InfoAut
Immagine di copertina per il post

«I curdi hanno un solo amico: le montagne»

||||

La pratica in Rojava del confederalismo democratico, teorizzato da Abdullah Öcalan, mette in discussione i fondamenti degli Stati-nazione e dello sfruttamento occidentale in Medio Oriente. Per questo l’esercito turco, con la complicità dell’Occidente, cerca di annientarlo. Per questo tocca ai popoli del mondo intero sostenerlo.

Di Daniele Pepino

È appena uscita (anche in occasione della Conferenza internazionale tenutasi a Roma 4, 5, 6 ottobre) la ristampa, in una edizione riveduta e corretta a cura delle Edizioni Tabor e di UIKI Onlus, dei quattro pamphlet di Abdullah Öcalan: Pace e guerra in Kurdistan, Confederalismo democratico, Liberare la vita – La rivoluzione delle donne, La nazione democratica. Sono testi brevi, introduttivi, che non sostituiscono certo la complessità del pensiero di Öcalan e le migliaia di pagine che è riuscito negli ultimi vent’anni a far uscire dalla prigione di Imrali (che cominciano a essere tradotti in diverse lingue, tra cui l’italiano: www.ocalanbooks.com).

Il pensiero e la figura di Abdullah Öcalan sono strettamente collegati a quanto sta accadendo oggi in Siria: l’invasione e la pulizia etnica scatenate dalla Turchia contro il Kurdistan occidentale (Rojava). Non soltanto per il fatto che una delle giustificazioni portate dal presidente turco Erdogan è quella di voler liberare i propri confini dai “terroristi” di YPG e YPJ, che Ankara accusa di essere il “ramo siriano del PKK”. Ma anche perché tale operazione, peraltro simbolicamente cominciata proprio nel giorno del ventunesimo anniversario del complotto internazionale che portò alla cattura di Öcalan[1], rappresenta in un certo senso la prosecuzione di quanto auspicato con quell’arresto. Per comprenderlo occorre fare qualche passo indietro, al contesto in cui avvenne la cattura del presidente del Partito dei Lavoratori del Kurdistan.

Le pressioni turche sulla Siria, che portarono Öcalan ad abbandonare le basi siriane del PKK e a venire in Europa per “internazionalizzare” la questione curda, avvennero qualche anno dopo la fine della Prima guerra del Golfo (1991). Allora, in un Iraq devastato dai bombardamenti della coalizione occidentale, gli Stati Uniti preferirono riconsegnare le redini del governo a Saddam Hussein, per consentirgli di reprimere in un bagno di sangue l’insurrezione popolare divampata proprio in seguito alla guerra e alla speranza di liberarsi dal dittatore baathista. Poco importa che Saddam fosse stato dipinto come il peggior tiranno, mostro sanguinario al pari di un nuovo Hitler: di fronte al dilagare di una rivolta popolare incontrollabile dall’Occidente, Saddam si rivelò essere la carta migliore per mantenere l’ordine. Così il popolo iracheno venne riconsegnato nelle fauci del proprio aguzzino, che stroncò la sollevazione al prezzo di 700 mila morti e del totale silenzio dei media occidentali.

Poi, in un Iraq sfinito dalla guerra e dalla repressione e affamato dall’embargo e dalle sanzioni, si preparò il terreno per il ritorno, la Seconda guerra del Golfo del 2003, selezionando le classi dirigenti che nel dopo-Saddam avrebbero dovuto garantire il perpetuarsi delle politiche neocoloniali. La conseguente balcanizzazione su basi etniche/confessionali creò un Paese perennemente dilaniato da odi settari e sempre sull’orlo della guerra civile, garantendo così la disgregazione e l’indebolimento della società irachena al punto da renderla incapace di opporsi alle politiche neoliberiste di saccheggio delle risorse.

