InfoAut
Immagine di copertina per il post

KCK: gli attacchi che aggravano i problemi in Israele e Palestina devono cessare.

Comunicato da parte del KCK – l’Unione delle Comunità del Kurdistan – in merito a quanto sta accadendo in Palestina.

Tradotto da ANF News

La KCK ha annunciato che gli attacchi che hanno causato la perdita di migliaia di vite in Israele e Palestina devono cessare immediatamente, e che l’approccio dello Stato israeliano è inaccettabile quanto gli attacchi di HAMAS.

La copresidenza del Consiglio esecutivo della KCK ha dichiarato che gli sviluppi in Palestina e Israele hanno rivelato quanto sia importante l’approccio democratico nazionale del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan per la soluzione dei problemi in Medio Oriente.

Nella dichiarazione della co-presidenza si legge quanto segue: “A partire dal 6 ottobre 2023, migliaia di persone sia di Israele che del popolo palestinese hanno perso la vita negli attacchi portati avanti da Hamas e nei successivi attacchi lanciati dallo Stato israeliano contro i palestinesi, soprattutto nella Striscia di Gaza. Gli attacchi reciproci hanno portato a un massacro completo. Questa situazione ci ha reso estremamente tristi e feriti. Come Movimento curdo per la libertà, esprimiamo le nostre condoglianze sia al popolo arabo palestinese che al popolo ebraico di Israele. Esprimiamo la nostra profonda tristezza, preoccupazione e angoscia per questa situazione. Non solo ciò che è stato fatto finora, ma anche gli scenari che si prospettano per il futuro sono estremamente preoccupanti. Si tratta di atteggiamenti estremamente sbagliati che aggravano i problemi e portano al massacro dei popoli. Innanzitutto, questi atteggiamenti devono essere abbandonati al più presto e gli attacchi devono essere fermati.

I metodi di Hamas sono sbagliati e il comportamento dello Stato israeliano è inaccettabile. Lo Stato di Israele deve porre fine all’attacco e al blocco contro Gaza e non deve ricorrere in alcun modo alla violenza contro il popolo palestinese.

ANCORA UNA VOLTA MOSTRATA L’IMPORTANZA DI UNA NAZIONE DEMOCRATICA

Il problema palestinese può essere risolto attraverso la democrazia e il riconoscimento dei diritti del popolo palestinese, non attraverso metodi violenti. L’approccio violento non farà altro che aggravare i problemi. Il quadro amaro che è emerso negli ultimi giorni è il risultato del fatto che il problema palestinese è stato spinto verso una situazione irrisolvibile. La causa di ciò è il problema stesso. Se si è veramente turbati da questa situazione, è necessario concentrarsi sulla soluzione della questione palestinese. Ogni passo che si compie, ogni atteggiamento che si assume senza discutere della soluzione della questione palestinese e dei diritti del popolo palestinese porta all’aggravarsi dei problemi. Il centenario problema palestinese lo ha dimostrato più volte.

Gli sviluppi in Palestina e Israele hanno rivelato ancora una volta l’importanza dell’approccio democratico alla nazione sviluppato da Leader Apo per la soluzione dei problemi in Medio Oriente. La mentalità statalista è alla base dei problemi della società e dell’umanità. Dalla storia a oggi, con lo sviluppo della mentalità statalista, i problemi sono aumentati. Il fatto che lo Stato sia nato in Medio Oriente ha un ruolo decisivo nel fatto che i problemi in Medio Oriente siano così numerosi e radicati. Questa mentalità statalista è alla base del problema storico arabo-ebraico. D’altra parte, i problemi si sono ulteriormente aggravati con il trasferimento in Medio Oriente del sistema dello Stato-nazione sviluppato dalla modernità capitalista. Oggi tutti i problemi del Medio Oriente, compreso quello curdo, derivano dalla mentalità dello Stato-nazione. Alla base del conflitto israelo-palestinese c’è la mentalità dello Stato-nazione. I due principali problemi del Medio Oriente, quello curdo e quello palestinese, possono essere risolti solo superando la mentalità dello Stato-nazione. La rotta sbagliata in Medio Oriente può essere corretta solo in questo modo. Se si vuole un vero cambiamento in Medio Oriente, se si vuole cambiare la rotta sbagliata, questo si può ottenere solo con il superamento della mentalità dello Stato-nazione, con lo sviluppo del sistema nazionale democratico di Leader Apo basato sulla coesistenza, sull’uguaglianza e sulla vita comune dei popoli e, su questa base, con la soluzione democratica dei problemi dei popoli curdo e palestinese. La realtà sociale del Medio Oriente conferma questo approccio sviluppato da Leader Apo per la soluzione dei problemi e ne rivela l’urgente necessità. I problemi non possono essere risolti creando più Stati, come spesso si dice. Al contrario, i problemi possono essere risolti rafforzando la società, sviluppando la democrazia e sviluppando una vita nazionale democratica basata sull’autogoverno libero, equo e democratico e sulla volontà dei popoli. I problemi del popolo ebraico e del popolo palestinese possono essere risolti in questo modo. Gerusalemme, considerata sacra da tre religioni, e le antiche geografie palestinesi e israeliane possono essere vissute al meglio in libertà e pace con questo modello. Altrimenti, i modelli di Stato-nazione portano inevitabilmente al conflitto, alla guerra e alla distruzione reciproca. Questa situazione è ben visibile nella realtà arabo-ebraica. L’unico metodo in grado di eliminare questo dilemma conflittuale e distruttivo è l’approccio della nazione democratica.

