InfoAut
Immagine di copertina per il post

Lettera di Antonin dal carcere di La Santé

||||

 

Di seguito, la traduzione della lunga lettera inviata pochi giorni fa da Antonin Bernanons dal carcere parigino di La Santé dove si trova rinchiuso da ormai sei mesi dopo una scontro in strada con alcuni militanti di estrema destra che provavano a infiltrarsi nei cortei dei Gilet gialli. Nonostante, per stessa ammissione della procura, Antonin non è riconoscibile sulle immagini delle telecamere di sorveglianza che hanno ripreso l’ingloriosa fuga dei neo-fascisti, si trova tuttora in stato di arresto dopo che uno dei fascisti coinvolti ha sporto denuncia alla polizia per i colpi subiti e per il furto delle sue scarpe con bandierina francese dichiarando di aver riconosciuto Antonin. Nella lettera, oltre alla testimonianza in prima persona di un accanimento giudiziario che non mancherà di ricordare ciò che succede agli antifascisti al di qua delle Alpi, ritroviamo anche il racconto del lavoro politico portato avanti da alcuni compagni parigini dentro il movimento dei gilet gialli. È ignorando gli appelli che venivano “da sinistra” a tenersi a igienica distanza dagli strani personaggi che avevano iniziato a bloccare le rotonde, guadagnando internità al movimento e negando fisicamente agibilità ai fascisti che gli antifascisti sono riusciti a far diventare i vari gruppuscoli di estrema destra che giravano intorno ai Gilet persona non grata. Per quanto ci riguarda, abbiamo imparato a conoscere Anto negli ultimi anni come un compagno generoso, testa calda e spirito affilato. Con lui ci siamo confrontati a più riprese sulla situazione sociale nei quartieri periferici e sui movimenti che stanno scuotendo la Francia negli ultimi anni, condividendo discussioni appassionate su situazioni complesse e piene di contraddizioni, affrontate sempre da Anto con lo sguardo non del giudice o dell’intellettuale (figure, ahinoi, spesso ormai indistinguibili) ma del militante politico capace di riconoscere limiti, ambivalenze e forze delle soggettività in campo. Da tutta la redazione di infoaut un grande abbraccio nella speranza di vederlo libero subito. A presto nelle strade, Anto!

———-

Vi scrivo dal carcere di la Santé, dove sono detenuto nel contesto di una procedura giudiziaria aperta il 18 aprile scorso all’incontro di diverse persone e militanti antifascisti, a seguito di uno scontro tra antifascisti e militanti di estrema destra. Sono ormai quasi sei mesi che mi trovo rinchiuso, sei mesi durante i quali ho subito diversi tipi di pressione da parte dell’istituzione giudiziaria e dell’amministrazione penitenziaria. Sono stato in un primo tempo detenuto nella casa circondariale di Fresnes, dove la direzione mi ha subito messo il divieto di comunicare con l’esterno a causa della mia appartenenza a “movimenti radicali di estrema sinistra”. Sono stato in seguito trasferito dall’oggi al domani alla prigione di la Santé, in transito verso uno stabilimento fuori dalla regione parigina – visto che beneficerei, seconda la direzione inter-regionale dei servizi penitenziari di Parigi, di un “sostegno dall’esterno che potrebbero intaccare la sicurezza degli stabilimenti parigini”. Tra l’altro, due mesi fa, la giudice incaricata del mio caso ha ordinato la fine della mia detenzione cautelare e la mia messa in libertà, decisione immediatamente annullata per ordine della procura di Parigi, che ha mobilitato tutto il suo armamentario giuridico per impedire la mia liberazione. Questo accanimento, piuttosto caratteristico della giustizia e dell’amministrazione penitenziaria, viene esercitato contro di me mentre tutte le altre persone coinvolte nell’inchiesta sono state liberate e sottoposte ad altre misure cautelari meno afflittive, e che non esiste nessun elemento nel dossier della procura che consenta di associarmi in alcun modo agli scontri. Nessun elemento, tranne la dichiarazione di un militante identitario, Antoine Oziol di Pignol, hooligan di Kop of Boulogne, membro di Milice Paris, militante attivo di Generation identitaire e vicino al gruppuscolo nazionalista dei Zouaves Paris [quest’ultimo vicino Casa pound, il Primato nazionale pubblicò una loro imbarazzante intervista promozionale il 28 luglio scorso NdT] con i quali era al momenti dello scontro. Questo ha sporto denuncia e si è costituito parte civile, affermando di riconoscere alcuni militanti antifascisti tra gli autori delle violenze di cui sarebbe stato vittima e dichiarando che io avrei fatto parte del gruppo che ha fatto battere in ritirata lui e i suoi compagni la sera dei fatti.

