InfoAut
Immagine di copertina per il post

Moubarak come Ben Ali? Il movimento avanza

E nel pomeriggio piazza Tahrir è diventata un campo di battaglia. Se nella mattinata di ieri le iniziative di contestazioni non sembravano assumere proporzioni di massa, con le ore, in Egitto i cortei sono aumentati di numero e partecipanti, fino a portare in strada decine di migliaia di contestatori del regime. Infatti agli attivisti per i diritti civili e a chi era sceso in piazza per protestare contro uno stato da sempre estremamente repressivo e autoritario, si sono aggiunti progressivamente i cortei provenienti dalle periferie animati da donne, laureati disoccupati e giovani studenti. 

I quartieri operai hanno risposto così all’appello di lotta contro il regime
, portando con forza le ragioni del conflitto sociale contro la crisi. Dopo alcuni casi di immolazione da parte di proletari da ieri la lotta contro il caro vita e per i diritti sociali è entrata all’ordine del giorno di un movimento che nello scontro di mercoledì ha messo in campo una prima prova tecnica scatenando rabbia e indignazione contro l’eternamente presente Moubarak. L’importante pedina della governance a stelle e strisce nell’area mediorientale è al centro degli obiettivi dei manifestanti che facendo eco alla rivoluzione in Tunisia puntano il dito contro la corruzione, la repressione, e il mal governo di un establishment-casta attenta ad assecondare gli interessi di America ed Europa quanto a disattendere i bisogni e i desideri rivendicati dalle generazioni di proletari egiziani da sempre schiacciati manu militari. La Casa Bianca vede con preoccupazione il susseguirsi degli eventi e solo in tarda serata, tramite la Clinton, ha esortato con una nota ufficiale a mettere fine alle violenze. L’Europa e Frattini, che ancora non si sono riavuti dallo shock tunisino, si sono limitati a mettere in guardia dal pericolo islamista. 

Ma a ben vedere oltre a qualche esclamazione esultante declinata in omaggio ad Allah mentre i plotoni di celere indietreggiano, la piazza egiziana in movimento non sembra essere particolarmente incline ad ascoltare il discorso religioso. I Fratelli Musulmani, organizzazione islamista d’opposizione, sicuramente ben consolidata ed organizzata in Egitto ha dato indicazione ai suoi numerosi militanti di partecipare a titolo individuale ai cortei e alle mobilitazioni, segno che per ora non sembra voler investire politicamente nelle mobilitazioni anti-Moubarak e contro la crisi, attivate dall’impegno militante di molti giovani (come nel caso del gruppo I ragazzi del 6 aprile) e dall’attivismo di blogger. Gli scontri al Cairo sono durati fino a notte fonda e a piazza Tahrir i lacrimogeni hanno reso irrespirabile l’aria fino alle prime luci dell’alba. Una vera battaglia durata ore e diffusa anche in altre città dove si sono registrati i primi morti tra i manifestanti. Oggi ancora repressione. Il governo sembra aver optato per un ripiego estremamente repressivo nella gestione dei moti di piazza: centinaia di arresti, provocazioni polizieschi e cariche anche durante i cortei funebri dei manifestanti uccisi, e blocco preventivo di alcune sedi sindacali, come quella dei giornalisti che questa mattina è stata circondata da decine di poliziotti e celerini nel tentativo di sbarrare l’uscita dei giornalisti in sciopero. 

Anche il web inizia a divenire terreno di lotta incandescente
e le voci di sabotaggio dell’accesso alla rete sono state confermate da centinaia di giovani egiziani. Mubarak già marzo dell’anno scorso aveva rafforzato il regime di sorveglianza sulla rete egiziana, vietando (grazie alla collaborazione di Vodafone) l’utilizzo dei Skype, software che se utilizzato via rete cellulare, rendeva possibile l’accurato controllo per cui l’Autorità Nazionale Regolatrice delle Telecomunicazioni (NTRA) si è resa tristemente famosa. Ma con la “giornata della collera” lanciata ieri, le autorità egiziane (messe sul chi vive dai recenti fatti tunisini) hanno deciso di giocare ancora più sporco. Facebook e Twitter sono stati bloccati in modalità preventiva già dalle prime ore della mattinata. Il social network dei 140 caratteri, la cui potenza del contro-uso in chiave organizzativa e logistica comincia ad essere assunto come fattore consolidato nelle mobilitazioni magrebine dell’ultimo mese, sembra essere una delle armi più temute in mano ai manifestanti anche per la viralità del suo potere immaginifico e narrativo, in grado di offrire copertura immediata agli eventi in corso. In questo senso Twitter è una sorta di termometro della rete dove ieri gli hashtag #jan25 e #tahrir impazzavano, e venivano utilizzati da centinaia di migliaia di utenti per segnalare breaking news sull’andamento degli eventi in corso. Singolare (e denso di interrogativi) il fatto che per molte ore gli stessi rappresentanti di Palo Alto, abbiano tentennato nel rilasciare dichiarazioni ufficiali sull’impossibilità da parte degli utenti egiziani di accedere a twitter. 

