InfoAut
Immagine di copertina per il post

ILVA Taranto: le parole, le cose… #e pure Vendola

Dunque l’ILVA di Taranto può andare avanti: lo garantisce la nuova Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA, scaricabile  qui), e una nuova leggead aziendam infilata tra le pieghe del DdL Semplificazioni.
E lo garantisce, soprattutto, il gioco delle parti della “strana coppia” Vendola-Clini, che usano toni in apparenza diversi quando parlano della fabbrica, ma dicono la stessa cosa: «L’Aia che ingloba la prescrizione del giudice va bene», afferma il governatore della Puglia Vendola; «l’azienda ha in mano l’autorizzazione a lavorare secondo le prescrizioni rilasciate dal ministero», spiega il ministro dell’ambiente Clini. L’ex “prefetto di sinistra” (e un domani futuro “assessore alla sicurezza”?) Bruno Ferrante, attuale direttore dell’Ilva, è costretto a fingere un disappunto di facciata: «anticipare ora per l’Ilva l’applicazione di quelle norme, la porrebbe in una condizione di minore competitività rispetto a chi non è tenuto ad osservarle, e questo in un momento di crisi economica» ( qui). Ma le mani, più che metterle avanti, se le frega.
Vediamo perché.

 

La legge ad aziendam
 

Nel testo del Disegno di Legge Nuove disposizioni di semplificazione amministrativa a favore dei cittadini e delle imprese (il cosiddetto DdL Semplificazioni, alt qui), all’art. 20, comma 1, c) 3), è stato aggiunto il comma 13 bis all’art. 242 del decreto legislativo 152/2006 (che costituisce il testo Unico sull’ambiente):

Nei siti contaminati, in attesa degli interventi di bonifica e di riparazione del danno ambientale, possono essere effettuati tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di infrastrutturazione primaria e secondaria, nonché quelli richiesti dalla necessità di adeguamento a norme di sicurezza, e più in generale tutti gli altri interventi di gestione degli impianti e del sito funzionali e utili all’operatività degli impianti produttivi ed allo sviluppo della produzione. La realizzazione di tali interventi deve essere preventivamente comunicata all’autorità titolare del procedimento di bonifica al fine di verificare che tali interventi non pregiudichino in alcun modo gli obiettivi di tutela sanitaria e di riparazione delle acque.

L’ILVA potrà quindi, in attesa di tempi migliori, proseguire le proprie attività.
Non è la prima legge ad aziendam: basta ricordare il dl 155/2010, che all’art. 9.2 ha spostato al 2013 il il divieto di superamento del valore di 1 nanogrammo di benzo(a)pirene a metro cubo (= “raggiungimento dei valori obiettivo”). Ma questo è un governo “tecnico”, giusto?
E dov’è, su questo argomento, la voce di chi dice #oppure Vendola?

 

L’Autorizzazione Integrata Ambientale
 

Cosa sia l’AIA lo si capisce dal commento del ministro Clini, che subito dopo averla sottoscritta ha dichiarato: «L’azienda ha in mano l’autorizzazione a lavorare secondo le prescrizioni rilasciate dal ministero – spiega il ministro Clini – e questo è un dato di fatto, un riferimento obbligato per ogni futuro passo. Nella nuova Aia ci sono prescrizioni equilibrate, si tratta di una autorizzazione che va collocata in un contesto europeo. È un documento impegnativo per l’impresa, continuo però a ritenere che nella gran parte questi interventi siano necessari semplicemente per il proseguimento dell’attività produttiva». E di seguito, in risposta alla domanda di un giornalista della “Gazzetta del Mezzogiorno”: «L’autorizzazione integrata ambientale è un documento legale che consente l’esercizio degli impianti industriali, questo dice la legge. Vuole farmi dire se il provvedimento va in conflitto con l’azione della magistratura? Le rispondo che l’azienda deve comportarsi in base alla legge, e l’Aia per legge autorizza l’impresa a produrre» (alt qui).
Nella giostra delle parole che ha preceduto questa firma, Nichi Vendola aveva usato parole impegnative: «Facciamo di questa Autorizzazione integrata Ambientale l’occasione per un salto nel futuro. Non possiamo più ragionare con le categorie del passato. Le evidenze epidemiologiche oggi ci consegnano un altro quadro. E per quello che mi riguarda bisogna partire da lì. Come impediamo cioè che le produzioni abbiano un riverbero nefasto sulla salute e sulla vita dei cittadini. Questo è il nodo che va sciolto anche nell’Aia. […] Bisogna mettere al centro il valore incommensurabile della vita e della salute, poi viene tutto il resto e questo lo vorrei dire con amicizia al Ministro Clini perché abbiamo lavorato di concerto, abbiamo cercato di comporre un equilibrio tra industria, e ambiente tra lavoro e salute ma il punto non è chiudere in fretta l’Aia, per salvare l’Ilva» (28 settembre, alt qui).
«Non dobbiamo prendere in giro i lavoratori e non possiamo minimizzare le cose che abbiamo imparato sull’inquinamento industriale nella città di Taranto. D’ora in poi non bisogna parlare solo di nanogramnmi, bisogna parlare del cancro, della morte e bisogna partire da lì, da cosa si costruisce concretamente per rimuovere le cause che mettono in collegamento l’inquinamento industriale con lo sviluppo delle patologie». «Il problema non é convincerci tra di noi: ma dobbiamo convincere la magistratura, e dobbiamo convincere la città e la comunità. Come si fa? Non con racconti vaghi ma con misure che siano in grado di interrompere la catena dei reati, l’inquinamento che ferisce e uccide e una catena dei reati» (2 ottobre, alt quialt qui).

