InfoAut
Immagine di copertina per il post

La Tana dei Leoni non è un fenomeno transitorio: si profila una rivolta armata

Disincantati dal modello politico fallito dell’Autorità Palestinese e sempre più impressionati dalla resistenza armata a Gaza, una ribellione armata in Cisgiordania è semplicemente una questione di tempo.

Fonte: English version

Di Ramzy Baroud – 20 dicembre 2022

Immagine di copertina: Il gruppo armato della Fossa dei Leoni nella città vecchia di Nablus, foto pubblicata il 3 settembre 2022 (Tana dei Leoni/Telegram)

Proprio quando Israele, e persino alcuni palestinesi, hanno iniziato a parlare del fenomeno di Areen al-Usud, La Tana dei Leoni, al passato, un gran numero di combattenti appartenenti al gruppo palestinese appena formatosi ha marciato attraverso Nablus nella Cisgiordania occupata la scorsa settimana. A differenza della prima apparizione del gruppo il 2 settembre, il raduno nella Città Vecchia il 9 dicembre è stato notevolmente più grande e meglio organizzato, con combattenti che indossavano divise militari e mettevano in atto una sicurezza più stretta.

“I Leoni appartengono a tutta la Palestina e credono nei legami di sangue e nella lotta armata”, hanno dichiarato. Questo era un riferimento al tipo di resistenza collettiva che supera gli interessi di fazione.

Inutile dire che l’evento è stato significativo. Solo due mesi fa, il Ministro della Difesa israeliano Benny Gantz ha cercato di sminuire il gruppo in termini di numero e di influenza. Ha stimato che avesse solo “30 membri” e si è impegnato a “stanarli ed eliminarli”.

Anche l’Autorità Palestinese è stata attiva nella soppressione del gruppo, sebbene utilizzando un approccio diverso. I media palestinesi e arabi hanno parlato di generose offerte di incarichi e denaro da parte dell’Autorità Palestinese per i combattenti della Tana dei Leoni nel caso in cui accettassero di deporre le armi.

Le dirigenza israeliana e palestinese hanno entrambi frainteso la situazione. Hanno presunto erroneamente che il movimento nato a Nablus sia un fenomeno regionale e transitorio che, come altri in passato, può essere schiacciato o comprato con facilità.

I membri della Tana dei Leoni, tuttavia, sembrano essere aumentati di numero e si è già ramificata a Jenin, Al-Khalil (Hebron), Balata e altrove. Per Israele, e anche per alcuni palestinesi, la Tana dei Leoni è un problema senza precedenti, le cui conseguenze minacciano di cambiare completamente le dinamiche politiche nella Cisgiordania occupata.

Poiché le insegne della Tana dei Leoni ora appaiono in ogni quartiere palestinese nei Territori Occupati, il gruppo è riuscito a diramarsi da uno specifico quartiere di Nablus, Al Qasaba, per diventare un’esperienza palestinese collettiva.

Un recente sondaggio condotto dal Centro di Ricerca Palestinese di Politica e Sondaggio ha dimostrato la suddetta affermazione in un modo inequivocabile. Il sondaggio del Centro ha suggerito che il 72% di tutti i palestinesi sostiene la creazione di un maggior numero di gruppi armati di questo tipo in Cisgiordania. Quasi il 60% teme che una ribellione armata rischi uno scontro diretto con l’Autorità Palestinese. Il 79% rifiuta l’appello ai combattenti di arrendersi alle forze dell’Autorità Palestinese, e un enorme 87% rifiuta l’idea stessa che l’Autorità Palestinese abbia il diritto di effettuare tali arresti.

Tali statistiche attestano la realtà sul campo. Indicano la quasi totale mancanza di fiducia nell’Autorità Palestinese insieme alla significativa convinzione che solo la resistenza armata, simile a quella nella Striscia di Gaza, sia in grado di sfidare l’occupazione israeliana.

