InfoAut
Immagine di copertina per il post

La militarizzazione delle campagne pugliesi e la frode Xylella

Fin dalle prime luci dell’alba le Forze dell’Ordine (di seguito FF.OO.) ed il Corpo Forestale dello Stato (CFS) hanno bloccato tutte le vie d’accesso ai terreni interessati dalle operazioni odierne. La strada provinciale SP51 Oria-Carosino, sulla quale si trovano due ingressi che permettono di raggiungere il presidio di “Oria Resiste” percorrendo un tratto di strada di circa 400 metri, è stata interdetta al traffico. Tutti coloro i quali avessero voluto dirigersi a Carosino erano invitati dagli uomini del CFS a percorrere strade alternative e comunque lontane dalla zona delle operazioni.

Alcuni proprietari ed agricoltori erano presenti già alle ore 6 del mattino ed hanno confermato che anche a loro è stato inizialmente impedito l’accesso nonché di assistere, se non a notevole distanza, alle operazioni dell’ARIF in corso per mezzo di bulldozer e martelli pneumatici. Alle ore 6.30 in Contrada Frascata ai primi cittadini accorsi sul luogo erano visibili, a terra, i resti degli alberi appartenenti a differenti proprietari. Il Sindaco di Oria, Cosimo Ferretti, intorno alle 7.30 cercava invano di poter accedere all’area, riuscendoci solo dopo l’arrivo della Polizia Municipale.

Il dispiegamento di FF.OO. e di pubblica sicurezza, a protezione delle operazioni dell’ARIF, era impressionante: Corpo Forestale dello Stato, Polizia di Stato e Municipale, Guardia di Finanza, Carabinieri, compresi i reparti mobili, circa un centinaio di uomini al comando del Vice Questore di Brindisi e coordinati dal Comandante del CFS. Il divieto di avvicinarsi all’area di cantiere è stato esteso, in un primo momento, anche ai giornalisti e agli operatori di ripresa, molti dei quali, per poter esercitare il proprio diritto di cronaca, sono riusciti ad avvicinarsi al cantiere solo alla fine delle operazioni di taglio. Successivamente, il Vice Questore avrebbe giustificato il divieto non solo per ragioni di ordine pubblico, ma anche di incolumità fisica sia degli operatori che degli eventuali manifestanti. Il fatto che la suddetta distanza fosse tale da impedire le riprese anche con specifici teleobiettivi, è stato giustificato dal fatto che, una volta sradicati gli alberi e ridotti in ceppi per mezzo di un martello pneumatico, il legname restava a disposizione dei proprietari delle piante. Espiantata la parte radicale e dopo aver rimosso ogni residuo dal terreno, si sarebbe proceduto alla disinfezione del suolo mediante l’irrorazione di un non meglio precisato prodotto biologico (secondo alcuni addetti del CFS), ma che avrebbe potuto essere dannoso per gli occhi, la pelle e non per le vie respiratorie, a detta del Vice Questore. Quindi non sappiamo cosa abbia di biologico tale prodotto.

Da quanto riferito dai proprietari e confermato ad alcuni presenti dal Vice Questore, l’esecuzione dei provvedimenti non sarebbe basata su di un nuovo piano emergenziale (che infatti ancora non risulta esserci), ma sul vecchio piano e sul recente Decreto Ministeriale. Da questo punto di vista, stupisce il fatto che le eradicazioni abbiano interessato anche alberi su cui vige una sospensiva del TAR Lazio. Il Vice Questore ha altresì menzionato un provvedimento varato dal Consiglio dei Ministri di venerdì scorso (03/07/2015), poi ratificato dalla Regione Puglia, ma ancora non reso pubblico.

Le operazioni di espianto e distruzione delle piante, nonché disinfezione del terreno, si protraevano per tutta la giornata fino al tardo pomeriggio, registrando l’abbattimento di 47 alberi tra cui diversi ulivi secolari; di questi 18 abbattuti presso il presidio “Oria Resiste”.

