InfoAut
Immagine di copertina per il post

Farc ed Eln si sono riconciliate per colpire in Arauca

Un anno fa fu siglata l’alleanza tra le Farc e l’Eln che in questo fine settimana è  stata messa in marcia per attaccare una pattuglia militare in una zona rurale di Tame (Arauca), dove sono morti 14 uomini in divisa e altri due sono rimasti feriti.

Secondo il Comando dell’Esercito e il ministro della Difesa, Juan Carlos Pinzón, l’attentato di sabato scorso è stato effettuato da guerriglieri della colonna mobile “Alfonso Castellanos” delle Farc con l’appoggio dell’Eln.

Guerriglieri dei due gruppi avrebbero avviato il piano per installare delle cariche esplosive in una casa ubicata tra le frazioni Bedoyes e Flor Amarillo, dove gli uomini in divisa si erano rifugiati in altre occasioni. I guerriglieri si sono portati via parte dell’equipaggiamento ed elementi personali degli uomini in divisa.

Fonti dei servizi segreti hanno detto a El Tiempo che sono state individuate almeno tre riunioni dei comandanti dei due gruppi guerriglieri per firmare una specie di patto di non aggressione e di collaborazione. L’ultimo incontro ci sarebbe stato nel marzo scorso.

Anche se il controllo dei corridoi di mobilità lo mantiene il decimo fronte delle Farc, nella zona più vicina alla frontiera ci sono due gruppi del “Domingo Laín” dell’Eln che continuano ad essere forti e sono fondamentali per il trasporto di droga (la stampa colombiana imputa sempre alle guerriglie il coinvolgimento nel traffico della droga, ndt), armi e approvvigionamenti.

Attacco annunciato

Dopo la prima esplosione, avvenuta nel cortile della casa, i militari che avevano come missione evitare i blocchi dello sciopero agrario sono stati attaccati con raffiche di fucile e cilindri bomba (bombe fatte con le bombole del gas lanciate dalle guerriglie, ndt).

Secondo testimonianze raccolte nella regione, nella mattinata di sabato i guerriglieri erano passati presso alcune abitazioni e avevano raccomandato agli abitanti di non uscire dalle proprie case. Le istruzioni alla popolazione sarebbero state di fare le proprie faccende prima delle nove della mattina. L’attacco è iniziato dopo mezzogiorno.

Durante la reazione delle autorità sono stati catturati due uomini segnalati di far parte del gruppo che ha assassinato i soldati. Gli arrestati, che sono stati già consegnati alla Procura, erano vestiti da poliziotti.

Nella zona secondo rovescio in un mese

Il passato sabato 20 luglio in una imboscata delle Farc morirono nella zona rurale di Fortul (Arauca) 15 militari appartenenti al Battaglione Speciale Energetico e Viario numero 14.

Gli uomini in divisa, secondo racconti dei contadini, stavano lavando la propria roba e i propri equipaggiamenti da campagna, quando furono circondati e attaccati da circa 80 guerriglieri.

Redacción Justicia

25 agosto 2013

El Tiempo

da comitatocarlosfonseca.noblogs.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

alleanzaattacco soldatielnfarc

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Levante: il Giappone oggi ad 80 anni dalle bombe nucleari USA su Hiroshima e Nagasaki

Nella puntata odierna andiamo in Giappone, facendo il punto sulla politica domestica del Paese nipponico e sugli scenari internazionali del quadrante asiatico.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“I popoli sostengono la causa palestinese. Potenti e governi voltano le spalle”. Corrispondenza dalla Cisgiordania occupata

Il ministro israeliano della Difesa Katz ha dichiarato oggi, mercoledì 16 aprile 2025, che “Israele non ha alcuna intenzione di permettere l’ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Armarsi per salvare il capitalismo finanziario! La lezione di Rosa Luxemburg, Kalecki, Baran e Sweezy

Per quanto grande sia una Nazione, se ama la guerra perirà; per quanto pacifico sia il mondo, se dimentica la guerra sarà in pericolo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Dati trapelati rivelano una massiccia campagna israeliana per la rimozione di post pro-Palestina da Facebook e Instagram

Una repressione radicale dei post su Instagram e Facebook critici nei confronti di Israele, o anche solo vagamente a sostegno dei palestinesi, è stata orchestrata direttamente dal governo israeliano

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

NATO incontra Palantir: un’analisi critica del sistema di guerra basato su IA della NATO

È notizia di oggi che il 25 marzo 2025, la NATO ha finalizzato l’acquisizione del Maven Smart System NATO (MSS NATO), una piattaforma di guerra basata su intelligenza artificiale integrata sviluppata in collaborazione con Palantir Technologies. Acclamato come un passo avanti nelle capacità decisionali operative, il MSS NATO rappresenta l’ennesimo esempio dell’integrazione dell’IA nella sfera […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Fermiamo la macchina bellica. Palestina libera!”: la diretta dalla manifestazione nazionale di Milano

“Fermiamo la macchina bellica. Palestina libera!”. Decine di migliaia di persone – circa 50mila per le realtà organizzatrici – sabato 12 aprile a Milano per la manifestazione nazionale per la Palestina, sottoposta a 77 anni di occupazione e a un anno e mezzo di genocidio per mano dello Stato israeliano. La piattaforma rivendicativa ribadisce le motivazioni della giornata di lotta: “NO al genocidio […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Come gli europei vanno incontro all’era complessa