I tempi per esaminare la nuova AIA si sono rivelati strettissimi, pochi giorni per un documento lungo e complicato: circa 140 pagine di dati tecnici, scritto con un linguaggio a dir poco oscuro – basti pensare che le unità di misura usate non sono comparabili con quelle usate dalla perizia della Procura. 
Sempre il 28 settembre Vendola dichiarava: « Io dico al ministro Clini, bisogna fare bene prima di fare presto. Non vale fare presto e fare male. Bisogna fare bene perché questa è una occasione storica. Dalle ceneri delle vecchia Ilva può nascere non solo una nuova Ilva, ma anche un nuovo modello di sviluppo per tutta Italia».
E in effetti i movimenti ecologisti (ma anche il sindaco di Statte, paese a ridosso dell’ILVA) hanno chiesto lo slittamento della decisione per poter esaminare con cura – “bene”, e non “presto” – l’AIA, elencando in un documento dieci obiezioni all’AIA (lo riportiamo inAppendice). Il ministro Clini ha poi commentato: «Non sono per niente d’accordo con le associazioni ambientaliste, che parlano per simboli e non entrano nel merito» (alt qui). E Vendola? Ancora il 2 ottobre, in serata, con una nota ha precisato che «in relazione alla procedura AIA attualmente in corso, richiesta dalla Regione Puglia, per l’Ilva di Taranto, non ha mai avanzato né a livello tecnico né a livello politico alcuna richiesta di rinvio» (alt qui).
La sera è il momento in cui si sfilano gli orditi tessuti di giorno, e il governatore Nichi Penelope Vendola lo sa bene.

Cosa dice quest’AIA che prefigura un nuovo modello di sviluppo per tutta Italia (o che, con le parole di Clini, può «fare di Taranto un centro di riferimento europeo e internazionale»)?
Che per polveri sottili (PM 10), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) – tra i quali il famigerato benzo(a)pirene –, benzene e altre sostanze – “Al, As, Be, Cd, Co, Cr, CrVI, Cu, Fe, Hg, Ni, Pb, Se, Te, Tl, Zn e relativi composti” – i limiti prescritti non indicano la “concentrazione limite da esposizione”, ma un “parametro conoscitivo” (allegati, pp. 7-8).
Quindi non solo l’Ilva può continuare, grazie alla legge ad aziendam, ad operare “in attesa degli interventi di bonifica e di riparazione del danno ambientale”: basta che lo vada a dire all’autorità competente. Ma può anche continuare ad immettere sostanze nocive nell’aria, perché non ha un limite di esposizione da rispettare: basta che lo faccia sapere all’autorità competente. Ma, sia chiaro: non con racconti vaghi.

 

Appendice


Le dieci cose che non vanno nell’AIA (alt qui)