A prima vista, il fatto che dei militanti di estrema destra, appartenenti a gruppi violenti e autori di numerosi pestaggi negli scorsi mesi (aggressioni contro donne con il velo o contro migranti per Generation identitaire, attacchi contro i giovani dei licei in autogestione di Parigi o, ultimamente, contro il corteo del Nuovo partito anticapitalista durante l’Atto 11 del movimento dei Gilet gialli per gli Zouaves Paris) possano collaborare in maniera così priva di complessi con la polizia e le sue istanze repressive potrebbe sorprendere. Conviene però contestualizzare questo fenomeno dentro un quadro più ampio, quello della rivolta sociale e della repressione generale che osserviamo dall’inizio del movimento contro la Loi travail nel 2016 fino al movimento dei gilet gialli.

Se i legami tra la polizia e l’estrema destra sono ormai assodati (https://www.streetpress.com/sujet/1536574128-serge-ayoub-parrain-meurtriers-meric

https://www.lexpress.fr/actualite/societe/justice/claude-hermant-condamne-a-sept-ans-de-prison-pour-trafic-d-armes_1950776.html), è necessario analizzare più precisamente il coagulo specifico che esiste tra la polizia e i gruppi di estrema destra coinvolti in questo caso. Il gruppo Generazione identitaria si è sempre posto al servizio dello Stato e della sua polizia: occupazione di moschee in un contesto di esplosione di politiche islamofobe (https://www.lemonde.fr/police-justice/article/2017/10/21/generation-identitaire-poursuivie-pour-l-occupation-de-la-mosquee-de-poitiers_5204150_1653578.html), campagna Defend Europe per bloccare i migranti nel mediterraneo o nelle alpi nel momento in cui le politiche migratorie europee si fanno sempre più estreme e migliaia di uomini, donne e bambini perdono la vita durante il loro viaggio, o più recentemente occupazione dei servizi sociali di Bobigny[1] nel contesto di una forte repressione contro il più grande movimento contro la precarietà in Francia degli ultimi decenni. Per quanto riguarda gli Zouaves Paris, possiamo richiamare, tra le altre, le numerose aggressioni contro studenti e militanti durante i blocchi e le occupazioni delle università nel corso del movimento del 2018 contro la legge ORE[2]. Sono sempre loro che, durante il primo maggio 2018, provavano a pestare manifestanti intorno a place de la Contrescarpe, nello stesso momento in cui Alexandre Benalla e la sua milizia di picchiatori massacravano chi non riusciva a lasciare la piazza[3], a seguito di una giornata marcata dallo scatenarsi delle violenze della polizia contro la manifestazione internazionale dei lavoratori. Se questo evento è piuttosto emblematico della convergenza e dell’articolazione tra violenza della polizia, violenza dei gruppi armati che lavorano al servizio dello Stato in parallelo alle forze dell’ordine e violenza dei gruppi di estrema destra, è durante il movimento dei Gilet gialli che abbiamo visto come questa strategia comune si è dispiegata e consolidata per reprimere un movimento sociale.

Se è certo che i gruppi e i militanti estrema-destra sono stati alla fine scacciati dal movimento e dai manifestati su scala nazionale, bisogna tenere a mente che durante le prime settimane la loro presenza nei cortei era reale. Ricordiamoci del discorso ossessivo dei media per cui le violenze contro la polizia erano perpetrate da gruppi nazionalisti “infiltrati” nel movimento. Se è vero che alcuni gruppi di estrema destra, tra cui gli Zouaves e il loro satellite Bastion social, hanno partecipato all’inizio agli scontri con le forze dell’ordine, bisogna leggere questi fatti, e la loro risonanza mediatica, nel quadro di una più ampia strategia in favore dello Stato. Si trattava di elaborare una repressione morale (che precedeva rendendola possibile la repressione poliziesca feroce osservata in seguito) stigmatizzando il movimento dei Gilet gialli come movimento violento di estrema destra. La presenza di gruppi di estrema destra era quindi sostenuta, messa in scena e strumentalizzata per legittimare agli occhi dell’opinione pubblica gli arresti di massa, le condanne contro i Gilet gialli durante i processi per direttissima, la prigione, la violenza, le ferite…

