InfoAut
Immagine di copertina per il post

Scioperi, sgomberi occupazioni: le università inglesi verso il nuovo sciopero generale

La Gran Bretagna, ancora una volta, è scossa da un’ondata di mobilitazioni che coinvolgono il mondo della formazione universitaria contro i tagli e il contestuale aumento delle tasse proposto dal governo Cameron con il sostanziale beneplacito del Labour. Ripubblichiamo allora da UnivAut questo articolo sulle mobilitazioni nel mondo universitario albionico.

Le università di Sussex (Brighton) e Birmingham sono state infatti occupate nei giorni scorsi in solidarietà con il nuovo sciopero generale indetto per il 3 dicembre dalla UCU contro l’atteggiamento di governo Cameron e del Ministero dell’Istruzione, che, nonostante il susseguirsi di scioperi generali che hanno paralizzato gli atenei e riempito le strade nelle scorse settimane, stanno rifiutando ogni trattativa in merito ai punti sollevati sia dagli studenti che dallo staff sull’impossibilità di sostenere un sistema universitario neoliberista imperniato su debito, mercificazione dei saperi e abuso massiccio di lavoro precario e sottopagato, tanto più se i costi della sua crisi ricadono sugli stipendi e sulle già incredibilmente alte tasse di iscrizione. Le occupazioni di Sussex (@occupy_sussex) e Birmingham hanno ricevuto nei giorni scorsi solidarietà mediatica e attiva da parte di accademici come Slavoj Žižek (che ha preso parte al primo evento organizzato alla Sussex occupata) e da parte di altri atenei in lotta come la University of London, impegnata da alcune settimane nella #3Cosas Campaign (@3CosasCampaign), che ha portato nei giorni scorsi ad una partecipata manifestazione nel centro di Londra. A meno di una settimana dallo sciopero generale, tuttavia, gli atenei, in piena sintonia col governo, sembrano aver deciso di adottare la linea dura nei confronti dei manifestante: mentre l’Università del Sussex minaccia azioni legali contro gli occupanti, il management della University of Birmingham ha disposto in piena notte lo sgombero della Bramber House occupata alcuni giorni fa, non prima di paventare denunce nei confronti delle decine di attivisti asserragliati dentro l’edificio. Questo atteggiamento, tuttavia, non sembra aver affatto intimidito gli studenti, che anzi rilanciano la loro campagna verso il 3 dicembre e oltre, forti della solidarietà arrivata immediatamente da diversi atenei oramai in mobilitazione permanente.

Di seguito, il comunicato di Defend Education Birmingham (@DefendEdBrum) sullo sgombero della Bramber House avvenuto nella notte del 28 novembre:

Occupazione sgomberata di forza con un raid all’alba – non è la fine della nostra campagna!
La security universitaria, la polizia e gli ufficiali giudiziari hanno interrotto la nostra occupazione dell’aula del senato accademico e  delle stanze adiacenti questa mattina. Sono stati visti aggirarsi all’esterno dell’edificio attorno alle 6 del mattino, e circa 30 sostenitori sono venuti a difendere l’occupazione e a dimostrare solidarietà con gli occupanti.

La security, la polizia e gli ufficiali giudiziari sono entrati dentro l’occupazione alle 7, tirando giù le barricate sulla scalinata principale con grosse cesoie. Gli studenti all’interno si sono ritirati nell’aula del senato accademico, hanno fatto un cordone e bloccato le porte. Gli ufficiali giudiziari li hanno attaccati e si sono fatti strada mentre gli studenti univano le braccia, e alla fine sono arrivati dentro l’occupazione. Gli studenti stavano leggendo i propri diritti. Anche dopo questo, gli studenti hanno resistito passivamente allo sgombero, prima di lasciare in gruppo l’occupazione in modo pacifico alcuni istanti dopo. Alcuni studenti sono stati afferrati malamente dalla security dell’università.

Non ci sono stati arresti e gli studenti dentro l’edificio sono stati spintonati fuori dall’edificio per ricongiungersi con i loro sostenitori.
Questa non è in alcun modo la fine della campagna.

Non più tardi di lunedì scorso, sotto la minaccia di un’ingiunzione restrittiva, gli studenti che aderiscono alla campagna hanno rafforzato la concentrazione su molti altri metodi di azioni diretta che possano indurre il bisogno di contrattare sulle nostre richieste, accrescere la consapevolezza rispetto ai tragici problemi che affrontiamo e mobilitare la comunità universitaria.
E’ cruciale che il management universitario capisca che il fatto che – sotto l’uso di una forza sproporzionata – siano riusciti a sgomberare gli occupanti, brutalizzando il collegamento tra management universitario, mancanza di opportunità per lo staff effettivo e studenti e indicando la democrazia come uno dei maggiori problemi della nostra università servirà solo a rafforzare la consapevolezza e la resistenza. Le nostre richieste ora si levano più forti che mai tra gli studenti e lo staff.

