InfoAut
Immagine di copertina per il post

Sotto attacco la sede della comunità mapuche Maria Colipi

I membri della comunità Maria Colipi vedova di Maril si trovavano in una riunione in una sede sociale della comunità, quando sono stati all’improvviso interrotti dagli squadroni del GOPE, che sparavano a bruciapelo su tutte le persone presenti, che si sono difese dall’attacco armato, e arrestavano il peñi (fratello) Hernan Paredes Puen, uno dei portavoce della comunità, che è stato ferito su tutto il corpo con pallettoni e ora si trova ricoverato nell’ospedale di Curanihue. Insieme a lui è stata arresta la lamgen (sorella) Fernanda Yebilao. Ambedue si trovano privati della libertà in attesa della formalizzazione che ci sarà venerdì 4 marzo nel Tribunale di Garanzia di Cañete, alle 11.00 am. Il GOPE non ha mai mostrato un ordine di perquisizione per nessun motivo specifico e giustificato, erano decine di poliziotti militari che hanno effettuato questo attacco armato, questa è una grave violazione dei diritti delle persone e dei bambini della comunità che in questo momento si trovavano riuniti per fare le loro attività sociali.

È importante chiarire, che nei media della stampa borghese, come Canal 13, Radio BioBio, ecc., è stato arbitrariamente segnalato il peñi Hernan Paredes Puen come uno dei presunti autori dei diversi attacchi incendiari avvenuti nella zona di Arauco. Fatto che è stato decisamente denunciato come falso e male intenzionato, giacché si vuole evidentemente organizzare una montatura giudiziaria contro di lui e che per di più è violentemente realizzato dal GOPE contro la comunità, dicendo che i detenuti “li avevano presi di sorpresa dentro un fondo forestale con protezione poliziesca”, poiché questo è completamento falso, giacché si trovavano nella loro comunità e ci sono prove che lo confermano.

Una dimostrazione di più del terrorismo di stato nel Wallmapu, che crea una situazione di militarizzazione a favore degli affari forestali, con chiari segni di politiche di guerra fredda anti insurrezionale, di montaggi mediatico-giudiziari per cercare di bloccare e disarticolare i legittimi processi di recupero territoriale, che fino al momento sono progressivamente aumentati e si sono acutizzati nella provincia di Arauco.

Bisogna rilevare che il trauma causato dall’azione repressiva ha lasciato gravi conseguenze nei bambini presenti nella comunità, che ore dopo mostravano seri segni di danni psicologici poiché avevano visto i propri esseri amati feriti da pallettoni, che si dissanguavano. Dopo non si sapeva dove fosse stato portato il peñi Hernan Paredes Puen, giacché lo hanno trasferito da un centro ospedaliero all’altro, senza che potesse essere visto e accompagnato dalla propria famiglia. Sempre con un grande dispiegamento poliziesco per sorvegliare il peñi. Da parte delle istituzioni cilene ci sono state irregolarità molto gravi, totale violazione dei diritti fondamentali, azioni repressive che avrebbero potuto essere fatali, che non escono nei grandi mezzi di comunicazione. Giammai escono i feriti, i morti o i detenuti delle comunità mapuche in lotta, nemmeno le ragioni della resistenza e nemmeno lo storico debito che lo stato ha nei confronti del popolo mapuche, solo le versioni poliziesche e dei persecutori di turno, oggi quelli incaricati di effettuare le operazioni militari che vengono strategicamente pianificate dalle elite.

Nelle operazioni militari il ruolo dei mezzi di comunicazione è fondamentale nelle decisioni. Lo sa bene Agustin Edward, padrone del consorzio del Mercurio quando fu preparato dalla CIA per il colpo di stato, lo stretto legame tra l’apparato militare e quello mediatico sono determinanti nel teatro delle operazioni e nel condizionare l’opinione pubblica. Oggi i militari fanno nelle zone di forte conflitto prove di colpo di stato. Che sia chiaro che nel Wallmapu c’è la guerra. Quelli che se ne devono andare sono gli invasori.

