InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cile, calcio, rivolte, pandemia: intervista a un membro della Garra Blanca del Colo-Colo

||||

Qualche mese fa, per un altro progetto editoriale abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con gli Antifascisti della Garra Blanca, uno dei sottogruppi più attivi e schierati all’interno della tifoseria Colocolina tra i principali protagonisti delle proteste di piazza in Cile. Ne è venuta fuori una bella intervista, che pur essendo stata fatta prima dell’esplosione della pandemia nel paese andino quindi con dinamiche sociali differenti, riesce a darci un’idea di cosa significhi essere del Colo Colo e di cosa ha portato le tifoserie cilene a scendere in piazza contro Pinera e il neoliberismo.

Come è nata la Garra Blanca? Cosa c’era prima nella tifoseria organizzata?

Per prima cosa dobbiamo distinguere due cose, la prima è che la Garra Blanca è l’organizzazione ufficiale che sostiene il Colo-Colo, esso è il gruppo che comprende i vari sottogruppi che esistono in tutto il paese che seguono il nostro club, ha una struttura orizzontale, democratica e autogestita, non riceve finanziamenti da nessun gruppo imprenditoriale o dal consiglio di amministrazione del club, è sorto nel 1986 in mezzo alla dittatura militare, quando si separò dalla “barra juvenil” il gruppo al seguito del Colo-Colo. In quegli anni i nostri tifosi sono emersi nel fervore delle proteste contro la dittatura di Pinochet, i canti allo stadio che ripudiavano il tiranno e lo sfoggio di simboli ribelli come il sollevamento dell’immagine di Che Guevara, la A cerchiata, erano all’ordine del giorno come gli striscioni inneggianti alla rivoluzione, eccetera. I nostri fan sin dall’inizio della loro storia sono identificati con le lotte popolari. Invece noi “Antifascisti de la Garra Blanca” siamo un sottogruppo politico che lavora all’interno e direttamente con l’organizzazione ufficiale, è nato nel 2015 dopo un’unione di vari sottogruppi antifascisti all’interno dei nostri fan che ha cercato di approfondire quell’identificazione popolare e rivoluzionaria che i nostri fan avevano avuto per tutti gli anni Novanta. Attingiamo da altri vecchi gruppi che all’epoca innalzavano i vessilli dell’antifascismo e delle lotte sociali. Questo si è cristallizzato con l’unione di vecchie e nuove generazioni quando un colocolino, Rodrigo Avilés, venne brutalmente aggredito da una pattuglia della polizia, lasciandolo in fin di vita durante le proteste contro la politica economica di Michelle Bachelet, presidente del Cile in quegli anni, che mantenne l’attuale modello neoliberista con alcune riforme di facciata. L’impatto è stato tale che la gente ha indetto proteste nei giorni successivi ed è stato lì, quando diversi sottogruppi e collettivi si sono riuniti, che si arrivò alla creazione degli “Antifascisti della Garra Blanca”, che prima nacquero come coordinamento dei sottogruppi e con il passare del tempo si sono trasformati in quest’organizzazione.

Cosa significa per voi essere del Colo Colo?

Il Colo-Colo, per noi “Antifascistas de la Garra Blanca”, è più di una squadra di calcio, la maggior parte dei tifosi di altre squadre segue i loro club per le loro vittorie, o semplicemente per avere un hobby, Colo-Colo è più di questo, “Colo-Colo è un club sociale”, un’espressione popolare, è il trionfo degli esclusi. Il nostro club è il più popolare del Cile, non è seguito solo dai cileni, qui in Cile il Colo-Colo è il club più amato e seguito dalla popolazione migrante. Il nostro club ha una storia rivoluzionaria, i nostri fondatori hanno rivoluzionato il calcio; infatti con un gesto di ribellione hanno lasciato il loro vecchio Club Magallanes, esasperati dall’indisciplina che vigeva in quel club, e hanno fondato un club in cui i loro valori principali erano il rispetto per le persone e il rivale, dare il massimo per la maglia, non giocare con cattive intenzioni. Hanno chiamato il nostro club con il nome di un vecchio capo-guerriero mapuche mettendo in evidenza le nostre radici, con tutto il fardello storico che questo implica e una miriade di altre cose che hanno avuto un impatto sulla società e che hanno rapidamente reso il nostro club il più popolare, il più amato e allo stesso tempo il più odiato. È difficile riassumere ciò che il Colo-Colo è per noi, ma è il grido delle persone umili, è la storia ribelle, sono i valori, è la lotta e la fatica, è il trionfo degli esclusi in Cile e nel mondo. È per seguire l’esempio del nostro fondatore David Arellano, morto giocando per i nostri colori a Valladolid.

