InfoAut

È morto il «signor» Kalashnikov

Icone letali. Se ne va a 94 anni l’inventore del mitragliatore più famoso del mondo

Mikhail Kala­sh­ni­kov, inven­tore dell’arma che Libé­ra­tion defi­niva «l’invenzione più impor­tante del ’900», è morto ieri a 94 anni, a Izhe­vsk, Rus­sia. Nato in Sibe­ria, fami­glia ster­mi­nata da Sta­lin, quando fu ferito all’inizio della della II guerra mon­diale comin­ciò a lavo­rare su quello che nel 1947 diven­terà l’Ak-47. Da lì seguirà in prima per­sona la pro­du­zione (100mila pezzi l’anno) fino ai 92 anni, cosa che non gli impedì di appog­giare nel 2006 la cam­pa­gna mon­diale con­tro la pro­li­fe­ra­zione delle armi da fuoco. «Quando vedo che civili inermi ven­gono uccisi da quei mitra­glia­tori — ha detto una volta -, sono preso da ansia e rab­bia. Mi tran­quil­lizzo ripe­tendo a me stesso che ho inven­tato l’Ak-47 per pro­teg­gere la mia patria».

L’Ak-47 è dive­nuto tal­mente popo­lare che in alcuni paesi afri­cani ai bam­bini viene dato il nome di Kalash ‘in onorè del leg­gen­da­rio fucile auto­ma­tico, impie­gato in tante guerre di libe­ra­zione per il suo prezzo acces­si­bile e suc­ces­si­va­mente da tutti con­tro tutti. Nella Kam­cha­tka nel luglio 2008 è stato eretto un monu­mento al mitra­glia­tore, men­tre il com­po­si­tore serbo Goran Bre­go­vic ha inti­to­lato Kala­sh­ni­kov una sua can­zone. In Bra­sile c’è un liu­taio che costrui­sce chi­tarre elet­tri­che a par­tire da kala­sh­ni­kov dismessi. Quando compì 90 anni l’allora pre­si­dente Dmi­tri Med­ve­dev lo décorò con la meda­glia d’oro defi­nen­dolo l’inventore di «uno dei nostri migliori sim­boli nazio­nali». Ma Mikhail Kala­sh­ni­kov non ha tratto molti bene­fici eco­no­mici dalla sua inven­zione, per­ché la Rus­sia non gli ha mai rico­no­sciuto i diritti di pro­prietà intel­let­tuale. Negli ultimi anni lui ha deciso di rica­vare qual­cosa dalla sua «crea­tura» con­ce­dendo l’uso del suo nome per un ombrello, un oro­lo­gio, un’auto e, manco a dirlo, una vodka. Due anni fa ha vinto una causa in Fran­cia con­tro una società che voleva com­mer­cia­liz­zare una bevanda ener­ge­tica chia­man­dola “Kalaschnikow”.

 

Fonte: il manifesto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

guerrigliaiconaKalashnikovurss

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: filmato di 70 minuti sull’operazione di guerriglia rivoluzionaria a Zap

Il 12 gennaio Gerîla TV ha diffuso un filmato di 70 minuti dell’operazione di guerriglia rivoluzionaria nella regione di Zap, nel Kurdistan meridionale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Gerîla Tv pubblica un filmato d’azione di YJa Star in Girê Cûdî

Il portale online Gerîla TV ha pubblicato un video di un’azione di guerriglia da parte delle YJA Star (Associazioni delle donne libere) nella zona di resistenza di Girê Cûdî nel Kurdistan meridionale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: i guerriglieri rispondono agli attacchi turchi

Mentre l’esercito turco continuava i suoi attacchi contro le aree di guerriglia, i guerriglieri esercitarono il loro diritto all’autodifesa cinque volte, distruggendo un lanciagranate turco.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Filmato dell’azione di guerriglia contro le forze turche nel Kurdistan meridionale

Gerîla TV ha pubblicato una registrazione video di un’azione contro un campo base turco nel distretto di Zakho. Tre soldati delle forze di occupazione sono stati uccisi a seguito dell’azione all’inizio di novembre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Gerîla TV pubblica il filmato dell’operazione rivoluzionaria a Metina

42 soldati dell’esercito turco sono stati uccisi in un’operazione di guerriglia rivoluzionaria nella regione di Metîna delle zone di difesa Medya nel nord dell’Iraq.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Filmati della guerriglia a Zap, nel Kurdistan meridionale

Gerîla TV ha diffuso il filmato di un’azione condotta dai guerriglieri contro le forze di occupazione turche nella regione di Zap l’11 giugno. Gerîla TV ha diffuso il filmato di un’azione condotta dai guerriglieri nella regione di Zap, nelle zone di difesa di Medya controllate dalla guerriglia, nel Kurdistan meridionale (nord dell’Iraq). Secondo la dichiarazione […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Gerîla TV pubblica le immagini della nuova azione dei guerriglieri ad Avashin

Gerîla TV ha diffuso le immagini dell’azione compiuta dai guerriglieri il 20 giugno ad Avashin.   Il Centro Stampa HPG ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito all’azione: “Il 20 giugno, alle 9.30, è stata condotta un’azione contro gli invasori che si sono radunati nella zona di Kilis di Avashin. È stato determinato che tre […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

HPG rende omaggio a tre guerrigliere cadute.

L’HPG rende omaggio alle guerrigliere Gulan Hêmin, Mizgîn Cigerxwîn e Sozdar Feraşîn cadute come martiri dopo il bombardamento da parte dell’esercito turco delle zone di difesa di Medya nel settembre 2020.  Il Centro Stampa delle Forze di Difesa del Popolo (HPG) ha pubblicato i nomi di tre donne guerrigliere cadute come martiri nel bombardamento da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Şerzan Kato, un giovane del Kurdistan.

Mazlum Duman prende il nome “Şerzan Kato” nella guerriglia. Ha mostrato grande prova di resistenza contro il nemico che opprimeva la sua famiglia e il suo popolo e si è unito alla carovana dei martiri in Botan. Il Kurdistan è una terra che è stata perseguitata dagli oppressori per secoli, ma non si è mai […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il KCK dichiara l’inattività a condizione di non essere attaccato

La Co-Presidenza del Consiglio Direttivo del KCK (Unione delle Comunità del Kurdistan) ha rilasciato una dichiarazione attestante l’inattività, a condizione che nessun attacco sia effettuato contro il movimento, le persone e le forze della guerriglia curde. Il comunicato ha affermato che questa decisione è stata presa in considerazione degli appelli per una tregua lanciati dentro e […]