InfoAut
Immagine di copertina per il post

Via la Tessera del tifoso: vittoria ultras o ristrutturazione del controllo?

||||

Dal 2010 è stata il motivo di contestazione e di battaglia per moltissime tifoserie organizzate di tutta Italia. La Tessera del tifoso introdotta dalla proposta di legge del ministro leghista Maroni del 2009 trovò subito approvazione e consenso tra le varie Leghe dei campionati professionistici italiani soddisfando le ansie securitarie dei politici che agitavano lo spauracchio ultras per poter mostrare i muscoli. Cambiano i tempi, cambiano le mode, cambiano i bersagli su cui far propaganda… ci sono forse strategie più sottili per controllare un fenomeno mai domato del tutto.

L’obiettivo del governo era quello di annientare l’aggregazione ultras introducendo limitazioni di movimento e delle libertà di assistere alle partite con un meccanismo di schedatura poliziesca di chiunque si avvicinasse al tifo organizzato. Furono adottati dispositivi di controllo e disciplinamento dei comportamenti cosiddetti devianti: trasferte vietate a chi non fosse munito della tessera, tornelli, telecamere e biglietti nominativi; divieto di introduzione di megafoni, torce e striscioni (questi solo se autorizzati ed approvati dalle questure).

La battaglia principale del movimento ultras è stata soprattutto contro l’art.9 che vieta l’accesso agli stadi per gli ultras che hanno ricevuto un Daspo fino anche a cinque anni dalla fine della “diffida”. L’art. 9 della legge n.41/2007 venne introdotto a tempo di record pochi giorni dopo la morte dell’ispettore di polizia Filippo Raciti allo stadio Cibali di Catania.
Società di calcio e questure iniziarono così la loro battaglia politica contro i “violenti” delle curve, tentando, di fatto, di stroncare un fenomeno popolare con radici ben salde e che dalla fine degli anni ’70 è stato sulla scena del tifo in centinaia di città italiane.

Lo Stato aveva introdotto questo dispositivo per eliminare gli ultras dagli stadi e per “far ritornare le famiglie sugli spalti”. Tentativo fallito per diversi aspetti: il primo è che anche se inizialmente le tifoserie organizzate non si erano da subito tesserate e alcune hanno poi ceduto adeguandosi al decreto, hanno creato un cortocircuito del dispositivo stesso. Gli scontri tra ultras e tra ultras e polizia si sono sì ridotti, ma mai del tutto placati. Una frangia integralista dei gruppi ultras ha scelto di non tesserarsi mai, cercando di resistere sabotando tutti i dispositivi di contenimento, mentre molte tra le tifoserie che si sono tesserate hanno ripreso ad andare in trasferta senza rinunciare ad aggirare la polizia e a cercare il contatto con le tifoserie rivali.

La questione dell’ordine pubblico, insomma, non è mai stata risolta e anzi ha comportato un aumento della presenza poliziesca negli stadi che ha trasformato questi inevitabilmente in grandi gabbie scoraggiando la partecipazione del tifoso/consumatore tipo: le “famiglie”, dicevano i vertici della Lega. La Tdt ha creato non pochi disagi anche a quelle famiglie che Maroni voleva riportare negli stadi. Le operazioni di prefiltraggio per accedere alle partite hanno, non poco, dissuaso anche i tifosi più temerari: bottiglie di acqua, ombrelli, accendini ed altri oggetti ritenuti “pericolosi” sono stati sequestrati dalla polizia ai tornelli. Addirittura sono stati sequestrati dei palloni che i bambini volevano far entrare per giocare all’interno del settore. Chi negli ultimi dieci anni ha messo piede anche in poche occasioni in qualche stadio sa di cosa stiamo parlando. La Tessera fallisce anche per lo spopolamento degli stadi: i costi elevatissimi dei biglietti e gli abbonamenti pay-tv hanno scoraggiato migliaia di persone di assistere fisicamente alle partite. Effetto visibile e sotto gli occhi di tutti sono gli spalti semi-deserti durante anche partite di richiamo nazionale.
Adesso sembra che il governo stia facendo un passo indietro sulla Tessera del tifoso.

Inaspettatamente dopo una riunione avvenuta ad inizio agosto tra ministro dell’Interno, capo della Polizia, responsabile dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive e ministro dello sport è stata diffusa la notizia che la Tessera sarà dismessa gradualmente nel giro di tre anni. Quello che già dalle prime partite dei massimi campionati professionistici si è potuto verificare è che gli ultras non tesserati, finalmente, dopo anni dall’introduzione della legge, hanno potuto acquistare i biglietti per le trasferte accedendovi senza particolari problemi.

Quello che tecnicamente dovrebbe cambiare è la possibilità di acquistare il biglietto anche pochi minuti prima dell’inizio del match, mentre fino ad ora i circuiti di acquisto telematici e in contatto con le questure, negavano questa possibilità. Si tornerà ai botteghini di una volta? Per quanto riguarda l’introduzione di megafoni e tamburi varrà il regolamento sulle autorizzazioni delle questure come per gli striscioni, laddove a valere è sempre il rapporto di forza che ogni tifoseria riesce a imporre ai controllori di turno, nella capacità di aggirarli o meno, che permette di introdurre il materiale per il tifo in curva. Per quanto riguarda le partite a “rischio”, ovvero quelle tra tifoserie con particolare rivalità, la Tdt potrà però essere richiesta, negando quindi l’accesso a chi non l’aveva sottoscritta. Il destino dell’articolo 9 invece non è chiaro.

