InfoAut

Convocazione e servizi sociali per uno studente valsusino minorenne

Nella giornata di venerdì siamo venuti a conoscenza che, ai genitori di un ragazzo minorenne del nostro Komitato, è giunta a casa una lettera di convocazione da parte di questura e tribunale dei minori, i quali vogliono segnalare la famiglia ai servizi sociali. Qualcuno può chiaramente pensare che ciò sia avvenuto dopo che la questura è venuta a sapere che il giovane si trova in una famiglia con delle difficoltà o che sia venuta a sapere che questo è solito a commettere atti illegali, ma invece, non c’è nulla di tutto questo.
La convocazione è arrivata perchè il ragazzo è un giovane attivista NO TAV e per questo fatto, la questura di Torino ritiene opportuno l’intervento dei servizi sociali nella quotidianità del giovane in quanto partecipa frequentemente a presidi, iniziative e manifestazioni, ma sopratutto perchè il 27 settembre egli si trovava davanti alla banca Intesa San-Paolo di Susa, dove distribuiva volantini che spiegavano ai passanti l’interesse che le banca in questione ha nei confronti della costruzione della Torino-Lione.
Crediamo che questo gesto sia l’ennesimo atto di intimidazione nei confronti degli abitanti della valle di Susa perchè ora, qualsiasi genitore avrà la preoccupazione di ritrovarsi da un giorno all’altro i servizi sociali all’interno della propria casa.
E tutto questo perchè? Perchè forse hai lasciato che tuo figlio si costruisse e difendesse il proprio futuro, quello dei suoi figli e dei tuoi nipoti, quello di un’intera valle. Hai lasciato che tuo figlio si togliesse le fette di salame dagli occhi e hai lasciato che iniziasse a pensare ad un’alternativa politica a questi quatro cialtroni che sono in parlamento da anni.
Invitiamo la questura a non sprecare altra carta (che tra l’altro paghiamo con i nostri soldi) per cose di questo genere dato che non riteniamo opportuno l’intervento dei servizi sociali per nessuno dei ragazzi del nostro komitato, i quali tutti quanti, con molta dedizione, dedicano tempo e forze alle loro faccende di routine, ma inoltre ritagliano una buona parte delle loro giornate per dedicarsi alla lotta contro una grande opera che vuole distruggere il loro futuro e il loro territorio. Ragazzi che hanno deciso di opporsi ad un sistema basato sulle menzogne dello sviluppo e del progresso che vuole tagliare i fondi alla scuola e alla sanità, che vuole tagliare le pensioni ai nostri parenti più vecchi e che vuole far arrivare alla canna del gas i nostri genitori.
Siamo fieri di fare quello che facciamo e di portare informazione laddove ce n’è carenza. L’abbiamo sempre fatto e continueremo sempre a farlo in tutte le sedi delle scuole della valle, cercando ogni volta di migliorarci senza farci intimidire. Inoltre, vogliamo porre un ulteriore quesito alla questura di Torino: perché non mandate i servizi sociali a casa di quelle persone che permettono al proprio figlio di fare il saluto fascista ai No Tav dalla finestra del comune di Chiomonte?! L’inneggio al fascismo é vietato dalla Costituzione Italiana ed è un reato mentre la libertà di pensiero, fino a prova contraria, è ancora concessa.

Con questo, ricordiamo a tutti/e che NON CI FERMIAMO QUA!!!

LE VOSTRE LETTERE E LE VOSTRE DENUNCE NON CI FERMERANNO!!! A SARA’ DURA PER VOI!!!

Komitato Giovani No Tav – Student* No Tav

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

notav

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo si organizza, il sistema vacilla

L’ultimo periodo di lotte ha mostrato che il potere trema solo quando il popolo smette di obbedire.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

E’ ancora il momento di bloccare tutto!

