InfoAut
Immagine di copertina per il post

Polonia, la rivolta del web

A Varsavia, Cracovia, Poznan, Wrloclaw, Danzica, per citare le grandi città, ma anche nei piccoli centri e nei paesini di campagna la protesta ha fatto sentire la sua voce. Un’onda colorata e spontanea, senza bandiere di partito, è scesa per strada. E’ bastato il passaparola sui social-network per mettere le ali al movimento di protesta, con le manifestazioni che si sono susseguite per tutta la settimana, riuscendo a catalizzare l’attenzione dei media e soprattutto aprire un dibattito pubblico senza precedenti sulla questione. Ma andiamo per ordine.

Tutto ha inizio una settimana fa, quando Wikipedia Polska denuncia sulla propria home page l’intenzione del governo polacco di firmare la legge anti-pirateria senza aver prima promosso una discussione pubblica con gli operatori e gli utenti. Inizia il tam-tam sulla rete. In poche ore monta la protesta sul web col moltiplicarsi dei gruppi di discussione sui socialnetwork. Il governo però ribadisce l’intenzione di andare avanti. Ed ecco che la scorsa domenica viene accesa la miccia che dà fuoco alle polveri. I siti web della presidenza del consiglio, dei ministeri della pubblica istruzione e della cultura e quello del parlamento vengono messi fuori uso. Immediata la rivendicazione dell’attacco con un messaggio su tweeter da parte di Anonymous: «La rivoluzione polacca è iniziata», scrivono gli hacker, invitando tutti gli internauti alla mobilitazione.

La risposta del governo è stizzita: «Non ci faremo dettare l’agenda politica da un gruppo di criminali informatici». Parole che si trasformano in un boomerang. Nel giro di 48 ore la protesta si sposta dalla rete alle piazze: diecimila persone a Cracovia e altrettante a Varsavia martedì e mercoledì. Nei giorni successivi altre migliaia di dimostranti per strada in tutta la Polonia. Il governo guidato dal liberal conservatore Donald Tusk viene preso alla sprovvista. Nessuno si aspettava una protesta spontanea di tali dimensioni. La prima marcia indietro arriva giovedì: «Il governo firmerà il trattato, ma sarà il parlamento a decidere sulla ratifica».

Insomma, non c’è niente di definitivo. Ma ormai la frittata era fatta, con i sondaggi che decretavano la popolarità del premier a picco tra gli under 30. «Non siamo stati in grado di capire una cosa fondamentale – ha commentato il ministro della digitalizzazione – oggi per i nostri giovani, il concetto di libertà non è più l’indipendenza della Polonia, come lo era ai miei tempi quando lottavamo contro il comunismo. Oggi, per loro la libertà è il web».

di Mauro Caterina per Il Manifesto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

actapoloniaweb

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Giocano sull’orlo del baratro

L’incidente al confine tra Polonia ed Ucraina per un momento ha aperto la finestra su un coinvolgimento diretto, sul campo, della NATO nel conflitto. E ci mostra quanto sia fragile la membrana che separa il presente da una guerra militare totale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’all-in di Lukasenko in cambio di riconoscimento da parte dell’UE

“Ho trovato una situazione di respingimenti in stile ping-pong. I migranti mi hanno raccontato di essere stati ingannati dagli agenti di viaggio in Medio Oriente e di aver creduto alla promessa che fosse facile raggiungere l’UE. Una volta a Minsk, sono stati sistemati in hotel e portati in taxi al confine. Qui, dopo aver vagato […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Pandemia, vaccino, pass sanitario: per una posizione rivoluzionaria

Abbiamo tradotto questo interessante articolo di ACTA che affronta il tema delle proteste contro il pass sanitario in Francia ponendo il tema della necessità di un’inchiesta militante. Naturalmente è necessario tenere presente la differenza tra i due contesti, sia rispetto alle dimensioni del fenomeno, sia per quanto riguarda le sue premesse, ma alcune delle considerazioni […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Nuove proteste in Polonia contro la legge che vieta l’aborto

In Polonia a partire da ottobre le proteste contro la legge che vieta l’aborto non si sono mai fermate. Ricordiamo le immagini dei cortei oceanici che avevano inondato Varsavia. Il Tribunale costituzionale il 22 ottobre aveva infatti emesso una sentenza che riduceva drasticamente la possibilità di accedere legalmente all’aborto, ossia la presenza di malformazioni fetali […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Francia: dai Gilet Gialli alla legge di sicurezza globale.

Ieri a Parigi e in altre numerose città francesi si sono svolte importanti manifestazioni contro la legge cosiddetta di “sicurezza globale”. A due anni dalle origini del movimento dei Gilet Gialli, questo sabato da Toulouse a Lille, da Marsiglia a Bordeaux, migliaia di persone sono scese in strada durante violando le imposizioni del lockdown e […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La protesta delle donne invade le strade di Varsavia.

Ieri sera decine di migliaia di manifestanti si sono riversate nelle strade di Varsavia, rappresentando la più grande manifestazione nella città da quelle degli ultimi anni 80.  Negli scorsi giorni le proteste contro la decisione della Corte Costituzionale di vietare l’aborto in caso di malformazione del feto sono state molteplici e determinate. Contro la Chiesa, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Polonia. Continuano le proteste per la possibilità di aborto.

In Polonia è da più di cinque giorni che proseguono importanti manifestazioni contro la decisione della Corte Costituzionale di vietare l’aborto anche in caso di grave malformazione e malattia irreversibile del feto. Il premier polacco Mateusz Morawiecki ha convocato l’esercito per soffocare le proteste e nonostante le tensioni anche all’interno del Parlamento la decisione scellerata […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Pandemia logistica. La crisi vista dalle infrastrutture del capitalismo avanzato

Pubblichiamo la traduzione del testo Pandémie logistique. La crise sanitaire depuis les infrastructures du capitalisme avancé scritto da ACTA. Una lettura utile e puntuale sul paradossale statuto della logistica emerso con evidenza in questa crisi, il suo essere presentata al contempo come causa della diffusione pandemica e come sua possibile ‘soluzione’. Nell’articolo si discutono inoltre i conflitti che […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Solo il popolo salva il popolo! Per un’autodifesa sanitaria!

Abbiamo tradotto questo interessante editoriale apparso sul sito francese ACTA di cui consigliamo la lettura! Nel momento in cui scriviamo queste righe, la terza settimana di isolamento ha inizio e le misure restrittive si rinforzano. Non possiamo accontentarci di aspettare passivamente né il giorno che segue, né dei nuovi interventi delle istituzioni, non possiamo affidarci […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Sostegno ad Antonin Bernanos ed alleai militanti antifascistei accusatei

Il 15 aprile 2019, uno scontro ha visto contrapporsi delle\dei militanti antifasciste\i ai fasci di Génération Identitaire, e dei gruppi Zouaves Paris e Milice Paris. Cacciati dalle strate, i fascisti hanno sporto denuncia, mandando a processo i militanti antifascisti e portando all’arresto di Antonin Bernanos. Durante più di sei mesi, Antonin ha subito un vero […]