InfoAut
Immagine di copertina per il post

Torino. Aggressione fascista a Mirafiori. Ora e sempre resistenza!

Oggi, 25 aprile, giornata di commemorazione dei 70 anni dalla liberazione nazifascista, un fatto molto grave è avvenuto nel nostro quartiere.

Terminato il corteo della sezione Anpi Nizza-Lingotto al cippo in memoria dei partigiani del quartiere a Italia ’61, un ragazzo è stato aggredito da un gruppo di fascisti. Passando dal mercato di via Onorato Vigliani, ha avuto una discussione con i membri di un finto “comitato” che stavano distribuendo un volantino inneggiante slogan razzisti. Sapendo benissimo che queste persone fanno parte di un partito fascista come Forza Nuova, questo ragazzo li ha invitati ad andare via dal quartiere.

In tutta risposta loro lo hanno seguito e aggredito nei pressi di piazza Bengasi. Appena siamo venuti a conoscenza dell’accaduto ci siamo precipitati nella piazza insieme ad altri partecipanti al corteo e abbiamo deciso di non far passare sotto silenzio quest’ infamità. Siamo andati al mercato di via Onorato Vigliani a cercare i responsabili dell’accaduto, che ci hanno accolti pronti ad attaccarci con delle sedie in mano. Nonostante questo li abbiamo affrontati, pretendendo che togliessero il banchetto e che se andassero dal quartiere: I FASCISTI A MIRAFIORI NON SONO I BENVENUTI!

Già qualche mese fa, questo fantomatico comitato, direttamente legato ai fascisti di Forza Nuova, ha cercato di attecchire sul territorio con manifestazioni contro il “degrado”, che incitavano all’odio razziale, soprattutto nei confronti dei rom. In continuità con questa propaganda xenofoba, oggi hanno tentato di distribuire un volantino in cui invitano i residenti del quartiere a partecipare ad un corteo il 9 maggio. Dalle loro dichiarazioni si evince che in questo corteo ci saranno Forza Nuova e Fratelli d’Italia, organizzazioni dichiaratamente fasciste, che vedono fra le loro fila anche chi occupa poltrone comunali, lucrando quindi sulle persone che ogni giorno pagano la crisi creata da politici e banchieri.

Molti sono stati i commenti favorevoli dai passanti e dai lavoratori del mercato, che hanno solidarizzato con noi e con l’aggredito. Con determinazione quindi gli abbiamo fatto smontare tutto, il loro gazebo e i loro volantini razzisti. Questi personaggi, sfacciati ma non sicuramente coraggiosi, hanno cercato di passare per vittime chiamando le forze dell’ordine a farsi difendere.

Abbiamo trovato insostenibile che il 25 Aprile, giorno in cui ricordiamo tutti coloro che hanno pagato con la vita la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, questi soggetti abbiano la sfacciataggine, con il benestare della circoscrizione e dei funzionari di polizia che li hanno autorizzati, di propagandare i loro beceri contenuti, riuscendo anche ad aggredire chi difende i valori e la memoria della Resistenza.

Il 9 maggio non li lasceremo sfilare indisturbati per le vie del nostro quartiere. Invitiamo pertanto tutti gli antifascisti e antirazzisti a tenersi in contatto con noi, per costruire insieme un’iniziativa che impedisca di creare una guerra fra poveri, che distoglie l’attenzione dai reali problemi del quartiere.

Comitato di Quartiere Mirafiori

Mail: comitatoquartiere_mirafiori@yahoo.it
Facebook: Comitato di Quartiere Mirafiori

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifamirafioritorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Rexhino “Gino” Abazaj di nuovo arrestato a Parigi: il rischio di una nuova estradizione verso l’Ungheria

Nonostante il rifiuto della giustizia francese all’estradizione verso l’Ungheria di Orbán, il militante antifascista italo-albanese è stato arrestato su mandato tedesco.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Brescia schifa i fascisti”: in migliaia alla manifestazione antifascista. Corteo da Piazza Loggia

“Brescia schifa i fascisti”. Sabato 13 dicembre 2025 mobilitazione antifascista e antirazzista con almeno 3.500 persone scese in piazza contro la calata dell’estrema destra fascista e xenofoba

