InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il modo migliore per affrontare la repressione è la lotta ideologica a tutti i livelli

||||

Conversazione con Sendoa Jurado, portavoce del Movimento per l’amnistia e contro la repressione, commentando come vivono i prigionieri in questo periodo di pandemia

Sendoa Jurado, oltre ad essere un portavoce del movimento a favore dell’amnistia e contro la repressione, è un mio conpaesano. Lui e io siamo barakaldarrak, veniamo da una città con una tradizione della classe operaia, un paese combattente e che ha contribuito con molte persone nelle diverse lotte.

Una conseguenza di ciò è che è una città che ha conosciuto la repressione come poche altre. Già negli anni bui del regime di Franco, i fascisti spagnoli imprigionarono e torturarono numerosi conpaesani per aver partecipato a scioperi, mobilitazioni… Dopo il franchismo e dopo la falsa transizione, la nostra gente vide alcuni dei loro migliori figli e figlie subire arresti e torture di nuovo. Molti e molti di loro [subirono] esilio e prigione.

Esistono nel nostro paese alcuni popoli “mitici” che l’immaginazione popolare negli anni ’80 e ’90, si figurava come poco meno che sul “piede di guerra”, ma la verità è che Barakaldo ha dato un numero molto alto di persone che hanno subito la repressione spagnola e francese.

Dopo questa introduzione, forse un po’ “sciovinista”, rivendicando il nostro Barakaldo (penso sia la prima volta che intervisto un conpaesano…) andiamo a ciò che ci ha spinto a intervistare Sendoa, in questi tempi di Coronavirus, cioè la situazione di prigionieri. Le carceri sono un luogo inospitale, oggigiorno ancora di più. Siamo preoccupati per i prigionieri e ne parleremo con Sendoa.

Sendoa, eskerrik asko per avermi dedicato questo momento, l’argomento è abbastanza importante. Siamo di fronte a un panorama desolante, rinchiusi in casa… i prigionieri e le prigioniere stanno peggio nelle carceri spagnole e francesi, che aggravano la loro situazione carceraria. La prima domanda è obbligata. È noto qual è la situazione attuale dei detenuti in queste condizioni?

Eskerrik asko zuri hitza emateagatik. Il nostro movimento controlla regolarmente la situazione nelle carceri in modo abbastanza esauriente perché è, insieme alla linea anti-repressione, l’altra linea politica su cui lavoriamo. I mezzi di comunicazione che manteniamo all’interno delle carceri sono quelli che ci vengono aperti da prigionieri politici e prigioniere che assistiamo, poiché manteniamo contatti costanti, così come quelli che vengono aperti da altri prigionieri e prigioniere che non assistiamo ma con cui manteniamo anche i contatti. Raccogliamo anche informazioni fornite da altre organizzazioni nei Paesi Baschi, nello Stato spagnolo e nello Stato francese.

La situazione nelle carceri al momento è persino peggiore di quanto non sia normalmente, vale a dire. Oltre alla solita assenza medica si somma un virus sconosciuto fino ad ora. Un virus per il quale ci viene raccomandato di mantenere la distanza e misure igieniche che la prigione rende difficili. Paradossalmente, i prigionieri che vivono in isolamento hanno un minor rischio di contagio, sebbene sia una triste consolazione per queste persone, che già senza virus vivono in una situazione che genera profonde ferite psicologiche. 

La carcerazione prolungata influenza negativamente anche il sistema immunitario, lo stress e l’ansia. Molti prigionieri hanno malattie croniche e sono immunosoppressi e prima del coronavirus avevano tutti gli ostacoli al mondo per essere curati. Le partenze verso gli ospedali sono costantemente posticipate, a volte di anni, e i medici che devono servire nelle carceri sono molto meno numerosi del necessario. Ci sono casi in cui non esiste un medico, come Siviglia II, in cui sono stati senza medico dall’estate del 2019.

Non ci sono attività di alcun tipo, quindi i prigionieri sono condannati a non avere praticamente nulla da fare. E anche i carcerieri, in molti casi, non prendono le misure necessarie per non infettare i prigionieri. Sono gli unici che possono contrarre il virus dalla strada, ma una volta dentro, in uno spazio chiuso e affollato, il virus potrebbe diffondersi molto facilmente. 

