InfoAut

Il boss, il parroco ed il profeta.

“La mia coscienza si è ribellata a certi soprusi che sono stati commessi da altri”

C. Schiavone

 

Normalmente, a commentare le rumorose parole a Skytg24 di Carmine Schiavone, già boss di camorra e collaboratore di giustizia, una seria riflessione si sarebbe dovuta soffermare, almeno in via preliminare, sul pentitismo e su quella stramba elevazione della delazione a principio giuridico all’interno del nostro ordinamento. Ma il senso di questa enorme contraddizione, di questo abominio del diritto, è esemplarmente racchiuso nelle parole dello stesso Schiavone che afferma, in apertura della sua intervista, di essersi si pentito ma di quello che altri hanno commesso. Il pentimento, dunque, da riflessione personale ed intima sulla propria condotta esistenziale, da processo di (eventuale) redenzione tramite l’espiazione di una pena ritenuta giusta, diviene atto d’accusa, per di più retribuita con la cancellazione di ogni punizione, sull’operato degli altri. Carmine Schiavone si è ribellato accusando quelli che un tempo erano i suoi sodali, evitando il carcere per i morti ammazzati e i rifiuti intombati, e questo suo j’accuse acquista vigore e si spinge fino a biasimare: “Le istituzioni mi hanno abbandonato”. Beh, su quest’ultimo punto il generale del clan dei casalesi si mostra ingenuo: se lo Stato italiano ha abbandonato milioni di cittadini campani per il mero interesse del ceto industriale nazionale, mettendo in campo, come afferma don Carmine, connivenze profonde quando non vero e proprio supporto alle operazioni dei clan durante i loro affari, in primis quello dello smaltimento illecito dei rifiuti, figuriamoci a quale sorte avrebbe mai potuto abbandonare un uomo che ha probabilmente esaurito ogni utilità, che ha perso gran parte del suo potere e non è più neppure in grado di versare quelle centinaia di migliaia di euro mensili che il boss afferma di aver regolarmente indirizzato per anni ad intere schiere di carabinieri, poliziotti e finanzieri.

Ma questa riflessione, che sommariamente proponiamo, deve necessariamente cedere il passo ad altre e più inquietanti verità che, per quanto quotidianamente esperite da qualche milione di persone, trovano possibilità di affermazione diffusa nell’opinione pubblica (scusate la brutta parola) solo quando hanno riscontro nelle dichiarazioni di un ‘autorevole’ pentito. Una organizzazione politico-militare che amministra una quota rilevante del Pil ed arriva ad esercitare, sia in maniera autonoma che mediante una ampia capacità di simbiosi, funzioni sovrane su importanti porzioni di territorio in ogni parte d’Italia, non può esistere e riprodursi senza l’assenso degli apparati dello Stato. Da ciò ne deriva che, tra le tante cose, i traffici di rifiuti e lo smaltimento di sostanze altamente tossiche in maniera criminale e scellerata (tanto per restare sul piano degli eufemismi) è avvenuto sotto l’occhio vigile ed accondiscendente delle istituzioni. Una verità assolutamente spiacevole alla quale, senza troppi esercizi filosofici, in molti erano approdati, magari per essere stati una delle tante donne ed uomini che in Campania hanno denunciato il disastro che da anni si consuma sulla pelle di una intera comunità e della sua terra. Un disastro che continua tuttora e che secondo alcuni studi produrrà i maggiori picchi di mortalità fra cinquant’anni.

Eppure questa semplice e banale verità viene prontamente glissata da quanti, per calcolo o mera ingenuità, continuano a voler rappresentare la lotta alla camorra come uno scontro tra il bene ed il male, dove il primo è ovviamente rappresentato simbolicamente da prestanti giovanotti con l’uniforme e i capelli corti ed il secondo dai camorristi con la barba lunga che prosperano grazie alle caratteristiche antropologiche di un branco di bifolchi avvezzi all’illegalità (e alle barbarie) per vocazione naturale. È lo stesso Schiavone afornire un assist a questa visione, della quale egli è certamente uno degli adepti: “[…] mio figlio ragiona come un ragazzo del nord […]”. Già, perché quelli del Sud normalmente passano il tempo a sotterrare fanghi termonucleari in giardino.

