InfoAut
Immagine di copertina per il post

Torino: presidio per l’udienza del riesame alle/agli student* antifascist*

||||

Domani 4 settembre alle 8:30 si terrà un presidio davanti al Tribunale di Torino in solidarietà agli studenti e alle studentesse atifasciste di Torino a cui sono state comminate misure cautelari per i fatti del 13 febbraio 2020. Qui di seguito l’indizione dell’iniziativa promossa dalle Mamme in piazza per la libertà di dissenso. Riprendiamo inoltre alcune lettere degli studenti e delle studentesse colpit* dalle misure e il video di solidarietà di Michele ZeroCalcare dal profilo facebook del Collettivo Universitario Autonomo.

 

Il 4 settembre alle ore 8,30 saremo al Palazzo di Giustizia di Torino con mascherine, distanziati, ma decisi a far sentire la nostra profonda indignazione per le pesantissime misure comminate a 31 giovani!

Il 13 febbraio 2020 in un’aula del Campus Luigi Einaudi si tenne un convegno autorizzato dall’istituzione universitaria. Titolo del convegno: “Fascismo, colonialismo, foibe” con l’intervento dello scrittore Moni Ovadia e del giornalista e storico Stojan Spetic; convegno che era stato preparato da due serate di incontri e dibattiti tenuti dallo storico Eric Gobetti.
A evento appena iniziato si presentarono al Campus dei giovanotti, del gruppo cosiddetto FUAN, scortati da ingenti forze di polizia.
Avevano pianificato, come tante volte succede, una provocazione per far fallire probabilmente, il convegno stesso e impedirne la partecipazione ai tanti studenti che si stavano avviando verso la sala.
Ci chiediamo se fosse proprio necessario garantire loro quel volantinaggio (tra l’altro volgarmente inneggiante al Ventennio) in quel giorno e proprio a quell’ora e se si volessero creare i presupposti per uno scontro.

Svolgimento della giornata: dileggiamenti verso i nostalgici balilla opportunamente protetti dalla celere, cariche di “alleggerimento” dei suddetti, poliziotti in tenuta antisommossa che correvano sui prati universitari, manganelli… che vergogna! (nel frattempo i fieri giovanotti si erano prontamente dileguati).

Coronamento del tutto: fermo immediato per quattro studenti di cui tre tradotti al carcere delle Vallette, operazione massiccia di Polizia, 31 giovani denunciati, misure cautelari durissime per 19…
Sono copioni che non possiamo più accettare!

La narrazione dei “soliti violenti” non attecchisce più: noi eravamo presenti, abbiamo visto e abbiamo sentito.
Si trattò di un fronteggiamento di studenti antifascisti pronti a seguire un’interessante lezione di Storia, i quali si sono trovati davanti coloro che la Storia la negano, per di più scortati dalle Forze dell’Ordine.
Siamo o no un Paese Antifascista? Vogliamo o no dire una volta per tutte che l’Antifascismo è la linea di demarcazione per qualsiasi confronto?

Chiediamo ai giudici se davvero hanno verificato ciò che è stato loro proposto dai Servizi Investigativi, se hanno guardato in faccia a questi ragazzi (studenti e lavoratori) mentre comminavano loro divieti di dimora e arresti domiciliari e ancora quale funzione avrebbero le loro misure: educative? punitive? repressive?

Aspettiamo delle risposte augurandoci di avere come interlocutori dei sinceri antifascisti.

Facciamo sentire la nostra solidarietà alle studentesse e agli studenti sottoposti a misure che Venerdì 4 settembre affronteranno l’udienza del Riesame, ribadendo con forza che l* vogliamo
TUTT* LIBER* SUBITO!

*************************************************************************
*************************************************************************
Aderiscono all’evento le seguenti sezioni ANPI:

ANPI “68 Martiri” Grugliasco
Anpi Nizza Lingotto
Anpi V Circoscrizione Torino
ANPI Nichelino – Sez. Concetto Campione
Anpi Venaria
ANPI Torino – Sezione Fernando Gattini
ANPI Villastellone Sez Alasia

ANPI Sez. Foresto-Bussoleno-Chianocco

? http://anpigrugliasco.it/2020/07/24/l-a-n-p-i-al-fianco-delle-studentesse-e-degli-studenti-antifascisti/

 

COSTI QUEL CHE COSTI, É GIUSTO CACCIARE I FASCISTI!