1. DATI PERIZIA CHIMICA E DATI AIA NON COMPARABILI. Questo smentisce clamorosamente chi diceva che l’Ordinanza del Gip sarebbe stata recepita nell’Aia: non si trova alcun raffronto fra le tabelle della Procura e quelle dell’Aia.
2. ASSOCIAZIONI IMPREPARATE. Non è stato dato alle associazioni il tempo di prepararsi e partecipare efficacemente, come prevede la direttiva 2008/1/CE.
3. NESSUNA UNITÀ NUOVA. L’Autorizzazione Integrata Ambientale non prevede “unità tecniche nuove” che sostituiscano le unità tecniche esistenti. L’AIA prevede l’aggiornamento dell’esistente.
aia_pacco.jpg4. PORTE CHIUSE ALLE MIGLIORI TECNOLOGIE IN ASSOLUTO. Le migliori tecnologie in assoluto sono previste dall’Articolo 8 del Decreto legislativo Dlgs 59/2005: “se ne terrà conto”, era stato detto. Ma non è così. Un solo esempio di mancata applicazione dell’articolo 8 è data dal camino E312 le cui polveri potrebbero essere abbattute del 96% (con le migliori tecnologie che farebbero scendere le polveri da 85,5 a 3,4 kg/h) ma le previsioni dell’Aia sono per una riduzione al massimo del 56%.
5. PARAMETRI CONOSCITIVI. Invece di limiti di emissione sono previsti “parametri conoscitivi” per molte fonti di emissioni cancerogene, neurotossiche e dannose per la salute. Avviene per vari camini. In particolare per Ipa, Pcb, benzene, pm10, metalli (piombo, arsenico, mercurio, cromo, cadmio, ecc.).
6. NESSUNA QUANTIFICAZIONE PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI FUGGITIVE. Non vengono quantificate le riduzioni delle emissioni diffuse e fuggitive, come ad esempio le polveri in fase di cokefazione, che potrebbero essere ridotte di 70 volte ( da 69 g/t a 0,8 g/t) secondo i periti della Procura. “Sparisce” lo “spegnimento a secco” del coke incandescente, con una tecnologia che avrebbe evitato lo sprigionarsi delle classiche nuvole della cokeria.
7. PARCHI MINERALI. L’Aia prevede la copertura dei Parchi minerali in 3 anni. Ricordiamo che la città di Sabaudia è stata costruita in 235 giorni!
8. LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE È UN BLUFF. LA Riduzione da 15 a 8 milioni di tonnellate/anno è un bluff. Nel Polo siderurgico di Taranto non sono mai state 15 milioni di tonnellate/anno. In ogni caso – anche quando nel 2009 la produzione è scesa a 4,7 milioni di tonnellate/anno – il benzo(a)pirene cancerogeno ha superato del 31% il valore di 1 ng/m3. Il Procuratore Franco Sebastio ha fatto notare che anche solo 1 milione di tonnellate/anno si potrebbe produrre essendo vietata la produzione, stante quanto ha ribadito il Tribunale del Riesame (sequestro senza facoltà d’uso).
9. I GIORNI DI VENTO.wind days sono un esperimento che non dà sicurezza di riduzione del benzo(a)pirene sotto 1 ng/m3. Infatti tale cancerogeno è in concentrazione elevata non solo quando l’abitato è sottovento ma anche con calma di vento (lo attestano le analisi wind-select dell’Arpa). Pertanto non è eticamente accettabile esporre la popolazione ad un esperimento di riduzione del danno (con esiti non sicuri) senza eliminazione della fonte del danno.
10. DOVE SONO I DATI SULLA MORTALITÀ? L’Aia non valuta gli eccessi di mortalità per Taranto dello studio Sentieri (174 decessi/anno in più) in quanto lo studio Sentieri è ancora nei cassetti dei Ministri Balduzzi e Clini e i dati di eccesso di mortalità sono acquisiti dalla Procura (marzo 2012) ma non dall’Aia e neppure dalla popolazione di Taranto che ne è stata informata solo tramite una conferenza stampa “alternativa”.

 

Su Taranto e l’Ilva, su carmilla (in ordine inverso di pubblicazione):

alt Ilva Taranto: omertà sulla sicurezza in fabbrica in cambio di permessi sindacali diGirolamo De Michele
alt Taranto: la città che non vuole morire a norma di legge di Girolamo De Michele
alt #occupyILVA di Mauro Vanetti
alt Acciaio e dintorni di Cosimo Argentina
alt Trecento black bloc, autonomi, ultras… o tremila cittadini liberi e pensanti?
alt Taranto ricorderà il giorno di Sant’Anna del 2012 di Cosimo Argentina
alt Di vecchi pugili e operai che muoiono sul lavoro di Girolamo De Michele

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

ilvataranto

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Seconda edizione della Convocatoria Ecologista a Taranto

Chiamata da Taranto per la seconda edizione della Convocatoria ecologista che avrà luogo dall’1 al 3 settembre. Tre giorni per affrontare le lotte ecologiste attraverso una chiave intersezionale: il discorso decoloniale e transfemminista sarà cardine del confronto proposto durante le giornate tarantine.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