Sostenere la presenza dell’estrema destra e pubblicizzarla era la modalità con cui lo Stato provava rendere illegittimo un movimento sostenuto da una larga parte della popolazione. Un ennesimo tentativo di manipolazione dell’opinione pubblica, che ha avuto il suo picco massimo in occasione della polemica sull’“aggressione” di Finkielkraut e sull’”antisemitismo dei Gilet gialli”[4]. Chiariamo: non si tratta di negare che alcune forme di antisemitismo o di complottismo abbiano potuto esprimersi e diffondersi nel movimento. Si tratta di illustrare quali sono gli strumenti di repressione morale dello Stato e di capire che il fascismo e le sue idee sono uno degli strumenti più importanti in questo senso. Il detto antisemitismo, di cui lo Stato si vantava di essere uno dei più vivi oppositori, deve comprendersi ugualmente come uno strumento, una realtà coltivata scientemente in seno al movimento. Se le tesi antisemite notorie, come quelle di Alain Soral[5], hanno potuto diffondersi nel movimento, attraverso intermediari o militanti fascisti, è perché queste sono state ampiamente esagerate e diffuse dai media e dal governo. E se le cose sono andate così, è perché queste tesi cosiddette “anti-sistema” sono in realtà al suo servizio e vengono usate per questo fine. Dall’esterno, lo Stato se ne serve per delegittimare il movimento agli occhi dell’opinione pubblica. Dell’interno, le tesi sulla “finanza ebrea”, articolate in particolare intorno alla banca Rotschild, consentono ai nostri veri nemici, quali la finanza in senso ampio e il capitalismo come sistema di dominio e sfruttamento, di essere messi da parte, segmentati, per prendere di mira invece una cosiddetta parte del problema piuttosto che il problema stesso. Una volta in più, strategia repressiva e strategia fascista vanno a braccetto contro un movimento sociale.

Riprendiamo il filo del ragionamento. La presenza di gruppi di estrema destra (come gli Zouaves Paris) dentro i Gilet gialli, non si è limitata al ruolo di spauracchio al servizio del potere. Questi ultimi erano presenti innanzitutto per provare a cacciare via i militanti antifascisti, autonomi e rivoluzionari. L’obiettivo era di prendersela contro chi era già nel mirino delle forze dell’ordine a causa del contributo logistico e strategico fornito al movimento dei Gilet gialli, durante i blocchi dell’economia o nelle manifestazioni, in quanto forza attiva di autotutela dei cortei contro gli attacchi della polizia.

