InfoAut
Immagine di copertina per il post

Ad Amburgo stanno difendendo l’indifendibile. Comunicato coordinamento internazionale NoG20

||||

Ad Amburgo stanno difendendo l’indifendibile. Vogliamo manifestare senza frontiere.

Comunicato stampa del coordinamento internazionale NoG20

Da attivisti internazionali che si preparano a raggiungere Amburgo per le manifestazioni contro il vertice del G20 a luglio, facciamo appello alla difesa delle liberà civili e politiche basilari che stanno ora venendo negate: il diritto di manifestare, la libertà di assemblea, la libertà di movimento. Nella nostra lettera aperta del 17 maggio alla popolazione di Amburgo (http://g20-protest.info/category/general-information/open-letter-to-hamburg/) abbiamo ribadito che sosteniamo valori condivisi anche da molte persone di Amburgo: democrazia e diritti umani, sostenibilità ecologica e pace, opposizione all’austerità ed al neoliberalismo, rifiuto del razzismo e del sessismo. Trump e Putin, Erdogan e Xi, Merkel e Macron, Modi e Zuma, Temer e Macri, May e re Salman non ci rappresentano – ed il mondo che vogliono arriva a nostre spese.

Registriamo con preoccupazione la diffusa sospensione dei diritti democratici e delle libertà civili pianificata per il vertice del G20. Vediamo che le manifestazioni stanno già venendo impedite in alcune zone di Amburgo prima del vertice, mentre la libera circolazione entro l’UE (l’accordo di Schengen) è stato sospeso. Il diritto di assemblea è stato già sospeso per un’enorme fetta della regione di Amburgo per i due giorni del vertice. Chi sperava di campeggiare ad Amburgo è dovuto andare in tribunale per garantirsi il diritto di farlo – solo per vedere questo diritto soppresso de facto dalla cosidetta zona blu. Nel frattempo le dichiarazioni del governo cittadino sull’intenzione di proteggere il diritto di manifestare viene contraddetto dalla sua scelta di un dirigente di polizia aggressivo, noto per esacerbare simili eventi.

C’è un motivo semplice per tutto ciò: le politiche del G20 sono ripugnanti per la larga maggioranza della popolazione di Amburgo e tedesca, proprio come lo sono per le persone in altre parti d’Europa e del mondo. In Russia e in USA, in Turchia e Cina, in India e Brasile, vediamo un autoritarismo muoversi per prevenire qualsiasi espressione di resistenza popolare al proprio potere. Ma anche nell’UE, vediamo trattati come il CETA ed il TTIP venire approvati a porte chiuse laddove non hanno mandato democratico e venire difesi esattamente con questi mezzi. Mentre scriviamo, gli USA e l’UE stanno vergognosamente portando avanti il loro programma di libero scambio nonostante l’enorme pressione “dal basso”. Le elite neoliberali in Europa – non importa se in Germania, in Francia o in Gran Bretagna –
stanno continuando il loro “quieto vivere” di sistematica negazione di fondamentali diritti sociali e civili ai cittadini, di smantellamento ulteriore di strutture sociali e di welfare e di proposta della logica mortale della “sopravvivenza del più forte”.

Le politiche del neoliberalismo e della guerra si decidono nel cuore delle nostre città, sigillate ai cittadini, protetti da una forza di polizia militarizzata e rinforzate dalla sospensione dei diritti politici. Questo arresto della democrazia ha un solo scopo: difendere l’indifendibile.

Le nostre manifestazioni parlano per e di un mondo diverso: Uno, che non sia guidato dalle logiche del razzismo, della misoginia, dell’omofobia e della paura della differenza, un mondo che prenda sul serio gli enormi cambiamenti climatici prodotti dall’azione umana e che accolga i bisogni sanitari, formativi e sociali di oggi. Respingiamo un mondo in cui una scarpa da tennis possa attraversare il Mediterraneo mentre le persone annegano. Parliamo per diverse città: Città che non siano svuotate dalla speculazione immobiliare e dalle privatizzazione dei servizi pubblici, città che siano vivaci e variegate in cui le persone possano dissentire liberamente ed esprimere le loro speranze di un mondo migliore, città come l’Amburgo che conosciamo ed amiamo.

Se vogliono una zona libera dalla democrazia ad Amburgo, noi vogliamo un’Amburgo libera dal G20. Il governo cittadino di Amburgo ed il governo nazionale tedesco stanno sospendendo le vite quotidiane delle persone per consentire una processione di corrotti e tiranni, e di risparmiar loro l’imbarazzo di vedere la gente di Amburgo e del mondo di dissentire da loro.