Qui sotto qualche pensiero di Daniele, un lavoratore e studente di Scienze Storiche, che dal 23 luglio è sottoposto al divieto di dimora dalla sua città!

118586600 3873904985959122 6050178806441381539 o

“Dopo circa un mese di misura cautelare, nel mio caso divieto di dimora dal comune di Torino, sento ora l’esigenza di esprimere la mia opinione su quanto avvenuto al campus e alla palazzina Einaudi nelle giornate del 13 e del 14 febbraio scorso e sulla successiva operazione di polizia che ha colpito diversi studenti e studentesse.

Per prima cosa vorrei presentarmi: sono uno studente lavoratore iscritto regolarmente al secondo anno della magistrale di Scienze Storiche, presso l’Università degli Studi di Torino.

In questa città sono nato 27 anni fa, qui ho svolto il mio percorso di studio e sempre in questa città ho iniziato con i primi lavori e lavoretti; qui vive tutta la mia famiglia, i miei parenti, i miei amici e le mie amiche. A parte un anno passato in Spagna per motivi di studio, Torino è sempre stata la mia casa, la mia città.

Ad oggi purtroppo le cose sono un po’ più complicate: ora posso tornare a Torino soltanto negli orari di lavoro e “ … per il tempo strettamente necessario a provvedere a tali incombenze.” Così cita l’autorizzazione della giudice. Nella follia della situazione questa è l’unica cosa positiva, almeno mi permettono di provvedere al mio sostentamento privilegio che per altro, ad altri studenti e studentesse nella mia situazione, non è stato concesso. Ma procediamo con ordine, torniamo a quelle fatidiche giornate in università che sono state la causa di queste misure cautelari.

Il 13 febbraio l’Università, e in particolare il rettore Genua, autorizzò lo svolgimento al Campus Einaudi di un interessante dibattito organizzato dall’A.N.P.I. intitolato “Fascismo Colonialismo e Foibe”, contemporaneamente autorizzò anche un provocatorio volantinaggio del F.U.A.N., gruppuscolo neofascista praticamente inesistente all’interno dell’università e costola giovanile del partito Fratelli d’Italia. Per permettere il sereno svolgimento del volantinaggio (notare bene non dell’incontro precedentemente organizzato) venne avvertita anche la Questura di Torino che, solerte, schierò reparti di polizia e personale della D.I.G.O.S. a difesa dell’intrepida gioventù del F.U.A.N..

Giustamente i fascisti vennero contestati e allontanati da studentesse e studenti e quando finalmente furono scortati fuori, in un eccesso di zelo e professionalità, le Forze dell’Ordine (sic!) pensarono bene di disperdere i manifestanti con pesanti e violente cariche e non contenti effettuarono anche tre arresti. Mi pare chiaro che se l’obbiettivo era quello di mantenere l’ordine e il sereno svolgimento di un interessante iniziativa, utile per altro alla memoria storica di questo paese, Università e Questura di Torino fallirono miseramente. Un’ultima cosa per me importante su quella giornata, avrei tanto voluto esserci ma purtroppo non c’ero.

Il 14 febbraio ci radunammo al Campus Einaudi, questa volta ero presente. Il giorno prima ero a lavoro e avevo seguito in diretta gli aggiornamenti sulla situazione, i fasci all’università, le cariche, gli arresti, ero furente. Da studente di Storia e da persona attenta alle vicende del mondo, presenti e passate, non ho mai accettato la retorica “democratica” per la quale c’è spazio per tutti, che anche chi professa odio, razzismo, discriminazioni in base al genere o all’orientamento sessuale e si definisce “figlio sano del patriarcato” ( ve lo giuro lo sostengono!) ha diritto a dire la sua, tanto meno penso debba essere accettato in università, luogo almeno in teoria deputato al dibattito, alla conoscenza, alla scienza e alla cultura.

