InfoAut
Immagine di copertina per il post

Negato a Giorgio “Brescia” il diritto al lavoro

||||

In questa fine  di  luglio la magistratura bolognese ci conferma ancora una volta che quando si finisce nelle mani della giustizia tutto può accadere: anche i fascicoli si possono magicamente smaterializzare e nessuno chiaramente è tenuto a risponderne o ad assumersene alcuna responsabilità.

Dal 24 al 26 luglio si tiene a Bussoleno il Critical Wine/Terra e Libertà che come tutt* sanno bene rappresenta da anni  un’importante occasione in cui dare voce al valore della terra, all’amore per il territorio e i suoi prodotti, all’educazione verso un consumo critico non basato sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo né dell’uomo sulla terra: tale iniziativa si intreccia e si completa perfettamente con l’esperienza NO Tav e col suo movimento. In occasione di questa tre giorni il nostro compagno Brescia che lavora da anni come pizzaiolo alla Credenza aveva presentato istanza per ottenere un ampliamento del permesso di lavoro di un’ora e mezza a sera.

Dopo avere atteso per giorni mercoledi il tribunale di Bologna, teoricamente competente dopo la cassazione, risponde rimandando al tribunale di Piacenza la decisione….ok è possibile che non ci sia ancora stato il passaggio tra i tribunali e l’avvocato ripresenta istanza a Piacenza che solo venerdi 24 risponde  che non spetta a loro ma a Bologna decidere  perchè loro non sono più in possesso del fascicolo.
Troppo spesso accadono situazioni analoghe: il limbo in cui detenuti e detenute vengono intrappolati in attesa di risposte da tribunali e da magistrati di sorveglianza assomiglia più ad un girone dantesco che al normale funzionamento della legge. La superficialità e la leggerezza con cui giudici e magistrati trattano il tempo e la libertà delle persone diventa cosi esso stesso pena aggiuntiva e mai dichiarata.
Giorgio Brescia, compagno antifascista che da 2 anni e mezzo si trova tra le maglie della repressione tra carcere e domiciliari per aver partecipato al corteo antifascista a Piacenza, aveva solo richiesto di poter svolgere nel modo migliore il suo lavoro, unica sua fonte di reddito e di sussistenza….fa sorridere che proprio il lavoro considerato dalla magistratura primo strumento del reinserimento sociale  a cui ipocritamente la legge dichiara di tendere  venga negato e reso inaccessibile: questo ci da ancora una volta la misura di quanto Lor Signori non perdano mai occasione per reprimere chi fa dell’antifascismo un valore reale come è accaduto a Torino pochi giorni fa a 19 studenti antifascisti “colpevoli” di voler impedire l’accesso in Università ai fascisti del Fuan.

Si chiude con questa ennesima porcheria una settimana in cui il direttore del carcere di Torino e altri agenti sono stati  accusati di tortura e omissione di atti, la caserma di Piacenza è stata sequestrata dopo l’arresto di 6 carabinieri ma a Giorgio Brescia è negato il diritto al lavoro…
In un mondo in cui le persone diventano fascicoli  non possiamo non chiederci  se, non essendo competenza di nessuno Giorgio  abbia ancora l’obbligo di dover rientrare a casa o possa decidere lui stesso della propria vita e sentirsi LIBERO di lavorare fino a tarda ora oppure no.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

antifascismobresciapiacenza

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

L’attività sindacale equiparata ad “associazione a delinquere”: la Procura di Piacenza ci riprova

Dunque, sebbene il carattere tutto politico di questo teorema sia stato ampiamente smascherato, ciò non ha frenato la procura di Piacenza dal perseguire il proprio scopo di criminalizzare il SI Cobas

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Brescia: si leva il malcontento dalla campagna, arriva la protesta dei trattori. Le voci dal “Riscatto Agricolo”

La protesta dei trattori è arrivata anche a Brescia. Presidi in una quindicina di città sotto la sigla “Riscatto agricolo”.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Lia, compagna e volontaria della Libreria del Gatto alla festa di Radio Onda d’Urto

È mancata l’amica e compagna Lia, volontaria della Festa di Radio Onda d’Urto presso la Libreria del Gatto Nero, mamma di Anna e moglie di Macio.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Parigi: weekend internazionale antifascista in memoria di Clement Meric

Sono passati dieci anni dall’omicidio di Clément Méric, assassinato il 5 giugno del 2013 dai fascisti nel centro di Parigi come militante antifa. Per ricordare quell’evento, sulla falsa riga delle quattro giornate per Dax, dal 1 al 6 giugno si svolgerà una settimana antifascista con un fine settimana internazionalista particolarmente ricco di proposte organizzato dall’Action […]