InfoAut
Immagine di copertina per il post

Meglio attivi oggi che radioattivi domani – Imposizione e resistenza nel Canavese

||||

Venerdì 15 ottobre a Tonengo di Mazzé, nel Canavese, l’Associazione Mazzé Ambiente e il comitato Atomi Impazziti hanno organizzato un nuovo presidio informativo riguardante l’urgente e controversa questione del Deposito Nazionale (DN) di scorie nucleari che si vorrà probabilmente costruire tra i comuni di Caluso, Mazzé e Rondissone. La mobilitazione locale di risposta al modello decisionale top-down a opera di Sogin – la società di Stato creata appositamente per la progettazione e realizzazione del DN – continua la sua operazione di contestazione e informazione alternativa iniziata a gennaio 2021.

di Ecologia Politica Torino

Le proteste si rivolgono in primis a un approccio metodologico del processo decisionale davvero poco trasparente e coinvolgente, nonché all’impossibilità tecnica di poter considerare il sito adeguato al progetto del DN.

Il territorio in questione è fortemente agricolo, è entrato nel 2015 nel MAB UNESCO come luogo fondamentale per la relazione tra uomo e ambiente e la stessa Regione Piemonte ne ha valorizzato la filiera agricola come meta turistica, la quale offre prodotti tipici come l’Erbaluce. Una realtà così interessante rischia di essere costretta a ospitare contro la propria volontà una grande opera dall’enorme impatto ambientale. Saranno anche completamente diversi gli obiettivi, ma non si può non notare le analogie con i meccanismi decisionali e di usurpazione del territorio a scapito dei suoi stessi abitanti avvenuta a poche decine di chilometri di distanza in Valsusa.

Non si può inoltre ignorare la vicinanza storica e geografica con l’area delle centrali nucleari dismesse di Trino e di Saluggia, anch‘esse gestite dalla Sogin. Nel 2013 vicino al sito della centrale di Saluggia è stata segnalata la perdita di acqua radioattiva dal luogo di stoccaggio delle scorie nucleari ed i pozzi dell’acquedotto del Monferrato, che copre circa 215 comuni, è stato ad alto rischio di contaminazione.

photo 2021 10 25 10 20 08 768x432

L’area verde indica l’area in cui la Sogin prevede di costruire il DN a Mazzé

  • Sogin e il progetto del Deposito
  • Ma esattamente, cos’è e perché è stato ideato un deposito nazionale di scorie radioattive? Una normativa dell’Unione Europea ha obbligato nel 2011 l’Italia a elaborare un Programma nazionale per la gestione dei rifiuti radioattivi prodotti negli ultimi 50 anni – principalmente attraverso attività di centrali nucleari (chiuse nel 1990) e il loro seguente smantellamento – e quelli che verranno consumati in ambito sanitario, di ricerca e industriale nei prossimi 50.

    Il piano prevede la realizzazione di un deposito unico di scorie nucleari e parco tecnologico annesso in cui far confluire tutti i rifiuti ora stoccati in 20 depositi locali sparsi su tutto il territorio nazionale, che hanno e stanno presentando grandi pericoli per l’ambiente circostante a causa della loro ubicazione spesso discutibile. Con il rilascio della CNAPI (Carta Nazionale della Aree Potenzialmente Idonee) sono state individuate da Isin (Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare), secondo criteri d’esclusione piuttosto contraddittori, 67 possibili siti “adatti” a ospitare il DN e i suoi 150 ettari di superficie recintati e militarizzati.

    Tuttavia, sono sempre più le rimostranze sulla scarsa consultazione pubblica operata da Sogin, la quale ha pubblicato la CNAPI lo scorso 5 gennaio in pieno lockdown e ha consentito solo due mesi ai territori, fino a pochi giorni prima ignari di essere stati individuati come possibili siti, di mobilitarsi e inviare le proprie osservazioni tecniche. Alla fine grazie all’intervento del Parlamento il periodo è stato prorogato di 4 mesi, durante il quale sono stati conferiti a Sogin in tutto 342 invii.

    Questa pantomimica consultazione pubblica che opererà a progressiva esclusione dei siti inadeguati si sta completando in queste settimane attraverso il seminario nazionale indetto dalla stessa Sogin, dove gli enti locali, le associazioni, i comitati o singoli cittadini avranno ben dieci minuti di tempo per far valere le proprie tesi. Uno squilibrio tale rende difficile ritenere un procedimento del genere anche solo lontanamente democratico. Piuttosto, sembra rendere chiaro il poco interesse delle istituzioni a coinvolgere i territori interessati in decisioni su opere che li riguardano in modo diretto e invasivo. Le approssimative analisi tecniche di Sogin hanno trasformato l’intero processo di selezione in una gara tra i territori a dimostrare il più validamente possibile la loro inadeguatezza a ospitare il DN.