Per quel che riguarda il nord del Paese, il Kurdistan iracheno (KRG), la preparazione del dopo Saddam prevedeva la sua consegna ai partiti nazionalisti curdi filoccidentali, in particolare al PDK del clan Barzani, pronto a garantire l’ordine governando la regione come un proprio feudo, in nome del libero mercato, della vendita del petrolio, della corruzione e della fedeltà ai suoi sponsor: Stati Uniti, Europa, Turchia, Israele. Contestualmente andava fatta piazza pulita di ogni possibile ostacolo e alternativa, ed è proprio in questo quadro che rientra il tentativo di decapitare e distruggere il PKK e il movimento di liberazione da lui ispirato.

Già dagli anni Novanta infatti Öcalan aveva previsto il declino storico del sistema degli Stati-nazione imposto al Medio Oriente dall’eredità coloniale. Nella sua analisi il crollo di tale sistema avrebbe prodotto uno scenario di guerre e di crisi: un caos gravido di potenzialità di liberazione se le forze democratiche e rivoluzionarie fossero state in grado di scendere in campo per costruire un’alternativa. Esattamente quello che sta accadendo oggi in Medio Oriente. La ricchezza del pensiero di Öcalan, oltre che nella lucidità delle previsioni, sta proprio nel fatto che il suo pensiero non è mai stato disgiunto dagli sforzi politici e militari per metterlo in pratica, tanto che il movimento da lui fondato ha costituito e costituisce il retroterra (teorico, organizzativo, militare) su cui ha potuto edificarsi il percorso rivoluzionario oggi in atto in Rojava.

In questo senso l’operazione oggi in atto nel nord della Siria costituisce la continuazione di quanto tentato – e non riuscito – nel 1998 con l’arresto di Abdullah Öcalan: l’annientamento della prospettiva del confederalismo democratico, germogliata dalle sue idee e dagli sforzi e dal martirio di migliaia di militanti del PKK negli ultimi quarant’anni. Una prospettiva e una pratica che mettono radicalmente in discussione i fondamenti stessi della presenza degli Stati-nazione e dello sfruttamento capitalista in Medio Oriente:

– La fine dello scontro fratricida tra le componenti etniche, religiose, linguistiche, inaugurerebbe una convivenza pacifica rimuovendo lo strumento del divide et impera su cui si fondano tutte le potenze egemoniche dell’area.

– Il protagonismo dal basso a tutti i livelli operativi e decisionali concretizzerebbe quella che Öcalan ha definito una “amministrazione politica non statuale” o “democrazia senza Stato”, revocando agli Stati-nazione la loro stessa ragione di esistere e di governare.

– Il rinnovato e paritario ruolo delle donne in ogni àmbito della vita sociale rappresenterebbe il tramonto dell’oppressione patriarcale su cui si fondano 5000 anni di schiavitù, inaugurando l’alba di una nuova – e al tempo stesso antichissima – civiltà.

Non c’è da stupirsi, dunque, che il Rojava – nonostante sia da anni un’eccezione di pace e convivenza in una regione devastata dalla guerra, e anzi proprio per questo – non abbia il sostegno di nessuno Stato. Seppure i curdi del Rojava hanno inevitabilmente cercato di barcamenarsi nelle dinamiche di guerra che dilaniano il Medio Oriente anche costruendo di volta in volta alleanze tattiche con le potenze statali in gioco, essi sono i primi ad aver ben chiaro di non avere nessun amico tra gli Stati-nazione.

Tocca ai popoli del mondo intero sostenere questo esperimento, impedire ai propri governi di continuare a sostenere Erdogan con armi, tecnologie, soldi, accordi politici e commerciali[2]. Sta a noialtri, alle donne e agli uomini che hanno a cuore la libertà, la giustizia sociale – o anche solo la pace – riuscire a costruire, non solo a parole, l’eccezione al detto secondo cui «i curdi hanno un solo amico, le montagne».