Continuiamo la pubblicazione di contributi in vista della terza edizione del Festival Altri Mondi / Altri Modi che si terrà dal 10 al 13 aprile a Torino. Di seguito potete trovare un interessante articolo di Pierluigi Fagan sulla congiuntura europea. Fagan parteciperà al dibattito di sabato 12 aprile alle 16 dal titolo “Scenari della guerra globale“. L’articolo è apparso […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“No alla prima fabbrica di armi per REARM Europe”: comunicato stampa della “Rete Mamme da Nord a Sud”

La Rete Mamme da Nord a Sud lancia un appello all’adesione e alla mobilitazione contro la nuova fabbrica di esplosivi nel Lazio e contro la militarizzazione dell’Europa. Le fabbriche di morte finanziate con fondi pubblici dalla Commissione europea rischiano di diventare presto realtà: apprendiamo con sgomento che la ex Simmel Difesa, oggi Knds (gruppo franco-tedesco, […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Capitalismo finanziario e economia di guerra

Nella giornata che ha visto grandi dichiarazioni del presidente Trump aprire alla guerra commerciale dei dazi abbiamo approfondito come la ristrutturazione della finanza e gli scenari bellici mondiali siano strettamente connessi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lettere dal nuovo incubo americano

USA. Persone migranti, non importa se regolari o meno, vengono rastrellate per strada, sequestrate da uomini dal volto coperto e senza divise o distintivi, e sbattute in pulmini neri per poi scomparire nei centri di detenzionea dell’ICE (U.S. Immigration and Customs Enforcement).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Colombia: Il Governo riprende la guerra contro l’ELN

Il Governo non ha rispettato l’accordo di ritirare l’ELN dalla lista dei Gruppi Armati Organizzati (GAO), che era una delle condizioni del gruppo rivoluzionario per continuare nei dialoghi. Il 23 agosto è scaduta l’estensione del cessate il fuoco e le due parti hanno ripreso le operazioni militari.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Colombia: il Governo sospende il cessate il fuoco con l’ELN

Questo mercoledì il Governo della Colombia ha annunciato che sospende il cessate il fuoco con l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), che aveva annunciato giorni addietro, e ha chiesto che questo gruppo guerrigliero dichiari una “tregua verificabile”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Guerrigliero racconta come è avvenuta la morte del comandante “Uriel” dell’ELN

Dieci giorni dopo l’abbattimento del comandante Uriel dell’ELN, questo gruppo guerrigliero ha confermato che la sua morte è avvenuta per lo sparo di un franco tiratore e che una delle minori che stava con lui pochi minuti prima della sua morte era sua figlia. Dialogando con Colprensa, un portavoce del Fronte di Guerra Occidentale ha […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Uriel vive!

FARC-EP Segunda Marquetalia Condoglianze all’ELN Le FARC-EP, Segunda Marquetalia, abbracciano ed esprimono le loro più sentite condoglianze alla direzione e ai combattenti dell’ELN di fronte alla morte del comandante Uriel in un assalto dell’esercito e della polizia nelle selve del Chocó. Di cuore estendiamo la nostra solidarietà alla famiglia del combattente caduto. Uriel, il guerrigliero […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Minga indigena, nera e contadina.

Ripubblichiamo un articolo apparso sul sito Comitato Carlos Fonseca di Raul Zibechi e Berta Camprubì. “Guardia, Guardia. Forza, Forza”, ripetono in coro migliaia di giovani sollevando i loro bastoni di legno (di palma chonta), mostrando la decisone dei popoli originari, neri e contadini di difendere la vita e il territorio, durante la Minga che domenica […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Colombia: L’ELN valuta un successo lo sciopero armato

COMUNICATO L’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), saluta il popolo colombiano e informa che: Lo Sciopero Armato di 72 ore decretato nel territorio nazionale dall’ELN, è terminato questo lunedì 17 febbraio 2020 alle 6.00 am. La nostra azione di Sciopero Armato culmina con un totale successo, in una campagna politico-militare che abbiamo portato avanti in occasione […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

FARC-EP: Fino a quando c’è volontà di lotta ci sarà speranza di vincere

da: Comitato “Carlos Fonseca” FARC-EP Non siamo mai stati vinti né sconfitti ideologicamente. Per questo la lotta continua. Il comandante Iván Márquez, è riapparso in un video insieme ad altri dirigenti delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia, come Jesús Santrich ed El Paisa, per annunciare “una nuova fase della lotta armata”.   “Annunciamo al mondo […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Colombia: storico accordo tra FARC e governo verso una ‘Pace Degna’

L’accordo siglato prevede un’ampia amnistia per i delitti politici e la creazione di una “giurisdizione speciale per la pace” – integrata da magistrati colombiani, ma con l’assistenza di giuristi stranieri – che dovrà processare gli imputati per gli altri crimini, compresi quelli di lesa umanità. L’accordo è stato annunciato in una cerimonia congiunta all’Avana, in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Huber Ballesteros, due anni in prigione per essere un dirigente agrario e popolare

Il 25 agosto 2013, Huber Ballesteros è stato arrestato mentre era impegnato come portavoce dello Sciopero Agrario e Popolare. Sono passati due anni dalla sua ingiusta detenzione. Le “prove” fabbricate contro di lui mancano di qualsiasi base credibile e somigliano più ad un copione di fiction per i personaggi che posano come “testimoni”, come è […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Colombia. Santos ordina di riprendere i bombardamenti contro le Farc

Il Comandante Pastor Alape, portavoce delle FARC all’Avana, attribuisce la responsabilità dell’accaduto alla “incoerenza del governo, che ordina operativi militari contro una guerriglia in tregua”. Le sue parole mantengono un tono costruttivo: “Le FARC sono vicine ai familiari di questi compatrioti”, legando il dolore per la morte dei soldati a quello per la morte del […]