In ogni caso il 14 febbraio c’ero anche io, ed ero molto motivato. Andammo in rettorato a chiedere conto dell’accaduto, volevamo che il rettore si prendesse le sue responsabilità, che spendesse due parole sui fatti del giorno prima, che ci mettesse la faccia. Ovviamente ciò non avvenne, il rettore non c’era. Ci dirigemmo allora alla Palazzina Einaudi in corteo e sempre in corteo restituimmo alla collettività l’aula che era stata vergognosamente assegnata al F.U.A.N.. Ovviamente dell’italico valore dei nostalgici del Ventennio neanche l’ombra, nessun camerata a presidiare la preziosa auletta. Per la verità nessuno si frappose tra noi e il nostro obbiettivo. Nonostante tra i capi d’imputazione presenti negli atti vi sia l’ art. 336 c.p., violenza o minaccia a pubblico ufficiale, non minacciammo o usammo violenza verso nessuno, semplicemente un’aula prima chiusa e inutilizzata da un partitello neofascita tornava ad essere disponibile per tutt*.

Queste due giornate di lotta hanno significato molto per chi le ha vissute e non solo, sono state testimonianza della volontà precisa di molte studentesse e studenti di esprimere il loro dissenso verso l’ideologia fascistoide del F.U.A.N. e l’ipocrisia dell’istituzione Università e di tutti coloro che si risvegliano antifascist* soltanto il 25 aprile, mentre per il resto dell’anno non hanno problemi ad avere a che fare e dare spazio ad organizzazioni di stampo fascista. Quelle belle giornate oggi ci stanno costando care: tre studenti sono agli arresti domiciliari, sette hanno il divieto di dimora dalla città di Torino, altr* l’obbligo di firmare quotidianamente negli uffici della P.S. e altr* ancora sono stat* solo denunciati. Vi risparmio il resoconto delle assurde accuse, delle false testimonianze e delle ricostruzioni dei fatti decisamente arbitrarie. Vorrei solo sottolineare che ad oggi sono praticamente confinato fuori dalla mia città sulla base di un filmato nel quale mi si vede entrare con il corteo nella palazzina Einaudi e di un altro nel quale sono ripreso appoggiato allo stipite della porta della “famosa” auletta. Il concorso in un medesimo intento criminoso è evidente! Nessun’altra prova. Questo è sostanzialmente l’incredibile lavoro di polizia che è stato fatto, sulla base di questo genere di informazioni la giudice Alessandra Pfiffner ha firmato le misure cautelari di cui sopra. Anche fossi un convinto sostenitore della legalità e del Diritto, sarei comunque disgustato dal lavoro svolto da questura e magistratura.

Per quanto riguarda l’Università e il rettore, spero che si esprimano al più presto in merito alla faccenda e che si assumano le loro responsabilità.

Noi che oggi paghiamo il prezzo di quelle giornate non abbiamo avuto paura a metterci la faccia e sono certo che saremo tutt* dispost* a farlo di nuovo perché, costi quel che costi, è giusto cacciare i fascisti e tutto ciò che rappresentano dalle università e perché su queste cose l’ipocrisia istituzionale è inaccettabile e vergognosa.

Un saluto ed un abbraccio solidale a tutte le persone colpite da misure cautelari.

Libertà per gli studenti e le studentesse antifascist*!

 

 

QUANDO É L’AMORE A MUOVERE LE DECISIONI É IMPOSSIBILE SBAGLIARE!

Qui la lettera di Roberta, una studentessa che lo scorso 13 febbraio non si è tirata indietro alla presenza dei fascisti dentro l’università e per questo da un mese non può rientrare nella sua città!

118143183 3846194488730172 4819993150546342342 o

Robi libera, liber* tutt*!

Sono passate più di due settimane da quando la questura mi ha imposto il divieto di dimora da Torino per i fatti avvenuti questo inverno in università: il 13 febbraio un gruppetto sparuto di fascistelli distribuiva volantini contro un evento organizzato dall’Anpi al Campus Einaudi, in tantissimi studenti e studentesse abbiamo deciso di non accettare una simile provocazione e, come si dice, il resto è storia (per maggiori informazioni sulla giornata rimando a https://www.facebook.com/CuaTorino/posts/3760102807339341?__tn__=K-R).

Sugli atti che spiegano e giustificano il mio allontanamento da Torino c’è scritto, con tono decisamente paternalistico, che stare nella mia città mi istiga a delinquere e per questo devo essere allontanata.

