InfoAut
Immagine di copertina per il post

No Muos: verso un 8 marzo di lotta!

Pubblichiamo il comunicato delle Donne No Muos dopo l’ultima assemblea svoltasi domenica scorsa presso l’Officiné di Niscemi. L’8 marzo i siciliani torneranno in corteo alla base americana di Contrada Ulmo per dire NO alla devastazione del territorio siciliano e alla guerra imperialista degli Stati Uniti.

 “L’assemblea tenutasi ieri 22 Febbraio all’Officinè di Niscemi ha visto la partecipazione di diverse realtà regionali provenienti da Palermo, Catania, Messina e dalla stessa Niscemi. La discussione si è incentrata sul come dispiegare le forze per rendere la giornata dell’8 Marzo un momento di lotta da attraversare per ridare importanza e protagonismo alle Donne che si sono contraddistinte nella lotta No MUOS durante tutti questi anni. Donne che, in questa giornata, vivranno la ricorrenza come occasione per ribadire ancora una volta che la lotta No Muos non si arresta, che Niscemi ritorna ad essere il cuore pulsante della lotta territoriale in Sicilia, che rilancia con le donne in prima linea. La sentenza rilasciata dal TAR di Palermo venerdì 13 febbraio, sui ricorsi pervenuti da parte sia del Comune, da Legambiente e dai Comitati No MUOS, rappresenta una parziale vittoria. Una sentenza che da un lato dà legittimità alle lotte e alla resistenza mostrata dal popolo No MUOS da anni, ma che dall’altro ci ricorda che provvedimenti del genere devono necessariamente vedere un’ immediata risposta da parte dei movimenti che lottano contro la militarizzazione e contro la devastazione ambientale del territorio della Sughereta di Niscemi. Quale migliore occasione di rilancio se non un appuntamento regionale che veda le donne come soggetti principali di questa giornata? La conclusione dell’assemblea ha visto dunque, dopo un dibattito sulle modalità di intervento sul territorio di Niscemi in questa giornata, la decisione unanime di dividere la giornata in due momenti: dalle 11:00 tutte e tutti in Piazza Vittorio Emanuele II a Niscemi, per informare e coinvolgere tutta la popolazione niscemese a questa mobilitazione; alle 14:30 concentramento di fronte al Presidio No Muos in Contrada Ulmo per partire in corteo. Inoltre accogliamo l’appello lanciato dalla Rappresentanza Internazionale del Movimento delle Donne Curde di ricordare in questa giornata anche la rivoluzione delle donne nel Rojava e la resistenza delle Unità di Difesa delle Donne YPJ; a questo proposito interverranno durante le iniziative mattutine in Piazza Vittorio Emanuele III compagni e compagne di ritorno dal Kurdistan per portare testimonianza diretta della lotta che si porta avanti su quel territorio. Invitiamo dunque tutte le realtà regionali che si sono da sempre impegnate nella lotta No Muos e tutte le studentesse, mamme, lavoratrici, precarie, disoccupate siciliane a prendere parte a questa giornata di mobilitazione che permetterà di attraversare l’8 Marzo come momento di lotta reale sul territorio siciliano. Partiranno pullman da Palermo, Catania e Messina, per info e contatti linkiamo di seguito i riferimenti.

PULLMAN DA PALERMO –>https://www.facebook.com/events/827944820600172/?fref=ts
PULLMAN DA CATANIA –>https://www.facebook.com/events/1549075875374292/?ref=ts&fref=ts
EVENTO FB DELLA GIORNATA —https://www.facebook.com/events/575559929247401/?fref=ts

Assemblea Donne No Muos”

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

8 marzodonnenomuospalermosicilia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Tav: diecimila in marcia in Valle di Susa. Azioni dirette contro i cantieri dell’alta velocità

Diecimila No Tav hanno marciato sabato 26 luglio 2025, in Valle di Susa, contro l’Alta velocità Torino-Lione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La marcia No Tav invade i cantieri

Volevamo una grande manifestazione No Tav, e come sempre la realtà ha superato ogni aspettativa!

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

SABATO 26/07 – ORE 12 – PRESIDIO NO TAV DI VENAUS – MARCIA AI CANTIERI DELLA DEVASTAZIONE

Sabato 26 luglio ore 12 –  Presidio No Tav di Venaus MARCIA NO TAV AI CANTIERI DELLA DEVASTAZIONE In Val di Susa è in corso un’aggressione sistematica al territorio, sotto il segno del Tav e delle grandi opere inutili. A Chiomonte, San Didero, Salbertrand e ora anche a Susa, i cantieri si moltiplicano e si […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Report del campeggio studentesco No Tav

Pubblichiamo di seguito il report scritto dagli studenti e dalle studentesse che lo scorso fine settimana hanno dato vita al campeggio al Presidio di Traduerivi e a quello dei Mulini.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Val di Susa: si è svolto nel fine settimana il campeggio di lotta No Tav organizzato dagli studenti