Qual è la percentuale di discendenti di indigeni e donne all’interno del gruppo?

All’interno della Garra Blanca ci saranno centinaia se non migliaia di persone di discendenza indigena, oltre a migliaia di donne che seguono il Colo-Colo e che hanno aperto uno spazio in un mondo molto maschilista e patriarcale, soprattutto grazie ai gruppi femminili che ruotano attorno al Colo-Colo, come “The Rosario Moraga de Colo-Colo Gender Commission”, incaricata di portare queste politiche alla nostra istituzione, rivendicando il nome del nostro socio fondatore, che è molto importante per la nostra storia. Anche il “collettivo Janequeo” è in una prospettiva simile, e porta il nome di un guerriero mapuche che ha combattuto l’invasore, e anche grazie ai nostri compagni della “Garra Blanca Antifascista” che lavorano con una prospettiva antifascista, insieme sono riusciti a mettere sul tavolo certe pretese e richieste che per decenni erano impensabili, soprattutto in questo mondo altamente mascolinizzato.
Possiamo anche dire che ci sono gruppi che sono chiaramente interessati a sollevare le rivendicazioni ancestrali dei nostri popoli nativi, così come il collettivo “HMA” che lavora verso questa prospettiva da diversi anni.

Come funzionano i processi decisionali nel vostro gruppo?

Parlerò del nostro collettivo “Antifascisti della Garra Blanca” anche se il nostro gruppo ufficiale “Garra Blanca” non è molto diverso. Nel nostro collettivo, il processo decisionale viene preso in riunione, in modo democratico, tutti possono esprimere i propri punti di vista e questo è molto importante poiché ci fa vedere le cose da una prospettiva più ampia e tutte le decisioni devono essere prese a seconda degli obiettivi strategici che ci siamo posti all’inizio dell’anno o in risposta alla situazione, per dare sostenibilità e coerenza al nostro lavoro.

Cosa è cambiato per voi nel Cile dopo la ristrutturazione sociale iniziata all’inizio del nuovo millennio?

È chiaro che il neoliberismo è un sistema che fa acqua da tutte le parti, è un sistema che prima o poi sarebbe crollato dalle proprie fondamenta create sulla base della ferocia del mercato, della concorrenza e dell’individualismo, saccheggiando per anni in nome di una minoranza privilegiata a scapito delle grandi maggioranze popolari le nostre risorse naturali, le nostre terre, la nostra acqua; il terrorismo aziendale contamina i territori senza alcuna punizione, e soprattutto una serie di governi di destra e di centro hanno fatto in modo che si approfondisse questo sistema di cui sono diventati parte e si sono trovati molto bene a prendere un pezzo di torta. Poi finalmente tutto ciò è sfociato nella rivolta del 18 ottobre 2019. Il capitalismo oggi sta entrando in una delle sue peggiori crisi, aggravata dalla pandemia e di fronte alla furia delle maggioranze che non si accontentano più di riforme di facciata che ammorbidiscono un sistema criminale. In sostanza, stiamo affrontando un momento storico a livello mondiale, e in Cile si gioca una delle partite più importanti della storia, qui è nato il neoliberismo e qui vogliamo porvi la tomba affinché non si soffra più quello che hanno sofferto i nostri nonni e nonne, padri e madri, parenti, amici e fidanzate.

Come spiegate il ruolo delle barras nella protesta?

