InfoAut

Poletti e un’idea di società dello sfruttamento

In pieno clima elettorale e con le urne sempre più vicine, il governo degli annunci di Matteo Renzi agisce come di consueto, tramite la classica sparata a scopo propagandistico. A prendere parola è il ministro Poletti, questa volta non con l’intento di catechizzare i giovani italiani sulla necessità di accettare lavori sempre più duri, rifuggendo studio e approfondimento per andare a spostare cassette di frutta per qualche mese in estate; no, l’ex patron di LegaCoop a questo giro di posta annuncia alla stampa l’adozione di un piano di sostegno al milione di persone più povere della società. Un piano finanziato con 600 milioni di euro e che dovrebbe fornire un combinato di 320 euro al mese e di un piano per l’inclusione sociale dei soggetti beneficiari.

E’ proprio questo piano il punto forte della proposta del ministro. Le dichiarazioni di Poletti segnano infatti un’accelerazione nel processo di installazione dell’economia del workfare anche nel nostro paese. Lo sradicamento dall’indigenza e della marginalità sociale non è più un obiettivo a prescindere del legislatore, bensì una sorta di concessione che viene fatta al povero nel momento in cui questo si mette a totale disposizione di un’economia che si muove nell’interesse di sfruttarlo proprio a partire dal fato che questi abbia una pistola puntata alla tempia.

Il beneficiario sarà infatti obbligato ad accettare le offerte di lavoro che gli verranno presentate al fine del mantenimento dell’aiuto: ma in un contesto gravato da disoccupazione stabile se non in aumento, la possibilità di poter indirizzare nel mondo del lavoro la fascia più povera della società senza che questa possa sfuggire all’inserimento coatto non farà altro che fiaccare ulteriormente gli standard delle relazioni lavorative e innescare un nuovo gioco al ribasso nelle condizioni di lavoro complessive.

E’ probabilmente questa l’idea di società di cui parla Poletti, un’idea del resto già applicata da alcune amministrazioni locali in relazione ai migranti, con quelle che di fatto sono nuove corvees che permettono alle persone di ottenere il permesso di soggiorno solo se disponibili a prestare la loro manodopera in lavori pubblici come la manutenzione di parchi, giardini e così via. Un’idea di società che mira evidentemente a ottenere consenso rispondendo su un piano riformista alla campagna basata sul disprezzo e l’ostilità verso il povero – migrante e non – condotta negli ultimi mesi dalla Lega.

Come da programma salviniano la soluzione è trovata su un piano puramente spettacolare nell’accordare una sostanziale preferenza verso il povero bianco e italiano, escludendo una platea davvero ampia dei soggetti più in difficoltà. La sparata di Poletti ricade infatti ancora una volta nel pregiudizio e nell’inclusione differenziale dei suoi beneficiari: i 320 euro al mese saranno destinati infatti alle famiglie italiane con minori, escludendo amplissime fasce delle nuove povertà che ancora non hanno potuto ottenere la cittadinanza o la residenza e che però già lavorano e vengono martoriati nelle aziende grandi e piccole del nostro paese in settori come la logistica o l’agroalimentare.

Andrebbe inoltre spiegato come si pensa che una famiglia con minori possa sostenersi con 320 euro al mese in un paese dal costo della vita sempre più alto come il nostro, ma Poletti che quei soldi li prende in mezza giornata evidentemente non ha idea di cosa possa essere lottare ogni giorno con l’indigenza.

Il ministro ha persino l’ardore di chiamare in causa il nuovo calcolo Isee come nuovo elemento di equità sociale, dimenticando di sottolineare, come già dimostrato nelle mobilitazioni universitarie dello scorso autunno, il carattere assolutamente falsificatorio del meccanismo che facendo risultare prestazioni quali borse di studio, esenzioni sanitarie e cosi via come reddito provvede via via ad abbassare la tutela sociale nei confronti degli idonei.

Il senso del provvedimento è sostanzialmente la messa in atto di uno scambio: vengono concesse poche briciole ad un campione molto limitato di persone per inserirle nel mondo dello sfruttamento. Contemporaneamente si abbassano i diritti sociali ed economici di tutti gli altri; un trasferimento di ricchezze, un’idea di società che non va che ad alimentare gli utili dei padroni del vapore e che non risolve in maniera sostanziale alcuno dei problemi principali degli indigenti del nostro paese, a partire dal tema della casa che vede l’art.5 della legge Lupi ancora in vigore..

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

economiapoletti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Da una finanziaria all’altra

Riflessioni sulle politiche economiche del “nuovo” governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Legge di Bilancio per e contro i soliti noti

Da Sbilanciamoci di Andrea Fumagalli e Roberto Romano La manovra Meloni è senza progettualità e inutile per impatto economico (inciderà per 0,2 punti di Pil), fatta di tagli lineari, sottofinanziamemto della pubblica amministrazione, appesantimento della Fornero, misure una tantum come il taglio al cuneo fiscale, che pure risulta regressivo in questo quadro. Premessa  Come interpretare […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Levante: qual e’ lo stato di salute dell’economia cinese?

Il punto sullo stato di salute dell’economia della Cina dopo l’estate e sulle traiettorie, interne ed esterne, verso la fine del 2023 e il 2024.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Le multinazionali sono al top

Il report annuale sulle principali multinazionali curato dal CNMS (Centro Nuovo Modello di Sviluppo)

Immagine di copertina per il post
Culture

La silenziosa coazione verso il baratro

Il dominio di classe proprio del capitalismo, precisa Mau, non è definito prioritariamente dallo sfruttamento, ma dalla relazione tra chi controlla le condizioni della riproduzione e chi ne è escluso.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

La manovra Meloni e la guerra ai poveri (nel solco di Draghi)

In merito al contenuto l’interpretazione è abbastanza semplice e non serba novità: non c’è nessun provvedimento volto a migliorare le condizioni materiali di vita delle decine di milioni di persone che sono schiacciate tra impoverimento e povertà nella perenne crisi del sistema-paese Italia.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Che Italia ha in mente la Meloni? Quella delle piccole-medie imprese ad alto coefficiente di sfruttamento

Al netto della vittimizzazione continua dell’imprenditoria italiana – come se negli ultimi anni avessero governato socialisti inferociti e non banchieri propensi a realizzare i desiderata di Confindustria in ogni ambito – qual’è l’Italia che per Meloni non va disturbata?

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Maieutica dell’inflazione

E se l’inflazione svolgesse un ruolo provvidenziale – come una rivelazione, un disvelamento, un lampo di verità che fa giustizia dell’ipocrisia della “scienza triste”?  Di Giovanni Iozzoli da Carmilla Lei, l’inflazione, poverina, ufficialmente non piace a nessuno. Le classi dirigenti l’hanno sempre coltivata con estrema cautela, senza dare troppo nell’occhio; in una certa misura può […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Guerra ed economia

L’invasione dell’Ucraina, iniziata quasi un mese fa, sta avendo pesanti conseguenze economiche. L’inflazione, che già saliva prima della guerra, oggi galoppa. I prezzi del carburante e del gas sono alle stelle e non basterà il lieve aggiustamento deciso dal governo Draghi per invertire la rotta. C’è chi da questa guerra ha tutto da guadagnare. Leonardo […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Blue economy e ZEE

La definizione della Zona Economica Esclusiva italiana sembra stia vedendo la luce: dopo essere passato assolutamente in sordina, l’iter amministrativo pare arrivato alla fase conclusiva. La centralità del Mediterraneo sia dal punto di vista geopolitico, che commerciale ed economico è indubbia, così come l’affacciarsi di interessi in passato inediti. La decisione italiana di definire una […]