InfoAut
Immagine di copertina per il post

Dal 15M al 22M: intervista con Íñigo Errejón

Abbiamo realizzato un’intervista con Íñigo Errejón, docente di Scienze Politiche all’Universidad Complutense di Madrid e partecipante ai movimenti spagnoli di questi ultimi anni. Studioso dei movimenti sociali e delle esperienze di governo di sinistra nei paesi sudamericani, porta con altri colleghi e compagni una lettura sulle nuove emersioni politiche che potremmo definire neo-gramsciana (che si esprime nel trend topic #GuerradePosiciones). Da gennaio di quest’anno supporta il percorso/progetto di Podemos, che tenta una traduzione politico-elettorale delle istanze di sinistra del movimento partecipando alle prossime europee. (Pur non collimando su questo tipo di posizioni) abbiamo ritenuto interesante intervistare Íñigo sulle dinamiche, gli scarti e le ambivalenze che attraversano i movimenti spagnoli dall’emersione del 15M a oggi. Quella che segue è un’introduzione/parafrasi ai nodi politici salienti che emergono dall’intervista.

 

Íñigo sottolinea l’importanza politica epocale del 15M nell’aver aperto un ciclo di protesta dentro e contro la crisi, in rottura con l’assetto politico (sistemico) precedente. La sua emersione, nella Spagna colpita dalle misure di austerity e dal violento processo di impoverimento che ne è conseguito, ha sedimentato pratiche e immaginari differenti, che continuano ad essere operanti nelle mobilitazioni di queste ultime settimane. Il 15M ha in sostanza costruito una legittimità sociale a questi discorsi e queste pratiche, traducendo pubblicamente sentimenti di incompatibilità e malessere che prima venivano confinati al borbottio privato. Il suo merito è stato soprattutto quello di aver dato (esser stato) espressione non ideologica ma sostanziale di questo malcontento già presente nella società, costruendo una critica collettiva alle contraddizioni del regime spagnolo emerso dopo il 1978.

Da quell’ormai lontano maggio le dinamiche di piazza e le istanze emerse nelle proteste successive hanno segnato tanto una continuità che una discontinuità con quanto emerso il 15M. In primo luogo c’è stata una territorializzazione delle lotte, su singole vertenze specifiche, una traduzione locale di quello che nel 15M emergeva come discorso più generale. Le Mareas e la “battaglia” di Burgos, nel quartiere Gamonal, hanno ulteriormente sviluppato le qualità antagonistiche presenti nel corpo sociale come latenza. Se a Burgos si è assistito ad una radicalizzazione della lotta, a partire da un No costituente e determinato (un po’ come nelle nostre latitudini col movimento NoTav) le Mareas hanno mostrato che si può vincere, bloccando nei fatti la privatizzazioni degli ospedali nella zona di Madrid.

 

Íñigo sottolinea con giusta insistenza il carattere di novità e di imprevisto che il 15M ha rappresentato nel panorama spagnolo (e, aggiunguiamo noi, europeo). A chi si limita ad uno sguardo sul politico e la sua (presunta) autonomia, lamentando che nonostante tutte le manifestazioni “No cambio nada” e che il potere resta in mano alle oligarchie – un dato di fatto che non si può rimuovere – il nostro risponde che il portato della mobilitazione degli indignados sta tutto nel cambio di cultura politica che quella stagione ha prodotto, con la conseguente messa in crisi della legittimità della classe dominante.

Qui lo sguardo si fa più interessante, andando oltre le letture unilateralmente ottimistiche con cui si è soliti interpretare l’emergenza di ogni nuovo movimento come imemdiatamente realizzante trasformazioni rivoluzionarie. Íñigo suggerisce piuttosto che le tendenze contestatarie e le istanze che da esse promanano non sono necessariamente “di rottura” (“rupturistas”). Gli Indignados ieri, chi si mette in Marcha por la Dignidad oggi, non operano tanto una critica della rappresentanza quanto dei soggetti che ne occupano lo spazio politico. La precisazione è importante perché mostra – aldilà di evidenti differenze di intensità e radicamento nella società (là mobilitazioni di massa che investono lo spazio pubblico, qui la cattura elettorale grillina) – gli elementi comuni con fenomeni nostrani che in mancanza di altre adeguate definbizioni si è soliti identificare come “populismo” (popolo Viola, M5S, “forconi” vari… ecc). Di questo sentire diffuso e sostanzialmente indifferente si possono dare diverse interpretazioni, possono ad esempio essere facilmente declinate in discorsi e proposte destrorse. Íñigo evidenzia allora l’importanza del 15M proprio nell’aver impedito una curvatura reazionaria di un malesssere diffuso e generico e di averlo anzi qualificato in termini “progressisti”, partecipazionisti, redistributivi. È il movimento che trasforma!

Un ultimo aspetto su cui l’intervista dedica ancora il giusto spazio è la sostanziale capacità di tenuta dello Stato e delle oligarchie di cui incarna gli interessi. Íñigo ammette la grande capacità mobilitativa ma non nasconde il grande limite soggettivo di questi movimenti nell’incapacità di rompere l’impalcatura dei poteri statuali. Come dire, la dimensione sociale, ricca e potenzialmente sviluppabile, fatica nel trovare una traduzione politica capace di incrinare i sostegni, gli equilibri, la capacità di governo e dominio del potere statuale in mano alla classe dominante.

 

Ultimi due aspetti su cui si sofferma l’intervista sono quello del rapporto tra tendenze autonomiste/indipendentiste e movimento, del come queste si sovrappongano, potenziandosi e contraddicendosi e quello dell’Europa e del debito.