Il ruolo delle barras nella rivolta popolare è stato molto importante, riuscendo a portare in piazza la maggior parte dei loro membri, rafforzando le espressioni di massa del popolo stesso, abbiamo anche svolto un ruolo fondamentale nell’arginare la repressione, agendo più volte in prima linea sulle barricate. Nella rivolta, è stato sfatato un mito che era molto persistente nell’immaginario della società, quel mito era che le barras fossero solo un nido di incoscienti e criminalità. Abbiamo dimostrato chiaramente che abbiamo una coscienza critica e che siamo vittime del sistema come tutte le persone che subiscono ogni giorno le ingiustizie del sistema neoliberista di sfruttamento, non neghiamo che possa esserci criminalità all’interno delle barras e soprattutto nella nostra, ma il Colo-Colo e la Garra Blanca costituiscono il più grande movimento sociale in Cile, qualcosa di impossibile da controllare e che come dice una delle nostre canzoni “questa è la passione della gente, dal prete al ladro”.
Abbiamo dimostrato anche che possiamo coesistere nello stesso spazio senza cadere in aggressioni o false alleanze, nessun fan ha fatto un patto di non aggressione, tanto meno un patto di amicizia, ma si generava una sorta di codice non scritto per rispettare le manifestazioni, quello spazio apparteneva a tutti e il popolo nel suo insieme era il protagonista. C’è stata una rapida crescita dei livelli di coscienza in tutte le persone, anche nelle barras. La nostra ha convocato molte manifestazioni a Plaza de la Dignidad, dove si è posizionata al centro della piazza; siamo stati presenti alla manifestazione di oltre 2 milioni di persone nel cuore della capitale, la nostra organizzazione ha partecipato attivamente a quegli eventi e ad altre azioni dirette che cercavano di boicottare il ritorno del calcio, manovra del governo di destra di Piñera per mostrare una pseudo-normalità e riutilizzare il calcio come oppio del popolo, fu così che i nostri tifosi furono una delle cause della sospensione definitiva del campionato cileno. Inoltre, la nostra organizzazione ha partecipato ai primi appelli per disobbedienza di massa nelle metropolitane di Santiago, a cene sociali e proteste comuni.

Chi era Neko Mora, ucciso dai “pacos” durante le proteste?

Era un sostenitore molto importante del Colo-Colo, non faceva parte del nostro collettivo, ma era un antifascista. Era un individuo e un compagno molto solidale, un militante comunista e un “colocolino” che si dedicava sempre alla costruzione di un movimento colocolino organizzato e cosciente, almeno così lo ricordiamo. Inoltre, dobbiamo ricordare che Neko è un giovane morto durante una mobilitazione, non è morto fuori dallo stadio, è morto perché quel giorno aveva organizzato una mobilitazione fuori dallo stadio, è morto su una barricata. Un enorme camion, di molte tonnellate, lo ha schiacciato perché ha travolto la barricata che Neko stava difendendo.

Come siete riusciti a coinvolgere i tifosi delle altre squadre? Avete avuto difficoltà?

Come ti abbiamo spiegato in precedenza, non abbiamo fatto alleanze, l’affinità tra le tifoserie cilene si è dipanata su una questione di classe, il nostro lavoro si è concentrato direttamente sulle persone del nostro club. Durante la rivolta sociale del 18 ottobre, gli spazi sono stati rispettati e non ci sono state risse tra i gruppi, e se c’erano, si è trattato di episodi marginali, di persone che ancora non capivano il momento storico a cui stavamo assistendo; questo momento non si è ancora chiuso, nonostante il virus sia arrivato e che i politici delegittimati cerchino una chiusura dall’alto.
Circa un mese prima del 18 ottobre, stavamo già sostenendo gli studenti delle scuole superiori quando chiedevano di saltare i tornelli della metropolitana, invitando alla disubbidienza di massa. Anche noi facevamo parte di quel movimento. Così, quando è successo, quello che abbiamo fatto è stato mettere tutta la nostra capacità pratica al servizio del movimento.
Il nostro collettivo Antifascistas de la Garra Blanca ha una politica di alleanze legate all’estero e soprattutto all’interno del continente da cui sono nati dei gemellaggi saldi.

Come hai vissuto questa trasformazione della barra in soggetto politico?

