InfoAut
Immagine di copertina per il post

Di Hunters, suprematismi e Covid-19

||||

Se non fosse una serie basata su un complotto, la tempistica con la quale Amazon Prime Video ha rilasciato la prima stagione di Hunters desterebbe ben più di un sospetto. Nei giorni in cui la pandemia legata al Covid-19 mostra in controluce – attraverso le risposte dei governi – le differenze di classe interne alla popolazione, una serie centrata su programmi “eugenetici” messi in campo dai nazisti originali e da loro eredi immaginari risulta quantomeno attuale.

Basti solamente pensare alle parole – solo in parte ritrattate in queste ore – di Boris Johnson su come la Gran Bretagna immagina di affrontare l’attuale situazione sanitaria. Ovvero, attraverso la ricerca dell’immunità di gregge, sacrificando i più deboli sull’altare dei più forti. Un vero e proprio esperimento di ingegneria sociale su larga scala, giocato sull’emergenzialità per quanto bocciato senza appello dalla totalità della comunità scientifica. Ma soprattutto, un piano che incredibilmente viene narrato sui media, per quanto critici, come “risposta britannica all’epidemia”.

Del resto si sa che le parole e l’immaginario sono decisivi nel fare percepire la sostanza di qualunque attore e processo sociale. A creare la rispettabilità, il consenso, così come la non piena ostilità, intorno ad un’idea, ad una politica, ad un modello di governance. Una stessa cosa può essere narrata in tanti modi differenti, a volte pure opposti nel giro di poco tempo.

E’ sempre l’azione delle forze sociali a imporre una narrazione sull’altra. Del resto, sono stati i carrarmati sovietici a fare emergere il nazismo come bestia, non certo un dibattito democratico sulle ideologie. Non bastava la natura intrinseca del nazismo a farlo risultare bestiale, serviva vincere una guerra. Chi vince le guerre scrive la storia, senza poi scordare che la storia continua, si evolve, senza sosta. E che le cesure tra un periodo storico e quello successivo sono sempre meno nette di quello che sembra.

Tutti temi centrali nella filosofia di Hunters, dove una guerra, sotterranea ma pressante, è in corso negli Usa degli anni Settanta. La serie, sempre in bilico tra realtà e finzione, parte da un qualcosa di realmente accaduto. Si parla dell’Operazione Paperclip, consistente nell’appropriazione da parte degli Stati Uniti dei principali scienziati nazisti, fatti emigrare negli States sotto falsi nomi al termine del secondo conflitto globale. Obiettivo, sottrarli ai sovietici, che avrebbero potuto utilizzarne le abilità nell’ambito della Guerra Fredda.

Non a caso scienziati come Wernher von Braun, decisivi nella costruzione dell’arsenale bellico nazista, divennero fondamentali anche nello sviluppo dei programmi militari americani. L’Operazione Paperclip fu insomma un concentrato di spregevole realismo, che descrive alla perfezione la continuità tra regimi autoritari e regimi democratici nel perseguire a tutti i costi la supremazia in ambito militare-tecnologico. In sfregio a qualunque vuota retorica sulla più grande democrazia del mondo e sul rispetto dei diritti umani.

Una storia che possiamo rintracciare anche nella storia d’Italia, se pensiamo, in questo caso in ambito politico-giuridico più che medico, a quanti questori e prefetti di epoca fascista rimasero ai loro posti anche dopo la svolta repubblicana. Conoscenze e capacità decisive ai tempi della Guerra Fredda, della controinsorgenza interna e della stabilizzazione reazionaria del paese.

Tornando alle parole di Johnson. Chi ha guardato la serie prodotta da Amazon difficilmente non riuscirebbe a vedere un collegamento tra le parole del premier britannico – o almeno gli effetti che produrrebbero nella pratica – e i processi di purificazione del patrimonio genetico della razza attuati dall’apparato medico-scientifico nazista. Un progetto di sterminio è un progetto di sterminio, indipendentemente da chi ne è vittima e dalla modalità con cui lo si conduce.

Da qui capiamo la rilevanza della serie ideata da David Weil. Hunters non è infatti una serie su un possibile revival del Terzo Reich, o quantomeno, non solo. Il principale pregio della serie è la capacità di legare un discorso su ieri a un discorso sull’oggi. La volontà di parlare di quello che accade ai giorni nostri, in particolare attraverso la figura del suprematista bianco che scala le posizioni nel piano eversivo neonazista. Una figura che diviene minaccia reale per la società a partire dalla sua pratica stragista e omicida, la cui costruzione è tutt’altro che slegata dalla cronaca di questi anni.  Utoya, Macerata, Cristchurch, Charlottesville. Ai quattro angoli del globo Hunters è già realtà. E’ già tra di noi.

Mescolando sapientemente il racconto dell’ideologia nazionalsocialista alla narrazione fattuale del suprematismo bianco moderno, Hunters è allo stesso tempo formativo e divertente. Merito anche dei personaggi che costituiscono il cast di cacciatori di nazisti, a cavallo tra una batteria di eroi Marvel e dei protagonisti di un film di Tarantino. A proposito, se non vi ha saziato la prima grigliata di nazisti, preparatevi a fare il bis.