Rispetto al primo nodo Íñigo pone l’accento sul permanere di profonde fratture territoriali nella Spagna del post-franchismo e sull’incapacità di risoverle restando fermi alla Costituzione del 1978. Un tema che inizia ad emergere timidamente in alcune riflessioni interne al movimento ma che può anche essere facilmente utilizzato dall’oligarchia ben salda nei posti di potere madrolegni per contrapporre su base identitaria il centro alla periferia “anti-spagnola”. L’ultimo punto su cui abbiamo concentrato l’intervista è il rapporto tra questo ciclo di mobilitazioni in Spagna e la dimensione politica europea, tra necessità di una continentalizzazione delle lotte e l’attuale incapacità di proposte ricompositive efficaci. Íñigo osserva che su questo piano si può oggi parlare forse di minoranze iper-organizzate ma incapaci di tradursi in un discorso maggioritario, nonché fenomeni di mobilitazione ancora concentrati quasi esclusivamente nell’Europa meridionale. Il sentimento popolare non fatica ad individuare la natura europea delle direttive che informano le misure di austerity ma sono necessariamente obbligati a misurare la propria capacità d’esercizio di potere politico su una scala necessariamente nazionale, locale. Il problema che tocca i movimenti è oggi quello della traduzione: come articolare in situ istanze di trasformazione anti-sistemiche generali, senza fermarsi su dimensioni puramente astratte o di principio.

 

Prima parte dell’intervistaDal 15M ad oggi: continuità e rotture

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/speciali/inigo_part1.mp3{/mp3remote}

 

Seconda parte dell’intervista – Fratture territoriali, Europa e Debito

{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/mp3/speciali/inigo_part2.mp3{/mp3remote}

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

#22M15Mindignadosmarcha de la dignidad

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

15M, i meglio giorni

Riceviamo e pubblichiamo questa interessante traduzione… di Pablo Elorduy   Originale: https://www.elsaltodiario.com/15m/pablo-elorduy-diez-anos-movimiento-indignados-fotogaleria Cosa si vuole raccontare quando si scrive sul 15M [Movimento degli Indignados, ndt]? Che senso ha recuperarlo come commemorazione? Le possibili risposte sono: far diventare il 15M un fossile, qualcosa di insipido che faccia bella figura sugli scaffali, qualcosa tipo “dov’eri tu quando […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Sulla lotta per la casa e sulla fase di movimento in Spagna: intervista alla PAH di Barcellona

  Ciao e benvenuta a Palermo Lucia. Innanzitutto vorremmo chiederti di parlarci della PAH, come nasce e quale il suo percorso di crescita. La PAH nasce nel 2009, in seguito all’esplodere della crisi, organizzando le lotte per la casa già presenti nei territori nelle sue varie forme (collettivi politici, associazioni, etc). Ma il radicamento e […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Podemos: es la hora de la gente?

Gli indignados Con il sondaggio recentemente pubblicato dal quotidiano spagnolo El Pais secondo cui Podemos sarebbe il primo partito di Spagna, anche in Italia i media mainstream stanno accorgendosi di questa importante anomalia del sud dell’Europa. Non è più solo la Syriza di Alexis Tsipras in Grecia a non far dormire sonni tranquilli al duopolio […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’illusione democratica

Tratto da Diagonal Qualche anno fa cominciò a circolare l’idea che la Spagna potesse essere il laboratorio político del ventunesimo secolo. Politici, accademici, giornalisti e attivisti erano d’accordo nel considerare che il fenomeno del 15M rappresentasse una rottura culturale che avrebbe posto fine al bipartitismo blindato dalla costituzione spagnola del ’78 per aprire le porte […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Spagna,nuovi passaggi di mobilitazione dopo il 22-M

La Piattaforma dell 22-M si chiuderà nelle agenzie interinali INEM di tutta la Spagna il 30 di Aprile, mentre il 21 di Giugno è già stata fatta una chiamata ad occupare tutti Parlamenti autonomi regionali. Questi i prossimi passaggi della mobilitazione della Piattaforma 22-M annunciati dal dirigente del SAT, Diego Cañamero, con un occhio già […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Madrid. Contro le provocazioni e la repressione, la dignità del popolo

Prima della partenza della partenza del corteo, la polizia ha effettuato numerose identificazioni e perquisizioni a chi si avvicinava al punto di concentramento. Numerosi gli interventi durante la manifestazione, non solo per reclamare la libertà di tutti e tutte ma anche per ricordare che nelle ultime settimane si sono verificati più di 100 arresti (per […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Madrid,10/04: manifestazione per i detenuti e le detenute del 22M

Giovedì 10 aprile si terrà a Madrid una manifestazione per richiedere la libertà immediata di tutti e tutte le detenute e per coloro su cui pendono accuse gravi dopo la manifestazione del 22 marzo a Madrid, quando circa 2 milioni di persone hanno percorso le strade della capitale spagnola, rifiutandosi di pagare il debito e […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Spagna: intervista sulle mobilitazioni studentesche contro la ‘reforma’ Wert

La riforma, che già durante la scorsa primavera aveva portato in piazza migliaia di persone tra docenti e studenti, riguarda sia gli atenei che l’istruzione superiore. Per quanto riguarda le università la strategia del governo rispecchia i provvedimenti di riforma giù attuati in diversi altri paesi, tra questi certamente l’Italia: tagli selvaggi, privatizzazioni, esternalizzazione dei […]