InfoAut
Immagine di copertina per il post

Occupy Bankia: no alle banche, no agli sfratti!

 

Puoi spiegarci i motivi che hanno portato alla nascita di questo presidio, e gli obiettivi che vi state ponendo?

 

Una delle tante azioni che in questo periodo si stanno facendo qui a Madrid e in Spagna è questo presidio, che da 15 giorni sta bloccando la sede centrale di Bankia, vicino a Sol. Bankia è uno dei maggiori enti ad aver ricevuto denaro pubblico per arginare la sua crisi, circa 27 miliardi di euro statali e dell’UE, finanziamenti appoggiati dalla BCE, dalla Merkel, dal Banco de Espana, così come dallo stesso governo spagnolo. La protesta è stata ispirata dall’azione di una donna che ha scelto di fare sciopero della fame qui davanti, fino ad ottenere la “daciòn en pago”, una provvedimento giuridico che determina la fine del mutuo pregresso e l’assegnazione di un alloggio.

 

In Spagna ci sono persone che da 8, 10, 15 anni continuano a pagare mutui senza avere la casa e senza che il mutuo si riduca, ma anzi a volte il mutuo stesso aumenta in maniera spropositata. Questo comporta che una persona sfrattata, che ancora non ha totalmente risolto i problemi derivati dal mutuo, si ritrovi a negoziare per un posto letto a 200,300,400 euro mentre deve ancora pagare il precedente mutuo.. Potete capire che tutto ciò è ovviamente insostenibile per il 99% delle persone colpite da questa situazione. A volte si riesce in maniera individuale ad ottenere la “daciòn”, anche se la gente spera di arrivare alla contrattazione dei cosiddetti “alquileres sociales”, gli affitti sociali che calmierano i costi complessivi a seconda delle possibilità dei richiedenti.

 

Questa situazione sta avendo molto risalto sui media? Riuscite a mobilitare su una questione così forte e quantomai di attualità per tantissimi cittadini? Come si muove il governo spagnolo sul tema?

 

Le proteste contro gli sfratti e le logiche persecutorie delle banche hanno catalizzato l’interesse non solo delle reti sociali e dei media nazionali, ma anche quello di tantissimi networks e media di tutto il globo: cileni, boliviani, venezuelani, finlandesi, italiani… Proprio oggi intanto è in corso la prima udienza del processo contro i 33 consiglieri di amministrazione di Bankia. Anche se manca all’appello l’ex-direttore che per 17 anni ha guidato le attività di Bankia, è coinvolto invece Rodrigo Rato con altri 32 consiglieri, molti dei quali intrallazzati con il PP così come con il Psoe, ma anche con sindacati. 33 persone che stanno ora deponendo le loro dichiarazioni e che rischiano intorno ai 5 anni di condanna ciascuno.

 

Sappiamo bene che questo non è un risultato molto facile da ottenere, però già delle condanne sarebbero un primo passo, nonché un esempio di fronte al governo e alle istituzioni europee di come l’unione faccia la forza di fronte agli abusi sopraelencati. A livello mediatico il governo ha cercato di calmare le acque annunciando che rimetterà in discussione la legge del 1909 che regola gli sfratti e le conseguenze di questi. Dopo un secolo di travolgimenti epocali, questa legge è rimasta ancora in vigore, e risulta incredibile perchè sancisce che uno sfrattato abbia meno diritti di fronte alla legge di un qualsiasi tipo di delinquente.

 

Quali reti si stanno muovendo in questa mobilitazione? Con quali proposte?

 

La piattaforma PAH (plataforma de los afectados por la hypoteca), per esempio, nasce molto prima dell’esplosione del 15M e grazie a quell’emersione politica ha avuto ancora maggiore visibilità. Sulla spinta delle molteplici iniziative degli indignados , tutte interconnesse tra di loro nonostante i diversi temi toccati, si è arrivati a fare notevoli passi avanti, come l’attuale campagna per la promozione di un referendum popolare riguardo alla possibilità di dilazionare il pagamento dei mutui come degli affitti sociali.

 

Tuttora gli sforzi non solo di PAH ma di molte altre piattaforme è quello di sensibilizzare il più possibile per arrivare, chissà, entro due mesi, a mezzo milione/ un milione di firme. Per ora solo qui in due settimane siamo già a 50.000, grazie alla rotazione costante durante tutto il giorno di una decina di volontari per turno. Anche questa modalità di azione ci fa capire che qualcosa si può fare, a prescindere da come andrà pure questo intento è un piccolo passo per dire a tutta la società che possiamo arrivare lontano se solo lo si vuole in tanti.

 

Pensate che solo oggi son stati evitati 3 sfratti in 3 modalità diverse anche se tutte e 3 dovute ad azioni legali. Ovviamente, col crescere del numero dei casi in cui si sta riuscendo a scongiurare numerosi sfratti, anche la controparte si sta organizzando nel tentativo di rompere qualsiasi possibilità di unire le singole vertenze. Il nodo politico essenziale è la linea che il governo ma il Parlamento in generale vuole tenere in questa fase. Ossia annunciare che farà qualcosa per modificare la situazione ma senza cambiare la legge del 1909, ben consci del fatto che il referendum a differenza dell’Italia, non hanno valore vincolante (e già sapete poi che anche dove è vincolante come da voi l’esito referendario viene annacquato nello stesso modo).

 

Non è solo il livello legale che ovviamente interessa le lotte contro mutui e sfratti. All’ordine del giorno ci sono occupazioni di edifici di proprietà delle banche e di appartamenti sfitti legati a società che a quelle banche si affidano finanziariamente. C’è in generale un contesto preoccupante perchè aldilà del problema relativo al caso Bankia ci sono decine e decine di migliaia di persone che dopo aver messo da parte risparmi per una vita possono ritrovarsi da un momento all’altro in strada.

 

Ciò è la conseguenza delle politiche del governo sotto l’egida di Bruxelles che dispongono alle banche non solo la possibilità ma l’obbligo di congelare i soldi dei contribuenti da 1000 a 90.000 euro frutto dei risparmi di una vita impedendone l’accesso ai contribuenti stessi solo perchè risparmiatori e mai investitori. Quando diciamo a tutta l’Europa che questa crisi è una grande truffa è anche soprattutto per questo: centinaia di migliaia di persone sull’orlo della rovina con i loro risparmi congelati, usati per salvare i bilanci delle banche che li massacrano!

 

Come vedete la prospettiva futura delle dispute relative al diritto alla casa?

 

Dobbiamo fermare assolutamente questa deriva prima che porti a un disastro di proporzioni incalcolabili. E’ una situazione difficilissima, ma che vede una risposta di solidarietà e mutualità di tanti e tante che portano i loro aiuti, senza intermediazioni statali, a quelli che già dormono per strada. Persone che si impegnano affinchè qualsiasi forma di alloggio sociale, cosi come le occupazioni di stabili, vengano garantite e rese possibili. E’ ovvio che questo non basta, lo testimoniano i suicidi dovuti all’impossibilità di pagare che avvengono anche qui, come in Grecia o Portogallo. Ovviamente parliamo di suicidi nella misura in cui possiamo definirli anche omicidi bianchi..capite bene di che parliamo, del ruolo dello Stato in questi processi.

 

Registriamo una inversione di tendenza quantitativa nelle campagne di lotta che stiamo portando avanti; ogni giorno sempre più persone di diverse estrazione sociale si avvicinano e vogliono contribuire. Così non è raro che persone che non appartengono alle piattaforme, non immediatamente militanti insomma, si ritrovino a organizzare occupazioni di case o a reclamare sotto gli istituti bancari. Questo avviene perchè la sensazione diffusa è che siamo ancora lontani dal toccare il fondo e la moltiplicazione di iniziative ci indica che nella gente c’è voglia di agire direttamente e concretamente contro la crisi anche perchè i media generalisti iniziano a dare più spazio a queste notizie.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

agora99sfrattispagna

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Un’altra provocazione di Milei che annuncerà un indulto per i genocidi

Il presidente Javier Milei, su richiesta della sua vicepresidente Victoria Villarruel, ha deciso che il prossimo 24 marzo concederà un indulto a tutti i militari genocidi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Israele all’attacco dell’ospedale Al Shifa, di Rafah e di Jabalya. Picchiato in carcere Marwan Barghouti.