Alla luce di quanto sopra esposto, il Popolo degli Ulivi denuncia la degenerazione fascista della strategia commissariale, che, forte dello stato di emergenza, aggira la democrazia e smorza con massicci interventi militari le legittime proteste dei cittadini, calpestando lo Stato di Diritto. L’occupazione militare del territorio ha messo fuori gioco ogni possibilità di resistenza dei cittadini pugliesi, annichilendo il dissenso democratico ed impedendo qualsiasi forma di dialogo con le Istituzioni. Le modalità e i tempi di intervento rivelano chiaramente il volto violento dello Stato che rinnega la sua funzione di rappresentanza. Basti pensare ad esempio che il neoeletto Consiglio Comunale di Oria si è insediato solo venerdì scorso e la Giunta domenica, dunque alle istituzioni locali non è stato concesso neanche il tempo di riunirsi e di agire con un eventuale provvedimento a difesa del territorio e della salute pubblica.

Sottolineiamo ancora una volta che la responsabilità della devastazione ambientale compiuta ieri ricade sulla Commissione Tecnica Regionale, la quale agisce sulla base di teorie ed ipotesi scientifiche senza tuttavia aver mai prodotto alcuna pubblicazione ufficiale riguardante il ceppo pugliese del batterio Xylella Fastidiosa, l’eventuale patogenicità dello stesso ed una diagnosi multidisciplinare che indaghi tutti i fattori coinvolti e determinanti il fenomeno del COMPLESSO del disseccamento rapido degli ulivi.

Il Popolo degli Ulivi vedendo ancora una volta lesi i principi di partecipazione, informazione e le basilari regole di convivenza civile garantite dalla Costituzione, agirà in tutti i modi possibili per ripristinare lo stato di diritto violato dai suoi stessi rappresentati, per arginare la folle strategia distruttiva e la deriva antidemocratica che Governo e Regione Puglia continuano a perseguire.

Gli ulivi non sono solo proprietà di chi li possiede, ma costituiscono parte integrante e irrinunciabile del nostro paesaggio ed il paesaggio è tutelato dall’art. 9 della Costituzione della Repubblica. È inaccettabile che le istituzioni ed i corpi di polizia, in particolare il CFS, si rendano responsabili di una simile insensata e criminale devastazione ambientale.

 

da Il popolo degli ulivi

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

campagne pugliesimilitarizzazionepopolo uliviPuglia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’Italia si arma. Diretta con i portuali di Genova.

«Il Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova ha denunciato un nuovo sbarco di mezzi militari nel porto ligure, arrivati a bordo di una delle navi della compagnia saudita Bahri (le “navi delle armi”) e diretti a Camp Darby.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Fasano: manifestazione contro il G7 ed in solidarietà con il popolo palestinese

Tutti quanti hanno ribadito che quella del G7 a Fasano  non è la tanto declamata “Vetrina Internazionale” sostenuta dagli enti locali ma un incontro che porta con sé solo guerre, miseria per il l’intero pianeta, feroci cambiamenti climatici, distruzione dei territori.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

G7? Gsim! La Puglia dei movimenti per la giustizia climatica inizia a prepararsi al G7

A giugno si terrà in Italia il G7, l’incontro periodico di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti a cui solitamente si aggiunge anche l’Unione europea.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Patria, Onore e Tricolore”. A lezione con i veterani combattenti nelle scuole del Piemonte

Veterani combattenti nelle scuole del Piemonte con i soldi della Regione e la benedizione di Crosetto

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Narrazioni di guerra, necessità di mobilitazione.

Verso il 21 ottobre, data scelta come prima tappa di un processo che vede impegnate molte realtà nazionali, è importante dare spazio a differenti aspetti che riguardano ciò che viene definita “escalation bellica”.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Si ricomincia, con l’alternanza scuola-caserma

Come la scuola diventa laboratorio sperimentale dei processi di militarizzazione.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.