Sappiamo che per un mese non hanno ricevuto visitatori. Che comunicazione hanno le famiglie con loro? Potresti parlarci dello stato d’animo di famiglie e prigionieri?

Sia nello stato francese che nello stato spagnolo, tutti i tipi di visite al parlatorio sono stati sospesi. Prima di approfondire l’argomento delle comunicazioni con le famiglie, vorrei prendere nota delle relazioni. Gli avvocati non possono entrare nelle carceri spagnole e quelli francesi possono accedervi solo in casi gravi, sebbene non sia stato stabilito quali casi considerino gravi. Questo lascia i prigionieri in una situazione di assoluta impotenza, dato che si può solo mantenere la comunicazione telefonica con loro.

Per quanto riguarda le famiglie, nelle carceri spagnole la comunicazione può avvenire per telefono e per posta. Fino ad ora, i prigionieri politici sono stati in grado di effettuare otto chiamate a settimana (rispetto alle 10 per i prigionieri sociali, ad eccezione di quelli del regime FIES), di 8 minuti ciascuno. Ora sono autorizzati a farne 12 per compensare, e in alcuni casi sono stati in grado di effettuare una videochiamata di 10 minuti. Per quanto riguarda le lettere, passano dall’essere in grado di inviarne due settimanalmente senza limiti e dal prendere un mese per arrivare (essendo nel File dei detenuti speciali di follow-up, le conservano spesso per un mese, anche se legalmente possono conservarle solo per 15 giorni) arrivare senza trattenerli, anche se le lettere sembrano essere a discrezione di ogni prigione.

In alcune carceri francesi di conformità, dove non vi è alcun limite di chiamata, purché tu le paghi, tra l’altro costose, sono stati addebitati 20 euro di telefono a marzo e 40 ad aprile. I programmi più restrittivi imposti a causa del coronavirus, fanno sì che debbano organizzarsi per chiamare. Per quanto riguarda le lettere non ci sono restrizioni.

In ogni caso, la situazione ha fatto sì che i prigionieri siano più isolati dal loro ambiente e anche l’uno dall’altro. Isolare il prigioniero è uno dei modi più efficaci per scavalcare la sua volontà, lasciarlo indifeso e cercare di sottometterlo. Migliaia di lavoratori vengono inviati a produrre, le persone che partecipano ai programmi di teletrasporto sono autorizzate a riunirsi per avere dibattiti senza altra sostanza che aggirarsi per la città, ma si impediscono visite con il vetro persino agli avvocati.

Rispondendo alla seconda domanda, sullo stato d’animo di parenti e prigionieri, si deve presumere che ogni persona la vivrà in modo diverso, come vivono differentemente la condanna, ma è chiaro che ciò non la migliora. Penso che ci siano due parole che devono essere comuni a tutte le famiglie: preoccupazione e incertezza. Preoccupazione perché sappiamo che i diversi fattori in carcere rendono le malattie un problema molto più grande, e l’incertezza sul non sapere per quanto tempo durerà questa situazione, o se si ripeterà ancora.

    

Ci sono diverse lamentele da parte dei gruppi secondo cui i carcerieri non rispettano le misure per impedire ai prigionieri di contrarre il Coronavirus. Cosa puoi dirci al riguardo?

Siamo d’accordo con tali reclami. È evidente che quando si tratta di prigionieri, la priorità non è mai la salute, poiché ciò che si intende dopo tutto è punire. Né reintegrazione né milongas come quelle. Questo è il motivo per cui vogliamo andare oltre ciò che è implicato dalla critica della gestione delle carceri. Non vogliamo rimanere lì e vogliamo spiegare qual è la sua funzione.

In più di un’occasione abbiamo spiegato che le prigioni sono la pattumiera di questo sistema. La prigione non è stata creata come uno strumento per rispondere al crimine, ma come una misura per rimuovere dalla strada gruppi di popolazioni considerate contrarie all’ordine sociale, direttamente legate alla povertà. E ovviamente, anche per cancellare dalla faccia della terra i militanti politici che si ribellano contro l’ingiustizia e lottano per cambiare l’ordine stabilito.

È facile capire, quindi, che se per il sistema capitalista la prigione è il bidone della spazzatura, tratterà i prigionieri come spazzatura. È l’unico modo in cui si può spiegare che in una situazione come questa continuano a tenere in prigione i malati, i preventivi, ecc. La prigione è un elemento da distruggere.