Ma non finisce qui, dopo i calcolatori interessati, arrivano gli ingenui: Don Maurizio Patriciello, il parroco di Caivano, stranamente dimentica di essere approdato alla notorietà proprio per essere stato oggetto di un tanto inopportuno quanto consuetudinario ‘cazziatone’ da parte del Prefetto che non gradiva affatto le sue scomode domande sul disastro ambientale in atto, senza sapere di essere ripreso da uno Smartphone. Don Patriciello non capisce che, senza quel video su YouTube, sarebbe stato trattato come uno zerbino al pari di tutti i semplici cittadini che osano rivolgersi a Sua Eccellenza, esattamente come avviene in ogni momento.

Così si continua a chiedere interventi su interventi a polizia, carabinieri, esercito e flotte spaziali fino ad arrivare ad implorare allo stesso Schiavone di indicare i luoghi delle discariche e degli sversamenti abusivi per segnalarli alle autorità, le quali potrebbero così operare finalmente una bonifica dei siti. A questa proposta fa eco l’immancabile giovane profeta Roberto Saviano che, dopo aver deciso che ogni forma di movimento popolare sorto in Italia è da tenersi al di fuori di ogni considerazione se non per essere denigrato, entra a gamba tesa per sostenere la proposta di don Patriciello arrivando a sostenere che: “[…] è l’unico modo per risolvere il problema [..]” (sic!).

In pratica si invocano i due soggetti che ci hanno avvelenato per dis-avvelenarci, evitando così a mamme e padri di famiglia di dover saltare la messa domenicale per andare a manifestare contro l’ennesimo rogo che, per l’ennesima volta, brucia al solito posto decine e decine di volte segnalato alle autorità che fino ad oggi se ne sono altamente fregate.

In questo modo, si prepara il terreno per far si che le bonifiche rischino di divenire l’ennesima delega in bianco che le trasformerebbe in un ricco banchetto da nove miliardi di euro e più. Del resto, facendo scegliere direttamente a Schiavone dove e come spendere quei soldi risparmieremmo molto in corruzione. Ma non solo, si buttano in discarica anni ed anni di lotte portate avanti dal basso e con coraggio da migliaia di persone che sanno benissimo dove stanno le discariche abusive (provate voi a movimentare tonnellate di terra con camion e ruspe senza essere notati da nessuno), si inceneriscono le proposte ed i percorsi di cambiamento reale di cui questi movimenti sono stati portatori e che hanno disegnato modelli di socialità, di partecipazione e di azione diretta che sono antagonisti alla governace del capitalismo a mano armata che detta l’agenda alle istituzioni ed ai partiti.

Ai comitati ed ai movimenti che difendono, conquistano e creano i beni comuni non interessa e non può interessare risolvere il problema delle eco-balle piuttosto che quello del gassificatore di Capua per poi lasciare immutato il quadro sociale, economico e politico attuale. Essi hanno la forza, o altrimenti debbono cercarla, per vincere le battaglie e le vertenze di cui sono protagonisti e contemporaneamente di radicare i propri meccanismi democratici, orizzontali e di contropotere per distruggere l’equilibrio del terrore attualmente vigente. Non ci sono scuse e questo nodo non è più rimandabile. Con l’avvio delle procedure di esproprio dei terreni per la costruzione del gassificatore di Capua (comune che proprio oggi ha dichiarato allegramente il dissesto finanziario) e la terribile minaccia dell’inceneritore di Giugliano, lo scontro tra i campani ed i loro aguzzini arriverà ad un momento decisivo. Occorrerà esserci, sapendo di non poter delegare niente né di affidarsi a vecchi e nuovi profeti.

