InfoAut
Immagine di copertina per il post

Reato di propaganda feticista: questa legge è un regalo ai fascisti

||||

Approvato ieri alla camera e trasmesso al senato il disegno di legge Fiano che introduce il reato di propaganda con contenuti riferibili al partito fascista, a quello nazista e ai loro “metodi sovversivi contro la democrazia”. È solo maquillage destinato a produrre danni.

Ne farà le spese il titolare del bagno di Chioggia al centro del caso estivo per il suo stabilimento addobbato con quel gusto un po’ retrò, ne faranno le spese i venditori di gadget a Predappio? A favore del provvedimento PD e tutta l’accozzaglia di sinistra residua in parlamento quelli che ora incoronano Pisapia, per intederci. Contrari dal Movimento cinque stelle fino alla destre con un Ignazio La Russa in grande spolvero che ieri ha concluso la sua arringa con un saluto romano rivolto all’aula. Che ribelle! Per tutta risposta Fiano ha dichiarato che forse andrebbe grattata via anche l’iscrizione Mussolini DVX al Foro Italico. Una crociata iconoclasta da benpensanti che censura lo scandalo per ammettere il vizio, insomma, strizzata d’occhio e tutto come prima, basta che non vi fate vedere.

Questa legge è un regalo ai fascisti, che esistono e non stanno dietro le bancarelle di souvenirs. Regala l’opportunità della provocazione contro i veti della democrazia… e chi la difenderebbe mai questa democrazia sostanziata da una guerra sociale sempre più aspra? Solo Minniti e combriccola. Ricordate? “Ho temuto per la tenuta democratica del paese”, diceva questa estate. Perché la strategia è questa: uno scivolamento complessivo, dentro le forme democratiche, della violenza istituzionale contro gli strati del nuovo proletariato del paese: dai giovani, ai migranti fino agli insolventi. Tutto costituzionalmente compatibile, si intende. D’altra parte, in quella parodia del ministro che ci ha strappato un sorriso, c’è della verità: “non possiamo lasciare il fascismo ai fascisti”. Così, in nome della libertà di opinione di esprimere qualsiasi abominio, sono stampa e televisione che organizzano direttamente a rete unificate una propaganda martellante di stampo spiccatamente razzista. E a patto di non violare l’interdizione sul culto delle immagini neo-pagane del ventennio, ogni formazione dichiaratamente fascista, viene invitata a dire la sua, legittimata a guadagnare spazio. Quale modo migliore di officiare il culto ufficiale del pluralismo democratico?

Il nemico sta in questa farsa che prova a contenere ogni aspirazione al miglioramento delle proprie condizioni, che impone sofferenze. Una messinscena che prevede anche l’utilizzo – fino a che si pensa di controllarli – di fascisti di ogni risma. A loro si lascia il gusto della provocazione e tutto il palcoscenico per fargli recitare il ruolo di nemici della democrazia, nel tentativo sconsiderato di ascrivere ogni ipotesi di rottura contro questo sistema al canovaccio della macchietta o dell’ipotesi eversiva. È in fondo lo stesso giochino del referendum costituzionale. Pur di non ammettere che stava montando un’opposizione alle politiche renziane socialmente significativa, fatta di giovani e periferie, si dice che chi vota NO, vota come Casa Pound. Siamo all’ultima mano del sistema partitocratico, assieme alla carta della guerra tra poveri c’è quella dello spauracchio sulla democrazia: o con me o sei fascista.

