InfoAut
Immagine di copertina per il post

Colombia: intervista all’ELN

“Magari fosse domani il momento di firmare gli accordi di pace”

Nella prima intervista esclusiva dopo la realizzazione del V Congresso dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), Antonio García, storico membro del Comando Centrale di questa guerriglia, dà per la prima volta i dettagli dell’agenda che stanno negoziando con il governo di Juan Manuel Santos e insiste sul fatto che la pace non ci sarà solo facendo un accordo con le forze insurrezionali. “Noi non possiamo negoziare a nome della società colombiana”, chiarisce. Spiega, inoltre, perché il tema del narcotraffico non faccia parte dell’agenda, critica il progetto e il concetto di democrazia dell’attuale presidente e rivela il ruolo del Venezuela come mediatore iniziale tra le parti.

La clandestinità che la totalità dei membri dell’ELN inevitabilmente continuano a mantenere impone che l’intervista debba svolgersi attraverso mezzi complicati, e anche clandestini. In questo caso, lo scambio avviene attraverso Internet. Un dialogo intervallato da andate e ritorni, anche se per questo ci fosse stato da aspettare ore o giorni per ricevere le risposte. Una conversazione mediata da basilari meccanismi di codificazione, condizioni che la forza guerrigliera impone come parte di una catena di “poste” informatiche che garantiscano la sicurezza dell’intervistato.

Conosciuto da quasi 30 anni come Antonio García, questo comandante guerrigliero cominciò il proprio lavoro politico mentre studiava ingegneria all’Università Industriale di Santander, dove si mise in evidenza come dirigente studentesco. Agli inizi degli ’80 fu designato alla massima carica dirigenziale dell’organizzazione.

Il mezzo obbliga ad immaginare il suo tono di voce, i suoi gesti; ma allo stesso tempo lascia una prova diretta delle sue risposte, che qui sono riversate tali e quali le ha scritte, senza la necessità di un allestimento giornalistico. Le sue parole esprimono un panorama più complesso e profondo rispetto le aspettative a breve termine create tanto dalle dichiarazioni ufficiali come dagli analisti che annunciano “l’imminenza” di una soluzione del conflitto in Colombia: “La pace non è un simulacro politico e una manovra mediatica; un cattivo accordo può essere più pregiudizievole che lo stesso conflitto che viviamo”, avverte.

-Come, in quali circostanze, è avvenuto il primo incontro con il governo del presidente Santos?

-Santos ci ha cercati. È successo due anni fa, alla fine di agosto 2012, giusto quando hanno ufficializzato l’accordo dell’Avana con le FARC. È stato il governo venezuelano che ha propiziato l’occasione: ha approfittato di un appuntamento che ci offrì per ascoltare la nostra lettura sulla realtà che si vive in Colombia e la nostra visione sulla pace in quel momento.

-Quale è stata la vostra reazione?

– Il governo colombiano conosce abbondantemente la nostra disposizione al dialogo, ma noi non volevamo scommettere sull’incertezza, poiché Santos ha un discorso ambiguo, parla allo stesso tempo di pace e di guerra. Ma di fronte al suggerimento del presidente Chávez abbiamo accettato di ascoltare gli emissari del governo di Santos.

– Finora quante riunioni dirette tra le parti sono state effettuate?

– Durante un anno saranno circa 15 riunioni e tre lunghi cicli di scambi. Ciascun ciclo prende, in media, due o tre settimane di lavoro continuo. Le riunioni sono appuntamenti alquanto operativi. Sono utili a sbrogliare temi dell’agenda e dettagli operativi.

-Qual è l’agenda concreta che è stata già concordata tra l’ELN e il governo?

-Finora, i punti che sono stati trattati e ancora non sono stati conclusi sono: 1-Partecipazione della società. 2-Democrazia per la pace. 3-Trasformazioni necessarie per la pace (ancora da trattare). 4-Vittime. 5-Fine del conflitto armato (ancora da trattare). 6-Applicazione dell’accordo e referendum sullo stesso.

-Con due aspetti decisivi pendenti, qual è il margine di avanzamento di ciascun punto?

-Nel primo, partecipazione della società, l’obiettivo è che il processo di pace incida o modifichi lo stesso corso della dinamica politica che il paese conosce e vede.

Nel secondo, democrazia per la pace, la discussione e la definizione di ciò che si debba fare per dare vita ad una democrazia piena, reale, aspetto di cui se ne deve fare carico totalmente la società. Nel terzo, trasformazioni necessarie per la pace, gli aspetti da trasformare li deve identificare la stessa gente, tenendo conto che la pace non prenderà forma e contenuto il giorno dopo la firma degli accordi. Per il quarto, vittime, è fondamentale superare insieme: lo sfollamento e le sue cause, la verità, la giustizia, la riparazione, la non ripetizione, il perdono e il non oblo.

-Il tema del narcotraffico non è tra i punti finora trattati?

