Torneo di Boxe Popolare Antifascista a Saint Etienne

Stampa

Torneo di Boxe Popolare Antifascista a Saint Etienne

Lo sport in generale e concretamente le discipline da combattimento, permettono di esprimerci in forma individuale e collettiva, così come trasmettere valori e idee. Ispirandoci ai tornei di boxe antifascista che si organizzano nei centri sociali di città come Berlino, Madrid o Parigi per diffondere tra i militanti lo sport, l'autogestione, il rispetto reciproco e il rifiuto alle idee razziste, rinnoviamo l'esperienza attraverso questa iniziativa di boxe popolare.

Quando proponiamo corsi di boxe nei centri sociali, proviamo a rendere accessibile a tutti e tutte lo sport affinchè non sia monopolio delle palestre e clud tradizionali. Inoltre, proviamo a non riprodurre negli stessi, gli atteggiamenti e i comportamenti presenti nella società che consideriamo inappropriati: le relazioni di gerarchia e potere, le idee razziste, omofobe e sessiste e lo spirito di competizione ad oltranza che è tipico della società capitalista.

Nella pratica, questo si traduce nel dare alle persone la possibilità di implicarsi in un progetto comune, all'interno del quale si possono condividere le proprie conoscenze e apprendere da quello che offrono le altre persone. Allo stesso modo, vogliamo porre fine a questa immagine maschilista e virile che molte volte accompagna chi pratica sport da conbattimento; per noi il genere delle persone non è rilevante per allenarsi, conoscere il corpo e incanalare la violenza.

Concepiamo lo sport da combattimento come una forma di superarsi rispettando l'altra persona, sempre con l'obiettivo di apprendere dall'altro e migliorare insieme. Per quanto riguarda le idee fasciste, ci posizioniamo in maniera chiara contro i politicanti, i partiti e i gruppi che provano a diffondere e a mettere in pratica questo tipo di messaggio. La Thai boxe popolare è la nostra risposta antifascista all'implementazione di queste idee nell'ambito sportivo.

L'iniziativa di boxe popolare che proponiamo avrà luogo il prossimo 1 marzo nel CSA La Gueule Noire de Saint-Etienne (Francia). Ci saranno combattimenti di K1 e thai boxe, per altre discipline, chiedere informazioni attraverso l'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. prima del 31 gennaio 2014. Vi invitiamo a partecipare e a dare diffusione per aiutarci a far si che iniziative come queste trovino sempre maggior spazio nei centri sociali.

Boxe, autogestione, rispetto, antifascismo

Atelier Boxe thaï La Gueule Noire


Programma 

Venerdì 28/02: Accoglienza dei compagni e delle compagne (informazioni per l'alloggio) a partire dalle 18 a La Gueule Noire : cena collettiva 

Sabato 01/03: Appuntamento alle 10 a La Gueule Noire.

Pesata (per vedere chi è ingrossato e chi è dimegrito nell'ultimo mese!)

Sparring per verificare che il livello e l'intensità del nostro compagno ci è adatto (1 volta 2 min)
13h – 15h : collazione vegetariana sul posto
17h – 23h : incontri di esibizione
23h – 01h : Sound System a La Gueule Noire

Se avete altre domande o se volete solo contattarci per confirmare informazioni, potete farlo:

Per email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per Facebook : Boxe Populaire

Indirizzo di La Gueule Noire :
CSA La Gueule Noire
16, rue du Mont
42000 Saint-Etienne
Francia

(quartiere Bellevue, stazione di tramway «Bicentenaire»)

da AntifaBoxe TorinoAntifaBoxe Torino

Potrebbe interessarti

Infoaut 2017 - Facciamo Movimento per il Movimento infoaut 

Licenza Creative Commons