A questa strategia militare si è aggiunto il tentativo di infiltrazione dei servizi, messa in luce dalla presenza di un noto militante identitario, Victor Lenta (http://www.francesoir.fr/politique-france/victor-lenta-le-paramilitaire-extreme-droite-qui-tente-de-manipuler-les-gilets-jaunes) diventato membro di un auto-proclamato servizio d’ordine dentro il quale abbiamo potuto ritrovare i nostri famosi zouaves di servizio (https://www.facebook.com/watch/?v=147590606137794). Una volta in più la strategia fascista ha fatto pienamente eco alla strategia di contenimento delle manifestazioni. Si è trattato, per l’estrema destra, d’integrare alcune istanze del movimento per meglio potersela prendere con gli antifascisti ma, soprattutto, per tentare d’imporre un quadro autoritario alle manifestazioni, al fine di frenare ogni forma di eccesso e contenere le nuove forma di lotta offensive sorte con il movimento dei Gilet gialli. Quello è stato l’ultimo tentativo di organizzazione reale delle forze fasciste dentro il movimento. È assumendosi l’onere di un antifascismo militante che gli antifa e i gilet gialli antirazzisti hanno cacciato i militanti di estrema destra a Parigi, a Lione e altrove, facendo delle manifestazioni spazi in cui la presenza di questi soggetti non era ammessa né negoziabile. È partecipando al movimento e ignorando gli appelli al boicottaggio di quest’ultimo (proveniente spesso da “militanti” del nostro stesso campo, che si erano lasciati infinocchiare dall’amalgama di Stato “Gilet gialli – estrema destra”) che la nostra battaglia quotidiana ha finalmente pagato. Questo lavoro politico, che è stato portato avanti ogni sabato per settimane, non ha potuto farsi se non in stretta collaborazione con gruppi di gilet gialli su scala locale e nazionale e non si è limitato al solo scontro di strada con i militanti fascisti. Autonomi e antifascisti si sono messi al servizio del movimento, tanto sul piano logistico che su quello strategico, accettando le numerose contraddizioni che lo attraversavano, trasformandolo mentre accettavano di trasformare sé stessi, staccandosi dagli schemi di sclerotici della politica contestaria. Per fare tutto ciò si è dovuto mobilitare e mettere in piedi strategie e forme di lotta nuove, affrontare fisicamente i gruppi di estrema destra, proteggere le persone contro cui di solito si sfogano, mettere in piedi cortei festivi e antirazzisti, partecipare alle assemblee generali locali, impegnarsi sulle rotonde, nei blocchi, mobilitare le nostre pratiche e il nostro sapere delle lotte per organizzare gruppi per impedire gli arresti dei manifestanti, o ancora proteggere i cortei contro la violenza delle forze dell’ordine. Tutto questo è stato possibile non solo con la collaborazione di compagni dagli orizzonti a volte molto diversi, ma soprattutto grazie alla solidarietà originata dalla alleanza fatta con alcuni gilet gialli a livello locale, in particolare i gilet gialli di Rungis, senza i quali la riuscita del movimento nell’area metropolitana parigina non sarebbe stata possibile. E sono precisamente queste alleanze, questi incontri, questo lavoro politico che sono stati presi di mira nell’inchiesta che mi ha condotto oggi a essere di nuovo detenuto e che ha piazzato ancora una volta l’antifascismo autonomo sul banco degli accusati. Quella che osserviamo qui è una strategia comune dell’estrema destra e delle istituzioni repressive che tentano, attraverso la via legale, penale e carceraria, di prendersela con il movimento e i suoi diversi protagonisti.

Ciò che ho descritto non è qualcosa di nuovo. Da decenni lo Stato francese e l’estrema destra si sono intimamente legati nella difendere il capitale neo-coloniale – dalla guerra d’Algeria, all’istaurazione del primo stato di emergenza che sarà di nuovo usato per tentare di distruggere le rivolte dei quartieri popolari nel 2005, poi contro i musulmani col pretesto della lotta anti-terrorista, prima di abbattersi contro il movimento sociale tradizionale ed estendersi alla società nel suo insieme attraverso la costituzionalizzazione delle misure emergenziali. Se l’incontro tra Gilet gialli e quartieri popolari è rimasto per il momento solo embrionale, bisogna ricordarsi che la violenza di Stato invece ha legato da tempo gli abitanti delle banlieue e le frange delle classi popolari che si sono organizzate nelle ultime mobilitazioni, facendone uno dei suoi obiettivi principali. La violenza che si è abbattuta contro i Gilet gialli ha radici lontane. La nuova dottrina per mantenere l’ordine è stata elaborata a partire della repressione dei popoli in lotta per la propria libertà nelle vecchie colonie francesi. Le DAR[6] e le BRAV[7] non sono altro che l’evoluzione delle BAC[8], loro stesse create per reprimere i colonizzati interni dopo la guerra d’Algeria. I proiettili di gomma e le granate che hanno mutilato tanti Gilet gialli sono strumenti perfezionati per anni nelle periferie delle grandi metropoli. E dietro questa violenza, il fascismo fa da paravento, sempre pronto a essere mobilitato come arma di questa stessa violenza. Dai tempi dell’OAS[9], organizzazione di estrema destra che reclutava poliziotti e militari per commettere attentati contro gli algerini. Dagli anni ’80, quando i gruppi fascisti organizzavano pestaggi contro gli stranieri, prima di passare il testimone alle forze dell’ordine, che hanno ormai ritrovato il monopolio della violenza razzista attraverso quello che è il suo principale vettore: le violenze poliziesche quotidiane che continuano a umiliare, mutilare e uccidere tutti gli abitanti dei quartieri popolari, perché sono poveri, neri, arabi o musulmani. Da tempo, la polizia di stato e i gruppi fascisti condividono la violenza razzista. E oggi è questa stessa violenza, costruita nella collaborazione tra estrema destra e forze dell’ordine, che è stata messa in campo contro il movimento dei Gilet gialli e i suoi diversi protagonisti. La polizia e l’estrema destra collaborano a una causa comune: domare le rivolte popolari e difendere il sistema capitalista.

