
Grecia: no alle miniere d’oro, distrutto posto di polizia!
Il ministero dell’Ordine Pubblico ha affermato che nella notte delle persone hanno fatto irruzione e distrutto il commissariato, bruciando molti documenti e materiali vari in un momento nel quale l’edificio era vuoto. Lo stesso ministero ha risposto che il governo greco ritiene di dover fare fronte a quelle mobilitazioni locali che renderebbero la Grecia piena zeppa di piccoli villaggi gallesi che si fanno giustizia da soli..
Molti abitanti del paese resistono da anni contro il progetto di Eldorado Gold di gestire e sfruttare la miniera d’oro di Skouries, prossima a a Ierissos (vedi video sotto). Gli arresti contro cui si è scatenata l’azione al commissariato derivano proprio da un’indagine relativa al alcune azioni compiute nello scorso febbraio. Arresti compiuti nel cuore della notte per evitare di trovarsi come nel marzo scorso di fronte alla reazione del villaggio al momento dell’attuazione dei procedimenti cautelari.
I movimenti contestano da anni la decisione governativa di consentire lo sfruttamento di Skouries, che secondo loro provocherebbe grossi danni all’ambiente e allo sviluppo della loro zona, già massacrata dall’attività frenetica degli estrattori d’oro stranieri. Ma contestano da anni anche la brutalità poliziesca che contrasta la loro battaglia.
Compiendo cori contro le forze dell’ordine, centinaia di persone si sono poi ammassate di fronte al tribunale di Polygros, dove i due arrestati sarebbero dovuti comparire in giudizio; forzando così i giudici a dover trasferire il processo a Salonicco per ragioni di ordine pubblico.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.