-Quando l’ELN ha avuto l’interesse a lavorare per il superamento di questo fenomeno pochi se ne sono interessati. Noi siamo stati chiari ed espliciti sul fatto che nulla abbiamo a che vedere con il narcotraffico, non abbiamo né abbiamo avuto coltivazioni, né laboratori, ancor meno rotte o affari, nemmeno distribuzione di nessun tipo. Comprendiamo che è un fenomeno che ha permeato la società e lo stato, e l’ELN sarà disposto a parlare del tema quando la società nel suo insieme potrà trattarlo. D’altra parte, lo stato ha dato la franchigia di questo affare ai paramilitari, e useranno i loro profitti per aggredire le comunità e fare controinsurrezione. Lo stato è stato un alleato dei paramilitari.

-Allora, che vuole l’ELN da questi negoziati?

-Stabilire una agenda che apra e permetta alla società colombiana, per conto suo (noi non possiamo negoziare a suo nome), di identificare e definire il paese che sogna e che è possibile far diventare realtà. Un cattivo accordo può essere più pregiudizievole che lo stesso conflitto che viviamo. Noi non abbiamo voglia di firmare un qualsiasi accordo. Data la sua rilevanza può pregiudicare il paese. In qualsiasi dialogo è essenziale fare un corretto uso del tempo nella costruzione di una agenda e del suo progetto per una soluzione.

-Oltre il Venezuela, che altri paesi hanno contribuito all’incontro e all’avanzamento delle conversazioni?

-Vari governi sono serviti da canale affinché ci fosse un contatto, con la condizione di compiere una fase esplorativa, diretta e all’estero. Ora, dopo quasi due anni di contatti, ci sono tre tipi di paesi legati a questo processo: garanti permanenti, garanti a rotazione, e paesi accompagnatori.

-Può precisare quali sono i paesi in ciascuna di queste istanze e funzioni?

-L’accordo di riservatezza stabilito ci impedisce di fare questa precisazione. Molto presto, questo dettaglio sarà pubblico. Sì, possiamo anticipare che per noi è fondamentale che il continente sia impegnato nella pace della Colombia, e per questa via, ridurre le possibilità di conflitti armati nella regione.

-Considerando la storia del Latinoamerica e le ribellioni, teme l’ingerenza degli USA?

-Non è da scartare. La storia ci mette in allarme su questo particolare. Consideriamo che l’interesse fondamentale degli Stati Uniti per la pace della Colombia sia di smobilitare gli insorti e proiettare un’immagine di guardiano contro il narcotraffico. Spera di poter contare sulla totalità delle Forze Armate colombiane per puntarle nella sua avanzata nel continente, e dopo le risorse naturali e il controllo del territorio.

-L’ELN pensa che ci sia democrazia in Colombia?

-Quale democrazia? Quando la politica è stata privatizzata dal capitale privato e quando i diritti basilari sono negati alle porte degli ospedali. Quando la gente continua a morire per mancanza di alimenti e la disoccupazione esplode nelle cifre ufficiali, ma, la realtà riafferma ogni giorno il suo dramma. Il Governo parte dal presupposto che questa sia una società democratica. Questo è un chiaro errore.

-Non è contraddittorio affermare questo di fronte all’imminenza di un tavolo di negoziato?

-Non farlo sarebbe un errore e un male di fondo per la pace. Non riescono a riconoscere, nonostante tutte le evidenze, che questo è uno stato di minoranze che non rappresenta la società nel suo insieme. Uno stato senza legittimità che deve ricorrere all’autoritarismo per poter sottomettere lo scontento sociale. Non accettano o non vogliono riconoscere che qui non ci sono spazi per una vita piena di partecipazione cittadina. I livelli di ingiustizia che regnano sono inoccultabili. Non comprendono che l’assenza di democrazia è ciò che dà spazio all’insurrezione e che senza democrazia sarà molto difficile acclimatare la pace.

-Che periodo di tempo date a questo negoziato?

-Nessuno può determinarlo, le variabili sono molte. Per noi, magari fosse domani il momento di firmare gli accordi. Come abbiamo detto, basandoci su fatti reali e non su ipotesi; per facilitare il progresso di una qualsiasi agenda siamo disposti a lavorare con l’intensità e la dedizione che è necessaria.

-Quale risultato considera che ci sia stato dopo 50 anni di esistenza dell’ELN?

-Quanto da noi fatto non lo ha fatto nessuno stato del mondo: 50 anni sostenendo una forza che combatte, creando meccanismi per costruire una propria economia, dei modi di convivenza con la società in varie parti del paese. Si ricordi che ogni stato ha entrate proprie attraverso imposte che garantiscono il suo funzionamento. Nel nostro caso, noi non abbiamo tali pagamenti garantiti, nonostante ciò noi ci siamo mantenuti e qui continuiamo. Volgendo lo sguardo indietro e osservando la nostra continuità e l’attuale realtà, vedo una comunità, un progetto di vita dove sono connesse varie generazioni. Qui ci sono valori, principi. Abbiamo costruito un modo di vedere e lottare per la vita, la nostra e quella del nostro popolo, con un sogno di paese che non è locale ma continentale e mondiale.

