InfoAut
Immagine di copertina per il post

Amazon si aspetta che i suoi dipendenti operino come macchine in rapido movimento

||||

Abbiamo tradotto questo interessante articolo sulle forme di attivismo sindacale all’interno dei magazzini di Amazon negli States di In These Times a firma Michelle Chen e Molly Crabapple. Questo articolo fa parte di una serie sui lavoratori di Amazon prodotta da In These Times in collaborazione con l’Economic Hardship Reporting Project.

Ispirato da suo padre e suo nonno, Sean Carlisle si sta organizzando per ottenere misure di sicurezza più forti per i suoi compagni di lavoro.

Per Sean Carlisle (uno pseudonimo), uno studente laureato di 32 anni e originario dell’Inland Empire della California, gli ultimi tre anni nel suo centro di distribuzione locale Amazon sono stati una forma di educazione. Come studente di pianificazione urbana, studia come gli ambienti costruiti modellano il comportamento di una comunità. In qualità di picker, confeziona oggetti a ritmo vertiginoso tra pile di scorte e nastri trasportatori serpeggianti mentre pratica delicatamente strategie per aumentare la coscienza politica dei suoi colleghi.

L’infrastruttura logistica di Amazon è progettata per far funzionare gli esseri umani con un’efficienza simile a quella di una macchina, ma Sean sta cercando di rendere il posto di lavoro un po ‘più umano, sostenendo una maggiore protezione dei lavoratori e responsabilità aziendale nella sua comunità.

Quando ha iniziato in Amazon per la prima volta, Sean ha apprezzato quella che chiama una “fase di luna di miele”. Gli piaceva che i lavoratori fossero promossi prontamente a posizioni manageriali, specialmente le persone con un’istruzione universitaria come lui. “Hanno tutte queste cose che aiutano i loro dipendenti ad avanzare. Hanno questi programmi scolastici“, dice, riferendosi ai programmi di formazione professionale di Amazon. Ma circa otto mesi dopo, si rese conto che “c’erano alcune cose in corso qui che potevano essere migliorate. [Ho pensato] ‘Non so se questa azienda mi piace tanto quanto prima.’ “

“Il catalizzatore è stato vedere [così tante] persone farsi male”, continua. Dice che i lavoratori gli avrebbero detto: “‘Mi sono fatto male e mi hanno fatto la terapia fisica, e mi sono fatto ancora più male perché non mi hanno valutato bene e ora ho questo problema'”. Era intorno alle vacanze stagionali durante il suo secondo anno “quando le cose hanno registrato un calo significativo in termini di sicurezza, e c’era più attenzione sulla produttività”. Dice che a volte i lavoratori colpivano accidentalmente gli scaffali mentre percorrevano con i carrelli elevatori i corridoi del centro, causando il ribaltamento dei veicoli.

“I problemi di sicurezza hanno continuato a peggiorare e io ei miei colleghi abbiamo detto: ‘Ehi, [la direzione deve] fare qualcosa al riguardo” “, ricorda.

Sean ritiene che la velocità con cui i lavoratori devono elaborare gli ordini – a volte centinaia di articoli all’ora – li porti a tagliare gli angoli o ignorare i problemi con le loro attrezzature. Dice che un sottoprodotto della pressione incessante per imballare più articoli più velocemente è un alto turnover tra coloro che “non sono riusciti a tenere il passo”. Bruciare le nuove assunzioni crea un calo costante della forza lavoro, poiché i lavoratori temporanei entrano ed escono durante l’alta stagione.

I dati ufficiali di Amazon sugli infortuni sul lavoro suggeriscono che molti dei suoi centri logistici hanno tariffe che superano di gran lunga il magazzino medio. Tuttavia, la società afferma che queste statistiche sono principalmente una testimonianza dei suoi meticolosi rapporti piuttosto che un riflesso dei suoi scadenti standard di sicurezza. “Ci assicuriamo di supportare le persone che lavorano nei nostri siti grazie a professionisti qualificati e certificati di pronto soccorso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e forniamo benefici per la salute leader del settore sin dal primo giorno”, ha detto un portavoce in una e-mail.

Amazon afferma inoltre di aver speso “oltre 1 miliardo di dollari [in] nuovi investimenti in misure di sicurezza operativa” che includono tecnologia di protezione, procedure di sanificazione e programmi di formazione e istruzione per i lavoratori. L’azienda sostiene di “apprendere e migliorare continuamente i nostri programmi per prevenire incidenti futuri.” Sean sostiene che alcuni manager hanno semplicemente omesso di prendere sul serio i rischi sul posto di lavoro. Ha ricordato la sua sorpresa quando un manager gli disse: “Se le persone non si sentissero al sicuro, non andrebbero a lavorare”.

“Non è così che funziona, amico”, riflette. “Le persone vanno a lavorare perché hanno bisogno di uno stipendio, non perché si sentono al sicuro.”

Mentre lavorava come picker, il lavoro accademico di Sean lo ha portato a una campagna contro la prevista costruzione di un enorme impianto di carico per l’aeroporto internazionale di San Bernardino. Vari gruppi comunitari, tra cui Teamsters local 1932 e attivisti ambientali, hanno formato la Coalizione delle Comunità aeroportuali di San Bernardino per opporsi al progetto, che avvertono approfondirà lo sfruttamento economico e ambientale della regione da parte di società come Amazon, il più grande datore di lavoro privato dell’area. Nonostante una sfida legale presentata dai principali gruppi della coalizione all’inizio di quest’anno, la costruzione della struttura sta andando avanti e Sean ha ora spostato la sua attenzione per aiutare a proteggere i suoi colleghi dalla pandemia.

Un vantaggio pratico che Sean e gli altri organizzatori mirano a garantire ai lavoratori a breve termine è il congedo retribuito in modo che le persone colpite dalla pandemia possano rimanere a casa senza sacrificare i salari. L’azienda inizialmente ha fornito un congedo illimitato non retribuito per i lavoratori che si sono autoisolati a causa di problemi di salute legati al COVID-19, ma ha concluso la politica a maggio. Ora Sean sta incoraggiando i colleghi a chiedere benefici ai sensi di una nuova legge statale per i lavoratori dell’industria alimentare che prevede fino a due settimane di ferie retribuite per i lavoratori a cui è stato consigliato da un professionista medico di isolarsi o di non lavorare.

Amazon inizialmente ha sostenuto di essere esentata dal mandato. Ma come ha riferito Vice a luglio, gruppi della comunità e attivisti sindacali, insieme all’ufficio del commissario statale per il lavoro, hanno fatto pressioni sull’azienda affinché si conformasse sulla base del fatto che i suoi magazzini fungono da principali distributori di cibo al dettaglio. A giugno, circa due mesi dopo l’emanazione dell’ordine, Amazon ha finalmente accettato di seguire la legge.

Con un poster che descrive la nuova politica statale sui congedi retribuiti ora in mostra nella sala relax, Sean dice che sta consigliando ai suoi colleghi di approfittare di quella che chiama una “scappatoia” legale che consente ai dipendenti di Amazon di prendersi del tempo libero al di fuori del riparto più restrittivo dell’azienda. I lavoratori qualificati sono riusciti a usare la legge “solo per prendersi una pausa, o rivalutare la loro situazione”.

Sean afferma che, nonostante la sua difesa a favore dei dipendenti di Amazon, ha evitato il tipo di ritorsione da parte del management che altri attivisti lavoratori hanno segnalato.

