InfoAut
Immagine di copertina per il post

Lettera al D.A.P di Salvatore Torre

Vi lascio alla sua lettura.

Signor.  D.A.P.

faccio il compleanno il 4 Gennaio: come vede, lo so bena, eppure questo giorno trascorre, tal volta, senza ricordarmene; invece, non manco mai di rammentare che ogni 1° di ottobre viene a sommare un’altro anno alla pena cui ho già espiato a partire dal 1991, quando fui arrestato dalla Polizia di Stato.In confidenza, credo mi accada questo a causa della gran fretta che ho di raggiungere al più presto il 31 Dicembre del 9999, data entro cui, salvo complicazioni (sa, magari qualche altro anno di carcere, rimasto imbrigliato nei macchinosi ingranaggi della burocrazia giudiziaria, potrebbe saltare fuori all’ultimo minuto), avrò finito di scontare – per intero- la pena alla quale sono stato condannato…

Come dice? No, no Signor DAP non sono uno di quelli che si dispera al’idea di dover finire i propri giorni in galera; certo,  è dura ma, sà, con il passare degli anni mi sono fatto quasi una ragione pure di questo, quindi aspetti un momento prima di giudicare e mi ascolti…

Nel corso di questo circa quarto di secolo ( da me trascorso in stato di detenzione ( mi si perdoni se mi ripeto), ho visto passare, tra l’altro ( anche sulle mie ossa), la feroce repressione governativa che, sopratutto negli anni 90, ha reso un inferno gran parte delle carceri del sud Italia e  delle Isole; un inferno dentro al quale si era costretti a patire le più terribili delle nefandezze e delle umiliazioni, che si potraevano, a volte, sino alla morte del malcapitato ( che, solitamente, si  suicidava per ragioni di Stato)….

Cosa? Una denuncia? Questa? Ma no Signor DAP : non intendevo rivangare, qui, per tale ragione, di questi fatti, anche perchè  ampiamente noti e poi, sa, con il passare degli anni, mi son fatto quasi una ragione pure di questo, quindi aspetti un momento prima di trarre conclusioni affrettate e mi ascolti….

Dopo tutti questi anni (pressapoco 24), il magistrato di Sorveglianza continua a dichiarare inammissibile qualsiasi richiesta, volta ad ottenere qualche beneficio penitenziario, perché non ho collaborato con la giustizia, a nulla valendo ogni altra favorevole  informazione pervenutagli rispetto il mio percorso detentivo, in buona sostanza, si paga l’idea che ognuno debba espiare le proprie colpe ( quando ve ne siano), senza barattare la propria vita (= libertà) con quella di altri…

Eh?  Ma no, no Signor DAP : non è un’accusa contro il ” pentitismo” , non di questo mi lagno!! Certo, che Tizio, perchè ha ammesso di aver compiuto magari 50 omicidi, è libero di godersi la vita e i propri affetti, mentre Caio che su mandato di Tizio, ne ha commesso magari uno e non accusa nessuno debba morire in una cella, non aiuta per nulla a star sereni ma, sa, con il passare degli anni mi son fatto quasi una ragione pure di questo,quindi, aspetti un momento prima di spazientirsi emi ascolti….

Pochi mesi fa, dopo 10 anni al super carcere di Tolmezzo, sono stato trasferito presso la casa di reclusione  di Saluzzo che, in quanto tale, credevo dovesse ospitare soggetti con pena definitiva e offrire loro tutte quelle interazioni ( sociali, psicologiche, educative eccetera)) e tutte quelle attività ( di studio, lavorative, formative eccetera) indispensabili al recupero sociale del Reo, e quindi a ridurre la sua recidiva una volta tornato libero, invece è un disastro di carcere che manca di tutto- dal Direttore ( almeno sei mesi di attesa per ottenere udienza dallo stesso),  agli spazi minimi di vivibilità( in cella con un’altro condannato all’ergastolo, con più o meno 2 metri calpestabili cadauno) eccetera….

Perche sbuffa Signor DAP? NO, no guardi: non le sto facendo subire tuta questa tiritera ” solo” per concludere, poi che il penitenziario cui mi ospita adesso, versa in condizioni di grave inciviltà, perchè sà, con il passare degli anni mi sono fatto quasi una ragione pure di questo, quindi aspetti un momento prima di…..

