InfoAut
Immagine di copertina per il post

#jesuissaintdenis #jesuismolenbeek o Resistere a Parigi, abbandonare Saint Denis

Nel frattempo, ieri a Molenbeek ci sono stati nuovi raid della polizia, mentre quasi tutte le persone arrestate durante quello di Saint-Denis sono già stati rilasciati.

(Articolo tratto da blogs.mediapart.fr, traduzione a cura della redazione di Infoaut):

Molenbeek, Saint Denis, Montreuil, Bobigny, Maison-Alfort, tanti luoghi popolari legati agli attentati di venerdì 13 novembre e del suo seguito. Non conosco tutte queste città, conosco quelle di Seine-Saint-Denis perché ci vivo. Ora, la lettura e l’ascolto delle notizie mi mostra che, in quanto abitanti di Seine-Saint-Denis, la fine delle nostre pene non è vicina. Nello spazio di qualche giorno, le stupidaggini e i clichés si accumulano. Stranamente l’unione nazionale sembra funzionare meglio con i parigini che con chi sta a Seine-Saint-Denis. Bisogna resistere a Parigi ma abbandonare, fuggire, disertare Saint-Denis, questo è in sostanza il discorso che viene fatto.

 

L’ignoranza dei giornalisti sulla banlieu e i quartieri popolari…

Come si instilla l’angoscia? Viaggio a Saint-Denis durante l’assalto del RAID (le forze speciali francesi NdT). Diverse decine di migliaia di persone sono state coinvolte: lavoratori e lavoratrici, abitanti, studenti e studentesse. I media avrebbero potuto dare delle informazioni concrete: quale zona della città era chiusa? Quali bus fermati? Invece, su France 2, durante l’intervista al sindaco di Saint-Denis il giornalista in studio ha interrotto tutto per seguire un movimento della folla dentro la città, prima che un giornalista sul campo dicesse “due poliziotti si sono messi a correre e la folla ha fatto lo stesso, non sta succedendo nulla”. Tornando al sindaco, l’intervista che serviva a dare delle informazioni precise è durata a mala pena un minuto, e non ci dirà nulla. Degli abitanti di Saint-Denis, tutti se ne fregano.

D’altra parte su Itélé: “tutti i trasporti sono bloccati, questo può sembrare evidente”… No, non è evidente. Invece, delle strane precisazioni, ripetute a più riprese, dicevano: “Militari nelle strade, è un’immagine che non siamo abituati a vedere a Saint Denis”. Qualcuno ne dubitava? Una doppia lettura possibile: ci martellano col fatto che siamo dentro una situazione particolare. Lo si precisa per quelli che penseranno che la città è soggetta a dei regolamenti di conti continui con armi da guerra.

Su qualche dettaglio geografico piuttosto risibile: il 18 novembre, per diversi minuti, un inviato speciale di BFM TV diceva Saint-Ouen al posto di Saint-Denis, senza che nessuno lo correggesse. Sullo stesso genere, alzi la mano chi ha capito cos’è o dove sia Molenbeek. Presentato a seconda dei casi come un quartiere, una città, un comune, un arrondissement, Molenbeek di cui ci continuano a ripetere resta un mistero totale e nessuno sembra interrogarsi seriamente sulle sorti subite dagli abitanti su cui si moltiplicano le umilianti perquisizioni.

…che si trasforma in come giustificare che questo accada a Saint-Denis.

Mentre si decantava proprio la mescolanza sociale dei quartieri parigini attaccati, su Saint-Denis o Molenbeek il discorso è ben diverso. Molenbeek viene presentata come un ghetto composto da arabi e turchi. Se la piaga purulenta Zemmour (un giornalista francese conosciuto per le sue sparate razziste, ndt) annuncia che bisognerebbe bombardare Molenbeek, c’è davvero bisogno di spiegare in cosa questa frase è stupida e crudele? Se i 100’000 abitanti di Molenbeek fossero dei terroristi si saprebbe, no?

Ancora Saint-Denis. Un’abitante che nascondeva il viso durante un’intervista è diventata il bersaglio delle reazioni islamofobe, anche da parte di un membro del CSA (l’organo che si occupa di garantire la libertà d’informazione NdT). Accusandola di portare un niqab o un burka, la gente s’infervorava del non rispetto della legge da parte della donna e del canale televisivo. Un sentimento che accompagnerà sempre l’atmosfera delle dirette a Saint-Denis. I media non si interessano davvero degli abitanti di Saint-Denis. Le interviste sono fattuali, non si ascoltano le parole di coloro che sono traumatizzati/e, così come le parole dei rappresentanti politici locali a cui si cercano di strappare delle informazioni sui bersagli piuttosto che sulla condizione della città. 

Il Petit journal sceglie un altro angolo. Il tema? La vendita, da parte di abitanti di Saint-Denis, di immagini filmate durante l’assalto. Il tono? Moralizzatore. Uno degli abitanti dice loro: “Beh facciamo un po’ di soldi, sono i tuoi colleghi che le hanno acquistate. A te ti pagano, no?”. Astuto imbroglione. Ma il giornalista ha la risposta: “Non è il vostro ruolo!”.  E qual è il ruolo degli abitanti di Saint-Denis? A titolo informativo, per guardare il video del Petit Journal bisogna sorbirsi un minuto di pubblicità. Che ognuno resti al suo ruolo economico soprattutto.

