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La riforma previdenziale del Governo Meloni

La strategia del Governo sembra puntare a rendere difficile e meno conveniente il pensionamento anticipato.