Io sono nata e cresciuta a Torino e nei miei 22 anni non ho mai vissuto altrove. Vivo con i miei genitori e i miei due fratelli, frequento l’università di Torino da tre anni e sto per laurearmi, nei miei progetti c’era di continuare la specialistica nella mia città, mai ho preso in considerazione l’idea di spostarmi.

Sono cresciuta davanti al parco della Tesoriera, ho studiato con passione la storia della Mole Antonelliana e di tutti i monumenti che sorgono sotto di essa, ho visitato ogni angolo con lo stupore di una bambina. Quando ho iniziato il liceo il mio amore per Torino si è trasformato in passione: mi sono sentita parte integrante della città e ho sentito il bisogno di attivarmi in prima persona per rendere migliore il posto in cui vivo.

La questura sta tentando d’isolarmi, m’impone di “cambiare aria” e di allontanarmi dal luogo dove sono nata, eppure io mi sento parte attiva della comunità di Torino da quando ho iniziato a respirare. Ho sempre fatto tutto ciò che era in mio potere per aiutare chi incontravo lungo la mia strada, come quando qualche mese fa, quando tutti abbiamo dovuto stringere i denti e combattere il Covid, mi sono attivata per sostenere le persone in difficoltà prestandomi a fare la spesa e piccole commissioni, o come quando ho difeso famiglie con minori sotto sfratto in gravi condizioni economiche, o ancora più indietro nelle lotte studentesche contro i tagli alla scuola pubblica, fino ad arrivare al 13 febbraio di quest’anno in cui ho provato ad allontanare i fascisti, con la loro propaganda razzista e sessista, dall’università dove studio. Tutto questo è sulla stessa linea che guida le mie scelte di vita, l’amore che mi spinge a compiere queste azioni è lo stesso che provavo da bambina quando pensavo che il bünet fosse il cibo più buono del mondo.

Non è mia intenzione piangermi addosso, rifarei esattamente quel che ho fatto, non mi stupiscono affatto le ripercussioni della questura, ma solo l’assurdità della misura.

Non ho più una casa, non posso più andare a trovare i membri della mia famiglia, tutti residenti a Torino, né recarmi nella mia università, e francamente non riesco a vedere nessuno scopo vagamente rieducativo in una misura del genere, come invece tengono a sottolineare negli atti, ma solo punitivo. Non ho un reddito e la mia condizione economica non mi permette di mantenermi altrove, motivo per cui qualche giorno dopo il mio esilio ho deciso di provare a chiedere un tramutamento delle misure cautelari da divieto di dimora in firme giornaliere in commissariato (misura che hanno alcuni dei miei coimputati), ma il giudice ha respinto questa richiesta: ancora una volta un maschio bianco e ricco si trova completamente a suo agio nel decretare sentenze su come una ragazza dovrebbe vivere la sua vita. Di nuovo tutto sommato non mi stupisco.

Il mio pensiero adesso va all’aula autogestita C1, che, in seguito all’operazione di polizia, è stata messa sotto sequestro, senza nessun motivo. Chi frequenta il Campus Einaudi sicuramente almeno una volta è entrato in quell’aula per scaldarsi il pranzo, per chiacchierare con i compagni di corso tra una lezione e l’altra, per trovare un posto dove studiare quando le biblioteche sono piene o quando si ha voglia di fare qualche pausa in più. Nei miei tre anni da studentessa lì ho partecipato a dibattiti, proiezioni di film e feste e ho capito che l’università non è solo un posto dove prendere appunti e sostenere esami ma anche un luogo di confronto e di crescita personale. La parete davanti all’ingresso ha una scritta grossa che recita “il sapere non è fatto per comprendere ma per prendere posizione” e ora più che mai ne capisco il significato. Lì ho conosciuto tante persone e stretto legami fortissimi. In un momento in cui gli studenti sentono ancora più forte il bisogno di vedersi e confrontarsi dopo mesi di didattica a distanza, non solo non ci si preoccupa di trovare soluzioni alternative alla modalità online, ma viene addirittura permessa la chiusura dell’unico spazio di socialità che vi era rimasto. Nella speranza di poter ritornare presto a Torino mi auguro che l’aula C1 venga riaperta il prima possibile.

