
C’è chi dice NO! Diretta del corteo
La manifestazione per il NO è stata indetta ad una settimana dal referendum dopo i diversi momenti di lotta e contestazione degli scorsi mesi, tra cui la contestazione alla “Leopolda del SI” in cui le forze dell’ordine hanno duramente caricato il corteo per impedire che disturbasse la passerella renziana. In piazza scenderanno i tanti volti del popolo del no: il Comitato romano per il “No” alla riforma costituzionale, i movimenti ambientali e contro le grandi opere (No tav, no grandi navi, trivelle zero, stop biocidio), gli studenti per il “No” e i movimenti per il diritto all’abitare; dall’appello della manifestazione:
“Siamo quelli che lavorano troppo per troppo poco, siamo quelle che ormai lavorano gratis per fare curriculum, siamo quelli che vorrebbero studiare ma non hanno soldi, siamo quelle con le scuole che crollano, siamo i giovani che sono costretti ad andarsene dall’Italia, siamo quelli senza casa o che pagano affitti troppo alti, siamo quelle che subiscono le grandi opere sui propri territori, siamo quelli che non ne possono più che si protesti solo su Facebook.”
___________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________
ore 17.30 il corteo raggiunge piazza del Popolo.
ore 17: Si susseguono gli interventi delle tante voci che compongono il corteo del NO al referendum di Renzi. I partecipanti sono più di 50mila e la partecipazione sta aumentando mentre la manifestazione si dirige verso piazza del Popolo dove si svolgerà il concertone finale.
ore 15.50: il corteo passa sotto il ministero delle finanze completamente blindato, alcuni manifestanti grindano “Ladri!Ladri! Fuori! Fuori!”.
ore 15: Il corteo comincia a muoversi. Il video della partenza
Qua il video dell’intervento iniziale di Nicoletta Dosio
ore 14.30: In piazza della Repubblica è arrivato il corteo degli studenti partito dalla sapienza. In piazza giià tantissime persone mentre decine di bus da tutta Italia stanno ancora raggiungendo Roma! Nel corteo anche Nicoletta Dosio evasa dagli arresti domiciliari imposti dal Tribunale di Torino.
ore 13,30: Da Milano a Napoli, da Bologna a Cosenza, da Torino a Palermo, dal Veneto alle Marche..tantissimi uomini e donne stanno raggiungendo Roma con pullman e treni per costruireinsieme il grande corteo per il NO a Renzi e al referendum! In centinaia si stanno già dirigendo all’appuntamento in piazza Repubblica delle ore 14! C’è chi dice NO!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.