Ma la capacità di spaventare i tutori dell’ordine attuale appartiene solo a una generazione offesa, all’eventualità che si organizzi per aumentare il proprio peso, che lo faccia con chi sta arrivando in questo paese o con chi ci vive da anni e con i loro figli (a proposito di quell’altra beffa dello ius soli da minimo sindacale democratico non se ne fa nulla, eh?). Questa è la variabile che ha un potenziale alto di destabilizzazione. Ma dovrà passare sui fascisti, dovrà passare su Scelba, Mancino e Fiano e su quel rottame del cosiddetto antifascismo costituzionale.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

casa poundLEGGE FIANO

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: fascisti davanti al liceo Einstein

I fascisti che si erano radunati davanti al liceo torinese sono stati allontanati dagli studenti. La polizia è intervenuta sul posto e sono stati identificati i presenti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: aggressione fascista a studentessa minorenne. Sabato 13 maggio presidio

Martedi 9 maggio i collettivi di moltissime scuole milanesi hanno pubblicato un’appello che inviata alla mobilitazione davanti al liceo Carducci nella giornata di sabato 13 maggio a seguito di un’aggressione fascista a una studentessa minorenne avvenuta la notte del 29 aprile.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: 25 aprile, cariche contro chi contesta la NATO

Ieri sera, durante la fiaccolata organizzata dal Comune di Torino in occasione del 25 aprile, davanti alla presenza di alcune bandiere della Nato, lo spezzone giovanile ha ribadito l’inaccettabilità della loro presenza all’interno della manifestazione per la Liberazione.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

In qualche modo, da qualche parte. Antifa a Budapest

Lo scorso 11 febbraio una compagna italiana e un compagno tedesco  sono stati arrestati in Ungheria. Da allora si trovano nel carcere di Budapest in condizioni piuttosto difficili e con scarsissimi contatti con familiari e avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Alba: cariche contro i manifestanti che contestano Salvini

Condividiamo di seguito il comunicato del Collettivo Mononoke di Alba su quanto accaduto ieri nella cittadina piemontese in occasione della visita di Matteo Salvini per l’inaugurazione di una sede della Lega…

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: manifestazione nazionale “Antifascismo e’ anticapitalismo”

Manifestazione nazionale nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2023 “Antifascismo è Anticapitalismo”, nella terza delle quattro giornate antifasciste di Milano per ricordare Davide Dax Cesare, compagno milanese dello spazio OrSO ammazzato da tre fascisti il 16 marzo 2003. Una 4 giorni dal titolo “Nella notte ci guidano le stelle”, iniziata il 16 marzo con il […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

L’omicidio di Dax e la notte nera di Milano: audio-racconto dal 16 al 29 marzo 2003

Radio Onda d’Urto ha costruito un audioracconto di quanto accadde tra il 16 al 29 marzo 2003, attraverso testi e audio raccolti dai media mainstream, oltre che radio e portali di movimento.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Firenze: dopo l’aggressione al Michelangiolo martedì 21 febbario manifestazione “Fuori i fasci dalle scuole”.

Alcune centinaia di studenti si sono riuniti stamattina davanti all’ingresso del liceo Michelangiolo di Firenze dopo l’aggressione fascista di sabato da parte di giovani di Azione studentesca ai danni di alcuni studenti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Reconquest a Marsiglia: la polizia reprime una manifestazione antifascista e difende l’estrema destra

Durante una manifestazione contro l’apertura di una sede di Reconquest a Marsiglia, almeno una persona è stata aggredita e tre persone arrestate dalla polizia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: La polizia protegge i fascisti e picchia gli antifascisti

Il corteo antifa è partito da piazza Fontana, a pochi giorni dall’anniversario che ricorda l’attentato di matrice fascista che il 12 dicembre 1969 uccise 17 persone.
Assieme alla comunità curda, alla comunità iraniana, a Non Una Di Meno Milano e a diverse realtà sociali, i/le manifestanti hanno attraversato il centro di Milano cantando slogan e cori.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Sorveglianza speciale” per Lorenzo, l’olio di ricino d’oggi contro gli/le antifa!