Queste nozioni sono basate su prove concreto: il fallimento della finanziariamente e politicamente corrotta Autorità Palestinese nel promuovere le aspirazioni palestinesi in qualsiasi modo, per esempio; il totale disinteresse di Israele per qualsiasi forma di negoziato di pace; e la crescente deriva estremista verso destra nella società israeliana, che è direttamente collegata alla violenza quotidiana inflitta contro i palestinesi a Gerusalemme Est occupata e in Cisgiordania.

L’inviato delle Nazioni Unite per il Medio Oriente Tor Wennesland ha riferito di recente che il 2022 è “prossimo a essere l’anno più mortale per i palestinesi in Cisgiordania dal 2005”. Il Ministero della Sanità palestinese ha registrato che solo quest’anno sono stati uccisi 167 palestinesi in Cisgiordania.

È probabile che questi numeri aumentino con l’arrivo del Primo Ministro israeliano di destra Benjamin Netanyahu e della sua coalizione di destra ancora più estremista. Il nuovo governo può rimanere al potere solo con il sostegno di Bezalel Smotrich del Partito del Sionismo Religioso e di Itamar Ben-Gvir dell’Otzma Yehudit (Potere Ebraico). Ben-Gvir è un noto estremista ed è, ironicamente, anche se non sorprendentemente, destinato a diventare il nuovo Ministro della Sicurezza di Israele.

Tuttavia, nell’incombente rivolta armata in Cisgiordania c’è di più della violenza israeliana. Quasi tre decenni dopo la firma degli Accordi di Oslo, i palestinesi non hanno ottenuto nessuno dei loro diritti politici o giuridici fondamentali. Al contrario, gli incoraggiati politici di destra in Israele parlano ora di “annessione morbida” unilaterale di vaste parti della Cisgiordania. Nessuna delle questioni ritenute importanti al momento della firma degli Accordi nel 1993, lo status di Gerusalemme occupata, i rifugiati, le frontiere, l’acqua, ecc., sono ancora all’ordine del giorno oggi.

Da allora, Israele ha investito di più nelle leggi razziali e nelle politiche razziste, rendendosi l’incarnazione di un regime di Apartheid. I principali gruppi internazionali per i diritti umani hanno dimostrato e denunciato la nuova identità completamente razzista dello Stato di Apartheid israeliano.

Con il totale sostegno degli Stati Uniti e nessuna pressione internazionale su Israele che sia degna di nota, la società palestinese si sta mobilitando oltre i canali tradizionali degli ultimi tre decenni. Nonostante l’ammirevole lavoro di alcune ONG palestinesi, la “ONG-izzazione” della società palestinese, che opera con fondi in gran parte ottenuti dai sostenitori occidentali di Israele, ha ulteriormente accentuato le divisioni di classe tra i palestinesi. Con Ramallah e pochi altri centri urbani che fungono da quartier generale dell’Autorità Palestinese e un lungo elenco di ONG, le città di Jenin e Nablus, e i loro adiacenti campi profughi, sopravvivono sotto l’emarginazione economica, la violenza israeliana e l’abbandono politico.

Disincantati dal modello politico fallito dell’Autorità Palestinese e sempre più impressionati dalla resistenza armata a Gaza, una ribellione armata in Cisgiordania è semplicemente una questione di tempo.

Ciò che differenzia i primi segni di un’altra Intifada in Cisgiordania dall’ “Intifada di Gerusalemme” del 2015, nota anche come “Intifada dei Coltelli”, è che quest’ultima è stata una serie di atti individuali compiuti da giovani oppressi della Cisgiordania, mentre la prima era un fenomeno popolare ben organizzato con un fronte politico unitario che faceva appello alla maggioranza della società palestinese. Inoltre, a differenza della Seconda Intifada Palestinese armata (2000-2005), l’incombente rivolta armata è radicata in una base popolare, non nelle forze di sicurezza dell’Autorità Palestinese.