@teleprop

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

campaniacapuarifiuti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Calabria e Campania tra le prime quattro regioni povere dell’UE

I dati ponderati dell’Eurostat Regional Yearbook: disoccupazione, povertà digitale, basso potere d’acquisto. I tristi record del Mezzogiorno

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Le parole del potere: la “bonifica” della premier e l’”assedio militare” di De Luca

Meritano quantomeno una riflessione le espressioni “bonifica” e “bonificare” usate da Giorgia Meloni in seguito al terribile fatto di cronaca, lo stupro avvenuto nei giorni scorsi a Caivano nell’area del Parco Verde.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Mobilitazione popolare contro la discarica di Albano e termovalorizzatore

Centinaia di persone hanno partecipato venerdì 22 Luglio nelle strade di Albano in provincia di Roma, alla mobilitazione popolare che, con un corteo di protesta, ha voluto ribadire la propria contrarieta’ alla discarica e alla sua gestione. Infatti, la malagestione regionale e della capitale rispetto ai rifiuti, ha portato ad un piano di incremento dell’utilizzo […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il dilemma dei rifiuti e delle discariche a Roma

A seguito dell’incendio di un impianto della discarica di Malagrotta, si è parlato molto della questione rifiuti, in particolare a Roma, contesto nel quale gli incendi di questo tipo non sono una novità.  Insieme al Coordinamento No Inceneritore di Villaggio Ardeatino abbiamo affrontato la questione facendo una panoramica sulle discariche e sui rifiuti a Roma, […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

«BORGHESIA MAFIOSA» E CICLO DEI RIFIUTI

La recente inchiesta Mala pigna dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto ampio sia il circuito del business dei rifiuti e soprattutto di quanto sia “trafficata” la strada del loro smaltimento. Rimandiamo alle tante informative di cronaca per la conoscenza dei nominativi di politici, magistrati, forze dell’ordine e professionisti che rendevano agevole tale […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Basta ai roghi tossici : Lusciano si mobilita

Lusciano. Provincia di Caserta. Ieri sera questo piccolo comune a nord di Napoli si è riempito di migliaia di persone che hanno manifestato per le strade del proprio paese per dire basta ai roghi tossici. L’appello per l’evento organizzato dal Comitato per la salute e l’ambiente si intitolava La fiaccolata per la vita, ha raccolto […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La Campania grida: “Jatevenne”, in diecimila al corteo contro il biocidio

  Il fiume in piena e’ tornato a solcare le strade di Napoli, in circa diecimila infatti hanno risposto all’appello della rete Stop Biocidio per il corteo di Sabato 24 marzo a Napoli a difesa dei territori e contro la devastazione ambientale. Reti, associazioni, centri sociali, ma soprattutto le migliaia di donne e uomini che […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Rogo Ilside: assediato l’ufficio del sindaco di Bellona

Non si ferma la lotta della comunità bellonese dopo le assemblee degli ultimi giorni che avevano promesso iniziative anche nel periodo agostano. È stata l’assemblea molto partecipata del 10 agosto a chiamare a raccolta per il giorno seguente, venerdì 11 agosto, al comune di Bellona per chiedere al sindaco chiarimenti in merito agli atti in […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Rogo Ilside: due ore di blocco stradale e nuovo risultato per le comunità in lotta

Nel pomeriggio di ieri il comitato cittadino Bellona/Triflisco si è dato appuntamento per un’ assemblea urgente a fronte dell’ennesima fumarola dal luogo del disastro.Gli abitanti esasperati dalle mancate risposte da parte delle istituzioni hanno ritenuto opportuno bloccare la strada principale di Triflisco, zona di grande traffico, per squarciare il velo di omertà istituzionale ed avere […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lunga estate dei veleni, da emergenza a terreno delle possibilità

Cosa sta accadendo in Campania in questa lunga e velenosa estate 2017? Sta bruciando tutto, o meglio stanno bruciando tutto, dato che la stragrande maggioranza dei roghi divampati negli ultimi mesi è di matrice dolosa. Un attacco alla salute, al territorio tutto; a bruciare infatti non sono solo boschi e macchia mediterranea, come accade quasi […]