InfoAut
Immagine di copertina per il post

“Giudicati sulle crocette”, una lettera contro i test INVALSI

||||

Al secondo giorno di test invalsi non mancano le proteste, nonostante le modalità di svolgimento dei test, interamente informatizzati e da svolgersi sui computer, rendano più difficile il boicotaggio. Dall’anno prossimo i test comporranno la terza prova dell’esame di maturità. Riportiamo la lettera di un giovane studente fiorentino.

“Sono uno studente di seconda superiore di Firenze e quest’anno dovrò svolgere le prove Invalsi. Ho già fatto esperienza di questi test in terza media, all’esame di Stato: sono stato giudicato in base a delle crocette che non capisco cosa abbiamo a che fare con il mio percorso di studi. La scuola a mio parere dovrebbe andare oltre un testo da comprendere e semplici operazioni matematiche, dovrebbe essere invece luogo di confronto e dibattito. Purtroppo però guardandomi intorno vedo solo edifici tristi, frequentati da ragazze e ragazzi che ogni giorno non vedono l’ora di uscire dal posto che più ci dovrebbe stimolare, nel quale dovremmo essere quotidianamente motivati ad andare per parlare con i nostri compagni, le nostre compagne, i nostri professori e le nostre professoresse e per scambiare reciprocamente le nostre idee.

Invece no, è solo una gara a chi è riuscito a impararsi meglio a memoria senza farsi troppe domande qualche paginetta dove si parla di un’immensità di argomenti tutti insieme in poco tempo, di cui poi non ti rimane niente.
Se poi un interesse ce l’hai dal momento in cui inizi le superiori te lo puoi anche scordare, sì perché l’importante secondo loro è solo adempiere ai comandi che vengono assegnati con i paraocchi addosso, senza staccare un attimo e senza mai aprire la bocca se non per rispondere a qualche stupida domanduccia cosicché, e in questo si aiutano molto anche col ricatto dell’alternanza scuola-lavoro, una volta finita la scuola si sia pronti a lavorare senza tregua per far arricchire uno solo, senza mai alzare la testa anche se c’è qualcosa che non va. Ah già e lo dobbiamo anche ringraziare del fatto che ci sfrutti senza lasciarci nemmeno un attimo da dedicare alla nostra vita, altrimenti lui vi dirà che vi licenzia e che non troverete mai un altro lavoro. Inoltre quelli dove ogni mattina andiamo sono posti che più che scuole andrebbero definiti cantieri, infatti tutti i luoghi che ci ospitano crollano a pezzi sulle nostre teste, la mia scuola è piena di transenne, appena piove poco più del solito ci si allaga l’aula e metà delle classi sono chiuse perché non agibili, nella maggior parte  delle scuole vicine alla mia non funzionano i termosifoni ed è notizia di qualche giorno fa che in un’altra scuola della mia città è crollato un tetto.

Il dubbio che sorge è: come mai tutto ciò, non ci sono soldi da spendere per le scuole? Ci sono eccome ma vengono spesi nei peggiori modi possibili, infatti tutti gli anni cifre spropositate di euro vengono sprecate per lo svolgimento delle INVALSI, solo nel 2016 ad esempio sono stati spesi ben 24 milioni di euro solo per queste prove. Oppure vogliamo parlare dei 400 euro che vengono dati alle aziende per ogni studente o studentessa che viene preso o presa per fare l’alternanza?
A due anni di distanza mi ritrovo a dover affrontare queste prove di nuovo e mi viene da chiedermi: qual è lo scopo di chi cerca di obbligare i miei professori e le mie professoresse a ridurre l’insegnamento a nozioni e competenze?
Io credo che non vogliano farci ragionare ed esprimere e che vogliano che si prendano per buone tutte le loro bugie e promesse: a quanto pare la nostra voce è scomoda!”

 

{mp4}20128{/mp4}

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

invalsino invalsi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Invalsi conferma la schedatura di massa degli studenti fragili. A insaputa dei genitori

Invalsi, per bocca del suo Presidente Roberto Ricci, conferma che nelle scuole italiane, è in atto una schedatura di massa degli studenti fragili.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: occupato Ufficio Scolastico Regionale contro Buona Scuola e Invalsi!

Oggi 3 Marzo noi, studenti e studentesse di Bologna, abbiamo deciso di occupare l’Ufficio Scolastico Regionale per contestare ancora una volta la ricorrente somministrazione delle prove invalsi, per conseguenze della Buona Scuola come alternanza scuola-lavoro, comitati di valutazione e i presidi sceriffi. Le uniche risposte che hanno saputo darci sono state parole vuote e uno […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sospesi 25 studenti a Pisa per il boicottaggio degli invalsi. Le proteste non si fermano

“Danneggiamento di proprietà pubblica”, è questo il pretesto che per il dirigente scolastico ha giustificato l’applicazione del provvedimento disciplinare a pochi giorni dagli esami di Stato nei confronti dei 25 giovani. Una misura spropositata che anticipa le strategie di controllo negli istituti voluti dalla Buona Scuola con l’allargamento della sfera dei poteri dei dirigenti scolastici. […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sospesi 21 studenti a Pisa per il boicottaggio degli invalsi. Le proteste non si fermano

“Danneggiamento di proprietà pubblica”, è questo il pretesto che per il dirigente scolastico ha giustificato l’applicazione del provvedimento disciplinare a pochi giorni dagli esami di Stato nei confronti dei 21 giovani. Una misura spropositata che anticipa le strategie di controllo negli istituti voluti dalla Buona Scuola con l’allargamento della sfera dei poteri dei dirigenti scolastici. […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Invalsi, tutta Italia si oppone a questi test!

Non si sono fatte attendere le notizie riguardo la giornata di oggi 12 maggio, in cui i famigerati Invalsi sarebbero stati somministrati in tutti gli istituti superiori. Fin dalle prime ore della mattina, le iniziative contro questi test hanno cominciato a prendere forma e a riempire di contenuti e discussione l’entrata di ogni scuola. Dopo tanti mesi […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

#NoInvalsi: il 12 maggio boicotta i test della scuola-azienda!

Insomma, sembra che queste prove siano davvero utilissime per dover essere somministrate praticamente ogni due anni a ogni studente o studentessa. Ma siamo davvero sicuri che lo stesso test uguale per tutti, sia in grado di dare una valutazione su tre ambiti così diversi malgrado così vicini, come istituti, studenti e professori? Noi crediamo di no. […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Palermo: centinaia di studenti in corteo bruciano prove invalsi

Mentre a Piazza Marina confluiscono sindacati, docenti e personale ATA, gli studenti medi, muovendosi dalle proprie scuole in cortei selvaggi e mandando così il traffico in tilt, hanno raggiunto il concentramento autonomo in Piazza Verdi, dove verso le 10 è partito il corteo. “Renzi vattene! La buona scuola ti crollerà in testa! #NO INVALSI”: così […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

13 MAGGIO, ESPLODE IL BOICOTTAGGIO ‪#‎NOINVALSI‬

Nelle settimane passate la campagna NOINVALSI ha dato vita ad assemblee, occupazioni temporanee di uffici legati al mondo dell’istruzione, volantinaggi e collettivi nella stragrande maggioranza delle scuole italiane, una campagna che ha dato vita a percorsi di lotta nelle scuole e nelle città, percorsi che hanno saputo radicarsi e diffondersi in tutti i territori e […]