InfoAut
Immagine di copertina per il post

Baruch Spinoza

||||
||||

Il pensiero e gli scritti di Baruch Spinoza – (Amsterdam 1632 – L’Aia 1677) sono stati a più riprese al centro di molti interessi di filosofi e politici,

Si sono confrontati con i suoi assunti Gueeroult, Wolfson, Matheron, e poi Deleuze, Hecker, Macherey, Kolakowski. Anche Toni Negri ha pubblicato alcuni studi che hanno suscitato sia interesse che discordanze sull’utilizzo politico di questo pensatore innovatore olandese del ‘600.

Nel ’81 è uscito per Feltrinelli L’anomalia selvaggia Saggio su Potere e potenza in Baruch Spinoza.

Nel ’92 Spinoza sovversivo Variazioni In-attuali Pellicani editore e nel 2012 Spinosa e noi Mimesis.

Per Negri la metafisica di Spinosa rappresenta un anomalia nello sviluppo dell’ideologia borghese che scaturisce dall’eccezionalità dello sviluppo capitalistico dei Paesi Bassi.

Filosoficamente si basa sul rifiuto della figura dialettica dell’ideologia capitalistica, individua una imponente forza costruttiva nel pensiero e nelle opere spinoziane.

Partendo da queste interpretazioni Negri propone una singolare lettura dell’evolversi del pensiero politico della modernità da cui scaturisce il concetto di sovranità e con esso una pratica di alienazione politica.

Per Negri ‘Spinoza fonda il materialismo moderno nella sua più alta figura, ma non supera i limiti di una concezione puramente “spaziale” o fisico galileiana del mondo ….. lascia irrisolto il problema del rapporto fra dimensioni spaziali e dimensioni temporali, dinamiche, creative dell’essere’.

‘Quando affronta le tematiche politiche, la politica è uno degli assi fondatori del suo pensiero, fonda una forma non mistificata di democrazia. Pone il problema della democrazia sul terreno del materialismo come critica di ogni manifestazione giuridica dello stato.’ ‘La democrazia è politica della ”moltitudine” organizzata nella produzione’.

‘Spinoza mostra che la storia della metafisica comprende alternative radicali. Il pensiero costitutivo possiede la radicalità della negazione, la potenza costruttiva della trasgressione è la qualificazione spinoziana della libertà’

Per Negri l’anomalia spinoziana è il rapporto contradditorio che la sua metafisica ha con il nuovo ordine della produzione capitalistica l’anomalia “selvaggia” scaturisce come espressione di una trasgressione storica di ogni ordinamento che non sia liberamente costituito dalle masse’.

La proposizione di Spinoza e l’attenzione al processo costitutivo della moltitudine avviene in Negri dopo l’80 quando è detenuto e si accompagna a un progressivo attenuarsi della proposizione di altre categorie politiche proprie dell’analisi politica radicale come l’insistere sulla composizione di classe. Un poggiare i piedi più nella filosofia che nel politico. Un volersi far riconoscere più come intellettuale che come rivoluzionario?

Guarda “1. Spinoza: la razionalizzazione di Dio e la rottura con il mondo ebraico“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Contributi

Il nuovo disordine mondiale / 29: morto un papa, se ne fa un altro?

Forse no, verrebbe da dire. Proprio per evitare quell’indifferentismo politico che, spacciandosi per radicalismo, non fa altro che impoverire il pensiero critico e le sue riflessioni.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Note preliminari sul «sistema degli Stati»

È generalmente noto che Karl Marx, nel piano del Capitale, prevedesse una sezione dedicata allo Stato – sezione di cui non scrisse nemmeno una bozza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Israele, oltre Israele

Ovvero di come dentro la democrazia borghese risieda il seme della barbarie.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Verità e Giustizia per Mahmoud!

Anche se si hanno ancora poche notizie, se non filtrate dalla polizia e dai giornali main stream, alcuni fatti sono chiari. Un altro giovanissimo è morto, molto probabilmente inseguito da una volante della polizia, schiantandosi alla guida di una moto a notte fonda.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’Aquila: aggiornato al 18 giugno il processo per Anan, Ali e Mansour

Questa mattina presso il tribunale de L’Aquila si è tenuta una nuova udienza all’interno del processo contro gli attivisti palestinesi Anan, Alì e Mansour. Sono accusati di terrorismo per aver, secondo accuse formulate dalle autorità israeliane, finanziato la Brigata Tulkarem, attiva nella resistenza palestinese nei territori occupati. Le prossime udienze saranno il 18, 25, 26 […]

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Alcune considerazioni dei compagni/e del SI Cobas F.P. sul referendum del 8 e 9 giugno

Raccogliamo volentieri l’invito del SI Cobas a dare diffusione al loro punto di vista sul referendum dell’8-9 giugno.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Venezia: cariche di polizia sul corteo No DL Sicurezza contro l’arrivo in laguna di mezzo governo Meloni

La polizia ha caricato i manifestanti chiamati in piazza a Venezia dal nodo locale della rete “A pieno regime – no decreto sicurezza”

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Zone di sacrificio e territori in lotta: intervista a Paola Imperatore (II PARTE)

I primi due cantieri stanno cominciando a mostrare le loro conseguenze disastrose sul nostro territorio, un terzo sta per essere installato e sarà potenzialmente il più impattante su tutto l’eco-sistema (ambientale, economico e sociale) valsusino.

Immagine di copertina per il post
Contributi

Putin: un politico professionale

A distanza di tre anni dall’inizio della guerra in Ucraina, ultimo atto di un lungo conflitto tra due paesi e tra due imperi, riprendiamo un’intervista inedita di qualche mese fa alla studiosa Rita di Leo, sulla biografia politica di Vladimir Vladimirovič Putin.