InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bologna – Si apre il fronte di lotta del Comitato Inquilini Galaxy!

Dopo alcuni mesi di permanenza al Galaxy, numerose questioni sono ancora aperte riguardo alle condizioni di vita, ai diritti anagrafici e sociali, ai costi della permanenza nella struttura; questioni che hanno spinto gli ex-occupanti ad organizzarsi nel Comitato Inquilini Galaxy per proseguire la battaglia, aprendo così un nuovo campo di tensione che si occuperà delle strutture di transizione, dei residence, delle soluzioni d’emergenza andandosi ad affiancare alla pratica dei picchetti antisfratto e delle occupazioni.

La volontà il costo sociale delle figure della nuova povertà, respingendo una soluzione fatta solo di briciole, prende cosi concretamente forma con l’occupazione del cortile di Palazzo d’Accursio, abbandonata solamente dopo l’ottenimento delle prime vittorie, a partire dal tema delle residenze che non erano ancora state concesse e che ora testimoniano un’ulteriore rottura dei dispositivi criminali del piano Casa di Renzi e Lupi. Non è un caso che proprio in parallelo con questa apertura di un nuovo fronte di lotta siano arrivate 100 denunce per l’occupazione e per le giornate di resistenza dell’Ex-Telecom, con l’obiettivo chiaro di andare a scalfire la determinazione di chi ormai da piu’ di due anni è in lotta sul tema del diritto all’abitare.

 

Di seguito il comunicato di Social Log che descrive la giornata, narrando i risultati ottenuti e rilanciando verso le prossime date di mobilitazione.

 

Residenza, canone, e graduatorie Erp. Si apre il fronte di lotta del Comitato Inquilini Galaxy!Questa mattina il Comitato Inquilini Galaxy, composto dalle famiglie provenienti dallo sgombero dall’Ex Telecom, dalle famiglie del Comitato Inquilini Resistenti e dalle famiglie che hanno deciso di unirsi alla lotta dopo essere entrate nella struttura di transizione abitativa hanno occupato l’ingresso e il cortile di Palazzo D’Accursio rivendicando alcune istanze di lotta emerse dalla condizione che vivono nella grande struttura di transizione aperta successivamente allo sgombero dell’Ex Telecom lo scorso ottobre.

La prima rivendicazione è legata alla ridefinizione del canone che ad oggi è slegato dal reddito dei singoli nuclei ammontando a 200 euro. Una quota insostenibile e che va drasticamente ridotta a partire dal reddito reale percepito dai residenti Galaxy. La seconda rivendicazione ha affrontato l’argomento della residenza ancora oggi negata a una parte delle famiglie che vivono al Galaxy e che in passato avevano perso la residenza a causa dell’articolo 5. Residenza immediata per quanti dimorano al Galaxy quindi! La terza rivendicazione riguarda invece la quantità di punti per la graduatoria Erp per quanti vivono al Galaxy e in generale nelle strutture cittadine di transizione abitativa. Ci sembra un vero e proprio paradosso che ad oggi vivere in un progetto di transizione abitativa faccia ottenere al nucleo famigliare un solo punto. Basti pensare che una famiglia sotto sfratto, prima dell’esecuzione, possiede fino a 6 punti e più. Rivendichiamo quindi che quanti si trovano in un progetto che è istituito e si chiama appunto di “transizione abitativa” possano ottenere 10 punti in graduatoria, per concludere il prima possibile la parentesi della transizione ed entrare in una casa popolare.

Durante un breve incontro con l’assessore al welfare il secondo punto è stato riconosciuto come di immediata soddisfazione, mentre per le altre due istanze, riconosciute legittime, ci è stato proposto un nuovo tavolo, da allestire entro il 4 marzo, dove verranno confrontate proposte e contro-proposte, e ci auguriamo, e lotteremo per questo, che sia il canone da noi proposto che il punteggio Erp per le case di transizione vengano finalmente revisionati come indicato dal comitato.

Oggi quindi si è aperto il nuovo fronte di lotta promosso dagli inquilini che risiedono nelle strutture di transizione, e a partire dal Galaxy il comitato puntà già a coinvolgere anche tante altre famiglie che vivono gli stessi disagi e vogliono lottare per il diritto alla casa insieme agli inquilini resistenti, agli occupanti e ai solidali.

Uniamoci alla lotta per l’immediata transizione verso la casa popolare!

Casa, reddito e dignità per tutti e tutte!

Comitato Inquilini Galaxy

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Bolognacasa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un commento sulla manifestazione del 31 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Fabrizio Salmoni

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “insostenibili olimpiadi”, corteo nazionale contro il profitto sui territori e le montagne

Al via allo stadio San Siro le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Assemblea nazionale 7 febbraio

h 15:00 Villa Medusa-Casa del Popolo Bagnoli

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo indica la luna, lo stolto guarda il dito

Riprendiamo la presa di parola di Askatasuna in risposta alla narrazione mediatica di questi giorni a seguito del partecipassimo corteo nazionale di sabato 31 gennaio 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 31 gennaio Torino è partigiana: le convocazioni delle piazze tematiche

Dalla casa al lavoro, dalla formazione alla ricerca, dalle lotte a difesa del territorio alla solidarietà per la Palestina e il Rojava: una raccolta delle convocazioni tematiche per i tre concentramenti di sabato 31 gennaio in occasione del corteo nazionale “Contro governo, guerra e attacco agli spazi sociali”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La fine delle infrastrutture pubbliche: il caso RFI

Negli ultimi mesi si è spesso parlato della possibile privatizzazione della rete ferroviaria italiana. Si tratta di un tema che, come è facile intuire, è estremamente rilevante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rabbia delle periferie tra razzismo, proletariato bianco e stigmatizzazione dei “maranza”. Intervista ad Houria Bouteldja

Con la sua analisi provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare come superare la cosiddetta “guerra tra poveri”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Vanchiglia chiama Torino: assemblea cittadina post sgombero di Askatasuna

Riportiamo di seguito il commento a caldo del Comitato Vanchiglia Insieme in merito alla partecipatissima assemblea tenutasi nei locali della palestra della scuola del quartiere Vanchiglia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fermiamo la demolizione del campo da calcio di Aidaa Camp a Betlemme

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il comunicato scritto da varie realtà dello Sport Popolare di tutta Italia.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Perde un occhio per un lacrimogeno sparato ad altezza persona: la battaglia di “Lince”

La sera dello scorso 2 ottobre un’attivista di 33 anni ha perso un occhio a causa di un lacrimogeno lanciato ad altezza d’uomo dalle forze dell’ordine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: corteo “Show Israel Red Card” contro la partita della vergogna tra Virtus e Maccabi Tel Aviv

Ieri, venerdì 21 novembre, corteo a Bologna contro la partita della vergogna, quella di basket tra Virtus e Maccabi Tel Aviv prevista alle 20.30 al PalaDozza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “Show Israel the Red Card”. Il 21 novembre la manifestazione contro la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv

Venerdì 21 novembre a Bologna è prevista la partita di basket di Eurolega tra Virtus e Maccabi Tel Aviv, la cui curva è nota per le sue idee suprematiste e razziste.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Continuano le piazze per la Palestina e nella notte nuovo abbordaggio della Flottilla

Ieri, 7 ottobre, in particolare in due città italiane, Torino e Bologna, si sono tenuti appuntamenti per continuare la mobilitazione in solidarietà alla Palestina. Entrambe le piazze sono state vietate dalle rispettive questure in quanto considerate “inopportune”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.