InfoAut
Immagine di copertina per il post

La Turchia verso una crisi sistemica?

||||

Erdogan aveva cercato di prevenirlo con l’indizione di elezioni anticipate e l’accentramento del proprio potere:

la crisi valutaria che sta investendo la Turchia ed altri mercati emergenti è un campanello d’allarme per il regime dell’AKP, instauratosi quasi vent’anni fa sull’onda di simili eventi.

Quello del boom anatolico, costruito sui prestiti facili delle banche occidentali e sulla liquidità affluita grazie ai bassi tassi d’interesse di FED e BCE, si sta trasformando nel suono di un’implosione: l’inversione di rotta di Trump in materia di politica monetaria, le sofferenze degli istituti di credito, la fuga di capitali dal paese hanno scandito un anno drammatico per l’economia turca, alla quale il despota di Ankara ha risposto commissariando di fatto la Banca Centrale e nominando dopo le elezioni di giugno il suo genero Albayrak ministro del tesoro e delle finanze.

Il ribasso della lira turca, fattosi strutturale dopo gli eventi di Gezi Park, è divenuto crollo: a metà agosto un dollaro è arrivato a valere 7 lire turche contro le 3,5 di inizio anno (ora è scambiato attorno alle 6), una spirale tamponata solo dall’intervento della Banca Centrale. Casus belli, le sanzioni contro i ministri degli interni e degli esteri dell’AKP e il successivo annuncio da parte di Trump sull’imposizione di dazi alle importazioni di acciaio ed alluminio dal paese anatolico.

Se il pretesto di queste misure è il mancato rilascio del pastore evangelico americano Andrew Brunson (detenuto dalle autorità turche assieme ad altri 15 cittadini USA con l’accusa di far parte della rete illegale del predicatore miliardario Gulen, nemico di Erdogan), alla cui sorte è comunque sensibile la base cristiana e nazionalista di Trump, le ragioni delle sanzioni vanno ricercate altrove. In primis nei tentativi di Erdogan di aggirare l’embargo statunitense contro l’Iran, importante partner commerciale di Ankara, la cui economia e valuta sono parimenti – e negativamente – influenzate dal rialzo dei tassi USA. Anche tramite operazioni di riciclaggio e frode bancaria confessate dal suo uomo di fiducia Reza Zarrab, arrestato e sotto processo negli Stati Uniti. C’è anche l’acquisto da parte della Turchia del sistema di difesa antiaereo russo S-400, la cui integrazione nella struttura militare di un paese NATO potrebbe rappresentare un cavallo di troia indigesto per gli USA – che per ritorsione hanno bloccato la consegna di 100 aerei F-35 al governo turco.

La decisione del presidente statunitense è pienamente conforme al suo progetto politico e non deve sorprendere. Dal lato economico c’è l’utilizzo dei dazi come clava di riequilibrio della bilancia dei pagamenti statunitense e discrimine per relazioni commerciali (ma non solo) più o meno privilegiate nei confronti degli altri paesi; a cui si accompagnano gli interessi che ruotano al ritorno di settori di industria pesante sul suolo americano. Dal punto di vista geopolitico le ripercussioni sulla valuta ed a catena sul debito turco, detenuto in larga parte da banche europee (spagnole, francesi ed italiane in particolare), possono colpire ulteriormente il progetto dell’Unione, che Trump vede come fumo negli occhi.

C’è chi dice che la politica estera turca sia passata da gli “zero enemies” pre-Gezi Park ai molti attuali, soprattutto gli ex-buoni vicini Siria, Israele ed Arabia Saudita. Ma per inerzia o ricatto Erdogan può contare anche su una serie di alleati e fiancheggiatori non secondari. A cominciare dal Qatar, faro dell’opzione demo-islamista in Medio Oriente e Nordafrica (nella cui famiglia è ricompreso l’AKP). La monarchia del Golfo, memore dell’aiuto militare ricevuto da Erdogan durante la crisi del 2017 (in cui sembrava alle porte un intervento contro di essa da parte dei regnanti filo-USA di Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti) ha staccato un assegno di 15 miliardi di dollari in soccorso dell’alleato.