Se non ci riusciremo, se permetteremo che questo barlume di speranza venga soffocato nel sangue dai diktat dell’economia e dai suoi tagliagole, non dovremo stupirci quando un po’ di quel sangue si riverserà anche nelle nostre metropoli. Non dovremo stupirci della prossima strage in una stazione, discoteca, aeroporto o centro commerciale. Non dovremo stupirci perché ce lo saremo meritato.

 

[1] Il 9 ottobre 1998 Abdullah Öcalan venne costretto a lasciare la Siria, dove da anni il PKK aveva le proprie basi e accademie. Si recò prima in Grecia, poi in Russia, infine in Italia. Arrivato a Roma il 12 novembre 1998, accompagnato da Ramon Mantovani di Rifondazione comunista, il leader del PKK si consegnò alle autorità italiane, avendo avuto garanzie di ottenere l’asilo politico. Le pressioni turche, però, e la minaccia di boicottaggio verso le aziende italiane, spinsero il governo di centro-sinistra a ripensarci. Non potendo estradare Öcalan in Turchia, Paese in cui era ancora in vigore la pena di morte, e al tempo stesso non volendo concedergli l’asilo, il governo D’Alema prima temporeggiò, poi optò per liberarsi di Öcalan portandolo in un altro Paese, il Kenya, da dove poco dopo venne rapito da agenti della CIA e del MIT (i servizi segreti turchi) ed estradato in Turchia. Due mesi dopo l’espulsione, un tribunale italiano riconobbe a Öcalan – ormai prigioniero in Turchia, dove si trova tuttora – il diritto all’asilo politico in Italia.

[2] Si vedano, tra gli altri: https://euarms.com/weapon/1hwgUTEtZ4OrXVBAYc3YI9 (sulla vendita di armi italiane alla Turchia) e https://comune-info.net/e-se-usassimo-il-boicottaggio/ (su ditte e prodotti turchi in Italia).

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

CurdistanKURDISTAN AUTUNNO APPUNTI LIBRO OCALANOcalanRojava

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: continuano gli attacchi turchi. La testimonianza di una donna curda dal campo di Washokani

Proseguono i bombardamenti turchi sull’Amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est, Rojava.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: si intensificano su tutti i fronti gli attacchi degli stati-nazione contro la rivoluzione confederale

Sebbene il movimento rivoluzionario per la libertà attivo in Kurdistan sia costantemente sotto la minaccia non soltanto della Turchia, ma di tutti gli stati-nazione capitalisti dell’area, i movimenti di truppe che negli ultimi giorni si stanno verificando su tutti i lati di questo accerchiamento, uniti all’intensificarsi, di settimana in settimana, degli attacchi, su più fronti, fanno temere un’ulteriore escalation e devono essere seguiti con attenzione per diversi motivi.

Immagine di copertina per il post
Culture

InfoAut Podcast: Il partigiano Orso – Incontro con Alessandro Orsetti

Lorenzo è caduto nel 2019, ma la sua storia e il suo martirio continuano a dare un esempio prezioso di come si possa uscire dall’isolamento e dalla frustrazione, e iniziare a cambiare il mondo a partire dalle proprie azioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Università e guerra: costruiamo le alleanze per la de-escalation militare

Sì è svolta lo scorso giovedì 11 maggio al Polo Piagge dell’Università di Pisa l’iniziativa “Università e guerra: quali alleanze per una de-escalation militare?” organizzata dalla rete RiseUp4Rojava Pisa.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Una recensione di “Sociologia della libertà”

Proponiamo una recensione del terzo volume del Manifesto della civiltà democratica – Sociologia della libertà scritto nel 2008 da Abdullah Öcalan come difesa alla corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU). 

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Opportunità e pericoli della Terza guerra mondiale. Il pamphlet dell’Accademia della Modernità Democratica

«Immaginate che ci sia una guerra e che una delle parti in conflitto non se ne accorga.»