InfoAut
Immagine di copertina per il post

Intervista: “sono Maya Hannouk… del movimento 20 febbraio”

 

Quali sono le cause della tensione in Marocco?

La situazione economica è molto difficile e di conseguenza la situazione sociale è molto tesa. Le promesse di riforma non hanno dato frutti e dunque la politica dei grandi progetti pubblicizzati finora è un fiasco.

Infine, ci siamo resi conto  che la nuova squadra del re altro non era che una messa in scena che fu completata intorno al 2004. Da allora, non abbiamo potuto che assistere al lento deterioramento della situazione politica al punto che tutte le parti che agiscono in ambito politico sono stati screditati a favore del palazzo reale. In parallelo, abbiamo constatato l’aumento degli arresti di persone per le proprie opinioni e la censura dei mezzi di comunicazione. Il risveglio tunisino ed egiziano, due paesi i cui leader hanno fatto di tutto per garantire la successione di forma patrimoniale ci ha costretti a scuoterci.

 

Ci sono delle analogie tra il movimento marocchino e quello arabo?

Uno dei punti in comune è il fatto di usare lo spazio pubblico come spazio per la contestazione. Si noti anche la grande mobilitazione dei giovani  che non erano politicizzati, e le giovani donne, nonostante il ritorno al conservatorismo. Tutte quelle persone che erano invisibili e per le quali le autorità del potere prendevo le decisioni, ora  appaiono improvvisamente in strada con discorsi fortemente contestativi.

 

Scendendo nelle piazze e manifestando, le libertà d’espressione e d’opinione sono garantite?

Dipende dalle città e luoghi dove si svolgono gli eventi. Nelle comunità rurali, i manifestanti sono spesso fortemente repressi. Nelle grandi città, le cose accadono in modo diverso. Stiamo ora assistendo a una ondata di violenza da parte delle autorità. Durante gli ultimi eventi di Taza e Beni Mellal, è la violenza usata dalla polizia contro i manifestanti, che accese la popolazione. In tutti i casi, indipendentemente dal luogo, i manifestanti sono fotografati e perseguitati successivamente.

 

Quali sono le rivendicazione del M20Febbraio?

– Un sistema giudiziario indipendente e, più in generale, la separazione dei poteri;
– Il processo per tutti coloro che sono coinvolti nel saccheggio, nella cattiva gestione e nello sperpero della ricchezza del paese;

– Il riconoscimento della lingua Amazigh come lingua ufficiale e il riconoscimento della specificità dell’identità marocchina nei suoi elementi essenziali: linguistici, culturali e storici;

-Il rilascio di tutti i prigionieri  politici e la persecuzione giudiziaria di tutti i responsabili di arresti arbitrari, “sparizioni”, tortura e  repressione selvaggia.
– Integrazione dei laureati disoccupati nel mondo del lavoro;
– garantire una vita dignitosa per tutti e dunque aumento degli stipendi e l’adozione dei minimi salariali;

-garantire a tutti i cittadini l’accesso ai servizi pubblici, e assicurare che siano dignitosi;

-l’annullamento delle posizioni pubbliche occupate dagli amici del re, che ha usato e abusato del suo potere per collocare le proprie simpatie, in particolare Fouad Ali El Himma e Mounir Majidi.

 

In un video girato durante la manifestazione a Rabat il 22/01/2012 i manifestanti hanno utilizzato il celebre slogan “a cha3b yurid is9at a nidam”. La gente non teme più il regime?

Il potere monarchico marocchino è fondato sulla paura, il rapporto dunque di questo potere si basa sulla servitù. Le autorità terrorizzano chiunque osi alzare la testa e per chi è cresciuto in Marocco diviene pericoloso pronunciare parole come “Re” o “Monarchia”.  Il sistema educativo si basa sul principio del rispetto della gerarchia, nel punto più alto si posiziona il re, la cui opinione è indubitabile. Hassan II non ha mai esitato ad uccidere chi s’opponeva alle sue parole, uccideva gli avversari e distruggeva le loro famiglie. Ora noi non dimentichiamo! Sotto la monarchia di Mohamed VI, le cose non sono cambiate nonostante la retorica. Sappiamo tutti quali siano le forme di punizione e di tortura utilizzati dalla Monarchia per far tacere il popolo, il centro di detenzione di Temara è un esempio.

 

Cos’è successo a Taza?
Quello che è accaduto a Taza accade in moltissime altre città da  molti anni: Sidi Ifni, Guelmim Bouarfa … La gente è stanca di vivere nella miseria. Tutto Qua!.

Quali sono le recenti attività organizzate dal M20Fev a Casablanca?
Per il 20 febbraio (anniversario della nascita del movimento) abbiamo organizzato manifestazioni e attività in molte città.