Allo stesso tempo però non sono stati pochi gli analisti di sicurezza e gli hacker sparsi per il pianeta, che fino a notte fonda hanno scandagliato i gateway della rete egiziana riuscendo ad individuare le modalità del blocco messo in atto dal Cairo ed indicando soluzioni di ripiego sulle modalità per aggirarle. Non è mancato neanche questa volta l’apporto di Anonymous (per ora ancora in sordina anche se i rumors sostengono che sia pronto un carico da dodici da essere gettato sul tavolo a seconda di come andrà evolvendosi la situazione nelle strade del Cairo) che nella giornata di ieri ha sferrato i primi attacchi contro il sito del ministero dell’interno e quello delle comunicazioni (anche se altri obbiettivi come il sito del ministero degli esteri sono presenti in una lista che è stata stilata e che circola in rete). 

Certo è, che una volta di più, la guerra guerreggiata che ha avuto come teatro questa volta l’infosfera egiziana, mette in evidenza come ben al di la della censura, si combatta una battaglia di percezione e fiducia tra differenti reti, non solo tecnologiche, ma anche politiche e sociali: non erano pochi in fatti ieri gli account su twitter e facebook che diffondevano informazioni false sull’andamento delle mobilitazioni e propaganda filo NDP. Reti che tracimano la stessa internet se è vero che non sono mancati accorati inviti inviati attraverso i social network ai residenti del Cairo ad aprire le proprie connessioni wireless per permettere ai manifestanti in piazza di mettere al corrente il mondo degli avvenimenti.

&feature=player_embedded

“Abbiamo una sola richiesta: que se ne vadan tutti, e per primo Ghannouchi!”

Ancora una giornata di scontri e pressione del movimento che non vuole cedere all’esercito la posizione conquistata dalla Carovana della Liberazione che aumenta di giorno in giorno. Con l’annuncio di un prossimo rimpasto del governo la repressione si è fatta più dura alla Kasbah e i militari hanno iniziato ad impedire agli abitanti di Tunisi l’accesso per portare vivande e coperte a chi, venuto anche da centinaia di kilometri di distanza dalla capitale, sta animando il presidio permanente. Questa mattina ancora lacrimogeni e sassaiole per contendersi lo spazio tra il movimento e l’esercito posto a difesa della sede del primo ministro. 

Da Sfax arrivano le voci della riuscita dello sciopero generale utile per i sindacalisti anche a denunciare il clima di criminalizzazione architettato dai media ufficiali contro le iniziative sindacali e le ripetute provocazioni della milizia che in questi giorni sembra riaver nascosto nell’armadio passamontagna e mitragliette tentando una nuova strategia offensiva contro i passi in avanti del movimento rivoluzionario. A Gafsa alcuni uomini dell’RCD sono stati sorpresi mentre provavano a raccattare qualche disperato per aizzarlo contro la sede del sindacato e a Tunisi si è svolta la prima manifestazione in sostegno del governo di transizione. Poche centinaia di manifestanti, nella maggioranza impiegati, hanno tentato di gridare qualche slogan pro-Ghannouchi venendo bruscamente allontanati dai passanti che li hanno apostrofati come “ladri della rivoluzione!”. Neanche 5 minuti e il teatrino pro-governo era sparito, lasciando al movimento rivoluzionario il suo viale, l’Avenue Bourguiba.

Ancora tentativi di provocazione e attacco della milizia sono stati smascherati
dall’ordine degli avvocati che hanno denunciato, in una nota ufficiale, la presenza di alcuni miliziani camuffati da giovanotti di borgata all’opera per provocare, intimidire e provocare i coetanei venuti a presidiare la kasbah dalle altre città. La milizia armata dopo essere stata scacciata dalle periferie grazie ai gruppi di auto difesa territoriale, tenta di attaccare il movimento ripulendosi il viso o prendendo spunto da pratiche neofasciste e neosquadriste. Ma la vigilanza del movimento grazie, in questo caso, al lavoro degli avvocati ha saputo bloccare sul nascere i tentativi di provocazione.

Sul fronte del governo, l’establishment, oltre a tentare la carta del rimpasto, prova altre deboli manovre per placare la piazza
, è il caso dell’avvicendamento di diversi ambasciatori e della richiesta all’interpol di catturare Ben Ali per essere processato. Ma a ben vedere dall’affluenza alla kasbah di queste ore, le mosse di aggiustamento del regime non convinco i manifestanti.