Anche i paesi europei, in barba alla fittizia dialettica tra membri liberali e populisti, si sono di fatto schierati col regime di Ankara. Dopo aver ricevuto la benedizione di Orban (primo a chiamare Erdogan dopo la sua elezione a presidente determinata da plateali irregolarità) il sultano ha anche incassato l’appoggio di Germania ed Italia, tramite il ministro Moavero dell’attuale governo gialloverde. Una connivenza vergognosa: con gli aiuti dell’UE ed i prestiti delle sue banche vengono finanziate le costose operazioni militari nel sud-est del paese in Siria ed in Iraq. Per non parlare delle documentate relazioni tra servizi segreti turchi e gruppi fondamentalisti islamici come l’ISIS ed al-Nusra. Vengono così foraggiate anche molte grandi opere nocive per i territori mediorientali ed i loro abitanti: una su tutte la diga di Ilisu, la cui costruzione minaccia di sommergere il sito millenario di Hasankeyf e di assetare le popolazioni a valle lungo il corso del Tigri, creando decine (se non centinaia) di migliaia di rifugiati ambientali. Con buona pace dell’ “aiutarli a casa loro”.

E’ ancora presto per esprimersi su futuri sviluppi, ma nei prossimi mesi ulteriori scossoni potrebbero venire da teatri come la Siria del Nord; in cui Erdogan occupa illegalmente le regioni di Afrin e Shehba e sostiene i jihadisti in quella di Idlib – che Assad vorrebbe riportare sotto il proprio controllo, contando sulla protezione della Russia. D’altro canto, un eventuale ingresso del FMI nel paese potrebbe avere effetti dirompenti. La Turchia non è la Grecia: è un colosso di 80 milioni di abitanti e tra le prime 20 economie del mondo. E – nonostante i Chicago Boys siano stati accolti con tutti gli onori alla corte di dittature come Indonesia e Cile negli anni ’70 – la commistione tra istituzioni finanziarie e potere personale di Erdogan è tale che non si potranno applicare gli ormai tristemente noti tagli lacrime e sangue senza intaccare il meccanismo clientelare e monopolista del sultano. Che, come le ultime elezioni hanno dimostrato, sembra essere tutt’altro che disposto a lasciare pacificamente il potere.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

turchia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: Gerîla TV pubblica un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê

Gerîla TV ha pubblicato un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê verso la fine di dicembre, in cui sono stati uccisi decine di soldati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Unità operativa rivoluzionaria di guerriglieri a Zap: “Noi non ci arrenderemo, ma il nemico sì”

Gerîla TV ha pubblicato un filmato del gruppo d’azione Girê Şehîd Pîrdogan che ha preso parte all’operazione rivoluzionaria per espellere l’esercito turco dalla regione occidentale di Zap, nelle zone di difesa di Medya controllate dalla guerriglia nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: l’ipocrisia di Erdogan e il ruolo di Ankara in Medio Oriente. Intervista a Murat Cinar

“La Turchia risulterà l’unico membro della famiglia Nato ad avere un dialogo con Hamas?”

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Turchia liberi immediatamente le/i cinque torinesi arrestati ieri a Sanliurfa

Riceviamo e pubblichiamo… Manifestazione “Defend Kurdistan” a Torino domenica 15/10 ore 16.30, piazza Castello In questo momento cinque giovani di Torino si sono svegliate/i nelle mani dello Stato fascista turco.Sono trattenute/i da ieri insieme ad altre 10 internazionaliste e a 15 esponenti della giovanile del Partito della Sinistra Verde. L’opposizione democratica in Turchia e in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: continuano gli attacchi turchi. La testimonianza di una donna curda dal campo di Washokani

Proseguono i bombardamenti turchi sull’Amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est, Rojava.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

HSM: l’azione ad Ankara è stata condotta dalla Brigata degli Immortali

Se il regime dell’AKP/MHP non fermerà i suoi crimini genocidi e fascisti, le azioni legittime nel senso della giustizia rivoluzionaria continueranno, ha avvertito l’HSM.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protesta contro l’adesione della Svezia alla NATO a Stoccolma

A Stoccolma si è svolta una manifestazione contro l’adesione della Svezia alla NATO e i relativi impegni nei confronti della Turchia. I partecipanti portavano bandiere del PKK e chiedevano il rilascio di Abdullah Öcalan.