 

Secondo lei, quali sono le prospettive future del movimento marocchino? C’è una speranza per una rivoluzione, o ci si aspetta  semplici riforme ?
Sappiamo che stiamo solo all’inizio. Infine, penso che abbiamo percorso una lunga strada da quando un anno fa, la situazione politica in questo paese era completamente senza speranza. Siamo quindi soddisfatti che la “parola si sia liberata”. Per contro, non siamo stati ascoltati dal Makhzen, che viste le riforme proposte  o non ci ha preso sul serio nella nostra volontà di cambiare le cose, o assume il carattere arcaico del suo progetto nazionale . Continueremo ancora di più. L’irrigidimento del potere nelle ultime settimane (vedi le condanne irreali di Walid Banomane, e altri giovani di Taza) mostra che la resa dei conti è solo agli inizi, e personalmente penso che il futuro del Paese richieda qualche sacrificio. In ogni caso, esploderà in questo paese in un momento o un altro.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

maghrebmarocco

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Federico II di Napoli: assemblea di massa in solidarietà con il popolo palestinese

Napoli venerdi 12 aprile, h 11.30. Dopo aver impedito al direttore di Repubblica Molinari di portare avanti la sua propaganda guerrafondaia, dopo aver occupato il rettorato, gli studenti della Federico II hanno costretto ad un tavolo il rettore Lorito.  L’aula Conforti della facoltà di Giurisprudenza è stracolma, parliamo almeno di 500 persone.  L’intervento d’apertura da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La crisi dell’UE, tra comitati d’affari e spinte geopolitiche

Il terremoto che sta sconvolgendo il Parlamento Europeo dopo l’affaire Qatar odora di “tangentopoli” europea. Lo spettro dell’inchiesta si allarga di giorno in giorno e la vera preoccupazione generale dei politici di ogni schieramento è che salti tutto.

Immagine di copertina per il post
Culture

Geopolitica della qualificazione del Marocco

Dopo aver sconfitto il Portogallo il Marocco è alle semifinali contro la Francia. Un match estremamente simbolico esattamente quanto quelli che l’hanno preceduto. Le ripetute vittorie hanno generato festeggiamenti in ogni angolo del continente africano e anche in molte periferie d’Europa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Marocco: indignazione per le violenze della polizia contro gli insegnanti che protestano

Il 16 marzo a Rabat centinaia di inseganti a contratto sono scesi in piazza per protestare contro le condizioni di lavoro. La polizia ha disperso la folla brutalmente creando un moto di indignazione nel paese.   Gli insegnanti a contratto, che si definiscono “educatori a contratto forzato”, hanno iniziato il loro sciopero nel 2019, chiedendo […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La normalizzazione tra Israele e Marocco affonda palestinesi e saharawi

Nuova batosta diplomatica per Abu Mazen. Ma l’Amministrazione Usa uscente ha anche riconosciuto la sovranità del Marocco sul Sahara occidentale cancellando le aspirazioni del popolo saharawi Re Mohammed VI, Donald Trump e Benjamin Netanyahu di Michele Giorgio – Il Manifesto Roma, 11 dicembre 2020, Nena News – L’ennesima sorpresa dell’Amministrazione Trump a favore di Israele […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Aggressione del Marocco al Sahara Occidentale

In seguito ad un’operazione militare lanciata dal Marocco in Sahara Occidentale, il Fronte Polisario ha dichiarato la guerra e la ripresa della lotta per la propria autodeterminazione. Lo scorso 13 novembre ha avuto inizio una nuova fase del conflitto che oppone il Marocco alla Repubblica Araba Sahrawi Democratica (RASD), 29 anni dopo il cessate il fuoco raggiunto tra le parti in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Marocco: il virus e la crisi economica scatenano le proteste

A causa dell’acuta crisi socio-economica in Marocco, causata dalle ripercussioni della disastrosa gestione pubblica e dalle conseguenze della pandemia globale di Covid-19, migliaia di manifestanti sono scesi nelle strade principali di Rabat e di Casablanca. Secondo le immagini condivise sui social network, i giovani marocchini colpiti dalla disoccupazione e dalla repressione della polizia, hanno bruciato […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Giornalista marocchino rischia un anno di carcere per un tweet

Omar Radi, attivista e giornalista marocchino è stato fermato due giorni fa a Casablanca per un tweet. Omar, attivo nelle lotte sociali del 2011, aveva criticato sui social più di un anno fa, la sentenza contro il movimento del Rif, il movimento per la giustizia sociale del Marocco del nord duramente represso dalla monarchia. Adesso […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Torino. Aggiornamenti e corteo in solidarietà con le lotte nel Rif

Martedì 26 Giugno si è conclusa, con condanne molto pesanti, la prima fase del processo contro gli attivisti del movimento Hirak, arrestati nel corso delle mobilitazioni avvenute durante la primavera e l’estate del 2017. Chi, in Marocco, decide di prendere parte a manifestazioni lo fa con la consapevolezza di essere sotto lo sguardo attento di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Marocco: violenti scontri a Jerada contro povertà e disoccupazione

A Jerada – città nel nord-est del Marocco – la popolazione si è scontrata violentemente con la polizia nel corso di una protesta contro la povertà e la marginalizzazione economica. Jerada, capoluogo dell’omonima provincia nordorientale al confine con l’Algeria, per anni ha costruito la sua economia attorno all’attività estrattiva del carbone. Con la chiusura delle […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Marocco. Terza vittima in miniera, esplode la protesta

Un 32enne è morto giovedì a Jerada nelle “miniere della morte”, a dicembre avevano perso la vita due fratelli. Nella regione marginalizzata dal governo centrale migliaia tornano in piazza Roma, 3 febbraio 2018, Nena News – La terza vittima in poco più di un mese nelle “miniere della morte” ha riportato nelle piazze migliaia di persone […]