Dato questo panorama e nella situazione di isolamento nelle nostre case, cosa possiamo fare come persone che sentono solidarietà con la repressione?

Per quello che stiamo vedendo, la repressione richiede due cose: una, i repressori, che vanno dalla polizia ai giudici, compresi giornalisti del sistema, partiti politici, carcerieri e, in molti casi, avvocati e medici che non rispettano il codice deontologico e che ciò che fanno è, con la loro presenza, dare un’immagine di garanzie che in realtà non sono tali, perché sono dedicate al contrario di ciò che si suppone. Sono dedicati ad essere il travestimento benefico di un sistema che è in realtà selvaggio.

In altre parole, quando un medico della prigione dice al prigioniero che non gli invierà alcuni test medici perché la prigione vuole evitare il suo rilascio in ospedale, perché lo considera un prigioniero di follow-up speciale e il medico pone questo criterio carcerario prima il criterio professionale, sta collaborando con la repressione e sta dando legalità a questa negazione di un diritto fondamentale come quello della salute.

La seconda cosa che la repressione richiede è l’accettazione sociale. Per questo, la sicurezza è posta davanti alla libertà, determinando sempre l’oligarchia, cosa è sicuro e cosa no. Per questo, vengono creati allarmi sociali, con più o meno senso, ma sempre volti a favorire gli interessi di pochi. Questo è il motivo per cui non ci lasciano uscire di casa per rivendicare i diritti, ma ci permettono di essere affollati con i mezzi pubblici durante il lavoro; Non ci lasciano salutare i malati che moriranno, ma ci fanno andare a produrre o pulire le case dei ricchi.

Come dicevo, la repressione richiede l’accettazione sociale e viene incoraggiata l’esistenza della polizia del balcone. Ci dicono chi applaudire e includono le forze repressive negli applausi. A volte, le stesse persone che applaudono sul balcone rimproverano le persone che scendono in strada, senza preoccuparsi se vengono dal lavoro, se hanno malattie per cui è benefico camminare o in qualsiasi altra circostanza. Vediamo i vicini mettere su dei cartelli che chiedono alle persone che lavorano negli ospedali o nelle case di cura di non tornare a casa perché possono infettarli. In questo contesto, viene promossa una falsa solidarietà basata sull’applauso, in cui non si mette in discussione il sistema, ma viene rafforzato il controllo sociale.

Spiego tutto questo per concentrarmi sulla domanda che mi fai. Il modo migliore per affrontare la repressione è la lotta ideologica a tutti i livelli, che sono solidarietà (non carità), formazione politica, creazione di strumenti per affrontarla e combattere atteggiamenti imbarazzati.

Sendoa, sei un portavoce del movimento per l’amnistia e contro la repressione. Parliamo di repressione. Dopo il coronavirus, temo che la repressione nei confronti dei settori popolari e dei lavoratori si intensificherà: quali scenari pensi possano essere dati?

Uno degli scenari che erano stati anticipati prima dell’apparizione del covid-19 era quello di un nuovo crollo del sistema capitalista. Sta morendo da un decennio perché il capitalismo è insostenibile. Più produce, più promuove la concorrenza e più rovina i piccoli commercianti, mentre allo stesso tempo abbassa i prezzi ed è competente, più abbassa il potere d’acquisto della classe operaia, a tal punto che finisce per scoppiare la propria base, che è il consumo… Consumo che non può essere dato perché in precedenza ha impoverito la maggior parte della popolazione.

Ci spaventeranno dicendo che dobbiamo rinunciare ancora di più ai diritti perché il sistema ne ha bisogno, e se non funziona e proveranno a convincerci che questo è l’unico sistema possibile. Non spetta ai settori rivoluzionari essere un salvavita in modo che il sistema non esploda, né ci permetta di gestire le sue briciole. Ciò che corrisponde a noi è portarlo alla morte.

Dobbiamo fermare la nuova offensiva capitalista che ha già iniziato a svilupparsi durante il confinamento, gettare le basi per la rivoluzione socialista e liberare la classe operaia e le popolazioni oppresse. Questo è ciò che ci corrisponde.