Le ultime settimane hanno offerto un concentrato spettacolare di questo processo che non cessa di approfondirsi. La polizia, presa in una radicalizzazione senza fine, si comporta sempre più come forza autonoma: si pensi all’omicidio di Steve a Nantes durante la festa della musica[10], si pensi alla manifestazione illegale davanti alla sede di France insoumise chiamata dal sindacato di estrema destra Alliance, o recentemente alla denuncia fatta contro Assa Traoré[11] (ultima tappa di un accanimento senza limiti). A ogni passo in avanti, i poliziotti ricevono il sostegno indefettibile del governo, a ogni nuovo crimine sanno di poter contare su una copertura sistematica. Nel frattempo Marion Maréchal-Le Pen e Eric Zemmour fanno a gara tra di loro quanto a retorica d’odio e incitano senza complessi ai pogrom contro i musulmani in diretta sul canale televisivo di un miliardario francese. Quanto a Macron, che si fa bello ponendosi come ultima frontiera contro l’estrema destra, non si è accontentato solo di appoggiare alla cieca una polizia scatenata ma ha deciso anche di lanciare una campagna sull’immigrazione riprendendo letteralmente i termini dell’estrema destra. La questione non è, come pensa una social-democrazia tanto passiva quanto impaurita, di vedere in tutto ciò i sintomi di un futuro oscuro, le premesse di un fascismo che viene – possibilità che non potremmo sventare se non mettendoci in mano a “progressisti” auto-proclamati e difensori del “fronte repubblicano”. La situazione attuale dimostra tutto il contrario: il fascismo non è un orizzonte, è una tendenza materiale che si sviluppa nel presente, in seno alle stesse istituzioni – e il macronismo, lungi dal fermarla, la sta accelerando. È a questa mutazione autoritaria dello Stato che i movimenti sociali nascenti, nei lori tentativi di alleanza e di rinforzo reciproco, dovranno far fronte.

Non si tratta solo quindi di reclamare la mia liberazione e l’abbandono dei capi di accusa contro gli antifascisti sotto processo.

Anche se questo è uno dei nodi della lotta che si apre davanti a noi, sarebbe sterile e settario restare contrati su noi stessi, assicurando la difesa dei nostri in un momento in cui la repressione si abbatte su frange sempre più ampie delle classi popolari. Se una delle grandi forze dello Stato è l’arte della menzogna, la decostruzione della verità, la manipolazione dei fatti e la loro riscrittura mediatica, il nostro ruolo, in quanto antifascisti, è di riaffermare il legame reale e fondamentale che unisce le lotte attuali, dall’antirazzismo alle lotte contro la precarietà. Non dobbiamo scordarci che migliaia di esseri umani muoiono alle porte dell’Europa. Non dobbiamo dimenticare i giovani di Mantes-La-Jolie[12], le vittime dei crimini della polizia, da Malik Oussekine[13] fino ad Adama Traoré e Zineb Redouane[14]. Non dobbiamo dimenticare le vittime dei crimini fascisti, da Brahim Bouharam[15] a Clement Méric, morto sotto i pugni di assassini di estrema destra qualche anno fa[16]. È la mia forza nella vita di tutti i giorni e il mio faro nella penombra del mondo carcerale. Non dobbiamo dimenticare tutti i Gilet gialli feriti o rinchiusi nelle prigioni dello Stato francese. Ho incrociato la strada di molti di loro dietro le sbarre, spesso isolati, dimenticati e privi di qualsiasi sostegno politico esterno. In generale, non dobbiamo dimenticare tutte e tutti coloro che popolano le prigioni francesi, rinchiusi innanzitutto per ciò che sono e ciò che rappresentano. Ogni lotta rivoluzionaria non può essere che anti-carcerale.