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: manganellate ed idranti a Schio (Vi) sui manifestanti in piazza contro Forza Nuova

Ieri sera numerose realtà del territorio sono scese in piazza a Schio, Comune dell’alto vicentino, in risposta alla “passeggiata per la sicurezza” organizzata da Forza Nuova nelle vie del centro.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Appunti di lotta da Milano

Riflessioni di fine estate. Ci sembra necessario un momento analitico per riuscire a navigare le correnti agitate che stanno attraversando il paese e in particolare la nostra città, dalla fine di agosto a questa parte. Oggi più che mai occorre opporsi alla generale intimidazione preventiva delle lotte che tenta di far cadere i gruppi autorganizzati […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

(Post)fascisti per Israele

Il giustificazionismo delle destre nei confronti del genocidio che Israele sta perpetrando a Gaza smaschera qualcosa di più profondo: il razzismo e l’apartheid sono dispositivi strutturali del capitalismo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Piacenza: aggressione fascista per “Ripulire la città dagli stranieri”. Manifestazione antifascista mercoledì 2 giugno

A Piacenza, nella notte tra il 25 e il 26 giugno, un gruppo di fascisti di CasaPound e affini ha aggredito alcuni passanti, tra cui diversi minorenni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

25 Aprile 2025: Appunti di lotta dalla piazza Milano

Mentre a Gaza da oltre due anni si consuma una tragedia quotidiana fatta di violenza, occupazione, distruzione e genocidio; mentre l’Europa si riarma e si prepara alla guerra, mentre in Italia il fascismo e la repressione avanzano di giorno in giorno, questo 25 aprile la piazza milanese ha finalmente deciso da che parte stare. Dopo […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Remigration Summit”: mobilitazioni antifasciste a Milano (e non solo) contro la presenza di mezza nazisteria europea in Lombardia

E’ la Lega la sponda trovata dai neonazisti europei, (auto)convocati sabato 17 maggio in Lombardia per il cosiddetto “Remigration Summit”, il conclave della nazisteria continentale per “remigrare” – ossia  deportare – tutti i migranti che vivono in Europa. SABATO 17 MAGGIO – Al via oggi, al teatro comunale di via Teatro, 5 a Gallarate, cittadina del Varesotto […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

25 aprile: 80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo. Decine di cortei in tutta Italia contro guerra e genocidio

Nelle prime ore del 25 Aprile 1945 da Radio Milano Libera IL Comitato di Liberazione Nazionale annunciava l’insurrezione di Milano, unica grande città del Nord ancora in mano a fascisti e nazisti, costretti poi alla fuga verso nord.Nelle prime ore del 25 Aprile 1945 da Radio Milano Libera IL Comitato di Liberazione Nazionale annunciava l’insurrezione di Milano, unica grande città del Nord ancora in mano a fascisti e nazisti, costretti poi alla fuga verso nord.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contro la falsa “pace” – Manifestazione regionale piemontese

In Palestina la Pace di Trump non è mai esistita, sono state oltre 400 le violazioni della tregua compiute da Israele

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: riflessioni attorno “all’assalto squadrista alla sede della Stampa” e alla libertà di informazione

Il centro sociale Askatasuna di Torino è tornato al centro del dibattito politico nazionale dopo l’azione alla redazione de La Stampa del 28 novembre durante la manifestazione nel giorno dello sciopero generale

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Appello di docenti, ricercatori e ricercatrici universitarie per la liberazione di Mohamed Shahin

Riportiamo l’appello di docenti, ricercatori e ricercatrici per la liberazione di Mohamed Shahin, per firmare a questo link.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: Askatasuna ‘bene comune’, iniziati i lavori di riqualificazione

Entra nel vivo la trasformazione dello storico centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47 a Torino, occupato 29 anni fa e da allora perennemente sotto minaccia di sgombero, in bene comune.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Asl di Torino: un sistema di favori al servizio della politica?

L’Italia è un paese anziano e in calo demografico ma gli investimenti nel comparto sanitario e socio-assistenziale sono sempre meno.