Il 28 novembre sarà sciopero generale, coordiniamoci in tutte le città, in tutte le provincie, in tutti i paesi per bloccare ancora una volta in maniera effettiva tutto il territorio nazionale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: Askatasuna ‘bene comune’, iniziati i lavori di riqualificazione

Entra nel vivo la trasformazione dello storico centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47 a Torino, occupato 29 anni fa e da allora perennemente sotto minaccia di sgombero, in bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Una legge di bilancio di matrice classista” quella del governo Meloni. L’analisi del Professor Alessandro Volpi

Si accende il dibattito rispetto alla iniqua manovra del governo, in particolare su fisco e pensioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: svendita di San Siro e Olimpiadi Invernali, tegole giudiziarie sulla città “appaltata” ai grandi eventi

La gip di Milano Patrizia Nobile ha sollevato davanti alla Consulta la questione di “legittimità costituzionale” del decreto del Governo Meloni del 2024.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Asl di Torino: un sistema di favori al servizio della politica?

L’Italia è un paese anziano e in calo demografico ma gli investimenti nel comparto sanitario e socio-assistenziale sono sempre meno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Free Party: a tre anni dall’entrata in vigore del decreto anti-rave migliaia di giovani occupano a Campogalliano (Mo)

Violente cariche e lacrimogeni contro le persone presenti al Witchtek. Ci sono feriti e fermati.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Da Mompantero a Susa, vent’anni dopo: la fiaccolata del movimento No Tav illumina ancora la valle

Vent’anni dopo la battaglia del Seghino, la Valsusa torna a camminare insieme, fiaccola alla mano, per ribadire che la lotta non è mai finita.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bentornata Nicoletta!

Nella giornata di ieri è stata scarcerata Nicoletta Dosio, dopo più un anno di detenzione domiciliare scontato presso la propria abitazione di Bussoleno finalmente è libera!

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

In migliaia in marcia per salvare la piana di Susa

Ripubblichiamo di seguito il comunicato uscito in occasione della marcia popolare No Tav tenutasi ieri, 10 maggio, a tutela della piana di Susa.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Cade l’accusa per associazione a delinquere: una vittoria per le lotte sociali del Paese!

Riprendiamo il comunicato di associazione a resistere: Oggi il Tribunale di Torino ha pronunciato la sentenza in primo grado per il processo “Sovrano”: tutti e tutte assolti per il capo di associazione a delinquere! Le pene per i reati singoli sono stati ridimensionati. Un passaggio epocale per le lotte di tutto il Paese. Questo non […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Iniziati i lavori per la rotonda a San Didero

Questa mattina sono iniziati i lavori per la costruzione della rotonda di accesso al futuro autoporto di San Didero. Telt, per l’ennesima volta, non si è fatta scappare l’occasione per portare in Valsusa ulteriori disagi, soprattutto alla circolazione sulla statale. Con l’aiuto dei solerti operai e delle onnipresenti forze dell’ordine, la circolazione procede tutt’ora a […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Presidio di San Giuliano: conferenza stampa del Movimento No Tav dell’8 gennaio

Ieri mattina, Nicoletta Dosio è stata nuovamente convocata da Telt per concludere la presa di possesso del terreno del presidio di San Giuliano ereditato dopo la scomparsa di Silvano.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

8 DICEMBRE 2024: MANIFESTAZIONE POPOLARE NO TAV – ORE 14 PIAZZA D’ARMI, SUSA

A quasi vent’anni dall’8 dicembre 2005, il Movimento No Tav attraverserà di nuovo le strade ed i sentieri della Valsusa che con determinazione e coraggio difende da tanto tempo. Con un occhio al passato, per custodire ciò che la lotta insegna, ed un occhio al presente, per rafforzare le ragioni e la pratica che da […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Manifestazione di Soulèvements de la Terre contro il collegamento ferroviario ad alta velocità LGV Sud-Ouest tra Bordeaux e Tolosa

Più di 1.500 persone hanno risposto all’appello dei collettivi LGV NON MERCI (TAV NO GRAZIE) e Soulèvements de la Terre contro il progetto della linea ad alta velocità nel Sud-Ovest.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

In migliaia in marcia per le vie di Susa

Sabato pomeriggio le vie di Susa sono state attraversate da migliaia di No Tav nuovamente in marcia per esprimere il proprio dissenso contro un’opera ecocida e devastante.