Con tutta la serenità che mi contraddistingue posso dire che, a distanza di mesi, sono convinta di ciò che ho fatto il 13 febbraio, so di essere nel giusto e che le scelte che ho fatto e che faccio sono totalmente coerenti con la mia vita. Quando è l’amore a muovere le decisioni è impossibile sbagliare.

Roberta

 

 

 

 

 

 

[iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FCuaTorino%2Fvideos%2F230097568404636%2F&show_text=0&width=560″ width=”560″ height=”316″ style=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowTransparency=”true” allowFullScreen=”true” ]

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

TORINO ANTIFAunito

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: Break is Back! Ritorna l’aula Break al Campus

Prosegue la lotta contro la cronica assenza di spazi destinati alle esigenze studentesche all’interno del Campus Einaudi di Torino.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

13-14 dicembre: InfoWarfare – Il campo di battaglia dell’informazione

Al giorno d’oggi, assistiamo sempre più ad un fenomeno di omologazione nel mondo dell’informazione.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Dibattito sul cosiddetto “decreto anti-rave”. Che fine hanno fatto i giovani?

Lo scorso 22 novembre presso l’Università di Torino si è tenuto un partecipato incontro tra student*, professor* e non solo per discutere insieme del decreto antirave e del tema della repressione giovanile.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: blitz di studenti e studentesse agli uffici dell’assessora al diritto allo studio

Ieri mattina alcuni studenti e studentesse di Torino hanno fatto un blitz nell’ufficio dell’assessora Chiorino, appendendo uno striscione nel corridoio e consegnando dei volantini al personale dell’ufficio.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: it’s time to Break Out! Per rompere con la quotidianità dell’università pandemica

Chiunque passi per il campus in questi giorni noterà al primo sguardo che qualcosa è cambiato. Ieri notte, infatti, durante la serata di Halloween, gli studenti e le studentesse, stanchi delle carenze strutturali di spazi, hanno deciso di costruire con le loro mani una nuova aula accessibile a tutti/e. In questi due anni di pandemia […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: rioccupata l’Aula C1 al Campus Einaudi

Ieri pomeriggio diversi studenti e studentesse dell’Università di Torino hanno occupato nuovamente l’Aula C1 del Campus Einaudi che nel febbraio del 2020 era stata posta sotto sequestro. La nuova occupazione avviene in un momento in cui le condizioni degli studenti e delle studentesse universitari/e sembra essere completamente dimenticata nel paese. La crisi pandemica è stata […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: sbornia di soluzionismo tecnologico nell’università

Il consiglio dell’università degli studi di Torino segue il politecnico e molti altri atenei nella scelta di adottare dei programmi specifici per la somministrazione degli esami online. Software estremamente discussi che hanno portato diversi collettivi universitari a mobilitarsi e metterne a critica l’utilizzo. Ma i mesi di lockdown portano grande confusione nelle amministrazioni e nei […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Cua Torino: ad ognuno le proprie responsabilità!

È ormai un anno che la nostra quotidianità è stata stravolta a causa della pandemia. Se prima era normale vivere l’università non soltanto come luogo di apprendimento ma anche come zona di socialità e confronto tra giovani, nonostante ci fossero già numerosi problemi, ora la trasmissione del sapere è ancora più vuota, asettica. Gli spazi […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La biodiversità da difendere sono gli alberi che abbattete

Ancora una volta l’Università degli studi di Torino e TELT, l’azienda appaltatrice del TAV, si fanno promotrici di uno scempio ambientale. Non solo l’università, che dovrebbe rappresentare l’ente più importante della ricerca ha stretto accordi con un’azienda che ha come solo interesse quello di cementificare e distruggere tutto quello che le impedisce di raggiungere i […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Su Fuan, Unito ed uso politico della dimensione giudiziaria

Pubblichiamo il lungo contributo di Anna, una delle giovani antifasciste sottoposte alla misura cautelare del divieto di dimora dal comune di Torino il 23 luglio scorso. “…Ciò detto, ecco perchè il mondo sarebbe un posto migliore se non esistesse il FUAN, perchè l’amministrazione dell’Università di Torino approfitta dei/parteggia per i fascisti e asseconda la questura, […]