InfoAut
Immagine di copertina per il post

Conferenza stampa post sgombero di Ex-Telecom: sabato 24 in corteo contro sgomberi e sfratti!

 

Sono le stanze di Social Log in via Masini 10/A ad ospitare la conferenza stampa nella quale gli attivisti e le attiviste di Social Log, coadiuvate dall’avvocato Marina Prosperi, sono ritornati sulla giornata di ieri, che ha visto il ritorno alla polvere della speculazione dell’edificio dell’Ex-Telecom abitata da 280 persone sin dallo scorso 4 dicembre. Proprio da davanti all’Ex-Telecom alle ore 15:30 partirà il corteo che sabato riporterà in piazza il mondo della lotta per il diritto all’abitare, comunicando alla città la rinnovata volontà di lottare contro la barbarie che ieri ha investito un pezzo bellissimo della Bologna meticcia e solidale.

 

Di seguito gli audio della conferenza stampa:

 

Nelle parole di Fulvio, che ha aperto la conferenza, viene ricostruita la questione dal punto di vista dell’analisi di quanto si sta vedendo in questo momento in città all’opera riguardo alle problematiche sociali che scaturiscono dalla crisi. Va sollevata l’attenzione sull’atteggiamento della Procura, che risponde ad ogni problematica sociale con la richiesta alla Questura di prendersi in carico in maniera unicamente militare della loro risoluzione. Un atteggiamento ormai di moda a Bologna, dietro il quale probabilmente si vede anche lo zampino del ministro degli Interni Alfano e che di fatto realizza un commissariamento politico delle istituzioni. Istituzioni che possono rispondere con un’arma che è nelle possibilità delle Prefettura già sfoderata in città come Pavia, Roma e Cosenza: una moratoria, immediata, di ogni sfratto e sgombero.

 

{mp3}images/fulvioconfstampa.mp3{/mp3}

 

L’avvocato Marina Prosperi ha invece ricostruito alcuni dei passi più inaccettabili delle operazioni di sgombero di ieri, annunciando la volontà di ricorrere alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e di chiedere qualunque tipo di risarcimento di ogni ordine rispetto ad ogni infrazione del diritto compiuta ieri. Non basti l’assenza di donne tra il personale recatosi ad effettuare lo sgombero alle prime luci dell’alba, non basti la violenza non solo fisica ma anche psicologica delle forze dell’ordine, non basti il loro aver trattato bambini e famiglie di fatto alla stregua di cose. Un atteggiamento muscolare subito dalla stessa avvocata che come tante altre persone all’interno della struttura è stata intimidita dalle forze dell’ordine.

 

{mp3}images/marinaconfstampa.mp3{/mp3}

 

Luca di Social Log ha invece ribadito come dell’Ex-Telecom si debba parlare al presente, sottolineando come un’esperienza di convivenza e autorganizzazione costruita da da uomini e donne di 17 nazionalità diverse non crollerà di fronte all’attacco subito. Il corteo di sabato prossimo, che partirà proprio dall’Ex-Telecom alle 15:30, sarà il primo momento di rilancio di una lotta che continuerà a vivere con il proseguimento dei percorsi di resistenza agli sfratti e con il seguire passo dopo passo i percorsi di vita che intraprenderanno gli sgomberati di ieri.

 

{mp3}images/lucaconfstampa.mp3{/mp3}

 

 

Di seguito segnaliamo alcuni comunicati di solidarietà arrivati dal territorio nazionale a Social Log e alcuni articoli interessanti che ricostruiscono e analizzano la giornata di ieri:

 

Da Pisa a Bologna: l’ex Telecom e’ l’esempio di lotta e dignità per tutti quelli che vogliono migliorare la propria condizione!

 

Solidarietà agli occupanti dell’ex Telecom. Se non rispettate i nostri diritti, occupare diventa un dovere!

 

Alessandria manifesta solidarietà all’Ex-Telecom di Bologna

 

Dall’Ex-Schipa Occupata, siamo tutt@ l’Ex-Telecom LA CASA E’ UN DIRITTO, BASTA SGOMBERI

 

Atlantide sullo sgombero dell’Ex-Telecom

 

———————

 

Abitare Nella Crisi: La lunga giornata di lotta dell’Ex Telecom a Bologna. A Roma idranti e cariche a Porta Pia

 

Giap: «Prima i poveri!» La resistenza dell’#ExTelecom e la gestione del potere a #Bologna (e in Italia)


Isabella Borghese: Bologna, sgombero ex Telecom: la politica risolva il cortocircuito. Le prime risposte

 

Cristiano Armati: Resistere si può, vincere bisogna

 

Zic: Bologna (non) è una città di merda


E nella fotogallery qui sotto la solidarietà di tantissime piazze da nord a sud Italia…

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Bolognaextelecomsfrattisgomberi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il ciclo breve dei Csoa, tra spontaneità e organizzazione

Quello di Giovanni Iozzoli, militante e fondatore di Officina 99, uno dei più importanti centri sociali degli anni Novanta, è uno sguardo di parte ma laico.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Andare oltre l’inferno planetario – di Gennaro Avallone

“Non è l’Uomo, ma è il Capitale il responsabile dell’inferno planetario”

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: ”RAI Radio Televisione Israeliana. No alla propaganda sionista”. La polizia carica i manifestanti 

“Rai Radio televisione israeliana. No alla propaganda sionista”. È uno dei tanti striscioni sorretto dai manifestanti, circa un migliaio, davanti alla sede Rai

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: Studentessa colpita con un calcio al pube. I collettivi accusano polizia

E’ successo durante le proteste che mercoledì hanno risposto agli sgomberi di via Corticella e via Filopanti: è “una violenza sessuale praticata da un uomo, nel corso dello svolgimento di un’attività in divisa”, affermano Cua e Plat, annunciando l’intenzione di “denunciare questo poliziotto, il suo caposquadra, il questore ed il ministro”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP28: Extinction Rebellion tinge di verde i fiumi italiani. “I governi parlano, la Terra affonda”

Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna: i fiumi delle principali città italiane sono stati tinti di verde da Extinction Rebellion, con un colorante innocuo, per denunciare l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.