Posto di fronte al cantiere che dovrebbe ospitare montagne di smarino proveniente dagli scavi del tunnel di base, a Traduerivi è nato il nuovo Presidio No Tav.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Campeggio di lotta No Tav

Dal 18 al 21 luglio ci troveremo in Val di Susa per un campeggio di lotta giovanile per ribadire la nostra opposizione trentennale a un progetto inutile e dannoso che oggi si va configurando sempre più nella sua brutalità.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Vicenza: in mille in strada per difendere i boschi dal TAV

Un migliaio di persone sabato 12 luglio hanno partecipato alla manifestazione per la difesa del bosco di Ca’ Alte e della città, dopo lo sgombero dell’area lungo l’argine avvenuto nei giorni precedenti. 

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Top 10 dei giganti dell’agribusiness: la concentrazione delle corporations del food & farming nel 2025

La pubblicazione del 2022 dell’ ETC Group “Food Barons” ha messo in luce la crescente concentrazione del potere delle multinazionali nel sistema alimentare industriale.1  di ETC Group & GRAIN, da ECOR Network Ha documentato l’aumento di fusioni e acquisizioni, la crescente influenza del capitale finanziario e la penetrazione della digitalizzazione e di altre tecnologie dirompenti […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Ambiente: sabotati i cantieri del parco eolico industriale del Mugello

La procura apre un’inchiesta. “Siamo montagna”: la lotta non si ferma.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il TAV arriva nel cuore di Vicenza, ma la resistenza salva (per ora) il Bosco di Ca’ Alte

Alle prime luci dell’alba (di ieri ndr), un centinaio di poliziotti in assetto antisommossa hanno circondato il Bosco di Ca’ Alte.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Militarizzazione: la Sicilia sempre più al centro degli interessi bellici di Stati Uniti e NATO

La Sicilia sarà il primo luogo al di fuori degli Stati Uniti dove verranno formati i piloti degli F-35.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Smilitarizziamo Sigonella. Contro guerra, riarmo, genocidio

Fermiamo il genocidio del popolo palestinese
Impediamo la terza guerra mondiale ed il riarmo europeo
Smantelliamo le basi Usa-Nato – Smilitarizziamo Sigonella.

Immagine di copertina per il post
Culture

Combattere per poter combattere. Storia del pugilato femminile

Nel mondo sportivo attuale la differenza tra ambito maschile e ambito femminile è ancora accentuata sotto molti punti di vista.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Ci facciamo spazio, zona fucsia ovunque

Riprendiamo il comunicato di Non Una di Meno Torino sulla giornata di ieri

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

8 marzo: “Lotto, boicotto, sciopero”. Le corrispondenze dalle mobilitazioni in tutta Italia

8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne. “Lotto, boicotto, sciopero” è lo slogan scelto da Non Una di Meno per il nono sciopero transfemminista. Oltre 60 le piazze mobilitate, da Nord a Sud, in tutta Italia per “uno sciopero – dice Nudm nell’appello (clicca qui per il testo completo) – dal lavoro produttivo, riproduttivo, di cura e dai consumi, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Lotto, Boicotto, Sciopero!

APPELLO ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI, ALL3 SINDACALIST3, ALL3 DELEGAT3 PER LOSCIOPERO TRANSFEMMINISTA DELL’8 MARZO 2025 di Non Una di Meno L’8 marzo 2025 si svolgerà in un contesto di forti spinte autoritarie e di profonda crisi economica, di chiusura degli spazi democratici e approfondimento di violenza e disuguaglianze. Vogliamo riversare nelle piazze delle città la nostra rabbia, con tutto l’amore e […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Carcere di Palermo: 400 detenuti in sciopero della fame

400 detenuti in sciopero della fame. L’associazione Yairahia Onlus, attiva per i diritti dei reclusi, spiega i motivi della protesta nel carcere di Palermo : “In una situazione carceraria disastrosa che l’anno scorso ha registrato il record di suicidi, ed in cui il sovraffollamento è una costante, appare assurdo gravare in maniera ancora maggiore sulla […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: in piazza a Roma e a Palermo con la parola d’ordine “disarmiamo il patriarcato”

Un anno dopo le imponenti manifestazioni di Roma e Messina, ieri le manifestazioni nazionali organizzate contro la violenza patriarcale da Non una di meno! erano a Roma e a Palermo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Deriva militarista nelle scuole: spari della polizia locale in una materna a Palermo

Vigili simulano arresto in una scuola materna con spari a salve e cane aizzato: bimbi in lacrime a Palermo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

“Il Ponte sullo Stretto è uno specchietto per allodole”. Calabria e Sicilia si preparano alla manifestazione popolare

Il ponte sullo Stretto” tra la Calabria e la Sicilia è uno “specchietto per le allodole.