La repressione aumenterà contro il popolo basco, ma anche contro altri popoli. Conosciamo già il caso di Ceivar, quello della Catalogna, ci sono anche prigionieri politici in Andalusia, rivoluzionari spagnoli… Pensi che una risposta coordinata contro la repressione dovrebbe essere data ad altri popoli e movimenti?

 Penso che dobbiamo prima vedere le circostanze in cui si verificherebbe tale coordinamento, le capacità di ciascun movimento e la concrezione degli obiettivi. Ovviamente, l’unione con il nemico ci rafforza e già nel 2015 il movimento Pro Amnistia ha reso la creazione di collegamenti con organizzazioni di altri paesi uno dei suoi bisogni.

Vi sono interessi comuni con altre organizzazioni e credo che la solidarietà anti-repressiva le rafforzi e abbiamo anche contatti regolari con alcune di esse. Con altri sono stati contatti più specifici, ma la verità è che abbiamo avuto contatti con militanti catalani, spagnoli, asturiani, bretoni, francesi, italiani, irlandesi, argentini…

La mancanza di mezzi ci impedisce di intrattenere relazioni più fluide con altre organizzazioni al di fuori dei Paesi Baschi, ma vorremmo rafforzarle. Saremmo pronti per la collaborazione, purché sia ​​rispettato il quadro di lotta che corrisponde a Euskal Herria come popolo oppresso da due stati.

 Anche se abbiamo un sacco di tempo, concluderemo l’intervista … Potresti parlarci dello stato di salute del movimento basco anti-repressione?

Questi non sono tempi buoni per i movimenti sociali in Euskal Herria e il movimento anti-repressione non fa eccezione. Tuttavia, nell’ultimo anno abbiamo aperto alcune linee di collaborazione con altre organizzazioni nelle aree in cui lavoriamo. Prova di ciò è la dinamica a livello locale che è stata messa in moto a Bilbao, come “Jazarpenari Bidea Itxi”, per affrontare la repressione che sta avvenendo nello Stato di Eccezione.

Come accennato in precedenza, stanno arrivando anni difficili, se la risposta è forte, lo sarà anche la repressione, e se la risposta è più debole, il livello di repressione si adatterà alle circostanze e sarà più sottile, ma continuerà ad esistere.

Proprio per questo motivo, dobbiamo prepararci ad affrontare questa repressione in circostanze leggermente diverse da quelle che sono state nei Paesi Baschi negli ultimi decenni. È tempo di essere sulla strada, di vedere la repressione da vicino per poterla analizzare e creare i muri di sostegno prima di esso. Quello che non faremo è vedere dagli spalti come la storia passa senza fare nulla.  

E sì, l’ultima. Quale chiamata faresti alle persone sensibili e solidali in modo che in questi giorni speciali e in seguito si trovino con le rappresaglie?

Nel caso dei prigionieri, è un buon momento per scrivere loro e far loro vedere che non sono soli, che ci sono persone che vogliono continuare a combattere e che si organizzano per questo. E penso che un buon modo per mostrare solidarietà a questi attivisti politici sia difendere l’amnistia, perché difendere l’amnistia significa difendere la loro dignità, difendere il diritto di combattere e difendere la risoluzione delle cause per le quali si sono ribellati. Penso che il modo migliore per mostrare solidarietà sia continuare a combattere.

Bene, niente di più… ci vediamo in battaglie future o nelle strade del nostro combattivo Barakaldo

Di x Andoni Baserrigorri / Sendoa Jurado per lahaine.org

amnistia EiTB 1024x576 foto610x342

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

baschicarceriCORONAVIRUSeuskal herria

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Un’altra provocazione di Milei che annuncerà un indulto per i genocidi

Il presidente Javier Milei, su richiesta della sua vicepresidente Victoria Villarruel, ha deciso che il prossimo 24 marzo concederà un indulto a tutti i militari genocidi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Israele all’attacco dell’ospedale Al Shifa, di Rafah e di Jabalya. Picchiato in carcere Marwan Barghouti.