Chiediamo la fine della sospensione della libertà politica: la “zona blu” che impedisce il diritto a manifestare, i controlli alle frontiere che impediscono la libera circolazione, i tentativi di bloccare il diritto a riunirsi. Celebriamo la tradizione di tolleranza e diversità, democrazia e dissenso di Amburgo. Se il G20 vuole un pianeta avvolto da recinti e filo spinato, noi vogliamo un mondo di solidarietà senza frontiere.

27 giugno, 2017

per il coordinamento internazionale No-G20,

international [at] g20-2017.org

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

g20

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

ROMA 30 OTTOBRE CORTEO NAZIONALE CONTRO G20

In una Roma militarizzata e con i palazzi dell’Eur “protetti” dalla Zona Rossa è iniziato il G20. I potenti della terra cercano una convergenza che li possa portare a Glasglow per la Cop26 con un documento programmatico oltre che determinare regole condivise per affrontare la pandemia Covid19. Entrambe le questioni non sono semplici da raggiungere. […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

G20 a Roma: lavoratori e movimenti sociali contro i “potenti della terra”

Venerdì 30 e Sabato 31 ottobre si terrà a Roma il 16° G-20, meeting internazionale tra i venti paesi più influenti al mondo nato nel 2008 per architettare una risposta globale alla “grande recessione” del 2007-08. Di seguito tentiamo di fornire delle linee guida ed informazioni circa le mobilitazioni lanciate dal mondo del lavoro e […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

18 settembre: Marcia per la Terra a Firenze

Il 18 Settembre a Firenze ministri ed espertoni internazionali si riuniranno nei loro palazzi per il G20 sull’Agricoltura. Ma quale agricoltura? Continuano a parlare di sostenibilità e resilienza.. ma il paradigma agricolo in tutto il mondo rimane sempre lo stesso. Questo è il nostro appello, come parte del movimento di resistenza contadina Genuino Clandestino. Questo […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

In tremila al corteo contro il G20 dell’ambiente di Napoli

Riprendiamo il comunicato della rete Bees against G20 sulla giornata di contestazione di ieri a Napoli che in mattinata ha visto il blocco del porto e di una raffineria Q8 e nel pomeriggio un corteo di oltre tremila persone che ha attraversato la città. Tremila persone, dalle reti ambientali ai comitati territoriali, dalle esperienze di […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Napoli: Bees against G20 bloccano porto e raffineria

A Napoli stanno andando in scena le mobilitazioni contro il G20 dell’ambiente, in particolare in questa mattinata hanno avuto luogo due blocchi, uno al porto ed un altro alla raffineria Q8 di San Giovanni a Teduccio. Di seguito di post delle iniziative da Bees against G20.   BLOCCATA LA RAFFINERIA DI NAPOLI EST   Attiviste, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Venezia: una piazza giovane e composita contro il G20 della Finanza

Ieri sotto il caldo torrido del pomeriggio si è riunita a Venezia, alle Zattere, luogo simbolo della lotta No Grandi Navi, una folla composita e variegata. Giovani, lavoratori e lavoratrici di ADL Cobas, comitati ambientalisti, movimenti climatici come Extinction Rebellion si sono ritrovati per contestare il G20 della Finanza che si teneva blindato e militarizzato […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

We are the tide, you are only (G)20 – Mobilitazione nazionale contro il G20 di Venezia

Dal 7 all’11 luglio i ministri della finanza dei 20 paesi più industrializzati si incontreranno all’Arsenale di Venezia per il meeting del G20 dedicato alla finanza. Di fronte alle numerose crisi sistemiche che si sommano, ultima quella della pandemia, un sintomo della più vasta crisi climatica, il G20, che rappresenta gli stati con le economie […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

G20 di Osaka: un gioco di specchi

Il G20 di Osaka si è concluso sabato. Gli incontri più significativi quelli riguardanti Usa, Russia e Cina. Putin e Trump hanno discusso questioni di “commercio internazionale e questioni internazionali”. I due leader hanno concordato di continuare le discussioni sul “modello di controllo delle armi del XXI secolo”, o più che altro del controllo della […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Que se vayan todos!

Cronache dalla manifestazione contro il G20 tenutosi in Argentina il 30 Novembre e il 1 Dicembre. Buenos Aires ospita per la prima volta nella storia del Sudamerica la riunione del Gruppo dei 20, in una città completamente militarizzata ed un operativo di sicurezza composto da circa 30.000 agenti. Il centro della città è inaccessibile già […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina, un G20 di crisi

Il G20 che apre i battenti oggi 30 novembre in Argentina sembra essere decisamente più significativo di altre recenti edizioni dei meeting. Ma è un G20 di crisi globale multipla: politica, economica, ambientale. Se ad Amburgo lo scorso anno l’attenzione venne catturata dalla prima partecipazione di Trump e dalle proteste di piazza, in questo caso […]