La procura di Bologna chiede la sorveglianza speciale per Lorenzo, compagno del Collettivo Universitario Autonomo, adducendo a motivazione i fatti accaduti a Piacenza lo scorso febbraio. Di seguito il comunicato del CUA. Solidarietà a Lorenzo! Pochi giorni fa è stato recapitato un “decreto di fissazione di udienza camerale” avente per oggetto la misura di “sorveglianza […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ieri olio di ricino, oggi ricina

Da Fascisti su Marte a Fascisti su Breaking-bad: proprio da lì hanno preso spunto i nostri cari fascisti di Casapound Torino, quando hanno deciso di eliminarsi tra di loro con la RICINA, veleno adoperato proprio nella serie televisiva. SPOILER ALERT: fanno la figura dei deficienti. STAGIONE 1 Tutto inizia nel lontano novembre 2018, quando un […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Aggressione fascista dopo il corteo anti-salvini. Mazze e bastoni contro i manifestanti

Al termine del corteo contro le politiche del min. dell’interno, Casa pound aspetta i manifestanti e li aggredisce con mazze e bastoni. La polizia interviene per difendere la sede fascista. Ieri sera più di un migliaio di persone sono scese in piazza, a Bari, contro le politiche di Salvini, al razzismo di stato e alla […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Video del pugno in faccia al leader di casa pound: c’è (solo) da ridere?

  In queste ore imperversa sul web il video di due fascisti che si picchiano tra di loro. C’è il tronfio segretario provinciale di un partitino dello zerovirgolaniente che convoca una manifestazione ma si ritrova con quattro amici (vedere le immagini per credere) a scattarsi selfie davanti a un palazzo dove abitano tanti giovani e famiglie […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Operazione contro gli antifascisti di Torino, arrestato Nicolò

È stato arrestato oggi Nicolò, il giovane falegname torinese coinvolto nell’operazione di polizia contro il corteo che aveva sfilato contro Casa pound fino ad arrivare a pochi passi del comizio del partitino neo-fascista nel febbraio scorso. Irrintracciabile il giorno dell’operazione in pompa magna portata avanti a favor di telecamere dalla questura torinese, aveva creato più […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Breve lettera di una delle antifasciste “marchiate” a Pavia

Dalla pagina FB di un’insegnante di Pavia la cui casa è stata “marchiata” con un adesivo “Qui vive un antifascista”. Stamattina, sotto casa mia, ho trovato questo adesivo. I fasci pensano di intimidire così gli antifascisti e le antifasciste pavesi. Che dire? A parte che l’accusa mi lusinga, che sono antifascista e ne sono fiera, […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino. I fascisti negli hotel, gli antifa nelle strade

In 800 sotto la pioggia e il freddo. Un tempo partigiano. E una Torino che è riuscita a dimostrare un’altra volta che l’antifascismo non si delega, ma si pratica con coraggio e determinazione. Il corteo è partito da piazza Carlo Felice e si è diretto verso l’hotel dove il candidato premier per Casa Pound, Di […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Affezionati alle lame. Ancora un’aggressione fascista in provincia di Perugia

ieri notte a Ponte Felcino una nuova aggressione fascista. Come al solito i valorosi prodi italici si muovono con le lame.  Alcuni militanti di Potere al popolo impegnati ad attaccare manifesti elettorali sono stati colpiti alle spalle ieri notte. Mario è stato raggiunto da diversi fendenti alla schiena e alla coscia, mentre un altro ragazzo […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Casa pound Italia: il partito degli infami

A Piacenza, durante un corteo antifascista, un carabiniere si è preso qualche mazzata. Cosa che succedono. D’altronde non che manchino le ragioni per avercela con l’Arma. Per una volta, però, niente umiliazioni durante i fermi, niente torture, niente cariche ai picchetti, niente prepotenze allo stadio. Per una volta le botte le prendono loro. Gente sbagliata, […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Squadrismo a Pavia. In 25 contro 5 ragazzi: “negri figli di puttana”

Pubblichiamo dalla pagina FB Movimento Pavia Alla vigilia della tentata strage fascista di Macerata, anche Pavia diventa teatro di un agguato fascista e razzista in stile paramilitare ai danni di giovanissimi figli di immigrati marocchini. Tutto parte come una aggressione in discoteca per tramutarsi nel giro di pochi metri in un incubo che si svolge sotto le […]