Ma Signor DAP come Aspetti un cazzo??

” Insomma se non questo se non quello” dice  lei quale altra diavoleria mi farebbe cosi tribolare??

Le olive! Ecco cosa!

Signor DAP lo so: lei ora penserà che io non  sia del tutto  buono di testa! Del resto, cosa sono, poi, le olive?

La capisco, sa, eppure….

Prima di Natale la mia mamma è venuta a Saluzzo dalla Sicilia, recando per me un pacco di alimento, ma di questo, vuoi per un motivo ( il pesce ” ha le spine) vuoi per un’altro ( la porzione di formaggio è ” troppo spessa” ) , nulla ho avuto, nemmeno le olive:
-Agente: Queste olive non entrano, signora, perchè sono senza nocciolo.
– Mamma :Ma a Tolmezzo erano vietate proprio quelle che lo avevano
-Agente: Può darsi, ma qui siamo a  Saluzzo ed entrano solo con il nocciolo.

E cosi, Signor DAP, la volta dopo la mia mamma reca con sè il pesce “senza spine”,  il formaggio con porzioni ” ridottissime” ele olive con il “nocciolo”  eppure….
-Agente: Signora, le olive entrano solo sgocciolate.
– Mamma: Ma buon Dio, agente: la volta scorsa mi avete detto solo che dovevano essere con il nocciolo e non pure sgocciolate.
-Mamma: e queste?
-Agente: quelle non passano, signora: non vede che il sacchetto (con le olive) è pieno di acqua?

Ecco Signor DAP, lei non crederà, ma più passano gli anni e meno di queste cose riesco a farmene una ragione, infatti  son li li, per diventare del tutto matto.

da Urla dal Silenzio

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

carcereergastolo ostativoSalvatore Torre

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Luigi scrive dal carcere speciale di Alessandria

Luigi ci scrive dal carcere di Alessandria. Pubblichiamo di seguito il testo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torture al carcere minorile “Beccaria” di Milano

Torture e violenze (anche sessuali) sui minorenni al Beccaria: arrestati 13 poliziotti penitenziari, 8 sospesi dal servizio.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

“Siamo dalla parte giusta della storia”. Luigi ci scrive dal carcere

Luigi ci scrive dal carcere. Pubblichiamo di seguito il testo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Partecipato presidio davanti al carcere di Terni per chiedere la liberazione di Anan Yaeesh, contro l’estradizione in Israele

Oltre un centinaio di persone provenienti dall’Umbria, ma anche dall’Abruzzo, dalle Marche e dal Lazio hanno partecipato ieri 10 marzo al presidio organizzato dal Coordinamento Ternano per la Palestina davanti al cercere di Terni per la immediata liberazione di Anan Yaeesh

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Pestaggio al carcere di Venezia, detenuto in rianimazione

Un detenuto ha denunciato il pestaggio da parte degli agenti del penitenziario Santa Maria Maggiore di Venezia. Ancora un suicidio a Prato, è il ventunesimo dall’inizio dell’anno

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cella di isolamento per Marwan Barghouti: si teme per la sua vita, afferma gruppo per i diritti dei prigionieri

La Commissione palestinese per gli Affari dei detenuti ha dichiarato lunedì di temere per la vita dell’importante leader Marwan Barghouti

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Le ragazze di Torino in sciopero della fame

Da martedì 6 febbraio al carcere di Torino nella sezione femminile è iniziato un nuovo sciopero della fame.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Carcere a Reggio Emilia: incappucciato, picchiato, calpestato. Pubblicato lo stralcio di un video

La vittima è un 40enne detenuto a Reggio Emilia, lo scorso 3 aprile, e le immagini arrivano dalle telecamere interne che sono state allegate agli atti dell’inchiesta.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Per un aumento delle liberazioni anticipate. Lettera dal carcere femminile di Torino

Sta circolando in rete questa lettera-appello da parte delle detenute del carcere Lorusso-Cotugno di Torino. Le detenute ancora una volta cercano di attirare l’attenzione sulle condizioni di vita all’interno dei penitenziari.