Amulepe taiñ Weichan!!!

Che la nostra lotta continui!!!

 

da comitatocarlosfonseca.noblogs.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

AraucocilemapucheMaria Colipi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Un’altra provocazione di Milei che annuncerà un indulto per i genocidi

Il presidente Javier Milei, su richiesta della sua vicepresidente Victoria Villarruel, ha deciso che il prossimo 24 marzo concederà un indulto a tutti i militari genocidi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Israele all’attacco dell’ospedale Al Shifa, di Rafah e di Jabalya. Picchiato in carcere Marwan Barghouti.

Palestina. “A Gaza 150 strutture dell’Unrwa sono state distrutte, 400 addetti sono stati uccisi e più di 1.000 feriti. Israele ha inoltre arrestato diversi dipendenti e li ha maltrattati, mentre civili e bambini continuano a morire e la fame aumenta”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: la Via Istituzionale v/s Resistenza e Controllo Territoriale

Sotto uno stato capitalista e coloniale è impossibile garantire i diritti fondamentali dei popoli originari.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il CAM in Sciopero della Fame dice che “Non ci può essere dialogo con militarizzazione, prigionieri politici e senza la restituzione delle terre”

Dal 13 novembre sono in sciopero della fame i prigionieri politici mapuche del CAM (Coordinamento Arauco-Malleco) reclusi nel CCP Biobío di Concepción, Ernesto Llaitul, Esteban Henríquez, Ricardo Delgado Reinao e Nicolás Alcamán, per chiedere l’annullamento della sentenza di condanna a più di 15 anni di reclusione che pesa su di loro.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: i prigionieri politici mapuche iniziano uno sciopero della fame fino ad ottenere l’annullamento del processo del razzista stato cileno

Facciamo un appello al nostro Popolo, alle comunità in resistenza, così come agli oppressi in generale, ad accompagnare questa mobilitazione con denunce, proteste e azioni contro lo stato cileno e principalmente contro i veri nemici, i capitalisti e i loro lacchè, responsabili di tante ingiustizie, così come del saccheggio dei territori ancestrali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Popolo mapuche: accanimento giudiziario verso i dirigenti mapuche con condanne carcerarie eterne

La persecuzione verso le dirigenze mapuche non cessano, nemmeno dietro le sbarre, dove ultimamente abbiamo visto condanne di decine d’anni, una vita intera in carcere, un peso della legge che non cade così nemmeno sui violentatori di diritti umani di questo paese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile: rifiuto della condanna senza prove di 4 prigionieri politici mapuche del CAM

Queste azioni si iscrivono in un progressismo liberale che reprime i movimenti popolari, una tendenza che soddisfa le richieste dell’estrema destra e dei grandi imprenditori.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: confermata l’estradizione in Cile dell’attivista mapuche Jones Huala

Questo martedì la Corte Suprema di Giustizia argentina ha emesso un verdetto con cui convalida l’ordine d’estradizione in Cile del lonko mapuche Facundo Jones Huala, detenuto da gennaio nel carcere penale federale di Esquel, Chubut, nell’ambito di una causa penale realizzata nel paese transandino e sulla cui legalità ci sono più che troppi sospetti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile: a 4 anni dalla Rivolta, centinaia di giovani hanno lottato contro i carabinieri di Boric e hanno ripreso Plaza de la Dignidad

Non sono state le moltitudini del 2019, ma ci sono stati scontri simili a quelli di quell’epoca, con gli “sbirri bastardi” del presidente Boric, questo grande usurpatore e arrivista che si è tenuto il reddito dell’indignazione popolare.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile: 11 settembre 1973 – 11 settembre 2023. 50 anni fa il golpe militare di Pinochet e della CIA contro Allende

11 settembre 1973 – 11 settembre 2023: cinquant’anni fa il colpo di stato di Pinochet e altri gerarchi militari in Cile, eterodiretto da Washington, con il bombardamento del palazzo presidenziale di Santiago e l’uccisione, tra gli altri, del presidente socialista Salvador Allende.