20 gennaio 2015

Voces de Colombia – ELN

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“Ojalá Fuera Mañana el Momento de Firmar los Acuerdos de Paz” pubblicato il 20-01-2015 in Voces de Colombia – ELN, su [http://www.eln-voces.com/index.php/es/voces-del-eln/comunicados-entrevistas/1143-ojala-fuera-manana-el-momento-de-firmar-los-acuerdos-de-paz] ultimo accesso 22-01-2015.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

accordocolombiaelnpace

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Un’altra provocazione di Milei che annuncerà un indulto per i genocidi

Il presidente Javier Milei, su richiesta della sua vicepresidente Victoria Villarruel, ha deciso che il prossimo 24 marzo concederà un indulto a tutti i militari genocidi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Israele all’attacco dell’ospedale Al Shifa, di Rafah e di Jabalya. Picchiato in carcere Marwan Barghouti.

Palestina. “A Gaza 150 strutture dell’Unrwa sono state distrutte, 400 addetti sono stati uccisi e più di 1.000 feriti. Israele ha inoltre arrestato diversi dipendenti e li ha maltrattati, mentre civili e bambini continuano a morire e la fame aumenta”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Colombia: Contadini espellono la multinazionale Anglo Gold dal loro territorio

A Jericó, Antioquia, più di 100 contadini del Sudovest antioquegno hanno smontato una piattaforma mineraria installata illegalmente dall’Anglo Gold Ashanti in una zona umida. Negli ultimi giorni, le comunità di questo territorio guidano una lotta a favore dell’acqua e contro l’attività mineraria.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Colombia: Gustavo Petro ha dichiarato che la Colombia è un paese indipendente, sovrano e giusto

Domenica il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha dichiarato che se fosse necessario sospendere le relazioni estere con Israele, lo farebbe dato che “non appoggiamo il genocidio”.

Immagine di copertina per il post
Culture

Cristianesimo, violenza e marxismo in Camilo Torres

Questo articolo offre una rilettura della vita e delle opere del prete cattolico colombiano Camilo Torres Restrepo (1929-1966) attraverso il prisma della resistenza all’ordine e all’autorità nella religione cattolica. Torres fu un sacerdote, un guerrigliero e un sociologo, combinando questi ruoli in un tutto organico.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Colombia: Contadini liberano 78 poliziotti e 6 dipendenti della multinazionale petrolifera Emerald Energy

Il presidente Gustavo Petro ha informato che contadini e indigeni che hanno protestato contro l’impresa petrolifera Emerald Energy nel sudest della Colombia, ieri hanno liberato i 78 poliziotti e i sei dipendenti dell’impresa multinazionale che avevano bloccato l’altro ieri per più di 30 ore.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Colombia: il Governo sospende il cessate il fuoco con l’ELN

Questo mercoledì il Governo della Colombia ha annunciato che sospende il cessate il fuoco con l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), che aveva annunciato giorni addietro, e ha chiesto che questo gruppo guerrigliero dichiari una “tregua verificabile”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Colombia: La NATO nell’Amazonas, Petro gioca con il fuoco

All’inizio di questo mese, il presidente Petro ha invitato le forze militari degli USA e della NATO nell’Amazzonia con il pretesto che il macchinario da guerra imperiale potrebbe essere riutilizzato come “polizia” destinata a proteggere l’ambiente al posto del vecchio stratagemma della guerra contro le droghe.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Bogotà: scoppia la protesta dopo l’ennesimo abuso sessuale contro una giovane

Giovedì scorso ha avuto luogo a Bogotà una manifestazione femminista dopo l’ennesimo abuso sessuale nei confronti di una ragazza minorenne alla stazione degli autobus della compagnia Transmilenio.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa abbiamo visto nella piazza per la Pace del 5 novembre a Roma

Siamo “andati a vedere” con sguardo curioso la piazza per la Pace del cinque novembre a Roma: ne abbiamo tratto alcuni elementi interessanti, altri meno, ma che crediamo meritino un’ampia riflessione. Abbiamo provato a sistematizzare alcuni ragionamenti a caldo in questo breve reportage che condividiamo di seguito.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Si vis pacem para bellum — La nuova semantica di guerra

Questi giochi di capovolgimento semantico diventano pericolosi nel momento in cui si concretizzano nei piani di guerra NATO (vedi la nuova dottrina “first strike”), e in una generale fase di riarmo delle principali potenze globali.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Guido Crosetto: il ministro delle armi e la “pace” orwelliana

Guido Crosetto, ministro della Difesa e consigliere di Giorgia Meloni, è un politico di lungo corso, dalla Democrazia Cristiana, a Forza Italia, per approdare infine in Fratelli d’Italia, ma meno nota è l’altra sua carriera, quella nell’industria militare.