Allo stesso tempo, riconosce: “Non sto nemmeno cercando di [provocarli] direttamente”. Quando si tratta di impegnarsi con i suoi colleghi su questioni di giustizia sul posto di lavoro, dice: “Di solito, ho una conversazione che si svolge un po’ tipo,’ Amico, qualcuno nella mia famiglia è appena morto, e non posso prendermi una pausa dal lavoro”. “E io sono tipo,” Oh, dovresti controllare la legge che è stata approvata di recente e penso che tu possa avere del tempo libero per questo “.

Sean sta costruendo un luogo di lavoro più sicuro all’interno del leviatano dell’e-commerce di Amazon, una conversazione alla volta. Figlio di un operaio siderurgico e nipote di un teamster, il suo senso della missione è influenzato dalle storie di famiglia che ha sentito da bambino su scioperi e picchetti.

Amazon, che è riuscita a tenere a bada i sindacati per anni, somiglia poco alle negoziazioni sindacali delle generazioni passate. Ma i magazzinieri e gli autisti di oggi di Amazon sono altrettanto fondamentali per l’economia della California quanto lo erano gli scaricatori, i camionisti e i lavoratori del ferro un secolo fa. “Vedo Amazon come qualcosa che probabilmente è qui per restare e probabilmente plasmerà il nostro futuro e la nostra comprensione del capitalismo e dei consumi americani”, dice.

Sebbene le lotte militanti in officina di ieri siano svanite da tempo dal panorama industriale californiano, le sfide che il movimento operaio deve affrontare rimangono sostanzialmente le stesse. Quando i lavoratori si organizzano, dice Sean, possono “ritenere l’azienda responsabile e darle forma per essere l’azienda che è. Senza i lavoratori, l’azienda non sarebbe quella che è.”

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

amazonlogisticaUsa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Washington ha silenziosamente inondato Israele di armi utilizzate per la Pulizia Etnica di Gaza

Mentre la Casa Bianca finge pubblicamente di essere preoccupata per l’assassinio di massa di civili palestinesi da parte di Israele, negli ultimi cinque mesi il Pentagono ha fornito decine di migliaia di bombe usate per radere al suolo la Striscia di Gaza.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Mondo Convenienza: la lotta paga. Applicato il CCNL della logistica a tutti gli appalti

È ufficiale. Dal 1 marzo in tutti gli appalti Mondo Convenienza verrà applicato il CCNL della Logistica. All’inizio dicevano che era “impossibile”. Ora sarà realtà.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Logistica di guerra: l’idea di difesa degli USA

I bombardamenti guidati da USA e Gran Bretagna in Yemen contro gli Huthi vengono spacciati dalla Nato come “difensivi”. Ma cosa difendono e per chi?

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA e Gran Bretagna attaccano lo Yemen. Navi, sottomarini e aerei colpiscono la capitale e le città portuali

Le forze Houthi hanno fatto sapere che i bombardamenti di Stati Uniti e Gran Bretagna hanno ucciso 5 persone e ferito altre 6. I raid sono stati 73 e hanno colpito 5 regioni dello Yemen controllate dagli Houthi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Logistica di guerra: dopo gli Houti nel Mar Rosso anche la Malesia blocca le navi israeliane

Il primo ministro malese Anwar Ibrahim ha dichiarato che il paese ha deciso di non accettare più navi battenti bandiera israeliana per attraccare nel paese. La dichiarazione afferma che Israele sta commettendo “massacri e brutalità” contro i palestinesi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Striscia di Gaza: Netanyahu prosegue il genocidio.

La situazione internazionale a fronte del genocidio perpetrato dal governo di Netanyahu all’interno della striscia di Gaza non accenna a dare segnali in senso contrario..

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La visita di Isaac Herzog al congresso degli Stati Uniti: una vetrina di apologetica dell’Apartheid

Mentre cresceva l’attesa per la visita a Washington del Presidente israeliano Yitzhak Hertzog (Isaac Herzog), gli addetti ai lavori del Distretto di Columbia (DC) si sono affrettati a nascondere il fatto che Israele è uno Stato Razzista.