Inoltre le società di calcio si dovranno fare garanti del comportamento dei propri tifosi che, in caso di “cattiva condotta” si potranno vedere revocato l’abbonamento già pagato (sic!) e vietare l’accesso allo stadio. Sembra che aumenterà dunque in maniera spropositata la discrezionalità delle società nella gestione del “pubblico” calcistico. È un mercato e la clientela va addomesticata. Se insomma a ricattarti è la società della tua squadra invece del questurino varieranno le geometrie del confronto con il tifo organizzato: dalle società sono graditi i clienti, non i tifosi e tanto meno gli ultras. Con la trasformazione degli stadi in grandi multisala dove il calcio è solo fenomeno di contorno – modello Juventus Stadium – un nuovo probabile campo di battaglia sarà rappresentato dall’aumento dei prezzi dei biglietti nei settori (che furono) popolari nell’ottica di arginare la presenza del tifo organizzato.

Insomma ci sono molte perplessità su questa vicenda e alcuni dettagli non sono del tutto chiari, quello che però possiamo decretare è il fallimento dello Stato che ha provato a normalizzare un fenomeno di massa, reso parzialmente residuale, ma che ancora vive. In queste settimane di inizio campionato sì può affermare che l’ostinazione dei gruppi non tesserati unitamente Se questa nuova ristrutturazione dei regolamenti e dell’ordine pubblico porterà altre novità lo scopriremo probabilmente nelle prossime settimane.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

tessera del tifosoultras

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Scontri in autostrada. Le forche per gli ultras, il silenzio sulla gestione dell’ordine pubblico

Nessun tentativo di adombrare complotti, ma solo un’amara riflessione: può essere che non ci sia uno straccio di giornalista interessato a capire come si stanno comportando le forze dell’ordine in questa vicenda?

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Gli ultras e la “liberal ipocrisia” che rafforza l’autoritarismo

Lo pseudo garantismo e la denuncia della deriva autoritaria del governo Meloni finiscono per diventare un’invocazione di arresti, di misure di prevenzione, di più polizia.

Immagine di copertina per il post
Culture

Sport e dintorni – Il mondo ultrà svelato da Daniele Segre

di Alberto Molinari e Gioacchino Toni da Carmilla Dopo il cortometraggio Il potere deve essere bianconero, poi confluito in una più ampio documentario audiovisivo sulle curve della Juventus e del Torino intitolato Ragazzi di stadio (1978) e nell’omonima produzione editoriale riportante interviste e fotografie, con Ragazzi di stadio, quarant’anni dopo (2018), film presentato nel corso […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Ultimi Romantici. Recensione di Ultras

Riceviamo e pubblichiamo volentieri… Di Groucho   «Nel calcio come nella vita, non c’è nulla di romantico»¹ Dopo tanto hype sui social, qualche giorno fa è uscito Ultras di Lettieri, giunto al suo esordio cinematografico in seguito alla fama guadagnata con i video girati per Liberato e per altri nomi grossi della musica italiana. E, […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Spal – Lecce: omaggio a Federico Aldrovandi

Il 25 settembre durante la partita Spal – Lecce, la Curva Ovest della Spal ha omaggiato la memoria di Federico Aldrovandi con una coreografia gigantesca raffigurante il suo volto e la scritta Aldro Vive, che ha trasformato l’ingresso in campo delle due squadre in un momento che ha unito le due tifoserie nel ricordo appunto […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Nessun colpevole per il pestaggio poliziesco di Scaroni

Tutti assolti i poliziotti coinvolti nei pestaggio del tifoso bresciano Paolo Scaroni, rimasto invalido a causa delle percosse. Scaroni, il 24 settembre del 2005 dopo la partita Hellas Verona – Brescia, era rimasto gravemente ferito a causa di diverse cariche della polizia mentre alla stazione di Verona mangiava un panino. Con la testa fracassata era […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fiorentina-Atalanta: aggressione agli ultras bergamaschi, la responsabilità è di Salvini!

La partita tra Fiorentina e Atalanta è finita da qualche ora. I tifosi bergamaschi stanno facendo ritorno in città a bordo di una carovana di circa venti pullman. Il bus che guida la carovana viene circondato e fermato dalle forze dell’ordine – già in assetto antisommossa – all’altezza del viadotto del Varlungo, nella zona sud […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il problema non sono i cori, sono i fasci.

Ripubblichiamo alcune riflessioni di Nicola Chiappinelli pubblicate dal blog MinutoSettantotto, concentrate sul dibattito pubblico che si è sviluppato sul tema del razzismo nel mondo del calcio. A partire dai cori di alcuni settori della curva dell’Inter nei confronti di Koulibaly del Napoli, poi riproposti sempre da alcuni tifosi nei confronti di Kean della Juventus a […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Nessuna pace per Federico Aldrovandi

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato scritto dal gruppo Ultrà Cosenza 1978 Curva Sud. Il testo è una risposta all’ennesimo tentativo di far calare il silenzio sulla vicenda di Aldro all’interno degli stadi. Sono state infatti comminate diverse multe ad esponenti del gruppo proprio per aver esposto uno striscione per Aldro durante una recente trasferta. Ormai […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ultras : tra Decreto Minniti, celle negli stadi e commercializzazione degli impianti sportivi

Ripubblichiamo questo testo tratto da RadioCiroma che fa il punto su alcune innovazioni normative in discussione e approvazione sulla questione degli stadi e delle forme di contenimento e controllo delle tifoserie italiane. A differenza di quanto ipotizzato dal testo, il provvedimento non è poi ancora stato approvato, ma la discussione sembra essere arrivata alle battute […]