Palestina. “A Gaza 150 strutture dell’Unrwa sono state distrutte, 400 addetti sono stati uccisi e più di 1.000 feriti. Israele ha inoltre arrestato diversi dipendenti e li ha maltrattati, mentre civili e bambini continuano a morire e la fame aumenta”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Chi sono i prigionieri palestinesi in Israele

Con lo scambio di prigionieri tra Israele e Hamas si è scatenata una fiera di maldicenze o di luoghi comuni non verificati: come, ad esempio, il fatto che i prigionieri palestinesi rilasciati, minorenni al momento dell’arresto, fossero tutti accusati o colpevoli di crimini gravi.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Nuovo “pacchetto sicurezza”: piu’ armi per le forze dell’ordine, piu’ carcere per tutti gli altri

Il Consiglio dei ministri ha approvato l’ennesimo pacchetto sicurezza: un libro degli orrori con le forze dell’ordine che potranno pure avere un’arma privata a casa, un nuovo reato per le proteste nelle carceri; da 2 a 7 anni per chi occupa un immobile a scopo abitativo e procedure lampo per gli sgomberi degli immobili, 6 anni per la proteste dei migranti nei lager detentivi chiamati Cpr, un ulteriore giro di vite sui blocchi stradali.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Utilizzare le ex caserme come carceri? Una soluzione inefficace e dannosa

Carceri su barche galleggianti ancorate al largo, nelle caserme dismesse, negli ospedali o nei manicomi abbandonati , non difetta la fantasia dei governanti ogni qual volta si tratta di rafforzare le istituzioni totali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le ondate di caldo nelle carceri israeliane: una vita insopportabile per i prigionieri palestinesi

Con l’aumento delle temperature, i detenuti vivono in celle “simili a forni” senza mezzi per rinfrescarsi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Euskal Herria. Manifestazione di massa per chiedere che il ritorno a casa dei prigionieri politici baschi diventi realtà

Sotto lo slogan “Etxera bidea gertu” e dopo due anni di mobilitazioni decentralizzate nei villaggi a causa della pandemia, Sare e Bake Bidea hanno riunito decine di migliaia di persone a Bilbao in difesa dei diritti dei prigionieri baschi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lecco: Condannato delegato sindacale per aver denunciato i guasti della malasanità

Il Tribunale di Lecco ha condannato a 8 mesi di reclusione Francesco Scorzelli delegato sindacale dell’ USB Unione Sindacale Di Base. Aveva denunciato su Facebook e non solo all’inizio della pandemia di Covid-19 la disastrosa situazione della Sanità lombarda – nello specifico della ASST di Lecco – accusando l’operato di una dirigenza manifestamente e volutamente […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

NUMERI E STORIE DELLA TORTURA NELLE CARCERI ITALIANE

di Sandra Berardi* da Malanova.info Cos’è la tortura? Generalmente indica qualsiasi sevizia o atto di crudeltà finalizzata ad ottenere una confessione o altra dichiarazione utile; o anche fine a se stessa, per mera brutalità, o come forma legale di pena corporale; ma la tortura indica anche qualsiasi forma di coercizione, anche solo morale, avente gli […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il virus della disuguaglianza

Il rapporto Oxfam: cresce in Italia e nel mondo la concentrazione delle ricchezze, aumenta il numero dei poveri Da PopOff Quotidiano di Checchino Antonini La pandemia, spiega la Ong Oxfam, «ha aggravato le condizioni economiche delle famiglie italiane e rischia di ampliare a breve e medio termine i divari economici e sociali preesistenti. Nel primo […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

CARCERE E COVID: AUMENTA IL NUMERO DI DETENUTI POSITIVI. SOVRAFFOLLAMENTO AL 114%

Nelle carceri, secondo i dati aggiornati a ieri dal report ministeriale gestione Coronavirus, siamo a circa 4.300 positivi tra personale penitenziario (1.646) e detenuti (2.625) rispetto ai 2.300 complessivi del 7 gennaio quando i detenuti positivi erano 1500. Secondo l’associazione Antigone “la variante Omicron ha portato ad un’impennata dei contagi anche in carcere, dove la […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

+/ UN INVITO/+ /IL/SISTEMA/E/L/IMMUNITÀ/

Riprendiamo, con un po’ di ritardo, questo interessante scritto di Azione Antifascista Roma Est, che sebbene venga da un substrato teorico leggermente dissimile al nostro, ci pare convincente nell’analisi dei fenomeni pandemici, mantenendo i livelli di complessità con cui ci troviamo ad interfacciarci. Il testo è frutto di un’inchiesta sul campo come si può notare […]