Intanto ieri sera è andato in onda il Gheddafi show
organizzato dal canale televisivo tunisino di proprietà di Berlusconi. NessmaTV ha trasmesso una lunga intervista a Gheddafi che in prima battuta non ha potuto fare a meno di consigliare ai tunisini di abbandonare le proprie ambizioni repubblicane per abbracciare la fortunata esperienza libica della Jamahiriya (in crisi e contestata in questi giorni da rivolte sociali e lotte per il diritto alla casa e ai servizi) e poi ha assicurato i telespettatori che dietro la rivoluzione ci sono interessi stranieri (americani?) che hanno provocato la caduta del regime del vecchio alleato. I contenuti dell’intervista hanno provocato diverse reazioni comprese quelle dell’inviato speciale della Casa Bianca che ha negato qualsiasi intromissione statunitense in Tunisia, ricordando di essere da due giorni a colloquio con ministri e opposizione solo per dare suggerimenti amministrativi su come organizzare al meglio le prossime elezioni. Ad entrambi non avrebbe creduto comunque nessuno ma dopo aver letto mesi fa i cables di wikileaks per i tunisini non resta altro che andare avanti con le idee ben chiare e proseguire i propri grandi scopi… di liberazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

ben aliEgittoMoubarak

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’Italia dimentica Regeni e la 185 e fa affari con l’Egitto

L’Italia continua a violare almeno lo spirito della legge 185 del 1990 dove si vieta l’esportazione di materiale di armamento « verso i Paesi i cui governi sono responsabili di gravi violazioni delle convenzioni internazionali in materia di diritti umani ».

Immagine di copertina per il post
Storia di Classe

Il primo sciopero della storia – Documenti dello sciopero in Egitto sotto Ramses III

14 novembre 1157 A.C. In Egitto, durante il regno di Ramses III, gli abitanti di un villaggio, che stavano costruendo i templi di Tebe, si fermarono: fu il primo sciopero della storia. Lo racconta il papiro redatto da uno scriba, conservato presso il Museo egizio di Torino. Il Papiro dello Sciopero di Torino è un […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La COP 27 dalle mille e una contraddizioni

Il messaggio principale di questa Cop è che non c’è giustizia climatica senza giustizia sociale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Missione Sirli: Francia e Egitto collaborano nella lotta al terrorismo bombardando civili

Pochi giorni fa è stata pubblicata un’inchiesta da parte di un media indipendente francese, Disclose, che rivela il coinvolgimento della Francia in azioni militari condotte dall’Egitto nei confronti di presunti trafficanti alla frontiera con la Libia. La missione, dal nome Sirli, è iniziata nel febbraio 2016 quando la Francia ha stabilito di sostenere l’Egitto di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sospeso il processo per l’omicidio di Giulio Regeni

«Gli agenti egiziani vanno informati» La terza Corte d’Assise annulla il rinvio a giudizio. Ora servirà una nuova rogatoria per chiedere l’elezione di domicilio dei quattro membri della National security. La decisione dopo una lunghissima giornata di dibattimento La terza Corte d’Assise di Roma rientra in aula alle 20.45, dopo quasi sei ore di camera […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Business first! Regeni e Zaki non contano: altra fornitura di elicotteri di Leonardo all’ Egitto

Patrick Zaki? Giulio Regeni? Non contano. Le dichiarazioni solidarietà, di indignazione per la detenzione del primo e l’omicidio del secondo non scalfiscono di un millimetro il rapporto di collaborazione tra l’Italia e l’Egitto e il business delle armi continua imperterrito (come pr altro quello del petrolio).  L’ultimo affare riguarda una partita di elicotteri operativi al 100 per cento. […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Egitto: Il ministero egiziano della repressione e dei depistaggi si addestra in Italia

Tra il 2018 e il 2019 la polizia italiana ha formato agenti egiziani. Una collaborazione con il ministero più controverso d’Egitto: quello che gestisce i servizi segreti, che ha depistato sull’omicidio di Regeni e di cui fanno parte i suoi aguzzini. E quello che ogni anno indaga, incarcera e fa sparire dissidenti veri e presunti […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

A 5 anni dalla scomparsa di Giulio Regeni

Cinque anni fa moriva Giulio Regeni, dottorando presso l’università di Cambridge dapprima rapito e poi ucciso in Egitto mentre conduceva delle ricerche sul ruolo dei sindacati autonomi nelle proteste che stavano attraversando il paese. (L’immagine tratta dalla pagina satirica Compagni Annoiati riporta la foto che Giulio aveva mandato dall’Egitto, due giorni prima di essere rapito.) […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Tunisia resiste.

Le rivolte continuano: 600 arresti in tutto il paese, manifestazioni contro il governo e la richiesta di rilascio degli arrestati attaccati dalla polizia nella capitale e nella città di Sousse.  Nella notte tra il 17 e il 18 gennaio i disordini continuano e si moltiplicano in tutto il paese, dal nord (Bizerte, Tunisi, Sousse) all’ovest […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Avere paura degli aquiloni

Da piccola passavo una parte dell’estate in Marocco, il paese d’origine dei miei genitori. Quelle settimane le ricordo con il sorriso, tanto amore e un po’ di malinconia. Passavo le mie giornale nel darb a socializzare con i coetanei della zona. Mi chiedevano come fosse l’Italia, come mai avessi un accento così strano, ridevamo, scherzavamo […]