    A luglio sono state inviate a Sogin le istruttorie tecniche realizzate dagli enti locali e regionali, spesso con dati e cartografie aggiornate rispetto a quelle considerate da Isin. E’ stato fatto notare come, in maniera inspiegabile, oltre all’utilizzo di cartografie errate e analisi idrologiche inadeguate, non sia mai stata attuata la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) da parte di Isin.

    tappe

    Come se non bastasse, le 130 pagine tecniche approvate dalla Giunta regionale del Piemonte e inviate a Sogin mostrano diverse osservazioni sull’improcedibilità della localizzazione del sito in Piemonte. In special modo il sito individuato nel canavese da Isin si trova esattamente sopra a un importante punto sotterraneo di ricarica delle falde acquifere. Questo di per sé è già un motivo escludente, ma nonostante ciò, il sito continua a essere considerata uno dei principali candidati.

    Il DN viene presentato come una struttura sicura e certa di garantire la gestione efficace dei rifiuti nucleari. Tuttavia, su questo argomento le associazioni e amministrazioni locali di tutta Italia sollevano una grande perplessità: il DN italiano sarebbe uno dei pochi tra quelli dei paesi europei a ospitare contemporaneamente, e attualmente senza una visione a lungo termine, lo smaltimento in via definitiva dei rifiuti a molto bassa e bassa attività e lo stoccaggio temporaneo delle scorie a media e alta attività, queste ultime chiaramente molto più pericolose e ora quasi totalmente in corso di riprocessamento in Francia e Gran Bretagna.

    Questa doppia funzione del progetto si basa sulla scelta decisamente opinabile di considerare validi i criteri utilizzati per individuare i siti adatti alla localizzazione di un impianto di smaltimento di scorie a bassa attività anche per lo stoccaggio dei 17.000 metri cubi di rifiuti degli impianti nucleari -la capienza totale è di 95.000 metri cubi.

    Questo tipo di rifiuti necessitano di essere smaltiti in depositi geologici profondi. Nonostante ciò, l’Italia ad oggi non ha nemmeno scelto se crearne uno nazionale vincolando un territorio al rischio di contaminazione per centinaia di anni, oppure condividerne la creazione con altri Stati. Sono 14 i Paesi che in Europa continuano le attività nucleari energetiche e in confronto alle loro quantità ad alta attività le nostre sono veramente irrisorie. Perciò, c’è da chiedersi: perché i governi italiani degli ultimi anni non hanno insistito su questo punto in ambito comunitario?

    Origine dei rifiuti

    Le criticità che abbiamo sollevato ci sembrano più che sufficienti per sostenere la mobilitazione dal basso del comitato Atomi Impazziti e dell’Associazione Mazzé Ambiente, contro ogni tentativo di estromettere i territori dalle decisioni che li riguardano direttamente. 

    In previsione dell’appuntamento online al seminario indetto da Sogin specificatamente per il Piemonte il 15 Novembre, il Comitato Atomi Impazziti ha lanciato una manifestazione il 6 Novembre “contro la costruzione del Deposito di scorie nucleari nel Basso Canavese” con ritrovo alle 14.30 al campo sportivo di Mazzé. Con le parole di Roberta, attivista del comitato, l’intento è quello di “coinvolgere la cittadinanza e far vedere che qualcosa si muove, che non stiamo zitti e che ci siamo.” 

    Fonti:

    https://www.greenandblue.it/2021/01/05/news/nucleare_deposito_scorie_arriva_la_carta_nazionale_delle_aree_idonee-281185837/

    https://www.depositonazionale.it/estero/pagine/come-hanno-localizzato-i-depositi-gli-altri-paesi.aspx

    https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/rischio-nucleare/deposito-nazionale-dei-rifiuti-radioattivi

    https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/nucleare-piemonte-nessun-sito-idoneo

    https://www.torinoggi.it/2021/01/05/leggi-notizia/argomenti/cronaca-11/articolo/nucleare-mazze-rondissone-e-caluso-tra-i-comuni-che-potrebbero-ospitare-il-deposito-nazionale-dei.html

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/19/saluggia-vasca-di-stoccaggio-stracolma-rischio-di-fuoriuscita-per-acque-contaminate/354654/ 

    Seminario Sogin: https://www.seminariodepositonazionale.it/calendario/sessione-nazionale/

    Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

    pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

    CANAVESEDEPOSITO UNICO DI SCORIE NUCLEARIMAZZE'

    Articoli correlati

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Congo: la maledizione del cobalto

    Quando Roger Milolo ha lasciato la sua città natale al confine tra la Repubblica Democratica del Congo (RDC) e lo Zambia per lavorare come operatore in una miniera di cobalto, sperava che la sua sarebbe stata una storia “dagli stracci alla ricchezza”.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

    Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    I giorni delle canaglie

    Questi primi di aprile sono giorni in cui si torna a parlare delle collusioni fra personaggi legati alla malavita, politici locali e imprese che gestiscono gli appalti per lavori direttamente o indirettamente legati alle grandi opere in Piemonte: sono i giorni delle canaglie.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

    Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Francia: sostegno alle 17 persone arrestate dalla polizia antiterrorismo in seguito alla campagna di azione nazionale contro il mondo del cemento

    Lunedì 8 aprile, 17 persone sono state arrestate in Normandia e nell’Ile de France in un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo. Alcuni di loro sono stati portati nella sede di Levallois-Perret e potrebbero rimanerci per 96 ore.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    PFAS: tre domande per capire ogni cosa sugli inquinanti eterni

    I PFAS sono oggetto di una proposta di legge ambientale esaminata il 4 aprile. Questi inquinanti eterni, onnipresenti nei nostri prodotti di consumo, sono tossici per l’uomo.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    TAV = Mafia. Nuove prove del coinvolgimento della ‘ndrangheta nel TAV Torino – Lione.