SOSTENIAMO LA GIUSTA CAUSA DEL POPOLO PALESTINESE

La causa del popolo palestinese è legittima e nulla può togliere la legittimità di questa causa. Come Movimento curdo per la libertà, siamo sempre al fianco della giusta causa del popolo palestinese. La soluzione del problema palestinese è importante quanto il problema curdo per la soluzione dei problemi in Medio Oriente e per lo sviluppo della democratizzazione. Lo Stato di Israele deve riconoscere questa realtà e soprattutto riconoscere l’esistenza e la volontà democratica del popolo palestinese. La soluzione della questione palestinese è una condizione fondamentale perché tutti i popoli mediorientali, in particolare il popolo ebraico, possano vivere in libertà, sicurezza e pace. D’altra parte, un approccio corretto e rispettoso ai drammi storici e ai genocidi vissuti dal popolo ebraico lo richiede assolutamente. Senza risolvere la questione palestinese, il popolo ebraico non può sentirsi a proprio agio nella sua coscienza, né può condannare ed eliminare il trattamento di cui è stato vittima. Crediamo che il popolo ebraico abbia questa coscienza, saggezza e volontà. Il popolo ebraico è uno degli antichi popoli del Medio Oriente e ha un posto e un contributo molto importante nella formazione della cultura e della socialità mediorientale. Proprio come i popoli curdo, arabo, persiano, turco, aramaico e altri popoli del Medio Oriente, il popolo ebraico ha il diritto di vivere in Medio Oriente, nell’antica geografia in cui ha vissuto nella storia.

LE LACRIME DI TAYYIP ERDOGAN SONO LACRIME DI COCCODRILLO

Lo Stato turco e il governo dell’AKP-MHP non affrontano il problema palestinese con sincerità e onestà. Lo considerano esclusivamente come un problema da sfruttare. Il capo fascista Tayyip Erdoğan si avvicina al problema palestinese e al popolo palestinese con questa concezione e cerca di usarlo come un affare per portare avanti le sue politiche di genocidio curdo. Questo è l’unico motivo per cui sono interessati alla questione palestinese. Altrimenti, non sono assolutamente dalla parte del popolo palestinese. Se lo Stato turco e Tayyip Erdoğan fossero sinceri in ciò che dicono, innanzitutto non si avvicinerebbero ai curdi in questo modo e risolverebbero il problema curdo. Il problema curdo è simile a quello palestinese.

Così come non si può essere giusti e democratici in Israele senza vedere e riconoscere i diritti del popolo palestinese, non si può essere giusti e democratici in Turchia senza vedere la realtà curda, senza riconoscere i diritti del popolo curdo e senza sostenere la lotta del popolo curdo. In particolare, non si può mai prendere le parti della giusta causa altrui. L’approccio al popolo curdo e alla questione curda in Turchia è come una cartina di tornasole. È assolutamente impossibile per coloro che guardano i curdi con la faccia scura o che ignorano i curdi avvicinarsi correttamente agli altri e stare al loro fianco. Se si tenta di farlo, significa che c’è una grande distorsione e una menzogna ipocrita. Questo è ciò che stanno facendo il governo dell’AKP-MHP e Tayyip Erdoğan. Nel suo discorso sullo stesso palco, Tayyip Erdoğan, da un lato, afferma presumibilmente che le azioni dello Stato di Israele sono ingiuste e se ne lamenta. Ma dall’altro, nel prosieguo dello stesso discorso, racconta con odio e astio come attaccherà ancora di più i curdi e ne ucciderà altri. Cos’è dunque questa se non ipocrita disonestà e inganno al mondo? Queste sono sicuramente lacrime di coccodrillo. Come si può parlare di ciò che sta accadendo a Gaza e delle sofferenze del popolo palestinese quando è evidente ciò che viene fatto al Rojava e si afferma che ciò continuerà! Negli attacchi aerei dello Stato turco contro il Rojava, l’intero sistema di infrastrutture e sovrastrutture dell’area è stato preso di mira e colpito. Dighe, centrali elettriche, pozzi di petrolio, depositi di rifornimento e molte altre strutture sono state colpite dai bombardieri. Decine di persone hanno perso la vita in questi attacchi. Questo è il loro approccio e comportamento nei confronti del popolo curdo.

Da chi fa questo ai curdi non ci si può aspettare un approccio sincero al popolo palestinese e alla sua causa. D’altra parte, chi non alza la voce contro gli attacchi e i massacri dello Stato e del governo dell’AKP-MHP contro i curdi e il Rojava, e chi vede tutto ciò come giusto e lo sostiene, non può avere un approccio reale. Le lacrime versate da questi gruppi non sono altro che le lacrime di coccodrillo versate da Tayyip Erdoğan. Forse non si rendono conto di come appaiono, ma tutti al mondo, tranne loro, sanno benissimo come sono. “

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

curdiliberazionepalestina

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La lotta per fermare il genocidio nelle università statunitensi: un reportage dall’Università del Texas

Abbiamo tradotto questo interessante reportage apparso su CrimethInc sulle proteste che stanno coinvolgendo i campus degli Stati Uniti contro la complicità del governo USA nel genocidio del popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Puntata speciale 25 aprile: resistenze di ieri e di oggi.

In questa puntata del 25 aprile dell’informazione di Blackout abbiamo voluto sottolineare il legame forte e prioritario che ha la resistenza palestinese oggi con le possibilità che si aprono anche alle nostre latitudini.

Immagine di copertina per il post
Storia di Classe

A Paolo Borri, detto Pablo.

Breve storia di un partigiano comunista internazionalista, Paolo Borri detto Pablo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .