InfoAut
Immagine di copertina per il post

Milano, università Statale: l’amministrazione chiude la ex CUEM

In data 16 aprile 2012 abbiamo occupato uno spazio lasciato vuoto dall’Amministrazione, dopo il fallimento –per bancarotta fraudolenta- di una libreria storica: la cooperativa CUEM. Quel tesoro di saperi ed esperienza accumulata in decenni, a partire da un’occupazione avvenuta a fine anni ’60, è stato così disperso e relegato nel dimenticatoio con la non curanza e il cinismo tipici di una società stanca e indebitata

E’ possibile decidere insieme, in quanto libera comunità, che farne di questo esamificio? E’ possibile inventare una via di fuga da un’Università verticistica, statica e ispirata a criteri aziendalistici? E’ possibile liberare e condividere i saperi,  renderli strumenti  contro la logica del “miglior piazzamento sul mercato del lavoro”?

A tali domande si è cercato di dare una risposta e una pratica in Ex-Cuem. Non tanto per sopperire agli ignobili disservizi dell’Università, quanto per costruire un nuovo rapporto tra vita e cultura a partire da queste mancanze.

Come?

Affermando innanzitutto che gli spazi dell’Università non sono in vendita e che è inaccettabile il dominio di Comunione e Liberazione per quanto riguarda spartizione di fondi, posti di lavoro e spazi (la CUSL, gestita da studenti di CL, è l’unica libreria all’interno della Statale).

Dando vita ad una circolazione di materiali fuori (e contro) le logiche del profitto che permettano il generarsi di momenti di condivisione e discussione. Facendo vivere, così, le pubblicazioni di piccole case editrici e di editori indipendenti che vivono all’ombra del mainstream.

Mettendo in comune le proprie conoscenze a partire dai libri, il cui costo è una barriera effettiva e sostanziale alla libera capacità di ciascuno di conoscere e acquisire metodo critico.

Mettendosi direttamente in discussione nel produrre cultura attraverso percorsi interdisciplinari che evadono dai programmi di produzione del sapere. Si tratta di una pratica che non può esprimersi all’interno di logiche burocratiche e ministeriali.

E tutto questo a partire da un’evidenza: l’università come luogo centrale e strategico che, lungi dall’impartire semplici nozioni, produce attivamente stili e ritmi di vita.

Non abbiamo potuto certo esimerci dall’affrontare questa contraddizione e di farla esplodere, rendendo l’Ex-Cuem uno spazio attraversabile, dove fosse finalmente possibile fermarsi e conoscersi, dove poter prendere un caffè, leggere un quotidiano o una rivista e parlare, discutere e parlare ancora. Questo perché se la socialità si merita e si compra, la vita in comune si costruisce vivendola.

Questo spirito, queste energie e questa creatività non sono state ben accette dall’Amministrazione che ha preferito rinchiudersi su una posizione difensiva di principio (“non parlo con voi perché occupanti”), piuttosto che entrare nel merito delle contraddizioni sollevate e confrontarsi. Ha preferito ancora una volta le vecchie logiche delle telefonate, dei saldatori di porte, della digos, dei capannelli preparatori dei cda e della salvaguardia dei potentati costituiti. Un misero teatrino che affonda insieme ai bilanci dell’Università in fallimento.

Stamattina sarebbe stata un’altra bella giornata: avremmo aperto la libreria, comprato i giornali, fatto l’info-point alle matricole, studiato, organizzato una presentazione di un libro…

Libreria –Itinerante- Ex-Cuem

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

cuemMilanostatale

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Intelligenza artificiale, Ai Act e panopticon globale

Lo scorso sabato parlamento, consiglio e Unione Europea si sono accordati sul testo finale per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Un accordo selettivo, che consente l’utilizzo di strumenti di controllo, vietati per i cittadini europei, ai migranti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Se ne è andato Toni Negri: filosofo e militante

Se ne è andato all’età di 90 anni Toni Negri. Tra i maggiori filosofi italiani del ‘900, Negri è stato uno dei principali teorici dell’operaismo fin dalla sua nascita.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

23 – 24 febbraio: sciopero generale e manifestazione nazionale per la Palestina

Riprendiamo l’appello per la due giorni di mobilitazione per fermare il genocidio in corso in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Milano: dalla montagna alla città contro le Olimpiadi insostenibili

Il 10 febbraio alle ore 15 partirà da Piazzale Lodi a Milano un corteo contro le Olimpiadi Milano-Cortina del 2026.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

27 gennaio: in Italia cortei per la Palestina vietati, confermati o…posticipati

In Italia ieri, sabato 27 gennaio 2024, diverse manifestazioni per il popolo palestinese, come accade costantemente ormai dall’ottobre 2023. In mezzo ci sono le Questure che hanno disposto, con prescrizioni, il divieto dei cortei.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Prima Classe e sfruttamento di classe

Il commissariamento dell’azienda Alviero Martini Spa di Milano per sfruttamento lavorativo è l’ennesima occasione per riflettere sulle trasformazioni delle filiere del nostro paese e sulle devastanti condizioni di lavoro che stanno dietro il tanto celebrato “Made in Italy”.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP28: Extinction Rebellion tinge di verde i fiumi italiani. “I governi parlano, la Terra affonda”

Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna: i fiumi delle principali città italiane sono stati tinti di verde da Extinction Rebellion, con un colorante innocuo, per denunciare l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La casa è un bisogno. Basta guerre, lusso e capitalismo

Sull’onda della mobilitazione nazionale dell’ottobre scorso i movimenti di lotta per il diritto all’abitare tornano in piazza.