La famiglia ha confermato la fatale conclusione. Il presidente eletto Luis Arce e l’ex mandatario Evo Morales hanno espresso le loro condoglianze attraverso le reti sociali.
Il segretario esecutivo della Federazione Sindacale dei Lavoratori Minerari della Bolivia (FSTMB), Orlando Gutiérrez, è morto questa mattina a seguito delle gravi lesioni subite in un attentato dopo le elezioni.
Il dirigente si trovava ricoverato nella clinica Cemes, della città di La Paz, dal 22 ottobre e il suo stato di salute era delicato.
Questa mattina il fratello di Gutiérrez, Abel Zambrana, ha confermato il decesso a La Razón.
Il presidente eletto, Luis Arce Catacora, ha espresso le sue condoglianze attraverso Twitter. “Esprimo la mia profonda pena per la dipartita del fratello Carlos Orlando Gutiérrez Luna (Q.E.P.D.). Grande dirigente minerario che ha sempre difeso gli interessi del popolo boliviano. In questo momento difficile la mia solidarietà alla famiglia, li accompagnano nel loro dolore”.
Anche l’ex presidente Evo Morales: “Con profondo dolore, sono venuto a conoscenza della morte del compagno Orlando Gutiérrez, un giovane, coraggioso e impegnato dirigente minerario della storica FSTMB e militante del Proceso de Cambio. Le mie sentite condoglianze e la mia solidarietà alla sua famiglia”.
Gutiérrez aveva partecipato in modo attivo alla campagna elettorale del MAS in vista delle elezioni di domenica 18 ottobre. È stato lui che ha detto a Oruro che si sta consumando un eventuale frode contro il MAS, ci saranno mobilitazioni nelle strade.
28 ottobre 2020
Resumen Latinoamericano
Potrebbe interessarti
-
Nato a Bolzano il 10 aprile 1961 frequentò il liceo dei Francescani di Bolzano, e dopo il diploma nel 1980 si iscrisse ad
-
Ciò che è stato attivato in Bolivia è una variante della dottrina Rumsfeld-Cebrowsky. Una volta che gli Stati Uniti perderanno il
-
Serena Tarabini, 25.03.2021
Estrazioni. Alternativo al petrolio per i trasporti e considerato un perno della transizione ecologica, il
-
I media locali hanno informato che il portavoce del Movimento Al Socialismo (MAS), Sebastián Michel, ha denunciato che il presidente eletto della Bolivia,
-
La vittoria è netta: il MAS a quasi un anno dal colpo di Stato delle destre torna a vincere le elezioni in Bolivia.