TARANTO: NUOVO OMICIDIO SUL LAVORO. MUORE UN OPERAIO AL PORTO, SCHIACCIATO DAL TELAIO

Nuovo omicidio sul lavoro. A Taranto Massimo De Vita, 45 anni, è morto mentre lavorava questa mattina, intorno alle ore 8, al quarto sporgente del porto di Taranto, schiacciato da un pesante telaio metallico. Sembra che il telaio si sia improvvisamente sganciato mentre veniva spostato da una nave che trasportava pale eoliche, nel corso delle […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

GENOVA: TERZA E LUNGA GIORNATA DI RABBIA OPERAIA ALL’EX ILVA DI CORNIGLIANO

A Genova si è chiusa solo nel tardo pomeriggio la lunga (e terza) giornata di lotta del migliaio di dipendenti ex Ilva di Cornigliano contro l’annunciata cassa integrazione ordinaria in assenza di crisi aziendale. In tarda mattinata i lavoratori, in corteo, sono arrivati sotto la Prefettura, con un contatto tra operai e polizia. Il corteo […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Taranto: eppur si chiude

Alessandro Marescotti spiega “dati causa e pretesto, le attuali conclusioni” della vicenda Ilva, a seguire link ad articoli di Marina Forti, Antonia Battaglia, Gruppo di Intervento giuridico, Medicina Democratica, un documentario di Arte.tv, un articolo del quotidiano Domani, vignetta di Staino Da La bottega del Barbieri Anatomia di un disastro ambientale – Alessandro Marescotti Questa condanna […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ex-Ilva: tragedia sfiorata nell’acciaieria a pochi giorni dalla sospensione di due lavoratori per “eccesso di diritto di critica”

Ennesimo incidente, ennesima tragedia sfiorata allo stabilimento siderurgico AcerlorMittal di Taranto. Ieri alle 7:30 nel reparto di CCO/2 (colata continua dell’Acciaieria 2) è avvenuta un’esplosione in paniera che ha causato la fuoriuscita incontrollata di acciaio liquido, ed ha fatto spostare i pulpitini presenti sulla linea, senza per fortuna causare feriti tra i lavoratori presenti nel […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Taranto: “Daspo fuori contesto” per i supporters dell’Ardita Due Mari

“Daspo fuori contesto” per i supporters dell’Ardita Due Mari che lo scorso febbraio avevano contestato la visita di Salvini a Taranto. Tali decreti, adottati dalla digos di Taranto, vanno a colpire dritto al portafoglio dei denunciati. Erano i primi giorni di febbraio, quando il leader della Lega Matteo Salvini continuava il suo continuo tour elettorale. […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Arcelor Mittal: è sciopero contro l’arroganza padronale

Dall’altro ieri 18 maggio lavoratrici e lavoratori di Arcelor Mittal di Genova e Novi Ligure sono in stato di agitazione, contro l’improvvisa (a dir poco) decisione dell’azienda di ricorrere alla cassa integrazione: gli operai sono arrivati in fabbrica come tutti i giorni, ma il loro badge era disattivato, la cassa integrazione è partita e nessuno […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Da Taranto – Non sui nostri corpi!

Ripubblichiamo dal portale del C.U.A. di Bologna alcune considerazioni di uno studente tarantino fuorisede iscritto all’UniBo, riflessioni pensate a partire dal primo caso di Coronavirus registrato nello stabilimento ex Ilva-ArcelorMittal (TA). CHIUSURA IMMEDIATA DELL’EX ILVA E DI TUTTE LE FONTI CHE PRODUCONO SFRUTTAMENTO E PRECARIETA’, SOLIDARIZZANDO CON TUTTA LA COMUNITA’ SUBALTERNA, BASTA LAVORARE E MORIRE! […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Ilva: No alla licenza di uccidere

Per capire a pieno, e misurare, la dose d’”istinto criminale” che guida le grandi transnazionali corsare che navigano con spirito predatorio nel gran mare della globalizzazione, quello dell’Ilva di Taranto è davvero un caso esemplare. Di Marco Revelli per volerelaluna.it Lo “scudo penale” che pretende “l’Acquirente”, come condizione per restare è una vera e propria […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

ILVA: (quasi) tutti con ArcelorMittal per la libertà di uccidere

O siamo liberi di uccidere senza conseguenze, o questo business non ci interessa. E’ questa, in soldoni, la posizione di Arcelor Mittal sul tema del futuro dell’ILVA. Un affare multimilionario per la multinazione indiana, con un piccolo problema: ILVA è una fabbrica di morte. E quindi, se non sarà possibile uccidere senza complicazioni, ILVA chiuderà. […]