Non dobbiamo dimenticare che tutte queste cose sono legate in un progetto che dobbiamo combattere, ma anche, e soprattutto, non dimentichiamoci che tutte le parole, gli scritti e le posizioni di principio nulla valgono se non sono seguite dai fatti. La sequenza di lotte che si va aprendo dev’essere quella delle alleanze che si intrecciano da anni e dei fronti comuni, quella dell’auto-difesa popolare e di tutte le rivolte.

Antonin Bernanos,
Prigione di La Santé,
3 ottobre 2019

 

[1] Lo scopo dell’occupazione era chiedere meno aiuti per gli immigrati

[2] Riforma che inasprisce i criteri di accesso alla formazione universitaria. Si veda il reportage di Infoaut https://www.infoaut.org/approfondimenti/breve-viaggio-in-francia-dove-all-universita-non-si-fa-piu-lezione

[3] Direttore della sicurezza del partito di Macron, En Marche, al centro di un vasto scandalo dopo essere stato riconosciuto su un video mentre picchiava dei manifestanti dopo aver usurpato la divisa di poliziotto in circostanze ancora tutte da chiarire

[4] Ripresa ampiamente anche dalla stampa italiana vedasi per esempio https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2019/02/19/news/francia_antisemitismo_alain_finkielkraut-219568260/

[5] Imprenditore franco-svizzero e filosofo « rossobruno » fondatore dell’associazione Egalité et reconciliation

[6] Dispositif d’Action Rapide (DAR), unità miste spesso in moto incaricate di disperdere i manifestanti a colpi di manganello e granate messe in piedi per reprimere il movimento dei Gilet gialli

[7] Brigades de répression de l’action violente (BRAV) brigate provvisorie messe in piedi in caso in cui il governo tema manifestazioni violente hanno il compito di andare a contatto con i manifestanti e arrestarli.

[8] Brigade anti-criminalité (BAC) unità nate negli anni ‘90 per la repressione della criminalità nelle periferie composta da agenti senza divisa, che agiscono in bande e conosciuti per la propria violenza.

[9] Organisation de l’armée secrète (OAS) organizzazione politico-militare semi-clandestina creata perdifendere la presenza francese in Algeria con tutti i mezzi compreso il terrorismo su larga scala.

[10] Su questo episodio si veda https://www.infoaut.org/conflitti-globali/ou-est-steve-una-storia-di-violenza-poliziesca

[11] Sorella di Adama Traoré, giovane ucciso dalla polizia nel 2016. Infoaut ha pubblicato un’intervista al comitato che chiede verità e giustizia sul suo caso con interessanti considerazioni sul rapporto tra personi di origine immigrata e  il movimento dei Gilet gialli https://www.infoaut.org/conflitti-globali/se-vogliamo-davvero-cambiare-il-nostro-destino-dobbiamo-lottare-nelle-strade-intervista-al-comite-pour-adama

[12] Nel dicembre scorso, dopo la dispersione di un blocco, 146 minorenni del liceo Saint-Exupéry sono stati fatti inginocchiare mani sulla testa mentre un poliziotto riprendeva la scena col proprio cellulare

[13] Studente di 22 anni ucciso per vendetta da poliziotti in moto nel dicembre del 1986 durante un movimento studentesco. Si veda https://www.riccardomichelucci.it/diritti/parigi-la-morte-ingiusta-di-malik-oussekine/

[14] Una donna di 80 anni uccisa da un lacrimogeno della polizia a Marsiglia il primo dicembre 2018 mentre si trovava alla finestra di casa sua.

[15] Ragazzo marocchino spinto nella Senna e lasciato affogare da alcuni militanti del Front national dopo un meeting elettorale nel 1995

[16] Giovanissimo militante antifascista ammazzato di botte a Parigi nell’estate del 2013. Si veda https://www.infoaut.org/antifascismonuove-destre/parigi-giovane-antifascista-ucciso-da-naziskin

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

adamaANTONINGILETS JAUNES

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Puntata speciale 25 aprile: resistenze di ieri e di oggi.

