InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bologna, evitato uno sfratto e occupata l’Ausl! Casa, reddito, salute per tutti!

Di seguito il comunicato di Social Log che ricostruisce la giornata:

 

Occupazione alla USL contro l’articolo 5! Resistere, occupare, lottare insieme!

 

La giornata di lotta per il diritto all’abitare inizia di mattina presto quando con il Comitato Inquilini Resistenti abbiamo difeso la famiglia di Boumediane da uno sfratto. Il figlio di Boumediane, di 6 anni, è diabetico e ha bisogno di costose cure e la moglie è incinta. Tra i primi in graduatoria ERP dal 2012, ha avuto l’accesso bloccato ad una casa popolare per indisponibilità di spazi adeguati, e se verrà sfrattato perderà ogni possibilità di entrare in casa Acer il prossimo gennaio. Gli assistenti sociali del quartiere non hanno trovato altra soluzione che un biglietto di sola andata per la Tunisia per lui e la sua famiglia. Riteniamo tutto ciò inaccettabile e ci batteremo affinché Boumediane entri, come giusto che sia, in casa Acer nei prossimi mesi. Il picchetto antisfratto è riuscito anche oggi a conquistare ancora tempo per imporre una soluzione giusta!

Subito dopo insieme agli occupanti dei Condomini Sociali e dell’Ex-Telecom abbiamo raggiunto gli uffici centrali della USL che abbiamo occupato al grido di “casa, reddito, sanità!” per affermare le ragioni del diritto alla salute e ai servizi sanitari calpestati ed impediti dal regime dell’articolo 5 del Piano Casa che privando delle residenze chi è stato costretto ad occupare blocca l’accesso ai servizi sanitari pubblici quali pediatra e medico di base. Dopo ore di occupazione degli uffici abbiamo strappato per la prossima settimana un tavolo con il responsabile accesso prestazioni sanitarie della USL di Bologna e probabilmente anche l’assessore alla sanità della città per la prossima settimana e ci è stato indicato il medico referente del quartiere a cui rivolgerci per le necessità. Mentre apprendiamo dai giornali che la giunta di Bologna ha emesso una nuova ingiunzione che nei fatti impone il servizio idrico pubblico anche all’Ex-Telecom Occupato abbiamo voluto rilanciare la battaglia per l’abolizione dell’articolo 5 a partire dal diritto alla salute. Esigenza molto sentita all’interno delle occupazioni e nuovo fronte di battaglia per far crollare altri pezzi dell’infame decreto Lupi!

Nella giornata di lotta promossa dalle rete “Abitare nella Crisi” contro l’articolo 5 anche Bologna ha dato il suo contributo occupando l’USL e da questa mattina una nostra delegazione sta partecipando alle iniziative di lotta per il diritto alla casa a Firenze dove poco fa è stata occupata una palazzina e che nel pomeriggio ha dato appuntamento in piazza per contestare il presidente del consiglio Renzi e chiedergli conto dell’articolo 5 e del Piano Casa.

Vogliamo esprimere forte solidarietà al movimento di lotta per la casa di Roma che ha resistito coraggiosamente all’ennesimo sgombero e violenze poliziesche ordinate dai padroni del cemento della capitale che hanno lasciato in strada centinaia di persone che solo ieri erano riusciti a conquistarsi un tetto con una bellissima occupazione.

Facciamo appello a intensificare la lotta contro l’articolo 5 nella direzione di una sua immediata abolizione e diamo appuntamento alla prossima Marcia della Periferia e della Dignità del 6 giugno che dall’ex-Telecom Occupato raggiungere il centro città in difesa delle occupazioni abitative, per una moratoria immediata degli sfratti e per continuare a costruire collettivamente la nostra grande opera: casa, reddito e dignità!

 

Comitato Inquilini Resistenti e Assemblee Occupanti con Social log

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Bolognacasasanità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

L’opposizione al governo Meloni parte da qui

Contributi, punti di vista, riflessioni da parte delle tante anime che hanno composto la ricchezza della manifestazione oceanica della Torino partigiana. Iniziamo una raccolta di ciò che si tenta di appiattire, con uno sguardo alla complessità della composizione, della soggettività e della fase che stiamo attraversando.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 31 gennaio Torino è partigiana: le convocazioni delle piazze tematiche

Dalla casa al lavoro, dalla formazione alla ricerca, dalle lotte a difesa del territorio alla solidarietà per la Palestina e il Rojava: una raccolta delle convocazioni tematiche per i tre concentramenti di sabato 31 gennaio in occasione del corteo nazionale “Contro governo, guerra e attacco agli spazi sociali”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La fine delle infrastrutture pubbliche: il caso RFI

Negli ultimi mesi si è spesso parlato della possibile privatizzazione della rete ferroviaria italiana. Si tratta di un tema che, come è facile intuire, è estremamente rilevante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rabbia delle periferie tra razzismo, proletariato bianco e stigmatizzazione dei “maranza”. Intervista ad Houria Bouteldja

Con la sua analisi provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare come superare la cosiddetta “guerra tra poveri”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Vanchiglia chiama Torino: assemblea cittadina post sgombero di Askatasuna

Riportiamo di seguito il commento a caldo del Comitato Vanchiglia Insieme in merito alla partecipatissima assemblea tenutasi nei locali della palestra della scuola del quartiere Vanchiglia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fermiamo la demolizione del campo da calcio di Aidaa Camp a Betlemme

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il comunicato scritto da varie realtà dello Sport Popolare di tutta Italia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Aska è di chi arriva. Chiedi del 47

In questo momento più del solito, ma non è un fenomeno specifico di questi giorni, sembra esserci una gara a mettere etichette su Aska e sulle persone che fanno parte di quella proposta organizzativa.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: “difendere l’Askatasuna per non far spegenere la scintilla di ribellione che Torino ha dentro”

“La grandissima manifestazione di risposta allo sgombero è stata la reazione di Torino che si è riversata nelle strade per difendere quella sua radice ribelle che non si vuole che venga cancellata.”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgombero Askatasuna. Giorgio Rossetto: “Rispondere logorando l’avversario come in Val Susa”

Bisogna accettare i terreni anche quando non si sono scelti, il terreno del conflitto, della lotta, a volte anche dello scontro e l’esercizio della forza da parte dei movimenti

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Perde un occhio per un lacrimogeno sparato ad altezza persona: la battaglia di “Lince”

La sera dello scorso 2 ottobre un’attivista di 33 anni ha perso un occhio a causa di un lacrimogeno lanciato ad altezza d’uomo dalle forze dell’ordine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: corteo “Show Israel Red Card” contro la partita della vergogna tra Virtus e Maccabi Tel Aviv

Ieri, venerdì 21 novembre, corteo a Bologna contro la partita della vergogna, quella di basket tra Virtus e Maccabi Tel Aviv prevista alle 20.30 al PalaDozza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “Show Israel the Red Card”. Il 21 novembre la manifestazione contro la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv

Venerdì 21 novembre a Bologna è prevista la partita di basket di Eurolega tra Virtus e Maccabi Tel Aviv, la cui curva è nota per le sue idee suprematiste e razziste.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Continuano le piazze per la Palestina e nella notte nuovo abbordaggio della Flottilla

Ieri, 7 ottobre, in particolare in due città italiane, Torino e Bologna, si sono tenuti appuntamenti per continuare la mobilitazione in solidarietà alla Palestina. Entrambe le piazze sono state vietate dalle rispettive questure in quanto considerate “inopportune”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.