Palestina. “A Gaza 150 strutture dell’Unrwa sono state distrutte, 400 addetti sono stati uccisi e più di 1.000 feriti. Israele ha inoltre arrestato diversi dipendenti e li ha maltrattati, mentre civili e bambini continuano a morire e la fame aumenta”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Amnistia in Catalogna, prosegue il dibattito

In Spagna è stata respinta l’attesa legge sull’amnistia per gli attivisti indipendentisti catalani e per le persone coinvolte nel referendum dell’ottobre 2017.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Scontri in centro a Madrid, l’ennesima manifestazione di una destra ipocrita e disperata

“Chi può fare qualcosa, la faccia” diceva qualche giorno fa José María Aznar, ex premier e leader spirituale del Partito popolare (Pp). Il messaggio è stato rilanciato da altri rappresentanti politici e mediatici della destra ed estrema destra spagnola —se nel paese iberico è ancora possibile fare questa distinzione— e ha spronato centinaia di persone […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Spagna: un’agricoltura che consideri l’acqua come un bene comune

L’inquinamento e la scarsità dell’acqua derivanti dal cambiamento climatico ostacolano le prospettive delle generazioni attuali e future.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Spagna: smascherato un sesto agente di polizia sotto copertura nei movimenti

In 15 mesi, un totale di sei agenti di polizia sotto copertura sono stati identificati nei movimenti sociali in Spagna e Catalogna. L’ultimo poliziotto è stato scoperto dopo un’operazione di infiltrazione che è durata nove anni…

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Spagna, elezioni: avanti il PP, ma di misura. In calo i fascisti di VOX. PSOE e SUMAR tengono. Nessuno ha la maggioranza assoluta

Alle elezioni politiche in Spagna vince il Partido popular, ma di misura. La destra non sfonda. Contro i pronostici, i socialisti del Psoe, guidati dal premier uscente Sanchez, tengono. In calo, invece, la destra fascista e sovranista di Vox.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il secondo numero di “Case in Rivolta”

La protesta degli studenti davanti alle facoltà universitarie di tutta Italia ha contribuito a rendere evidente una volta di più quello che i collettivi di lotta per la casa stanno denunciando da decenni: la mano libera del mercato sulla questione abitativa non solo non riesce a contenere un’emergenza che ormai è diventata strutturale ma aggrava di giorno in giorno la situazione.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Una poliziotta si è infiltrata per tre anni nei movimenti popolari a Girona

L’ufficiale del Corpo di Polizia Nazionale spagnolo Maria I.T. è la quarta spia scoperta nella classe del 2019. La sua missione di spionaggio si è concentrata sull’indipendentismo, l’antirazzismo e il movimento per la casa.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Spagna, alla polizia piacciono le palestre popolari. Per infiltrarsi

Identificata un’agente infiltrata nei movimenti di Madrid. Si aggiunge alla lista di poliziotti infiltrati a Barcellona e Valencia di Ter Garcìa da PopOff Quotidiano Mavi, come si è saputo, ha contattato La Animosa per la prima volta il 5 novembre 2022 per proporle di organizzare un evento legato alla giustizia climatica. All’epoca, l’assemblea del centro […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lo sciopero nazionale delle lavoratrici di Inditex in Spagna: “È una scintilla in espansione”

In Spagna, la multinazionale Inditex (Zara, Bershka, Pull and Bear ecc) sta vivendo un acceso conflitto lavorativo al suo interno, da quando, lo scorso dicembre, un gruppo di lavoratrici ha organizzato uno sciopero molto partecipato che ha portato ad un aumento significativo dei loro stipendi.