Obiettivo, centrato in pieno, è quello di far passare una narrazione, decisamente minoritaria in questi tempi, sulla necessità di una vendetta capace di neutralizzare ogni forma di pacificazione fasulla. Volontà dei cacciatori non è infatti assicurare “alla giustizia” i centinaia di nazisti sotto copertura che si trovano negli Stati Uniti, ma ucciderli. Semplicemente, ucciderli.

Una posizione ovviamente non accettabile dalle pastoie della legalità liberale, che porta i Cacciatori a scontrarsi con le autorità. In particolare con l’FBI, coinvolta un conflitto che oltrepassa l’ambito tecnico-burocratico, che scavalca la semplice misurazione della rispondenza alla legge delle proprie azioni, per installarsi proprio su cosa si intenda per giustizia.

Hunters è in fin dei conti una serie sulla giustizia, sulle sue implicazioni. Sull’impossibilità di ridurla a mera legalità, in un mondo odierno – come del resto in qualunque altra epoca –  dove la storia pesa, dove esistono classi sociali e profonde diseguaglianze. Per tempi come i nostri, così intensamente votati al giustizialismo più sfrenato (basti pensare ai detenuti in rivolta nelle carceri degli scorsi giorni), trasmettere un messaggio del genere è già un grande pregio.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

HUNTERSnazismo

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Le figurine doppie nell’album Panini della religione civile

Chi non ha detto la sua in queste ore sulla figurina di Anna Frank distribuita dai laziali? “Vi aggiungete alla lista?” No, nel merito abbiamo poco da dire: è merda fascista. Ah nessuno parla di questo? Si blatera di ultras, si edifica la morale civile e perbenista. Quelli che conoscono, quelli hanno memoria contro gli […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Libertà, svastiche e carri armati

Pungente, scomoda analisi di Massimo Gramellini su La Stampa: comunismo e nazismo sono la stessa cosa. Questo perché, sebbene l’intento di fondo fosse diverso (“ll dominio di una razza in seguito a stermini di massa” in un caso, “la fine dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo” nell’altro), le “utopie” vanno giudicate sulla base non delle intenzioni, ma […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“È vero, combatto in Ucraina e sono nazista “

L’italiano che combatte in Ucraina tra le fila dei paramilitari nazisti Francesco Fontana, o meglio François Xavier Fontaine, ci ha scritto. E noi per dovere di cronaca abbiamo deciso di pubblicare il suo messaggio. A voi il giudizio. Mercenario è chi percepisce una paga, io sostengo la rivoluzione nazionale in Ucraina, viaggio a mie spese […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Alba Dorata e il nazismo esoterico

In ottobre due triestini, Alessandro Gardossi (fuoriuscito da Forza nuova) e Andrea Francesco Bubba (del quale riportiamo in calce quanto postato nel suo profilo face-book) avevano registrato il “marchio” di Alba Dorata per l’Italia, prendendo come simbolo quello dell’omonimo partito filonazista greco, ed in breve si sono formate sezioni in varie città, addirittura dalla Lombardia […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Colpo di spugna sui crimini nazisti in Italia

La Corte internazionale dell’Aja ha dato parere favorevole al ricorso della Germania contro l’Italia stabilendo il blocco delle indennità alle vittime italiane dei crimini nazisti. Nella sentenza la Corte ha ribadito che queste sono in violazione dell’immunità legale internazionale ottenuta dalla Germania per i crimini commessi dal nazismo. Berlino aveva presentato ricorso contro la sentenza […]

Immagine di copertina per il post
Storia di Classe

Julius Fucik

8 settembre 1943 JULIUS FUCIK nacque il 23 febbraio 1903 a Smikhov, uno dei più vecchi sobborghi industriali di Praga. Suo padre era operaio metallurgico. A scuola il ragazzo Fucik dimostrò attitudini non comuni, una grande passione per la lettura e soprattutto per la storia. Nel 1921 il figlio dell’operaio di Smikhov si iscriveva alla […]

Immagine di copertina per il post
Storia di Classe

Il movimento Schlurf, jazz e swing

25 novembre 1941 In questo giorno, 25 novembre 1941, tre giovani ragazzi austriaci, membri del movimento Schlurf, furono arrestati dalla Gestapo per aver distrutto una bacheca della Gioventù Hitleriana.Gli Schlurf erano giovani austriaci della classe operaia che rifiutavano il nazismo, il militarismo, il razzismo e l’etica del lavoro. Avevano i capelli lunghi e ascoltavano musica […]

Immagine di copertina per il post
Storia di Classe

Lo sciopero di febbraio olandese

Il 25 febbraio 1941 ad Amsterdam inizia quello che passerà alla storia come lo “sciopero di febbraio”, uno sciopero generale organizzato per protestare e combattere le misure antisemite che anche in Olanda stanno prendendo piede.   La causa principale dello sciopero è costituita dai violentissimi pogrom che hanno colpito i cittadini  del quartiere ebraico di […]