In questa puntata del 25 aprile dell’informazione di Blackout abbiamo voluto sottolineare il legame forte e prioritario che ha la resistenza palestinese oggi con le possibilità che si aprono anche alle nostre latitudini.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Atena sulla terra

Misurarsi su un piano politico e teorico su come i comunisti si debbano organizzare in un contesto come l’attuale è sicuramente un compito di estrema difficoltà. D’altra parte le opzioni oggi esistenti non ci sembrano soddisfacenti e, soprattutto, crediamo che vadano riviste alla luce di una elaborazione e confronto approfondito.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Francia: sabato di lotta contro razzismo e violenza poliziesca

Nonostante il divieto imposto dalla prefettura la manifestazione in ricordo di Adama Traoré (ucciso sette anni fa dalla polizia durante un fermo) ha avuto luogo. Moltissima gente si è raccolta in Place de la République.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Francia: più di due milioni e mezzo nelle strade contro la riforma delle pensioni di Macron

Sabato scorso, l’11 febbraio si è tenenuta in Francia l’ennesima giornata di lotta contro la riforma delle pensioni voluta dal governo Macron. La mobilitazione sembra star vivendo un ulteriore crescita a differenza di quanto pronosticato dai commentatori mainstream.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

7 gennaio: migliaia di Gilet Gialli a Parigi

In pochi giorni, un appello dei gilet gialli sui social network ha portato migliaia di persone giù nella capitale, con altre manifestazioni in diverse città della Francia. Un’impresa di questi tempi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Gilet Gialli: a che punto siamo quattro anni dopo?

Il 17 novembre 2018, un nuovo tipo di movimento è esploso sotto gli occhi di molti osservatori e ha colto di sorpresa i sindacati e i partiti politici, convinti di avere il monopolio della protesta: il movimento dei Gilet Gialli.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Imponente marcia a Parigi: non abbiamo carburante, ma l’energia della strada!

Ieri si è tenuta a Parigi un’imponente mobiltazione contro il carovita ed emergenza climatica. La marcia era organizzata dall’alleanza di sinistra Nupes e ha visto la partecipazione di diversi settori sociali: lavoratori, giovani dei movimenti climatici e gilet gialli.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Tre anni dopo cosa resta dei “gilet gialli”

Francia, perché l’impennata dei prezzi non porta a un’esplosione sociale? Non c’è un legame meccanico tra un contesto e una mobilitazione. Inchiesta di Mediapart [Joseph Confavreux e Fabien Escalona] Da PopOff – Quotidiano La primavera sarà calda, l’autunno sarà turbolento, l’inverno sarà incessante… Così come la retorica militante ha spesso cercato di mobilitare le sue […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

FRANCIA: IN PIAZZA CONTRO LA LEGGE LIBERTICIDA A TUTELA DELLA POLIZIA

Mobilitazione a Parigi contro un disegno di legge che vieta di diffondere immagini di operazioni di polizia, pena un anno di carcere e una multa da 45.000 euro se le immagini permettano di identificare gli agenti in azione. Un’iniziativa che il ministro degli interni Gerald Darmanin aveva promesso a poliziotti e gendarmi ma che sindacati, […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Gilet Gialli in piazza: storie di ordinaria repressione nella Francia di Macron

L’atto 101 dei gilet gialli ha visto in particolare una manifestazione che si è tenuta sabato 17 ottobre a Place Bellecour, a Lione. Secondo il sito web di Rue89 Lyon che cita una fonte prefettizia la polizia si sarebbe aspettata uno scontro particolarmente violento questo sabato. Si dice che i “black blocs” siano pronti a trasferirsi […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

FRANCIA: I LAVORATORI DELLA SANITA’ CHIEDONO MAGGIORI DIRITTI. SCONTRI A PARIGI

Il personale sanitario in Francia ha ricevuto l’omaggio del governo per i sacrifici affrontati duranti il Covid-19. Il discorso di Macron è stato pronunciato in occasione della festa nazionale del 14 luglio, anniversario della Presa della Bastiglia. Nonostante la retorica dell’esecutivo la piazza parigina è stata attraversata dalle proteste dei lavoratori e della lavoratrici della […]