InfoAut
Immagine di copertina per il post

Verona è un campo di battaglia

||||

Il 29, 30 e 31 marzo si svolgerà il World Congress of Families ma negli stessi giorni Verona sarà attraversata da iniziative, assemblee e sabato 30 da un corteo lanciato da Non Una Di Meno. Di seguito alcune riflessioni in vista di questa importante mobilitazione internazionale.

Nel nostro paese si susseguono le proposte di legge in attacco alle condizioni di vita, salute e autodeterminazione delle donne. Parlare solamente di diritti non rende la portata di ciò che sta accadendo. Molte delle norme, incluse nei decreti legge Pillon&co, nelle varie delibere regionali (non solo a firma Lega!) che aprono la strada alle associazioni prolife nel pubblico sino all’ultima proposta “Disposizioni in materia di adozione del concepito”, non sono volte solo all’eliminazione di diritti sanciti ma all’affermazione di imposizioni che vanno a delimitare delle zone grigie nelle quali era possibile una decisionalità sulla propria vita.
Questo spiraglio, conquistato con faticose lotte centenarie, deve sparire, ci dicono. Deve sparire per la vita e per la parità di genere. Usano le nostre parole per rivoltarcele contro. La vita da preservare diviene una cellula fecondata e la parità di genere un ricatto per il quale o sei la donna che decidono loro o non puoi essere NIENTE. Migliaia di donne vengono assassinate nel nostro paese ma le loro vite valgono solo quando il loro corpo è sotto terra. Il tasso di occupazione femminile è imbarazzante rispetto al livello di istruzione delle donne nel nostro paese. Non esiste nessun sostegno economico individuale che possa rendere le persone autonome dalla violenza familiare. La sanità è troppo costosa, la salute un lusso a cui dover rinunciare. Gli spazi pubblici (consultori) per garantire una libera scelta alla maternità vengono de-finanziati e così abbandonati a ricche associazioni private pro-life. Gli asili, scuole, servizi per l’infanzia vengono tagliati e chiusi. L’importante non è al benessere dei e delle bambin@ ma il fatto che divengano dei ricatti per le loro madri.

La famiglia è la scusa con cui provare a normare e disciplinare le vite delle persone. La violenza insita in questa riaffermazione patriarcale è data dalla paura di un cambiamento che ha scosso e nell’attuale crisi potrebbe mettere seriamente in dubbio la riproduzione sociale per così com’è. Questo cambiamento ha origini profonde e un andamento non lineare, fatto di grandi avanzate sconvolgenti e scivolosi rientri nel sistema. La sua potenza è incommensurabile ai femminismi liberal o radical, è una sovversione totale del mondo per come l’abbiamo conosciuto.
Verona è un campo di battaglia. Oltre ai reazionari del WCF non perde occasione di rendersi ridicola la camaleontica sinistra nostrana ridipinta di rosa in vista delle elezioni europee. La forza della mobilitazione veronese sta nel movimento sociale che da anni scuote il globo e si oppone alla violenza nelle sue diversificate forme.

Per questo il tentativo ad ampio raggio dei vari promotori della famiglia non è di salvare quella tradizionale ma di crearla: imponendola. Non c’è nessun ritorno al medioevo ma uno scontro nel presente. Questo scontro è politico così come politici sono quelli che attraverseranno le giornate veronesi: prolife finanziati da multimiliardari, integralisti cristiani, estrema destra, partiti e ministri di governo.
Politica è l’affermazione di una realtà a loro avversa: quella delle donne e delle persone che in tutto il globo combattono per distruggere il patriarcato e i suoi vassalli.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

CONGRESSO MONDIALE DELLE FAMIGLIE

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Archiviato il Ddl Pillon

Spadafora, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, dichiara archiviato il Ddl Pillon. La notizia viene diffusa appena dopo il Congresso sulla Famiglia di Verona che ha visto 100.000 persone contestare l’evento mentre si apriva l’ennesima crisi di governo tra le forze di maggioranza. Arriva quindi un riconoscimento chiaro alle lotte femministe che hanno riempito le strade […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Più di centomila contro il Congresso Mondiale delle Famiglie

Si sta tenendo a Verona “XIII Congresso mondiale delle famiglie” che raccoglierà dal 29 al 31 Marzo, i movimenti prolife, antiabortisti e antidivorzisti, di tutto il mondo. Sono già decine di migliaia le persone che stanno invadendo la città scaligera contro questa provocazione che saldala violenza neoliberale alla mentalità confessionale dell’ultradestra. I fascisti di Forza […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ritorno al futuro

Una riflessione dal nodo di Non una di meno Torino sul “Congresso mondiale delle famiglie” che si apre oggi a Verona Si apre oggi a Verona il “Congresso Mondiale delle Famiglie”, momento di incontro dei maggiori rappresentanti dell’ultradestra e del fondamentalismo religioso su scala internazionale. Per una descrizione analitica rimandiamo qui. L’evento ha giustamente suscitato […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Revenge porn: ancora giochetti politici sui nostri corpi!

Mentre prende il via la vergognosa kermesse veronese del Congresso Mondiale delle Famiglie, una nuova pessima pagina di strumentalizzazione e gioco politico sui corpi, principalmente delle donne, si è scritta ieri in Parlamento. Da un lato il MoVimento 5 Stelle ha proseguito in quello che sembra riuscirgli meglio dallo scorso giugno, ovvero sviluppare le peggiori […]