Il riferimento storico più vicino a questo fenomeno è la rivolta palestinese del 1936-39, guidata da migliaia di fellahin (contadini) palestinesi nelle campagne della Palestina. L’ultimo anno di quella ribellione ha visto una grande spaccatura tra la dirigenza dei fellahin e i partiti politici cittadini. La storia si sta quindi ripetendo. E, come nella rivolta del 1936, il futuro della Palestina e della resistenza palestinese, di fatto, il tessuto sociale stesso della società palestinese, è in gioco.

Ramzy Baroud è un giornalista e redattore di The Palestine Chronicle. È autore di sei libri. Il suo ultimo libro, curato insieme a Ilan Pappé, è “La Nostra Visione per la Liberazione: Leader Palestinesi Coinvolti e Intellettuali Parlano”. Il Dr. Baroud è un ricercatore senior non residente presso il Centro per l’Islam e gli Affari Globali (CIGA), Università Zaim di Istanbul (IZU).

Traduzione: Beniamino Rocchetto – Invictapalestina.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

cisgiordaniapalestinatana dei leoni

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Federico II di Napoli: assemblea di massa in solidarietà con il popolo palestinese

Napoli venerdi 12 aprile, h 11.30. Dopo aver impedito al direttore di Repubblica Molinari di portare avanti la sua propaganda guerrafondaia, dopo aver occupato il rettorato, gli studenti della Federico II hanno costretto ad un tavolo il rettore Lorito.  L’aula Conforti della facoltà di Giurisprudenza è stracolma, parliamo almeno di 500 persone.  L’intervento d’apertura da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione

In un recente comunicato, l’Assemblea Comunitaria di Puente Maderas, Municipio de San Blas Atempa, Oaxaca, intitolato significativamente “Non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione”, ribadisce il suo rifiuto fondato e il suo impegno di resistenza alla megaopera del Corridoio Interoceanico dell’Istmo di Tehuantepec.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’obiettivo finale di Netanyahu e le ambizioni regionali dell’estrema destra israeliana

Gli eventi degli ultimi giorni suggeriscono che potremmo vedere prendere forma l’obiettivo finale di Israele. Gli obiettivi del governo di estrema destra di Netanyahu non si limitano a Gaza: vuole conquistare tutta la Palestina e iniziare una guerra anche con Hezbollah e l’Iran.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: cariche alla manifestazione contro il concerto “in onore” dei 75 anni della NATO. 10 gli attivisti feriti

Scontri e feriti alla manifestazione contro la Nato e le politiche di guerra, 10 i manifestanti feriti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sudamerica: crisi diplomatica dopo l’assalto della polizia ecuadoregna all’ambasciata del Messico a Quito.

Il presidente messicano Obrador ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con l’Ecuador, dopo che la polizia ha fatto irruzione nell’ambasciata messicana a Quito per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas, legato all’ex presidente Correa, da tempo rifugiatosi in Europa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Raid israeliano a Damasco: un quadro degli attori e delle strategie nel conflitto in Medio Oriente.

Proviamo a dare un quadro del clamoroso attacco dell’esercito israeliano contro la sede consolare iraniana nella città di Damasco (Siria), avvenuto lunedì 1 aprile, a cui ha fatto seguito l’attacco israeliano contro i convogli umanitari della WCK del 2 aprile.

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tribunale della libertà conferma gli arresti per Anan, Alì e Mansour

L’Italia conferma la propria collaborazione con il progetto israeliano di repressione della resistenza palestinese. 

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

GMO: l’esercito israeliano ha ucciso oltre 400 civili dentro e intorno all’ospedale di Al-Shifa.

Gaza. L’Ufficio Media governativo (GMO) di Gaza ha affermato che più di 400 persone – pazienti, civili sfollati di guerra e personale sanitario – sono state uccise negli attacchi israeliani durante 13 giorni di assedio militare all’ospedale Al-Shifa e ai quartieri vicini.