È il sogno di tutti noi che abbiamo fondato il collettivo degli Antifascisti della Garra Blanca e di coloro che sono arrivati durante la nostra attività, riuscire a collegare ciò che amiamo di più, il Colo-Colo e la politica, il Colo-Colo e la lotta sociale e antifascista. Il nostro obiettivo è che tutta la Garra Blanca, comprendente tutti i sottogruppi che esistono attorno ad essa, si dichiari apertamente antifascista in modo che le espressioni di odio e gli esponenti della borghesia, di centrodestra o di estrema destra non utilizzino il nostro club e i nostri tifosi come piattaforma per diffondere le loro idee aberranti. Affinché non accada come quello che è successo in Donbass, che i partiti politici di destra hanno arruolato i gruppi ultras di estrema destra per compiere il massacro nella casa dei sindacati di Odessa, dove sono morti dozzine di militanti di sinistra, giovani, nonni, donne incinte colpevoli solo di volere una società più giusta, indipendente e libera dal fascismo e dalle sue idee contorte.

Giuseppe Ranieri per Sportpopolare

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

calciocile

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: la Via Istituzionale v/s Resistenza e Controllo Territoriale

Sotto uno stato capitalista e coloniale è impossibile garantire i diritti fondamentali dei popoli originari.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il CAM in Sciopero della Fame dice che “Non ci può essere dialogo con militarizzazione, prigionieri politici e senza la restituzione delle terre”

Dal 13 novembre sono in sciopero della fame i prigionieri politici mapuche del CAM (Coordinamento Arauco-Malleco) reclusi nel CCP Biobío di Concepción, Ernesto Llaitul, Esteban Henríquez, Ricardo Delgado Reinao e Nicolás Alcamán, per chiedere l’annullamento della sentenza di condanna a più di 15 anni di reclusione che pesa su di loro.

Immagine di copertina per il post
Culture

Il Decreto Crescita e il calcio ordoliberale

La mancata proroga del Decreto Crescita per la Serie A serve solo a dimostrare che il libero mercato del calcio non è tale

Immagine di copertina per il post
Culture

PUMA non rinnoverà il suo contratto con la Federcalcio israeliana

La Campagna palestinese per il boicottaggio accademico e culturale di Israele (PACBI), parte fondatrice del movimento BDS, accoglie con favore la notizia che PUMA non rinnoverà il suo contratto con la Federcalcio israeliana (IFA).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: i prigionieri politici mapuche iniziano uno sciopero della fame fino ad ottenere l’annullamento del processo del razzista stato cileno

Facciamo un appello al nostro Popolo, alle comunità in resistenza, così come agli oppressi in generale, ad accompagnare questa mobilitazione con denunce, proteste e azioni contro lo stato cileno e principalmente contro i veri nemici, i capitalisti e i loro lacchè, responsabili di tante ingiustizie, così come del saccheggio dei territori ancestrali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

È giunto il momento che la FIFA sospenda Israele!

I palestinesi chiedono di fare pressione sull’organo di governo del calcio mondiale, la FIFA, finché non sospenderà l’adesione di Israele, in conformità con i suoi principi e impegni. L’inazione della FIFA è il via libera affinché Israele continui il suo genocidio contro i palestinesi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Sport e dintorni – Guardare al calcio e ai suoi stadi in altro modo è possibile

Da qualche tempo a questa parte sembra quasi che la bellezza di uno stadio di calcio sia riducibile alla modernità delle sue strutture.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Popolo mapuche: accanimento giudiziario verso i dirigenti mapuche con condanne carcerarie eterne

La persecuzione verso le dirigenze mapuche non cessano, nemmeno dietro le sbarre, dove ultimamente abbiamo visto condanne di decine d’anni, una vita intera in carcere, un peso della legge che non cade così nemmeno sui violentatori di diritti umani di questo paese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile: rifiuto della condanna senza prove di 4 prigionieri politici mapuche del CAM

Queste azioni si iscrivono in un progressismo liberale che reprime i movimenti popolari, una tendenza che soddisfa le richieste dell’estrema destra e dei grandi imprenditori.