    Negli scorsi mesi è venuta fuori, come succede ciclicamente, una polemica bipartisan sulla scritta che svetta sul Musiné all’ingresso della valle che recita TAV = Mafia. Oggi veniamo a conoscenza attraverso una notizia apparsa sul tg regionale che esistono nuove prove del coinvolgimento delle ‘ndrangheta nelle opere propedeutiche al TAV Torino – Lione.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

    Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    No Ponte: partono gli espropri.

    In questi giorni sui giornali locali e nazionali sono state pubblicate le liste delle procedure per l’esproprio delle aree interessate alle opere anticipate per la realizzazione del ponte sullo Stretto.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Un anno dopo Sainte-Soline: solidarietà, rabbia e gioia per le strade di Nantes

    Un anno fa, decine di migliaia di noi hanno marciato in mezzo ai campi delle Deux-Sèvres contro i megabacini, e siamo rimasti intrappolati dalla repressione militare, intrappolati sotto il rombo delle granate sparate a migliaia.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    TriNO dice NO al deposito unico di scorie nucleari.

    Sabato 3 febbraio si terrà un appuntamento di informazione e mobilitazione sul territorio del vercellese oggetto di autocandidatura da parte del Comune di Trino per ospitare il deposito unico di scorie nucleari.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Mazzè: No al Deposito Nucleare. Difendiamo la nostra Terra, fermiamo la speculazione

    Da mesi sentiamo governanti e politici riempirsi la bocca di riforme e progetti per rallentare il cambiamento climatico, gli stessi politici che con scelte scellerate e al servizio delle multinazionali e delle lobby del cemento devastano territori incontaminati, cancellano aree verdi e boschive, calpestano tutto ciò che intralcia i loro progetti di sfruttamento al solo […]

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Deposito Nazionale di scorie radioattive: commissariata la Sogin.

    Dal Nord al Sud Italia è da mesi che si aspetta di conoscere il luogo dove la società che gestisce gli impianti nucleari nel nostro paese (la Sogin) deciderà di installare il Deposito Unico di Scorie Nucleari e, da Nord a Sud, si sono manifestate forti opposizioni a quest’opera. Una delle ragioni principali è la […]

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Nucleare green? Una contraddizione a spese della popolazione.

    Sin dall’inizio dell’autunno sono stati annunciati importanti rincari per le bollette del gas e della luce ed è importante evidenziare che l’aumento delle materie prime, non è l’unica causa. Infatti, i costi del cosiddetto decomissioning nucleare – ossia del processo di smantellamento degli impianti e la successiva messa in sicurezza delle scorie – vengono pagati […]

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Mazzé: 1500 contro il Deposito Unico Nazionale di scorie nucleari

    Ieri oltre 1500 abitanti del Canavese sono scesi in piazza contro l’eventualità della costruzione del Deposito Unico Nazionale di scorie nucleari nel comune di Mazzé. Una manifestazione popolare molto partecipata che sottolinea la volontà del territorio di rifiutare il progetto. L’area interessata, di circa 150 ettari, potrebbe essere espropriata devastando campi coltivati e alcune cascine […]

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Mazzè: manifestazione contro il Deposito Unico di scorie nucleari

    Sabato a Mazzè nel canavese si terrà la prima manifestazione contro il Deposito Unico di scorie nucleari. La zona è tra i siti papabili per l’istallazione del deposito che stanno venendo vagliati da Sogin. I cittadini di Mazzè e degli altri paesi interessati dal rischio della costruzione del Deposito Unico di scorie nucleari hanno lanciato […]

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Deposito unico nazionale: la popolazione si mobilita nel Canavese

    La mappa con i siti papabili per la costruzione del Deposito Unico Nazionale di scorie nucleari ha suscitato agitazione e sconcerto in tutti i territori interessati. In Piemonte sono diversi i siti individuati, data la triste e longeva relazione tra la regione e l’energia nucleare. Fondamentalmente sono tre le aree interessate: l’alessandrino, dove la popolazione […]

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Deposito nazionale: le mille e una scoria – seconda parte

    Qui la seconda parte di Le mille e una scoria di Giorgio Ferrari. Il seguente articolo è stato pubblicato a puntate da La bottega del Barbieri. Per comodità di lettura abbiamo accorpato le prime quattro puntate in un unico articolo (a questo link), sotto potete leggere le seguenti quattro. Buona lettura! 5- Il mistero delle […]