Le parisien, giornale così popolare, ci gratifica alle 10.48 della parole di una testimone: “Anche se questo la rattrista, Caroline ammette di non essere così sorpresa dal fatto che dei terroristi potessero rifugiarsi là. Nel quartiere, nella nostra via le cantine sono piene di armi. Fuori, c’è uno spacciatore ogni 100 metri. I più giovani ci derubano. […] E i più grandi, è noto nel quartiere, fanno avanti e indietro dalla Siria in completa impunità. Da un anno a questa parte il clima è orribile per la strada. L’ultima volta che siamo venuti a fare delle riprese siamo stati presi a sassate! È difficile”. Avete seguito bene il ragionamento: c’è un legame tra Saint-Denis, i furti con scasso, la droga e il terrorismo di Daesh! È lo stesso ragionamento che ritroveremo quando scopriremo che la giovane donna che si è fatta saltare in aria aveva dei precedenti per traffico di droga.

“All’inizio c’era una vera mescolanza qui. Ma in questi ultimi anni tutti partono, poco a poco. E le poche giovani coppie che vengono ad abitare qui sono sconvolte. Dopo questa notte, credo che anche noi dovremo partire. La gente vuole sempre meno girare da queste parti, allora domani anche i collaboratori non vorranno più venire”.  Per la tua sanità mentale e la nostra, hai effettivamente il diritto di andartene. Chi sono “tutti”? Chi sono “le giovani coppie”? Ci sono delle giovani coppie a Saint-Denis e c’è sempre più gente. Dunque di cosa stiamo parlando? Dei bianchi un po’ agiati? Eppure ce n’è anche molti a Saint-Denis.

In filigrana si capisce l’idea che gli abitanti di Saint-Denis se la sono meritata così come quelli di Molenbeek. Tutti lascerebbero fare e proliferare, o addirittura sosterrebbero gli jihadisti. La cosa più impressionante di questo articolo è che il giorno prima c’era tutto un discorso sull’importanza di rimanere a Parigi, tutti volevano lottare andando a bersi una birra… Al contrario, quando si tratta di Saint-Denis s’invoca l’abbandono di queste zone.

Parigi plurale e multiculturale? Luogo di resistenza della birra e della festa? Saint-Denis e Molenbeek totalitarie e miserabili? Zone di guerra da bombardare?

Questo doppio trattamento fa parte dell’apatia intellettuale. La solidarietà deve essere reale e non riservata solo a certi quartieri, a certe classi, a certi colori. Lo vedremo ma temo che i media non si interessino al seguito degli avvenimenti di Saint-Denis e all’avvenire delle persone. Gli studenti sudafricani gridavano qualche mese fa “decolonizziamo i nostri saperi”. Ecco una parola d’ordine: “decolonizziamo i nostri spiriti”.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

banlieueIsismolenbeekparigisaint denis

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Parigi: marcia contro il razzismo e islamofobia vietata dalla prefettura.

Il 21 aprile è prevista una importante marcia contro il razzismo e l’islamofobia, per la tutela dei giovani che nei quartieri popolari sono sistematicamente obiettivo della violenza e del razzismo della polizia e dello Stato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sabato 13 gennaio: La logica della ferocia a Quarticciolo

“Forza a tutti coloro che lottano” è l’epiteto finale di uno dei libri di Mathieu Rigouste che facciamo nostro per affrontare un tema che riguarda la nostra quotidianità ed è il presupposto che ci serve per fuggire da una visione fatalista o
eroica nel confronto con le forze dell’ordine.

Immagine di copertina per il post
Culture

Note su cinema e banlieue

Lo scritto che segue riprende alcune tematiche approfondite in un libro in fase di ultimazione dedicato alla messa in scena delle banlieue nel cinema francese.

Immagine di copertina per il post
Culture

Sulle piste delle canaglie.

Pubblichiamo di seguito la recensione del volume di Atanasio Bugliari Goggia; La Santa Canaglia. Etnografia di militanti politici di banlieue; scritta da Jack Orlando per Carmillaonline.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Perché è stupido e disonesto equiparare Hamas allo Stato Islamico?

L’equiparazione tra Hamas e l’Isis è una delle carte che il governo israeliano si è giocato dall’inizio del conflitto, paragone ampiamente ripreso da molti media occidentali.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il rompicapo della ricomposizione dentro le rivolte della banlieue

Frutto di una lunga ricerca sul campo, Atanasio Bugliari Goggia ha scritto, per i tipi di Ombrecorte, due importanti volumi sulle lotte e le organizzazioni politiche di banlieue.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

InfoAut Podcast – Dibattito “Toute la symphonie ardente” con Atanasio Bugliari Goggia ed Emilio Quadrelli

Sabato 22 luglio al campeggio di lotta No Tav di Venaus si è tenuto questo interessante dibattito sulla recente rivolta delle banlieue in Francia. Di seguito potete trovare l’audio completo degli interventi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

SPECIALE BANLIEUE “La logica della ferocia”. Intervista a Mathieu Rigouste

Riportiamo di seguito la trascrizione in italiano dell’intervista a Mathieu Rigouste compagno e ricercatore indipendente francese. Ha studiato il ruolo della polizia all’interno delle periferie francesi a partire dal rapporto violento e predatore della Francia con le sue colonie.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Dibattito “Toute une symphonie ardente : le rivolte nelle banlieue francesi”.

Sabato 22 luglio ore 16 al presidio di Venaus durante il campeggio di lotta notav con interventi di Mathieu Rigouste, Emilio Quadrelli e Atanasio Bugliari Goggia.