InfoAut
Immagine di copertina per il post

La Turchia rilancia attacchi contro la popolazione Kurda nell’Iraq del Nord

||||

Secondo il ministero della difesa turco sono almeno tre i soldati turchi uccisi durante una nuova offensiva contro i combattenti curdi nel nord dell’Iraq.

La Turchia ha lanciato mercoledì un’operazione, soprannominata “Claw-Eagle 2”, contro i combattenti del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) nella regione settentrionale irachena di Dohuk.

Si tratta quindi di 2 soldati turchi morti e altri due feriti mercoledì in scontri con i militanti nella regione di Gara, un altro soldato è stato ucciso giovedì, ha detto il ministero della difesa turco.

 

Il PKK, elencato come gruppo “terrorista” dalla Turchia e da gran parte della comunità internazionale, ha usato per decenni le zone montuose dell’Iraq come trampolino di lancio per i suoi attacchi contro posizioni all’interno della Turchia.
L’esercito turco conduce regolarmente operazioni transfrontaliere e raid aerei sulle basi del PKK nel nord dell’Iraq, propagandando le operazioni come facenti parte del suo “legittimo” diritto di “autodifesa”.

Il mese scorso, il ministro della difesa Hulusi Akar ha visitato la capitale irachena, Baghdad e la parte settentrionale del paese da dove ha detto che la Turchia intende eliminare gli attacchi del PKK per garantire la sicurezza dei confini e la pace regionale.

Dopo che un processo di pace è crollato nel 2015, ponendo fine a un cessate il fuoco di due anni, il governo ha detto che non sarebbe tornato ai colloqui con il gruppo.
Da allora, la Turchia ha regolarmente preso di mira il PKK nel sud-est prevalentemente curdo e ha attaccato le posizioni del gruppo nel nord dell’Iraq.

Condividiamo di seguito la traduzione di un articolo apparso su ANF che riprende il comunicato delle HPG a riguardo.

 

HPG: Diversi soldati turchi uccisi durante l’operazione di invasione a Gare

Le truppe turche hanno subito pesanti perdite durante la loro operazione in corso nel tentativo di invadere l’area di Gare nel Kurdistan meridionale, secondo una dichiarazione pubblicata da HPG sull’ultima situazione sul terreno.

 

L’ufficio stampa delle Forze di Difesa Popolare (HPG) ha rilasciato un comunicato sull’aggressione militare turca nell’area Gare della guerriglia tenutasi nelle Zone di Difesa Medya nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale). Come l’HPG aveva annunciato in precedenza, l’operazione Gare è iniziata mercoledì sera con ampi bombardamenti da parte dell’aeronautica militare turca. “I primi scontri si sono verificati nell’area di Siyanê alle 5 del mattino del 10 febbraio dopo che lo stato turco ha bombardato pesantemente diverse aree nella regione di Garê e ha fatto atterrare soldati in mezzo ad attacchi di elicotteri alle 3 del mattino. A causa dell’effettivo bombardamento delle nostre forze qui, un gran numero le forze di occupazione sono state uccise, mentre alcune altre sono rimaste ferite. A seguito delle perdite, le forze d’invasione si sono ritirate gradualmente. L’area di battaglia e un campo con prigionieri di guerra sono stati bombardati intensamente da aerei da combattimento. Successivamente, le nostre forze hanno colpito nuovamente le forze di occupazione che nel frattempo si erano radunate. È stata registrata la morte di diverse decine di soldati. Dopo questo duro colpo, le forze di occupazione sono state costrette a ritirarsi dall’area di combattimento “. Mercoledì a mezzogiorno Siyanê è stata bombardata per un totale di sei volte da aerei da guerra turchi. Un’altra aggressione da parte di elicotteri d’attacco è stata prevenuta dall’intervento dei guerriglieri. Nel frattempo, i combattimenti nell’area continuano senza sosta. Aerei da ricognizione e caccia girano senza sosta sopra Gare.

 

Gli attacchi aerei dell’esercito turco sono continuati giovedì. Secondo il rapporto HPG, il villaggio di Sêdarê è stato bombardato sei volte. Cinque attacchi aerei sono stati registrati nella zona di Nêranê. La periferia dei villaggi di Museleka, Bilindbazê e Şkeftiyan è stata colpita in totale nove volte. Dalla sera dell’11 febbraio è stata osservata un’intensa attività aerea da parte degli elicotteri Sikorsky tra Akrê e Siyanê e nell’area di Qela Seddam.

Truppe lanciate in aria circondate dalla guerriglia

“Le forze di occupazione di stanza sulla linea tra Ergenê e Siyanê hanno cercato di espandere la loro area sul terreno. In tutta Gare si sono verificati tentativi di lanci, che sono stati impediti dagli interventi delle nostre forze. L’attacco dell’esercito turco a Gare è stato sventato dalla resistenza della guerriglia per la libertà del Kurdistan. Gli occupanti sbarcati nella regione sono stati circondati dalle nostre forze. L’esercito turco sta cercando di proteggere le loro forze con attacchi aerei intensivi “.