Defend Education ha ricevuto acuti riscontri riguardo il management dell’università da parte di studenti sconcertati durante il l’open day post – laurea di mercoledì.

Una manifestazione solidale e un giorno di sciopero e azioni sono stati chiamati in concomitanza con lo sciopero pianificato dalla UCU. Unitevi a noi durante i picchetti e per una manifestazione alle 2 del pomeriggio con incontro di fronte alla torre dell’orologio.

Qui la fotogallery dello sgombero

Dall’Inghilterra per univ- aut, @PoliceOnMyBack

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

inghilterrauniversit

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

E’ in corso in Inghilterra il più grande sciopero dei medici in settantanni

È iniziato mercoledì e riguarda la categoria dei medici in formazione (all’incirca il corrispettivo degli specializzandi in Italia) e durerà sei giorni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Inghilterra: il governo Truss è già arrivato alla fine.

E’ già la fine del governo di Liz Truss a Londra.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

INGHILTERRA: BYE BYE BOJO. IL PREMIER CONSERVATORE JOHNSON GETTA LA SPUGNA

In Inghilterra il premier conservatore Boris Johnson ha ceduto ed è pronto ad annunciare le sue dimissioni oggi, giovedì 7 luglio 2022, a pochi giorni dal terzo anniversario dal suo arrivo a Downing Street, il 23 luglio 2019. Tecnicamente Johnson dovrebbe dimettersi da leader del Partito Conservatore, spostando invece le dimissioni formali da premier più […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

LO SCIOPERO DEI TRASPORTI BLOCCA L’INGHILTERRA

Serrata di treni e metropolitane in Inghilterra. Fallite le trattative dell’ultimo minuto per evitare il vasto sciopero di tre giorni (21, 23 e 25 giugno) delle ferrovie in Gran Bretagna che sta paralizzando il Paese. L’annuncio è stato dato dal sindacato Rail Maritime and Transport Workers, il più importante del settore.Il segretario generale dell’Rmt, Mick […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Inghilterra: attivisti pro-Palestina bloccano due fabbriche di armi israeliane

Lo scorso mercoledì 19 maggio 4 militanti di “Palestine Action” hanno scalato un capannone della UAV Tactical Systems, sussidiaria israeliana della Elbit Systems e della società aerospaziale francese Thales, a Leicester denunciando le azioni di Tel Aviv e le complicità di Londra con la colonizzazione e con l’apparato bellico israeliano   di Marco Santopadre Roma, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

9K FOR WHAT? Grandissima riduzione di tasse ed affitti nelle università inglesi

A novembre un gruppo di studenti dell’Università di Manchester ha occupato un edificio del campus per protestare contro il trattamento nei loro confronti da parte delle autorità universitarie. Uno degli studenti coinvolti ci ha concesso questa intervista. All’inizio di questo semestre le persone capirono che l’università doveva prendere delle decisioni per fermare la diffusione del […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

May ends in June

Il voto delle elezioni inglesi di ieri è lo scenario peggiore per Theresa May: un cosiddetto ‘hung Parliament‘ che non assicura alcun tipo di maggioranza assoluta ai Tories e mette in crisi la tenuta politica della leader conservatrice e la possibilità di una Hard Brexit condotta da uno UK solido. May aveva chiamato le elezioni […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Inghilterra, sciopero generale del settore pubblico contro il governo Cameron

Lo scontro si sta inoltre dispiegando anche sul piano della rappresentanza sindacale perché Cameron vorrebbe introdurre alcune limitazioni sul diritto di sciopero. Ad aver aderito allo sciopero sono state soprattutto le scuole pubbliche, dove in questi anni i tagli hanno portato in molti casi a dimezzamenti del personale,  ma anche musei e librerie e migliaia […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Yorkshire’s working class chronicles

Accade talvolta che semplici ma puntuali note di viaggio raccontino più e meglio di tante analisi sociologiche un luogo, la gente che lo abita, i rapporti sociali che ne regolano la vita. Per questo abbiamo pubblicato queste riflessioni/appunti (già circolate su facebook nei giorni scorsi) di un compagno emigrato come tanti come lavoratore stagionale nel […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Violenza della polizia a #Soho contro i/le sex workers

I raid sarebbero stati intrapresi al fine di individuare “beni rubati” e al fine di affrontare la “prostituzione” (nonostante il fatto che la vendita di sesso non sia in realtà un crimine ) per ‘combattere‘ il traffico di esseri umani. Un certo numero di sex workers migranti, molti dei quali hanno vissuto nel Regno Unito […]