 

Situazione disperata per l’esercito turco

“L’esercito di occupazione turco si trova in una situazione disperata a causa dei pesanti attacchi delle nostre forze e sta usando una massiccia tecnologia bellica. Il campo di battaglia è stato bombardato intensamente. I nostri membri affrontano e frustrano la tecnologia del nemico attraverso le loro tattiche di nuova generazione e l’incrollabile volontà della guerriglia per la libertà del Kurdistan. Il nemico non riesce a ottenere un risultato contro i guerriglieri ed è stato inferto un colpo dopo l’altro “.

Dichiarazione del ministero della Difesa turco falsa

HPG ha anche sottolineato che le vittime nei ranghi delle forze di occupazione sono deliberatamente tenute basse dal Ministero della Difesa turco per ingannare il pubblico. “Solo nelle battaglie, l’esercito turco ha subito più di trenta vittime. Nel frattempo, il numero delle nostre vittime viene manipolato verso l’alto. Annunceremo i dettagli esatti delle nostre vittime insieme alle loro identità”.

 

Nessuna informazione sul coinvolgimento di KDP

HPG ha affermato di non avere alcun vincolo per quanto riguarda la partecipazione delle forze KDP all’operazione Gare, aggiungendo; “Tuttavia, le truppe turche e gli elicotteri che stanno prendendo parte all’attacco sono stati trasferiti a Gare da Şırnak alla base di Bashika e da lì in poi attraverso il sottodistretto Bakirman ad Akra. Non ci sono state reazioni da parte del KDP”.

Ibrahim Parim non è un membro del PKK

Infine, l’HPG ha negato ai media che un membro di spicco del PKK sia stato catturato durante un’operazione speciale dal servizio di intelligence turco MIT nel Kurdistan meridionale. HPG ha detto che Ibrahim Parim, presentato dall’agenzia di stampa ufficiale AA come “funzionario logistico” del PKK, era stato espulso dal movimento di liberazione curdo molto tempo fa; “Era una persona normale senza una posizione che si era arresa al nemico dopo essere stata espulsa dal PKK. La copertura mediatica di Parim non è altro che guerra psicologica e propaganda “.

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

curdiiraqturchia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Un’altra provocazione di Milei che annuncerà un indulto per i genocidi

Il presidente Javier Milei, su richiesta della sua vicepresidente Victoria Villarruel, ha deciso che il prossimo 24 marzo concederà un indulto a tutti i militari genocidi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Israele all’attacco dell’ospedale Al Shifa, di Rafah e di Jabalya. Picchiato in carcere Marwan Barghouti.

Palestina. “A Gaza 150 strutture dell’Unrwa sono state distrutte, 400 addetti sono stati uccisi e più di 1.000 feriti. Israele ha inoltre arrestato diversi dipendenti e li ha maltrattati, mentre civili e bambini continuano a morire e la fame aumenta”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Anan dal carcere di Terni: “La resistenza non è terrorismo”

Anan ha rilasciato una lunga e articolata dichiarazione spontanea pronunciando un j’accuse nei confronti del carattere squisitamente politico dell’indagine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rete studentesca per la Palestina Napoli: “Basta bugie, basta complicità tra Italia ed Israele”

Crediamo fermamente di non avere tolto a nessuno il diritto di parola: Maurizio Molinari è il direttore di la Repubblica, che tutti i giorni trova ampio spazio per omettere, tagliare e ricucire le informazioni e diffondere fake news sul genocidio in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le forze israeliane impediscono a migliaia di fedeli di entrare a Gerusalemme per pregare

Ieri mattina, venerdì 15 marzo, le forze di occupazione israeliane hanno impedito a migliaia di fedeli musulmani palestinesi di raggiungere la moschea di Al-Aqsa

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: filmato di 70 minuti sull’operazione di guerriglia rivoluzionaria a Zap

Il 12 gennaio Gerîla TV ha diffuso un filmato di 70 minuti dell’operazione di guerriglia rivoluzionaria nella regione di Zap, nel Kurdistan meridionale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: Gerîla TV pubblica un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê

Gerîla TV ha pubblicato un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê verso la fine di dicembre, in cui sono stati uccisi decine di soldati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Unità operativa rivoluzionaria di guerriglieri a Zap: “Noi non ci arrenderemo, ma il nemico sì”

Gerîla TV ha pubblicato un filmato del gruppo d’azione Girê Şehîd Pîrdogan che ha preso parte all’operazione rivoluzionaria per espellere l’esercito turco dalla regione occidentale di Zap, nelle zone di difesa di Medya controllate dalla guerriglia nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: l’ipocrisia di Erdogan e il ruolo di Ankara in Medio Oriente. Intervista a Murat Cinar

“La Turchia risulterà l’unico membro della famiglia Nato ad avere un dialogo con Hamas?”

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Turchia liberi immediatamente le/i cinque torinesi arrestati ieri a Sanliurfa

Riceviamo e pubblichiamo… Manifestazione “Defend Kurdistan” a Torino domenica 15/10 ore 16.30, piazza Castello In questo momento cinque giovani di Torino si sono svegliate/i nelle mani dello Stato fascista turco.Sono trattenute/i da ieri insieme ad altre 10 internazionaliste e a 15 esponenti della giovanile del Partito della Sinistra Verde. L’opposizione democratica in Turchia e in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

KCK: gli attacchi che aggravano i problemi in Israele e Palestina devono cessare.

Comunicato da parte del KCK in merito a quanto sta accadendo in Palestina.